Archivio notizie


Pregiudicato ferito gravemente in agguato
11 dicembre 2006

Un uomo di 48 anni, pregiudicato, è stato ricoverato questa notte in gravi condizioni dopo una sparatoria. L'agguato ha avuto luogo a Quarto Oggiaro probabilmente per un regolamento di conti.
I due responsabili, non ancora identificati, hanno esploso sette colpi, colpendo il 48enne alle gambe ed al volto. Nonostante le gravi ferite, il milanese non sarebbe in pericolo di vita.


Penati «taglia» i fondi antismog
11 dicembre 2006
(ilgiornale.it)

Dal bilancio della Provincia toglie 140mila euro dedicati al rilevamento e controllo delle emissioni atmosferiche. Ma in compenso, Filippo Penati, dà il premio Isimbardi alle «mamme antismog». Contraddizione del centrosinistra, a parole si batte contro l'inquinamento ma nei fatti taglia i soldi necessari alla battaglia. Anzi, premia l'associazione che reclama con forza e determinazione un impegno anti-smog. Sorprendente? Be', non più di tanto.
Anche sfogliando l'elenco dei neo-premiandi (il riconoscimento sarà assegnato il 18 dicembre) brilla un'assente: la Rai di Milano. Lo denuncia Forza Italia, che reclama un segnale forte nel momento in cui si riaccende il dibattito sul ruolo della Rai del Nord. «Candidatura che avanziamo al presidente Penati, che sempre a parole si è speso perché la Rai avesse nuovamente il suo ruolo. Almeno, speriamo, smentirà quel detto “passata la festa, gabbato lo santo”».


Si rovescia un’ambulanza, morta la paziente
11 dicembre 2006
(ilgiornale.it)

La stavano trasportando d'urgenza a bordo di un'ambulanza al pronto soccorso. Prima d'arrivarci però, il mezzo si è scontrato con un'auto e la paziente, una pensionata milanese di 80 anni già in gravissime condizioni, è deceduta.
È successo ieri pomeriggio a Rozzano, dopo le 14. L'ambulanza della Croce Rossa proveniva da Milano e stava percorrendo la via dei Missaglia; giunta all'incrocio fra la via Mazzocchi e la via Romagna, per cause in corso di accertamento, ha urtato un'Audi. L'impatto ha fatto perdere al conducente il controllo del mezzo. «Dopo aver sbandato l'ambulanza è salita sul cordolo del marciapiede e poi ha cozzato contro il parapetto che separa il percorso pedonale – hanno spiegato gli agenti della Polizia locale intervenuti sul posto per rilevare l'incidente - e alla fine della carambola, l'autista non è riuscito a governare il mezzo che si è ribaltato».

L'incidente ha avuto numerosi testimoni; sono stati infatti gli automobilisti di passaggio a prestare per primi i soccorsi agli infortunati. «I volontari della Croce sono usciti da soli leggermente spaventati ma privi di ferite importanti. Nessuno però immaginava il dramma che si stava consumando all'interno» hanno raccontato alcuni di loro.
Nell'urto infatti la paziente è stata sbalzata dal lettino ed è rimasta incastrata insieme al volontario che l'assisteva. Sul posto è subito arrivato l'Elisoccorso che ha prelevato la donna trasferendola all'Humanitas di Rozzano. Per lei non c'è stato più nulla da fare: è morta, ma al momento non è stato ancora possibile accertare se il decesso sia stato causato dall'incidente stradale o dal suo precario stato di salute.
 
Al Pronto Soccorso sono stati trasportati anche un sanitario del 118 sotto choc e il conducente dell'automobile coinvolta. Per loro tanta paura e ferite superficiali.


