Archivio notizie


5 mln di euro per acquistare automobili ecologiche
28 novembre 2006

L'amministrazione regionale della Lombardia ha approvato lo stanziamento di 5 milioni di euro per incentivare l'acquisto di automobili più ecologiche.
Il finanziamento di 2.500 euro sarà utilizzabile da coloro che rottamano automobili Euro0, Euro1 ed Euro2 a favore di vetture ibride, a metano, a Gpl, bifuel o elettriche.


La protesta dei musicisti: «Aida troppo cara»
28 novembre 2006
(ilgiornale.it)

L'Aida che inaugurerà la prossima stagione della Scala costa troppo. È la protesta di un gruppo di musicisti che ha firmato una lettera aperta inviata al sindaco Moratti come presidente della Scala e al ministro per i beni Culturali Rutelli. «Ferma restando l'incontestata stima di cui è tributario il regista Zeffirelli - si domandano i firmatari della lettera nata - viene però da chiedersi se l'enorme costo produttivo sia in linea con il nuovo massimale stabilito per nuovi allestimenti e scritture artistiche». Un «tetto» che viene specificato è stabilito in 120mila euro per i compensi di regista, scenografo e costumista «pena la revoca del finanziamento pubblico». Zeffirelli aveva dichiarato che era tentato «di far risparmiare due milioni di euro riprendendo la mia messa in scena del '63 ma per un'inaugurazione non avrebbe avuto senso».


Dice no al corteggiatore: trova la gatta molestata
28 novembre 2006
(ilgiornale.it)

La Procura ha chiuso le indagini e si appresta a chiedere il rinvio a giudizio di un pensionato milanese, accusato di maltrattamenti su animali. Stando alla denuncia presentata ai magistrati l'uomo aveva ospitato in casa due studentesse alle quali aveva fatto ripetute avances sessuali. Di fronte al continuo diniego delle ragazze, il pensionato avrebbe «violentato» con un bastone la gatta di una delle due, «Sissi», davanti alla giovane proprietaria, la quale non ha esitato a denunciare il padrone di casa. L'uomo ora rischia l'arresto fino a un anno o l'ammenda da mille a 10mila euro.


Soldi spariti a un’Onlus Il pm: «Dieci a giudizio»
28 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Il pm Gaetano Ruta ha chiesto il rinvio a giudizio per 10 persone accusate di associazione per delinquere e appropriazione indebita, nell'inchiesta sulla Onlus «L'Amore del bambino». Secondo l'accusa, l'associazione - formalmente istituita per raccogliere fondi da destinare a bambini affetti da gravi malformazioni ortopediche - sarebbe stata in realtà finalizzata alla realizzazione di profitti da spartire tra i soci. La Guardia di finanza parla di «centinaia di migliaia di euro» destinati a mantenere l'alto tenore di vita degli indagati.


Interventi per la riduzione del disagio abitativo
28 novembre 2006

E' stato presentato alla Camera dei Deputati, il 16 novembre scorso, il disegno di legge di iniziativa governativa recante "Interventi per la riduzione del disagio abitativo di particolari categorie sociali". Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2006, è finalizzato a contenere i disagi sociali connessi alle procedure esecutive di sfratto nei comuni capoluogo di provincia, nei comuni limitrofi con oltre diecimila abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa individuati nel 2003 dal CIPE. Il disegno di legge prevede la sospensione, per un periodo di otto mesi, dell'esecuzione degli sfratti per: finita locazione (esclusi quelli per morosità) per particolari categorie di inquilini disagiati; gli inquilini di immobili di proprietà dei cosiddetti "grandi proprietari" (compagnie di assicurazione, banche, istituti previdenziali) la sospensione della procedura di sfratto varrà per diciotto mesi dall'entrata in vigore della legge. sono previsti altresì benefici fiscali (i Comuni potranno prevedere anche esenzione o riduzione dell'ICI) per i proprietari degli immobili. I Comuni avranno, inoltre, quarantacinque giorni per presentare un piano straordinario pluriennale di edilizia residenziale pubblica che tenga particolare conto delle categorie disagiate (le medesime che usufruiranno della sospensione dello sfratto). E' infine prevista la creazione di un tavolo di concertazione generale sulle politiche abitative, che dovrà predisporre un programma nazionale che fissi gli obiettivi di carattere generale per la programmazione regionale di edilizia residenziale pubblica.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/disagio_abitativo_ddl/index.html


Sei dipendenti comunali «rubavano» ore di lavoro
28 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Centinaia di ore di lavoro mai svolte, se non sulla carta. Finiscono nei guai cinque dipendenti dell'Amministrazione comunale in servizio a Palazzo Marino e un dirigente. La Procura di Milano si appresta a chiedere il rinvio a giudizio degli indagati. I dipendenti, con la complicità di due commesse, avrebbero «rubato» centinaia di ore di lavoro: da 284 a 586 in alcuni mesi. Le due donne timbravano i documenti e i cartellini al posto degli assenti. Le accuse a vario titolo sono di violenza privata, truffa aggravata ai danni dello Stato e, per il dirigente, abuso d'ufficio.


