Archivio notizie


Metropolitana, riaperta la linea 1
8 novembre 2006

La circolazione sulla linea 1 della metropolinata di Milano, nel tratto tra Cairoli - Gambara e Carioli - Lotto è ripresa dopo circa due ore di interruzione causata, sembra, da un tentativo di suicidio.
Il macchinista di un convoglio, infatti, avrebbe visto qualcuno buttarsi sui binari. Dello sconosciuto, però, non si conoscono ulteriori dettagli.


Minacce a vicedirettore Farina
8 novembre 2006

Il vicedirettore del quotidiano "Libero", Renato Farina, è stato oggetto di minacce da parte del Fronte rivoluzionario per il comunismo. Con questa dicitura, infatti, è stato firmato il volantino di minacce trovato davanti alla sua casa di Desio, in provincia di Milano, insieme ad un sasso.

Farina è stato sospeso dall'ordine dei giornalisti per 12 mesi perché coinvolto nell'inchiesta sul rapimento dell'ex imam di Milano Abu Omar.


Anziana investita da auto muore in ospedale
8 novembre 2006

Una donna di 81 anni è deceduta ieri sera in ospedale dove era stata ricoverata in gravissime condizioni dopo un investimento.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio in viale Enrico Fermi ma l'anziana è stata identificata dopo alcune ore perché senza documenti.
L'automobilista che l'ha travolta ora dovrà rispondere di omicidio colposo.


Piano antismog: incentivi per eliminare le auto sporche
8 novembre 2006
(ilgiornale.it)

È ancora presto per dire come l'idea sia praticabile, ma il brain storming Moratti-Formigoni sul ticket ha portato un primo risultato ovvero il progetto di varare incentivi economici per togliere dalle strade le auto più inquinanti. Il sindaco e il presidente della Regione si sono visti ieri a colazione a Palazzo Marino e hanno preso appuntamento tra dieci giorni per fare il punto delle soluzioni concrete possibili per varare una rottamazione made in Lombardia (se possibile anche con l'aiuto statale). «La filosofia del piano è incentivare a non inquinare» ribadisce la Moratti, e sullo spirito e le finalità del ticket c'è piena intesa con Formigoni.

Dopo qualche settimana di maretta, il clima tra il Pirellone e Palazzo Marino è tornato se non bello almeno stabile e l'intesa corre anche sul filo della comune preoccupazione per i tagli previsti dalla finanziaria. «Regione e Comune lavoreranno insieme sul ticket» fa sapere Roberto Formigoni, mentre la Moratti parla di «dialogo privilegiato con la Regione». Il presidente è d'accordo con l'obiettivo, però ha chiesto che il progetto venga riconsiderato dall'inizio. Insomma, le tabelle di Croci non saranno la tavola della legge ambientale, anche se dal Comune fanno notare che il piano sulla mobilità e la salute «si allinea perfettamente, anzi si ispira al progetto di legge sull'aria della Regione» e che l'assessore ai Trasporti ha lavorato per anni all'Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente, e quindi è ben addentro al modo di operare del Pirellone.

Archiviate le polemiche, Moratti e Formigoni ora sono d'accordo sulla necessità di potenziare i mezzi pubblici prima di passare all'incasso del pedaggio antismog e i miglioramenti sono previsti sia sul trasporto interno a Milano che per i collegamenti con l'hinterland. «La curva dei ricavi della pollution charge vuole tendere a zero - spiegano a Palazzo Marino -. Il nostro obiettivo non è far pagare i cittadini, ma spingere la gente a usare sempre di più i mezzi pubblici». Prese di posizione che generano sollievo anche nel sindacato. «È prevalso il buon senso: prima il potenziamento dei mezzi pubblici e poi il ticket» commenta il segretario della Fit-Cisl, Dario Balotta. L'opposizione in consiglio comunale, invece, protesta. «Dov'è il sito per la consultazione dei cittadini che era stato promesso già per oggi?» chiede la capogruppo dell'Ulivo a Palazzo Marino, Marilena Adamo. A chi si collega, infatti, appare la scritta work in progress.

Intanto, la Regione conferma anche per il 2007 la campagna per il controllo dei gas di scarico. Dovranno sottoporsi alla revisione (al prezzo politico di 12 euro nelle officine autorizzate) tutti i veicoli immatricolati fino al 2003. C'è poi l'obbligo di controllo anche per i mezzi immatricolati dal primo gennaio 2004 che abbiano percorso più di ottantamila chilometri. A differenza del passato non è più previsto il rilascio del cosiddetto bollino blu: al suo posto, verrà rilasciata una documentazione che attesta la regolarità del veicolo.


