Archivio notizie

 

Denunciati due casi di stupro
01 Febbraio 2008 (AGR)

   Due casi di violenza sessuale sono stati denunciati a Milano. Il primo riguarda una ragazza milanese di 18 anni, di origini egiziane, costretta a salire in auto da un uomo che l'ha minacciata con un taglierino, nei pressi dell'ospedale Sacco. Su una strada verso Bollate lo stupro e il furto dei soldi. Un ragazzo di etnia curda-irachena ha denunciato la seconda violenza, avvenuta nei pressi di piazza Miani. Ha raccontato di essere stato rapito, appena arrivato a Milano, da due connazionali che poi hanno abusato di lui.


Violenze sessuali: a giudizio per abuso decennale sulla nipote
01 Febbraio 2008 (AGR)

   Un uomo di 75 anni e' stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti della nipote. L'uomo aveva la tutela della ragazza da quando, a cinque anni, aveva perso i genitori. A settembre scorso lo zio-patrigno era stato arrestato a Milano, su richiesta del pm Antonio Sangermano, accusato di aver seviziato la nipote per dieci anni, da quando ne aveva sei. Sotto accusa anche la moglie dell'uomo, accusata di omissione nell'esercizio della patria potesta', e il portiere dello stabile in cui abitavano. Quest'ultimo, in due occasioni, avrebbe a sua volta abusato della giovane.


Ortomercato, i lavoratori della disperazione
Blitz delle Fiamme Gialle. Pensionati e clandestini pagati 3 euro l'ora. Un anziano: non arrivo a fine mese, così arrotondo
01 Febbraio 2008 (vivimilano.it)

   Stranieri regolari, extracomunitari clandestini. Tutti a lavorare in nero all'ortomercato. Ma anche italiani pensionati come Giannino, un ex dipendente del grande store a cielo aperto di via Lombroso. «Altrimenti, a fine mese, con la sola pensione non ci arrivo». El piscinin, come lo chiamano gli amici, è scampato al blitz della Guardia di Finanza, scesa in forza all'alba di ieri per «sconfiggere » la piaga della manodopera sottocosto e senza regole. Un'operazione che ha visto impegnati cento militari delle Fiamme Gialle e che rientrava nel Patto per Milano sicura. «Io — continua Giannino — vengo qui quasi tutte le mattine a fare quello che già facevo da giovane. Uso i muletti e i carrelli. Carico e scarico frutta e verdura. Dalle tre di notte alle dieci di mattina per mettermi in tasca 30 euro. È dura, ma tengo famiglia. E poi meglio così che rubare». In tasca, poco più di quattro euro l'ora. Ma a qualcuno persino 3, come certi cingalesi, marocchini, egiziani, finiti nella rete dei finanzieri.
I baschi verdi del Gruppo pronto impiego e i colleghi del Gruppo di Milano hanno controllato un centinaio di persone, prevalentemente extracomunitari, dipendenti di 30 grossisti sui quali ora si sta procedendo agli accertamenti fiscali. Ma hanno anche bloccato, tra il fuggi fuggi generale, un altro centinaio di stranieri «senza padrone»: 18 clandestini, di cui tre arrestati perché erano già stati espulsi. Immigrati di età compresa tra i 22 e i 35 anni, impiegati al volo persino da «padroncini», per caricare il mezzo di merce. «E lo fanno — spiega Giovanni Vasta, 46 anni di cui 26 trascorsi a fare il grossista — con i mu-letti. Qualcuno, poi, viene mandato con il furgone a fare consegne ai ristoranti. Con tutti i rischi che comporta. Io sono uno dei pochi posteggianti che utilizza personale regolare che una cooperativa mi manda. Certo, se utilizzassi una persona in nero la pagherei 1.000 euro al mese, risparmiando più del doppio se fosse messo in regola. La Guardia di Finanza? Dovrebbe venire qui più spesso per eliminare la concorrenza sleale».
Un grazie ai militari arriva dal vicesindaco Riccardo De Corato: «All'ortomercato sono emerse in questi anni situazioni di una certa gravità, con intrecci tra affari e organizzazioni malavitose. Dunque necessitava un presidio interno fisso delle forze dell'ordine. E' assurdo pensare che un'area così vasta, di oltre 400 mila metri quadrati, e così problematica, potesse essere controllata solo dai vigili urbani della Sezione Annonaria. Bene, dunque, questo blitz delle Fiamme Gialle, per il quale ringraziamo il prefetto. Ci auguriamo, però, che non si tratti di un'operazione estemporanea, ma che preluda a una presenza fissa all'interno della struttura e a una serie continuativa di interventi per ripristinare la legalità sotto il controllo delle forze dell'ordine, in modo da far sentire la voce dello Stato».
Sicurezza, legalità. Parole sottolineate sia dal presidente della Sogemi, Roberto Predolin, sia dal sindacato. «Con il progetto della piattaforma logistica — spiega Predolin — si farà ordine e si regolarizzerà il lavoro. Così verrà a mancare quella parte di lavoro nero utilizzato per il carico e scarico dei camion». Invece per Graziella Carneri, segretario generale Filcams- Cgil, quella dei finanzieri è «stata un'operazione tardiva ». «Meglio tardi, però, che mai. Da tempo denunciamo che i normali strumenti sindacali all'ortomercato non sono sufficienti. La Sogemi e il Comune non hanno fatto altro che il proprio dovere, se è vero che sono stati loro a promuovere il blitz delle Fiamme Gialle. Bisogna comunque intervenire sulle strutture e sull'organizzazione logistica interna».


