Archivio notizie

 

Processo salta perche' imputato ha lebbra
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Processo saltato per lebbra. Un giovane di 24 anni originario della Guinea, arrestato mercoledi' a Milano perche' in possesso di 15 grammi di marijuana, era atteso oggi dal giudice delle direttissime per la convalida dell'arresto e il processo per detenzione e spaccio di stupefacenti, ma l'udienza e' saltata ed e' stata rinviata al 28 gennaio perche' durante un accertamento medico si e' scoperto che il giovane africano ha la lebbra.


Week end care', sostegno alle famiglie di piccoli disabili
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Un'occasione per ospitare bimbi disabili e dare sostegno ai loro genitori. Si chiama 'Week end care' il progetto che nasce per volonta' della cooperativa Diapason e dell'associazione L'abilita' di Milano e che e prevede un'accoglienza di almeno un anno con la disponibilita' di circa ventiquattro giorni nel corso dei dodici mesi, in base alle esigenze delle famiglie dei piccoli disabili: un fine settimana al mese, due sabati, un pomeriggio o una sera la settimana. Il progetto sara' presentato l'11 febbraio prossimo al centro Altrotempo, gestito a Milano dalla cooperativa Diapason.


Malpensa: Tronchetti, "diminuire voli e' male per il Paese"
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Che i voli su Milano aumentino piuttosto che tendere a diminuire "e' interesse non solo della Lombardia ma in generale del Paese". Lo ha detto il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera, che ha partecipato questa mattina alla colazione di lavoro organizzata dalla Regione Lombardia con i rappresentati del mondo economico-finanziario. "La Lombardia e' una delle quattro regioni piu' produttive d'Europa, contribuisce a circa il 25% del Pil italiano e l'idea di tagliare i due terzi dei voli a Malpensa non va nella giusta direzione. Nel silenzio generale e' appena stato cancellato il volo su Shanghai. Questo vuol dire i collegamenti fra la Lombardia e la Cina".


Musica: Celine Dion in Italia il 3 luglio
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Il 'Taking Chances world tour 2008' di Celine Dion passera' anche per l'Italia. L'artista sara' a Milano, al Datch Forum, il 3 luglio. Un mese fa si e' chiusa l'esperienza di Celine Dion al Caesars Palace di Las Vegas dove si e' esibita per 5 anni consecutivi cantando davanti a 3 milioni di persone. Da poco la star ha pubblicato il nuovo cd 'Taking Chances'. I biglietti saranno in vendita tramite circuito Ticketone dal 29/01. Il costo dei tagliandi va da un minimo di 90 euro a un massimo di 300, sempre diritti di prevendita esclusi.


Moda: a Milano sfilano insieme sei "grandi"
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Sei grandi firme del made in Italy hanno deciso di sfilare tutti insieme il prossimo 13 febbraio in occasione della fiera del tessile 'Milano unica'. Sono Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferre', Antonio Marras, Missoni, Valentino e Versace. L'evento si terra' al Portello. Non e' facile vedere sfilare sei nomi cosi' importanti nella stessa sfilata a causa delle gelosie commerciali tra brand: stavolta invece gli stilisti presenteranno i best seller di stagione. Ad annunciare la notizia il presidente di Milano Unica, Paolo Zegna, che ha spiegato che al defile' sono attesi tra i 2000 e i 3000 operatori e ha detto che sara' una delle sfilate piu' grosse mai organizzate in Italia.


Sciopero Atm, chiusa linea 2
25 Gennaio 2008 (AGR)

   La linea 2 della metropolitana milanese e' stata chiusa a causa dello sciopero dei Cobas dei mezzi pubblici. Lo stop e' previsto dalle 8.45-15 e dalle 18 fino a fine servizio. Secondo quanto si e' appreso, per quanto riguarda le linee 1 e 3 della metropolitana, al momento ci sono tratte interrotte con servizi sostitutivi.


Milan: busta con proiettile alla sede
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Una busta con un proiettile esploso e una lettera scritta in stampatello, con insulti e minacce all'allenatore Carlo Ancelotti, all'amministratore delegato Adriano Galliani e al presidente Silvio Berlusconi e' stata recapitata ieri pomeriggio nella sede del Milan, in via Turati. E' stata consegnata con la posta ordinaria e reca un timbro postale al momento illeggibile. La Digos di Milano ha sequestrato la busta.


