Archivio notizie


Sciopero trasporti, sospeso blocco auto inquinanti
30 novembre 2006

L'amministrazione comunale di Milano ha sospeso, per la giornata di domani, il blocco della circolazione delle vetture più inquinanti visto lo sciopero deciso dal settore del trasporto pubblico.


Allarme rapine, nove colpi in un pomeriggio
30 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Un pomeriggio da dimenticare quello di ieri per le forze dell'ordine. In tre ore - precisamente dalle 16.45 alle 19.40 - i malviventi hanno messo a segno ben 9 rapine, 5 delle quali in farmacie.
Sono trascorsi pochi minuti - il tempo di raggiungere in scooter le farmacie - dai primi due assalti in farmacia, portati a termine da due italiani armati di coltello, intorno alle 16.45. Nella prima rapina, alla farmacia di viale Zara 145, la coppia - che si copriva il volto con un casco e impugnava un coltello - si è portata via circa 100 euro. Poi i due si sono allontanati sullo scooter e, qualche minuto dopo, con la stessa tecnica, hanno rapinato 500 euro alla farmacia di viale Suzzani 18.
Alle 17 è toccata a Daria M., titolare della gioielleria «Daria gioielli», in via Neera (al Gratosoglio). La donna è stata aggredita nel negozio da 4 sudamericani, di cui uno armato di pistola che, mentre razziavano i gioielli, l'hanno legata e lasciata sul retro. Ancora da quantificare l'entità del bottino.

Alle 18.35 è toccata al supermercato Pam di via Archimede (zona Vittoria) dove un uomo, che indossava un cappellino e una sciarpa ed era armato di pistola, si è fatto consegnare 400 euro. Un quarto d'ora dopo è stata la volta della farmacia San Gimignano (zona Bande Nere), nell'omonima via, due malviventi - con in testa caschi integrali - dopo aver puntato un oggetto appuntito alla schiena del titolare, si sono fatti consegnare l'incasso. Alle 19.10 un balordo italiano, armato di taglierino, ha rapinato 800 euro alla farmacia Lodi, di corso Lodi 5. Venti minuti dopo è toccata alla farmacia Rimini di via Rimini (Famagosta) dove un altro italiano, armato di pistola, si è portato via l'incasso, una cifra ancora da quantificare.
Infine, nel giro di 4 minuti, tra le 19.38 e le 19.42, è toccata a un negozio di abbigliamento di viale Fulvio Testi e a una tabaccheria di via console Flaminio (Lambrate). Nel primo - il negozio «Cast Milano» - il titolare è stato rapinato del bracciale e di 450 euro da due ragazzi armati di taglierino; in tabaccheria sono entrati invece due tizi con il volto coperto da un casco e, armati di pistola, hanno costretto la titolare a consegnare 2mila euro.


A processo allenatore accusato di stupro
30 novembre 2006

Un allenatore di una società di calcio di Vimodrone, nella provincia di Milano, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale ai danni di un ragazzo di 15 anni.
L'aggressione sarebbe avvenuta negli spogliatoi quando il ragazzo è rientrato dall'allenamento.


Bus, tram e metrò: domani è sciopero
30 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Un altro venerdì di passione domani per lo sciopero nazionale di ventiquattr'ore dei trasporti pubblici proclamato dalle organizzazioni sindacali. Ad aderire le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa e Coordinamento nazionale sindacati di base, di cui è parte integrante Al Cobas. Prevedibili, dunque, i disagi sia in città che per i pendolari che utilizzano le Ferrovie Nord, anche se saranno garantite le fasce di garanzia. Circolazione regolare, dunque, dall'inizio del servizio fino alle 8. 45 e dalle 15 alle 18. Metrò e tram miraggio, quindi, dalle 18 a fine servizio.
A rischio, oltre ai mezzi ordinari, anche il collegamento tra l'ospedale San Raffaele e la stazione M2 di Cascina Gobba. Braccia incrociate anche per gli addetti ai parcheggi e ai Radiobus. Probabilmente in sciopero (e questa è forse l'unica buona notizia) gli ausiliari della sosta. «Data la discrezionalità di ogni singolo dipendente di aderire allo sciopero - si legge in una nota ufficiale diffusa dall'Atm -, non è prevedibile sull'intera rete Atm l'entità della riduzione del servizio. Per ulteriori informazioni a disposizione degli utenti ci sono il numero verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30 e il sito Internet www.atm-mi.it. Anche i treni delle Ferrovie Nord saranno regolari nelle fasce di punta del mattino e della sera. La società informa che circoleranno regolarmente dalle 6 alle ore 9 e dalle 16.30 alle 19.30. «Ritardi - annunciano però -, potranno comunque verificarsi alla ripresa del servizio. Per quanto riguarda il solo Malpensa Express, saranno istituite corse sostitutive senza fermate intermedie durante l'orario dello sciopero con partenze agli stessi orari del treno.