Alitalia: Bianchi, "Su Malpensa mi rimetto alle decisioni del premier"
01 Febbraio 2008 (AGR)

   "Mi rimetto alle decisioni del presidente del Consiglio". Cosi', in una nota, il ministro dei Trasporti Bianchi in relazione alla decisione di Alitalia sugli slot dell'aeroporto di Malpensa.


Due morti in incidente su A4
01 Febbraio 2008 (AGR)

   Due morti in un incidente sulla A4 Milano Brescia, tra Trezzo e Cavenago, in direzione Milano. E' successo nella notte, intorno alle 2,30. Nello scontro sono rimasti coinvolti un'auto e due mezzi pesanti. Non si conosce ancora l'identita' delle vittime.


Trasporti: Alitalia cede slot Malpensa per stagione estiva 2008
01 Febbraio 2008 (AGR)

   Saranno ceduti all'aeroporto di Malpensa gli slot (cioe' le fasce orarie di decollo e atterraggio) che Alitalia non intende utilizzare nella prossima stagione estiva, che avra' inizio il 30 marzo. Lo rende noto la compagnia in un comunicato. La decisione era stata comunicata alle autorita' della Lombardia gia' a settembre, dopo l'approvazione del piano industriale della compagnia


Concerto alla Scala per anniversario Lilt
01 Febbraio 2008 (AGR)

   La Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori compie 60 anni. Per celebrare l'importante anniversario ci sara' lunedi' prossimo alle 20 un concerto al Teatro alla Scala di Milano. La Filarmonica della Scala sara' diretta dal Maestro e Solista Alexander Lonquich.


«Asma, con smog alto triplicati i ricoveri»
Indagine dell'ospedale Macedonio Melloni: i ricercatori hanno preso
in esame la qualità dell'aria a fine dicembre e all'inizio di gennaio
01 Febbraio 2008 (vivimilano.it)