Deputati e senatori  a Museo della Scienza
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Ieri pomeriggio, alle 14.45, l'assessore regionale alle Culture, Identita' e Autonomie, Massimo Zanello, è stato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per accompagnare una delegazione di deputati e senatori delle Commissioni parlamentari Beni Culturali, Sanita', Affari Sociali e Cultura. All'incontro hanno partecipato anche il presidente e il direttore del Museo, il professor Umberto Veronesi.


lsd negli slip, arrestato 23enne
25 Gennaio 2008 (AGR)

   Arrestato ieri alla stazione Centrale di Milano un cittadino israeliano di 23 anni. Aveva negli slip 3.700 "bollini" di lsd. Sono stati i cani a smascherarlo. Gia' inoltrata la richiesta di convalida dell'arresto per spaccio di droga.


Cattaneo, "Situazione rischia di precipitare"
25 Gennaio 2008 (AGR)

   La situazione di Malpensa "rischia di precipitare", qualcuno potrebbe approfittare della confusione politica per "chiudere le trattative con Alitalia, decretando la scomparsa dello scalo". L'allarme e' dell'assessore lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo: "Siamo fortemente preoccupati"


Lo sciopero dei mezzi «spegne» l’Ecopass: oggi circolazione libera
25 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Con lo sciopero dei mezzi pubblici niente Ecopass. Il sindaco Letizia Moratti raccoglie l’appello del presidente della Provincia Filippo Penati e decide di spegnere le telecamere nel giorno in cui trovare tram, bus e metrò potrebbe essere davvero un problema. Oggi circolazione libera anche in centro, dunque, durante l’astensione dal lavoro delle organizzazioni sindacali di base. «Ecopass non sarà in vigore - ha deciso il sindaco -. Il suo significato è infatti disincentivare i mezzi inquinanti. Naturalmente con il supporto dei mezzi pubblici che funzionano». Sarà la prima volta ma, assicura il sindaco, «così sarà in occasione di ogni altro sciopero». Una regola, dunque, a partire da oggi. «Il nostro obiettivo - aggiunge - è di non creare disagi, ma una situazione che per fortuna già constatiamo in questi giorni: vale a dire traffico diminuito e mezzi pubblici con tempi di percorrenza inferiori. Questo sciopero non può pesare sui cittadini con una misura come Ecopass». Soddisfazione a Palazzo Isimbardi da dove è partita la richiesta di sospensione. «Una decisione responsabile - il commento di Penati - non sarebbe stato giusto penalizzare ulteriormente i cittadini».

Confermati, intanto, gli orari dell’agitazione che dovranno rispettare le fasce di garanzia. Corse regolari, dunque, da inizio servizio alle 8.45. Poi il blocco dalle 8.45 alle 15. Mezzi regolari dalle 15 alle 18 e black out, invece, dalle 18 a fine servizio. «Secondo le statistiche di adesione agli scioperi del passato di queste sigle sindacali - spiega una nota diffusa dall’Atm - le linee di metropolitana hanno di solito funzionato regolarmente. I disagi si sono limitati alle linee di superficie».


Sicurezza, 550 telecamere per blindare la nuova Centrale
25 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Oltre 600mila metri quadrati e 14 grandi interventi nell’area intorno alla Centrale, l’intera stazione completamente riqualificata e alla fine 550 telecamere per sorvegliarla. Letizia Moratti e l’assessore Carlo Masseroli hanno presentato ieri il progetto di riqualificazione architettonica e urbanistica che entro il 2010 trasformeranno una fetta di città dove ogni giorno passano almeno 320mila persone. «Il Comune - le parole del sindaco - interviene direttamente nelle opere di propria responsabilità come l’illuminazione e la sicurezza. Ma ha anche il compito di svolgere un ruolo di regia rispetto agli operatori privati nazionali e internazionali che hanno deciso di investire nella nostra città».