Inizia oggi una settimana di passione che coinvolge oculisti, infermieri, avvocati, dipendenti Amsa, Atm, assistenti e piloti Alitalia
Sotto l’albero una raffica di scioperi

11 dicembre 2006
(ilgiornale.it)

Un'intera settimana all'insegna della protesta, da oggi fino a sabato, con una breve pausa per il martedì: sciopereranno a turno oculisti, infermieri, dipendenti Amsa, dipendenti Atm; avvocati e, per concludere, anche gli assistenti di volo Alitalia.

Oggi
Braccia incrociate per 9mila infermieri. Il comparto ha deciso uno sciopero nazionale di 24 ore. Lo sottolinea il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che chiede al Governo uno stipendio a livello della media europea (600, gli attuali euro di scarto in busta paga) e un aumento del personale entro i prossimi cinque anni. Anche le visite ed operazioni oculistiche sono a rischio. Appendono il camice oftalmologi privati, ospedalieri e ambulatoriali: tutti compatti per il loro primo sciopero (indetto dalla Soi), garantiranno solo le urgenze non differibili. Gli oculisti, a differenza degli infermieri, protestano contro il ministro della Salute Livia Turco che nel 2007 non consentirà più a tutti i medici specialisti ospedalieri e ambulatoriali di svolgere la libera professione fuori dall'orario di lavoro negli studi privati. A chiudere il lunedì di proteste, per il rinnovo del contratto di lavoro, le assemblee dei dipendenti Amsa. Istituite all'inizio di ogni turno, le «riunioni» provocheranno ritardi nei servizi di raccolta rifiuti.

Mercoledì
Dopo la pausa di domani, mercoledì «scenderà in strada» il personale Atm guidato da Cgil, Cisl, Uil. Si protesterà per il mancato rinnovo del contratto. A differenza dei colleghi di superficie (tram e autobus) che garantiranno il trasporto esclusivamente ad handicappati, alunni e la linea automobilistica 73, i macchinisti delle metropolitane aderenti alla protesta assicurano il rispetto delle fasce protette (da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18). Inoltre, la legittimità del secondo sciopero dei trasporti pubblici, proclamato dai Cobas per l'intero giorno di venerdì, anche se nel rispetto delle fasce, è in corso di valutazione da parte della commissione nazionale di garanzia. Quest'ultima non permetterebbe, in base al criterio di «rarefazione» degli scioperi contenuto nella legge 146 sui trasporti pubblici, di averne due in tre giorni.

Giovedì
Da giovedì prossimo fino a sabato, gli avvocati dell'Oua, organismo unitario Avvocatura, si asterranno dalle udienze. La protesta, spiega l'Oua in una nota, è stata indetta «per la difesa dei diritti dei cittadini contro la legge Bersani e i tagli alla giustizia, per una forma condivisa delle professioni e dell'ordinamento forense».

Venerdì
A concludere il «palinsesto» settimanale delle agitazioni e degli scioperi, il secondo appuntamento di Atm sponsorizzato Cobas e lo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo Alitalia, che protesteranno - si legge nel comunicato stampa del Sult - «contro l'intransigenza del management Alitalia che con il suo operato, impedisce alla categoria di poter contribuire alla fase di costruzione di un nuovo progetto aziendale».


Riapre il castello Visconteo con mostra su Goya
11 dicembre 2006
(ilgiornale.it)

Dopo lunghi e accurati lavori di restauro, riapre a Legnano il Castello Visconteo, una fortezza la cui costruzione risale al XIII secolo. La ristrutturazione ha previsto l'utilizzo delle stanze del castello come sede museale in aggiunta a Palazzo Leone Da Perego. Per festeggiare questo avvenimento è in programma da sabato prossimo al 1° aprile 2007 la mostra dal titolo «Goya. I capolavori incisi» curata da Flavio Arensi, che presenterà le due serie complete di opere grafiche, «I Capricci» e «I Disastri della Guerra» realizzate dal maestro spagnolo. Il percorso espositivo si completerà con la sezione dedicata alla serie delle Follie, allestita all'interno della Banca di Legnano.