Dutto promosso al ministero dopo il «sì» alla scuola araba
8 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Mario Dutto, il dirigente scolastico regionale per Milano e la Lombardia, se ne va. Promosso a un importante incarico al ministero della Pubblica istruzione, appena dopo aver firmato l'autorizzazione che ha consentito alla scuola araba bilingue di via Ventura di riprendere le lezioni. Al suo posto una vecchia conoscenza della scuola milanese: Anna Maria Dominici, finora responsabile della scuola piemontese.

Per Dutto una vera promozione: il ministro Giuseppe Fioroni l'ha voluto a Roma per governare la direzione generale degli ordinamenti, vale a dire il settore in cui si preparano i testi delle riforme della scuola, il tema caldo di questa fase in cui si stanno elaborando i piani per definire il sistema scolastico italiano dopo l'era di Letizia Moratti. Come è facile intuire, insomma, un compito di grande fiducia assegnatogli dal ministro. Una fiducia, come dimostrato dai recenti avvenimenti relativi alla scuola di via Ventura, guadagnata sul campo.

Peraltro Mario Dutto ha maturato una preparazione di primissimo piano anche a livello internazionale nell'affrontare le tematiche legate alla elaborazione di moderni sistemi formativi. Non a caso, proprio mentre il ministro Fioroni lo chiamava a Roma, Dutto era all'estero, in Canada, per un confronto sui sistemi scolastici dei due paesi.

A Milano, dove era in servizio dal primo marzo del 2001, è riuscito ad aggiornare il sistema scolastico lombardo intorno ai temi di maggiore attualità: dal problema dell'insegnamento di matematica e delle scienze, a quello dello sviluppo dell'insegnamento delle lingue straniere, campi in cui ha portato importanti innovazioni in stretto contatto con le università lombarde.
 
A lui si deve la diffusione delle lezioni di arabo in oltre 300 scuole superiori della Lombardia. Per studenti italiani.
Ora arriverà Anna Maria Dominici che fino ai primi anni Novanta prestava servizio presso il provveditorato agli studi di via Ripamonti. È cresciuta professionalmente accanto a due grandi maestri dell'amministrazione scolastica: Enzo Tortoreto ed Enzo Giffoni. Ha insomma il vantaggio di conoscere la difficile realtà che si appresta ad affrontare, forte anche dell'esperienza compiuta in questi ultimi anni come direttore scolastico regionale di Piemonte, Umbria, ma soprattutto di Napoli e Campania.


Oggi giornata di agitazione per tutti i vigili
8  novembre 2006
(ilgiornale.it)

Quella di oggi sarà una giornata d'agitazione per tutti i vigili di Milano, impegnati nelle due assemblee generali convocate da Cgil, Cisl, Uil e a cui aderisce anche il Csa. Il programma ne prevede una alle ore 10 per i funzionari che avrebbero il turno del mattino, e una seconda alle 16, per chi dovrebbe lavorare nel pomeriggio. Risultato: oggi non si vedranno vigili in giro in città. «Riteniamo che responsabile di questo stato d'agitazione, indotto dal Csa lo scorso 2 novembre, sia il Comune di Milano, che non ha ritenuto necessario coinvolgere i sindacati nella riorganizzazione dei comandi dei vigili», sostiene Roberto Miglio, segretario del Coordinamento Sindacale Autonomo. Alle 12,30 i rappresentanti del Csa si siederanno a tavolino col Prefetto di Milano, che li ha convocati per avviare la pratica di raffreddamento. La speranza è che si arrivi a una mediazione tra le due parti e che venga decretata la fine di questo stato di agitazione. Altrimenti «arriveranno gli scioperi», assicurano i vigili.


Accoltella l’amico dopo 35 anni di liti
8 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Stretto tra due robusti carabinieri e con le mani chiuse nei ferri, dopo aver accoltellato l'ex amico di infanzia, ha continuato a manifestare tutto il suo odio: «Volevo fargli pagare tutto le cattiverie che mi ha fatto». Quali però non ha voluto spiegarlo, come del resto la vittima: «Sono cose vecchie». Per le quali i due, a 60 anni, si sono azzuffati per strada come teppisti.

Finisce così, o almeno si spera, nel sangue la decennale amicizia tra Vincenzo, 59 anni, e Rosario, 60, entrambi di Alcamo in provincia di Trapani, scuole comuni e comune trasferimento a Milano per lavoro. Un'amicizia che si incrina all'inizio degli anni '70 per cause da chiarire. Ma tanto forti da non poter essere dimenticate neppure ora che sono entrambi sposati e pensionati.

