Archivio notizie


La testata di Zidane a Materazzi diventa un marchio
24 novembre 2006

Sarà presentato martedì 28 novembre prossimo a Milano il marchio di una nuova linea di t-shirt che ripropone, in forma stilizzata, la testata che Zidane ha dato a Materazzi durante finale dei mondiali di calcio. Il nome scelto per il marchio è simile al "pourquoi" ("perché" in francese) esclamato dal telecronista transalpino subito dopo aver visto la testata.

"Dopo la testata di Zidane a Materazzi - ha detto il fondatore del marchio - ho pensato di utilizzare quel fatto spiacevole per un'iniziativa indirizzata ai giovani, per dare messaggi sociali positivi offrendo nel contempo un prodotto di elevata qualità e di grande tendenza".


Medico aggredito: c'è una telefonata di rivendicazione
Si indaga sull'attendibilità della stessa

24 novembre 2006

I carabinieri di Milano avrebbero ricevuto una telefonata di rivendicazione per l'aggressione al medico Austoni. A chiamare le forze dell'ordine, come inizialmente ipotizzato dagli investigatori, un paziente insoddisfatto. Nella stessa telefonata, la cui attendibilità deve comunque essere ancora confermata, lo sconosciuto (o la sconosciuta) avrebbe garantito ritorsioni anche contro altri medici della stessa equipe dell'urologo.


Scuole sicure, nel milanese nessun "caso limite"
24 novembre 2006

Le scuole italiane non sono sicure. Secondo il IV rapporto "Imparare Sicuri" di Cittadinanza attiva, infatti, ben il 95% degli istituti scolastici del nostro Paese sono state costruite più di 40 anni fa e non sono a norma per quanto riguarda la sicurezza.
Per stilare il rapporto l'associazione ha preso in esame 271 scuole in 12 regioni, da nord a sud, compreso la Lombardia, dove sono stati presi in esame 14 istituti della Provincia.
A seconda della sicurezza delle strutture, è stato assegnato un punteggio da 0 a 100. Gli istituti del milanese hanno ricevuto voti tra l'appena sufficiente (da 60/100 a 69/100) e l'ottimo (dagli 80/100 ai 100/100).

In particolare, l'istituto che ha ottenuto il miglior punteggio per quanto riguarda la sicurezza è la scuola per l'infanzia Collodi, di Legnago, con 89 punti mentre l'istituto meno sicuro è il Gobetti di Cesano Boscone, con soli 64 punti.


Incidente in via Gustano Modena, muore un uomo
24 novembre 2006

Un uomo di 33 anni è deceduto ieri sera a Milano intorno alle 22 in un incidente in via Gustavo Modena. Lo scooter su cui viaggiava si è scontrato con un'automobile per cause ancora in via di accertamento.


Rapinata Aci a Milano, bottino 3mila euro
24 novembre 2006

E' di circa 3.200 euro il bottino di una rapina avvenuta ieri pomeriggio in viale Coni Zugna. Un uomo, armato di pistola e con il volto coperto, è entrato nella sede dell'Aci e, dopo aver minacciato i dipendenti, si è fatto consegnare il denaro. Secondo alcuni testimoni, il delinquente è fuggito in motorino.


XIII workshop internazionale "cultura, salute, migrazioni"
24 novembre 2006

Alla presenza dei Ministri del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Solidarietà Sociale e delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, si è aperto il 20 novembre 2006, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il XIII Workshop Internazionale "Cultura, salute, migrazioni". L'annuale appuntamento - che la Struttura Complessa di Medicina delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell'Istituto San Gallicano (IRCCS) di Roma promuove dal 1993 volto ad offrire aggiornamento, formazione e scambio di esperienze nel campo della salute - si concluderà il 23 novembre 2006. Dal 1985 la Struttura si occupa di medicina transculturale, dei fenomeni migratori, della ricerca scientifica, trattamento e monitoraggio delle patologie delle persone a rischio di esclusione sociale. Le sessioni del XIII Workshop Internazionale tratteranno temi riguardanti la medicina internazionale, in particolare la dermatologia; la migrazione come fattore di rischio per la salute; la mediazione culturale; i diritti umani e la salute; i gruppi di persone a forte disagio sociale; le vittime di tortura; pari opportunità e integrazione delle donnestraniere; etnopsichiatria. Interverranno medici, infermieri, psicologi, assistenti sanitari, antropologi, sociologi, rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Scuola, Volontariato, Enti locali, membri di Società scientifiche italiane e straniere.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cultura_salute_migrazioni_2006/index.html


Bando per 1.596 volontari da impiegare nel servizio civile
24 novembre 2006

Scade il 4 dicembre 2006 il bando straordinario indetto dal ministero della Solidarietà Sociale - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) per 1.596 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 516 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile vengono corrisposti 433,80 euro mensili. La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le 14 del 4 dicembre 2006.
La domanda deve essere: redatta in carta semplice, secondo il modello in Allegato 2 al bando straordinario 2006; firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione; corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il: Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana); Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri: 06/49224470 - 06/49224202.


www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servizio_civile_06_stra/index.html