    Circa 100 mila piccoli milanesi soffrono di asma e allergie. Bambini assediati da smog e polveri sottili, in città e nell'hinterland. Nemici insidiosi che spesso li conducono in ospedale, con polmoni in certi casi simili a quelli dei fumatori. «Il primo nemico del respiro dei bambini è il traffico veicolare: si è visto che, a causare l'aumento di ricoveri per crisi di asma, sono i livelli di Pm10, ma anche di No2, prodotto dai motori diesel» spiega Alessandro Fiocchi, presidente dell'associazione Allegria e direttore della divisione di Pediatria dell'ospedale Macedonio Melloni, intervenuto alla presentazione del IV Meeting di allergologia e malattie respiratore. «Un'esplosione di asma che non cessa di preoccuparci - gli fa eco il pediatra Luigi Terracciano -. Studi europei avevano dimostrato che un aumento di 10 mcg/m cubi di Pm10 fa salire del 22% la mortalità post-neonatale per malattie respiratorie, così abbiamo voluto saperne di più».
L'INDAGINE - I ricercatori della Macedonio Melloni si sono concentrati sulla qualità dell'aria in città in due periodi di dieci giorni ciascuno, dal 22 dicembre 2007 al 10 gennaio di quest'anno, monitorando le visite in pronto soccorso dei piccoli con disturbi respiratori. I risultati, legati al minor traffico dei giorni festivi e all'effetto Ecopass, «sono confortanti - assicura Terracciano -. Nell'ultimo periodo, a una diminuzione del 40% delle polveri sottili, corrisponde un calo del 56% delle visite al pronto soccorso (passate da 401 con valori di 110 mcg/metri cubi di Pm10 a 176 con 67 mcg/metri cubi)». Numeri comunque lontani dal livello di attenzione per le famigerate polveri sottili, che è di 30 mcg/metri cubi. In conclusione quando lo smog è alto triplica il numero di ricoveri per asma e bronchiti.


Fa inchiodare tram Pensionata muore
01 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   Ha causato la morte di una donna di 85 anni perché, sceso all’improvviso dall’auto in sosta, ha costretto il tram su cui viaggiava l’anziana a una brusca frenata. La pensionata, in piedi in attesa di scendere, perse l’equilibrio, cadde e sbatte la testa. Per questo episodio, avvenuto il 6 gennaio 2007 in via Bergamo 8, l’automobilista sceso dalla vettura, un uomo di 44 anni, è stato ieri rinviato a giudizio per omicidio colposo.


Cocaina, in cella un’intera famiglia
01 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   Prima hanno arrestato il figlio, che spacciava in strada, e poi i genitori, che nascondevano altra cocaina in casa. Ieri alle 17 a Corsico i carabinieri hanno fermato Michele V., 31enne pregiudicato Calabrese, con oltre 18 grammi di droga. I carabinieri si sono poi recati a casa dell’uomo e hanno sorpreso i suoi genitori, Antonio e Elisabetta, entrambi di 52 anni, mentre tentavano di disfarsi di un ingente quantitativo di cocaina.


Viaggi istituzionali nel mirino: 30mila euro per 4 giorni negli Usa
01 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   «Ci dicano quanto e soprattutto chi sta spendendo soldi per l’Expo». Il consigliere comunale della Lista Fo, Basilio Rizzo, lo ha chiesto ieri in commissione ma per ora può accontentarsi solo di pochi numeri ottenuti attraverso interrogazioni in aula. Sotto la lente, le missioni di sindaco o assessori all’estero per promuovere la candidatura milanese. Qualche esempio: quella nelle Filippine-Indonesia è costata oltre 12mila euro, idem quella in Vietnam-Thailandia o Etiopia-Tunisia-Algeria-Marocco. La missione negli Usa (4 giorni a luglio) è costata oltre 30mila euro, quella di tre giorni in Canada 20mila. Più economiche quelle in Ghana: 316 euro (1-3 luglio) e 1.333 (22-24 aprile). Rizzo critica anche le spese sostenute il 7 dicembre: «Solo per alloggiare in hotel e offrire l’ingresso alla Scala gli ospiti internazionali sono stati spesi 75mila euro».


«Malpensa, abbiamo fermato la ghigliottina»
01 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   «Abbiamo fermato la ghigliottina su Malpensa». Roberto Formigoni è soddisfatto del rinvio da parte di Alitalia del riassetto delle rotte e quindi della cessione degli slot, che avrebbe sminuzzato i voli e indebolito le potenzialità dell’aeroporto lombardo come scalo intercontinentale. Il governatore ha seguito da Roma le ultime vicende, incluso il ricorso al Tar del Lazio presentato da AirOne, la compagnia di Carlo Toto che chiede di tornare in corsa nell’acquisto di Alitalia. «Mercoledì sera Malpensa era defunta. Dopo gli incontri che abbiamo avuto a Roma posso dire che siamo riusciti a rinviare la pena di morte» spiega Formigoni, che ha chiesto un tavolo politico a palazzo Chigi per ottenere una moratoria. Intanto il Cipe ha deliberato finanziamenti per le infrastrutture di collegamento a Malpensa.


 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223