Ieri mattina verso le 6.30 Rosario va a recuperare l'auto in via Festa del Perdono. Ma da un'altra vetture scende, impugnando un coltello da cucina, Vincenzo. Che, urlando minacce di morte, si scaglia sull'ex amico. Il quale tenta una disperata fuga. Ma l'altro lo insegue e lo raggiunge dopo pochi metri iniziando a colpirlo all'impazzata. I due rotolano a terra, Rosario cerca di disarmare Vincenzo. Chiama aiuto, ma la più svelta a intervenire è un'anziana che sfila il coltello di mano all'aggressore. Nel frattempo sono partite diverse telefonate ai carabinieri e dopo pochi istanti arriva un equipaggio a porre fine al duello rusticano. Rosario finisce al Policlinico (ha vistosi tagli al volto, un trauma cranico e alcune costole incrinate) Rosario a San Vittore, entrambi senza però spiegare quali fossero i motivi di tanto rancore.


Un accordo anti-usura per chi lavora
8 novembre 2006
(ilgiornale.it)

Un vero e proprio accordo anti usura. L'Assessorato alla sicurezza, «Lotta all'usura», il settore Caccia Pesca e la polizia della Provincia di Milano, infatti, hanno siglato ieri con Fiditalia e con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil della Provincia un protocollo di intesa per la cessione del quinto dello stipendio ai lavoratori dipendenti residenti nella Provincia.

L'accordo, la cui sottoscrizione è avvenuta a Palazzo Isimbardi, nasce dalla necessità sociale di offrire ai cittadini una modalità di ricorso a questa forma di finanziamento che li tuteli nei loro rapporti con gli istituti di credito e/o le società finanziarie, per evitare i rischi dell'indebitamento eccessivo, premessa dell'usura. In base all'accordo Fiditalia si impegna a garantire a tutti i lavoratori dipendenti residenti nella provincia di Milano la stipulazione di contratti di cessione del quinto secondo specifiche condizioni che rispondano a criteri etici di correttezza e trasparenza, attraverso alcuni provvedimenti cautelativi quali: il contenimento del Taeg (Tasso annuo effetto globale, ndr) e dei tassi di mora, il recupero per il lavoratore delle spese di assicurazione per la parte di premio non goduto e di parte delle spese di istruttoria in caso di estinzione anticipata.

A rafforzamento dell'intesa, l'Assessorato Lotta all'usura e Fiditalia costituiranno un tavolo tecnico di lavoro con il fine di adeguare il protocollo alle necessità che verranno individuate nel tempo.
L'auspicio è che il credito al consumo sviluppato in questo modo possa essere strumento di sviluppo e di crescita sociale.


Presentazione di progetti sperimentali di volontariato
8 novembre 2006

Scade il prossimo 4 dicembre il termine per richiedere il finanziamento per la realizzazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato, istituito ai sensi dell'art. 12, comma 2, della legge 11 agosto 1991, 266. Lo prevede la direttiva 2006 del 21 settembre 2006 del ministro della solidarietà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 252 del 28 ottobre 2006 - supplemento ordinario 204. Possono richiedere il finanziamento le organizzazioni di volontariato che siano legalmente costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione della direttiva nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e risultino regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato. Per l'anno 2006 i progetti devono riguardare l'ambito del disagio sociale, anche con l'eventuale coinvolgimento degli enti pubblici territoriali, nonché del terzo settore per favorire l'introduzione e la diffusione di metodologie di intervento particolarmente avanzate.
La domanda ed il formulario di presentazione, completi in ogni parte, devono pervenire entro le 12 del 4 dicembre prossimo al ministero della solidarietà Sociale, via Fornovo, n. 8, pal. C - 00192 Roma.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/volontariato_06/index.html


Linee strategiche a sostegno dell'internazionalizzazione
8 novembre 2006

Aumentare la focalizzazione geografica creando una più forte capacità di azione soprattutto su Paesi ad alto tasso di sviluppo e su quelli più interessanti per i prodotti italiani; concentrare l'attività di supporto fieristico sulle manifestazioni fondamentali nelle diverse aree geografiche; aumentare gli investimenti a supporto dei settori innovativi diretti alla formazione di competenze orientate all'internazionalizzazione; incrementare le attività in Italia tese a creare sinergie e collaborazione tra le piccole imprese. Sono questi gli obiettivi principali delle Linee di indirizzo del Ministero del Commercio Internazionale per l'attività promozionale per l'anno 2007. Nel documento si sottolinea la determinazione del Governo a sostenere un forte recupero di presenze nei mercati internazionali.
Le linee di indirizzo svolgono funzione d'orientamento dell'attività promozionale svolta all'estero da tutti gli enti pubblici, e sono trasmesse all'ICE ai sensi del D.lgs. 165/2001 affinché sulla loro base l'Istituto elabori il proprio piano delle attività promozionali che a sua volta dovrà essere approvato dal Ministero del commercio internazionale. Nel 2006 l'obiettivo posto dal Ministero del Commercio internazionale era la Cina, nel 2007 sarà l'India e sarà quindi
elaborato un apposito programma, che contempli tutti i settori capaci di fornire opportunità alle nostre imprese.

Governo.it/GovernoInforma/Dossier/sostegno_internazionalizzazione/index.html