Uffici aperti fino alle 19.30: l’Anagrafe fa gli straordinari
28 novembre 2006
(ilgiornale.it)

L'anagrafe di via Larga fa gli straordinari. Dal 13 dicembre, ogni mercoledì i cittadini potranno chiedere certificati di nascita, cambi di residenza o rifare la carta d'identità anche la sera: dodici sportelli - con venti operatori - saranno aperti fino alle 19.30, quattro ore più del solito. Un esperimento di sei mesi, puntualizza l'assessore comunale ai Servizi civici e semplificazione, Stefano Pillitteri, «poi valuteremo il gradimento da parte dei cittadini e decideremo se renderlo permanente». Che il servizio piaccia, in realtà, l'assessore ha pochi dubbi. «Le abitudini dei cittadini sono cambiate - afferma -, cerchiamo di venire incontro a uno stile di vita e orari di lavoro diversi rispetto al passato». Oggi gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30, da metà dicembre la novità del mercoledì più lungo. Per ora l'estensione del servizio «che è possibile grazie all'accordo raggiunto con le parti sociali» interessa solo l'Anagrafe centrale di via Larga, ma «non è escluso che dopo la fase sperimentale l'apertura serale venga estesa anche alle sedi decentrate». Di certo, Milano si conferma ancora una volta all'avanguardia tra le grandi città. «Incrementiamo il nostro primato - conferma Pillitteri -: già nel 2005 gli sportelli milanesi sono risultati quelli aperti più a lungo per i cittadini, 35 ore settimanali, e ora saliamo a 39. L'apertura giornaliera passa in media da sette a sette ore e mezza. Siamo i primi in Italia a sperimentare il servizio serale e solo Firenze offre come noi l'orario continuato tutto i giorni». A Roma, ad esempio, l'Anagrafe lavora non-stop soltanto il giovedì.

Con l'esperimento, prosegue l'assessore, «vogliamo verificare le reali esigenze dell'utente, anche in vista dell'apertura dello Sportello unico per il cittadino, che consentirà di espletare più pratiche presso uno stesso ufficio». L'obiettivo di medio-lungo termine dell'amministrazione, spiega, è «rendere tutti i servizi comunali accessibili on line, anche perché il 45 per cento dei milanesi risulta già “alfabetizzato” rispetto all'accesso alla rete internet. Lo sportello unico dunque dovrà essere il braccio sul territorio del servizio on line, l'obiettivo è di crearne nove, uno per zona».
Riaperta recentemente la prenotazione per la carta d'identità elettronica, Pillitteri riferisce che le richieste sono state subito tantissime. Anche i tempi di attesa si sono ridotti rispetto ai due mesi in media del passato, «ma le attrezzature sono ancora limitate e non per colpa nostra. Se il governo non ci fornisce macchine aggiuntive, non possiamo accontentare rapidamente le richieste dei milanesi».


Sì definitivo al decreto fiscale
28 novembre 2006

Con 162 voti a favore e 155 contrari, l'Aula del Senato, nella seduta del 23 novembre scorso, ha definitivamente convertito in legge il decreto legge n.262 recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (cosiddetto "decreto fiscale"), nel testo approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento, coerentemente con gli obiettivi perseguiti dal Governo di rientro nei parametri fissati in sede comunitaria, concorre al completamento della manovra finanziaria per l'anno 2007 nell'ambito di una politica economica fondata sullo sviluppo, il rigore e l'equità. Queste alcune delle misure contenute nel decreto fiscale. Nuove norme per le concessioni autostradali, aumento del bollo per i motorini che inquinano, reintroduzione della tassa di successione per i patrimoni sopra a 1 milione di euro, norme chiudi-negozio per chi non stacca scontrini fiscali, blocco della circolazione per due mesi nel caso di guida di un motorino senza casco, introduzione di una "no tax area" per gli agricoltori che hanno un volume d'affari inferiore ai 7.000 euro e nuovo fondo (100 milioni di euro per il prossimo triennio) con l'obiettivo di potenziare il settore del trasporto pubblico locale, soprattutto sotto il profilo della sicurezza.


www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/index.html