Un altro venerdì di passione domani per lo sciopero nazionale di ventiquattr'ore dei trasporti pubblici proclamato dalle organizzazioni sindacali. Ad aderire le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa e Coordinamento nazionale sindacati di base, di cui è parte integrante Al Cobas. Prevedibili, dunque, i disagi sia in città che per i pendolari che utilizzano le Ferrovie Nord, anche se saranno garantite le fasce di garanzia. Circolazione regolare, dunque, dall'inizio del servizio fino alle 8. 45 e dalle 15 alle 18. Metrò e tram miraggio, quindi, dalle 18 a fine servizio. A rischio, oltre ai mezzi ordinari, anche il collegamento tra l'ospedale San Raffaele e la stazione M2 di Cascina Gobba. Braccia incrociate anche per gli addetti ai parcheggi e ai Radiobus. Probabilmente in sciopero (e questa è forse l'unica buona notizia) gli ausiliari della sosta. «Data la discrezionalità di ogni singolo dipendente di aderire allo sciopero - si legge in una nota ufficiale diffusa dall'Atm -, non è prevedibile sull'intera rete Atm l'entità della riduzione del servizio.
Per ulteriori informazioni a disposizione degli utenti ci sono il numero verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30 e il sito Internet www.atm-mi.it. Anche i treni delle Ferrovie Nord saranno regolari nelle fasce di punta del mattino e della sera. La società informa che circoleranno regolarmente dalle 6 alle ore 9 e dalle 16.30 alle 19.30. «Ritardi - annunciano però -, potranno comunque verificarsi alla ripresa del servizio. Per quanto riguarda il solo Malpensa Express, saranno istituite corse sostitutive senza fermate intermedie durante l'orario dello sciopero con partenze agli stessi orari del treno.


"Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori"
30 novembre 2006

Al via la campagna ''Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori'' per la prevenzione dei tumori al seno, al collo dell'utero e al colon retto. In collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, il Ministero della Salute ha avviato una campagna di sensibilizzazione sull'importanza di aderire agli screening per i tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto.
L'iniziativa è destinata alle fasce di popolazione che possono partecipare ai programmi di screening organizzati dalle Asl e intende supportare il grande sforzo organizzativo che le Regioni stanno facendo per la diffusione su tutto il territorio nazionale degli interventi di screening per questi tre tipi di tumori. La campagna si rivolge: alle donne tra 50 e 69 anni per lo screening del tumore della mammella; alle donne tra 25 e 65 anni per lo screening del tumore del collo dell'utero; alle donne e agli uomini tra i 50 e i 70 o 74 anni per lo screening del tumore del colon retto. La campagna, che durerà da novembre a dicembre 2006, coinvolge periodici di grande distribuzione, free-press e le principali reti televisive nazionali. Saranno, inoltre, distribuiti su scala nazionale 5 milioni di opuscoli informativi.
Per maggiori informazioni è attivo il numero verde del Ministero della Salute 800424242.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/prevenzione_tumori/index.html


Premio impresa ambiente 2006
30 novembre 2006

E' partita la seconda edizione del Premio Impresa Ambiente. Il Premio, promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Camere di Commercio di Roma e Milano, nasce con l'obiettivo di premiare le imprese private e pubbliche che attraverso l'innovazione di processi, sistemi, partnership, tecnologie e prodotti, si siano particolarmente distinte in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.
Possono partecipare al Premio, strutturato in quattro categorie, le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese); le imprese pubbliche, come definite dalla direttiva 2000/52/CE. Per la sola categoria 4 possono concorrere anche le Amministrazioni pubbliche, gli Enti non governativi, le istituzioni accademiche e di ricerca, se in partnership con almeno un'azienda avente la propria sede in Italia. Saranno ammesse alla selezione le candidature pervenute, unicamente attraverso servizio postale o corriere espresso, entro il 20 dicembre 2006 all'indirizzo: Segreteria Organizzativa Premio Impresa Ambiente c/o AeT - Ambiente e Territorio, via dell'Umiltà, 48, 00187 Roma.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/premio_impresa_ambiente/index.html