Imponenti le cifre messe in fila dal responsabile Terminali viaggiatori e merci di Rete Ferroviaria Italiana Carlo De Vito. «Un investimento che solo nella stazione - spiega - sarà di 120 milioni di euro. Oltre 120mila i metri quadrati risistemati, dei quali ben 30mila dedicati ad attività commerciali». L’inaugurazione della prima parte, assicura, già ad aprile. Prestigioso il restauro della Palazzina Reale in accordo con la sovrintendenza ai Beni architettonici e il recupero del sotterraneo al binario 21 per il Memoriale della Shoah. Nell’area circostante la ristrutturazione a opera di Monte dei Paschi Hines Real Estate Crescita del palazzo Ferrante Aporti costruito negli anni Trenta dall’architetto Ulisse Stacchini, il recupero integrale a opera di Quatari Diar dell’hotel Gallia aperto nel 1932 in perfetto stile art nouveau. E la riqualificazione dei palazzi della zona (tutti a cura di Generali Properties): via Pirelli 18, ultimato nel 1953 quale sede della direzione generale della società Lanerossi, via Filzi 25 degli anni ’60 e sede storica della Galbani, via Vittor Pisani 31, costruito nel 1966 e attuale sede di Generali assicurazioni, viale della Liberazione 16, del 1969, sede storica della Plasmon prima e poi di Rcs pubblicità, piazza IV Novembre 5, costruito nei primi anni ’70, via Vespucci 2 ultimato nel 1971 e attuale sede di Ina Assitalia. Ristrutturazione anche per il palazzo di via Lepetit, costruito negli anni ’60 su progetto dell’architetto Renato Iscra e dell’ingegner Francesco Cetti Serbelloni, per anni sede della società farmaceutica Lepetit e, successivamente, del ministero del Lavoro, per l’immobile in piazza IV novembre della Cambridge place investment management. Imponente la riqualificazione dell’area di Porta nuova, il più grande intervento nel cuore di milano e il grattacielo per l’Altra Sede della Regione Lombardia. «La Stazione Centrale - assicura Masseroli - è un hub a cui si può agganciare e può crescere lo sviluppo di tutta la città. In questo ambito sono arrivati investimenti di grandi gruppi italiani e stranieri e il Comune vuole giocare una partita da regista». Soddisfatto Manfredi Catella. «In tutto il mondo - spiega l’ad di Hines Italia - le stazioni stanno diventando nodi fondamentali per lo sviluppo urbanistico. Così, grazie a questo gioco di squadra, succederà anche a Milano».


Nuovo inceneritore, un incontro per dire sì alla costruzione
25 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Summit in Regione. Roberto Formigoni, Letizia Moratti e Filippo Penati si incontrano lunedì. Tema? I rifiuti ossia, come puntualmente segnala la nota del Pirellone, «l’ulteriore sviluppo del coordinamento delle politiche ambientali e dei rifiuti e di una strategia comune a media e lunga scadenza, anche considerando la necessità di nuovi impianti».

«Parleremo dell’impianto» preannuncia, infatti, il sindaco di Milano Letizia Moratti: «Quella del presidente Penati è una grande apertura per fare in modo che Milano continui ad essere la città che è: bella e pulita». Il primo cittadino segnala che, naturalmente, Penati «condivide la necessità di esaminare il problema dei rifiuti, che per fortuna a Milano non è un problema e non vogliamo che lo divenga».

Per nome e per conto del sindaco, in Regione, ci sarà l’assessore all’Ambiente Maurizio Cadeo: «La posizione di Penati è intelligente. La Provincia dice ora con chiarezza quello che abbiamo sempre sostenuto ovvero non basta indicare l’obiettivo dell’autosufficienza bensì è necessario specificare con quali mezzi si deve raggiungerla. E, poi, si conferma che la raccolta differenziata non è alternativa al termovalorizzatore ma sono due metodi che devono crescere di pari passo».

E in una nota, Penati, fa sapere che «la soluzione al problema rifiuti può nascere solo da una collaborazione interistituzionale» e che, «con soddisfazione accoglie l’invito a collaborare del sindaco Moratti».


Assalto in villa, imprenditore spara a bandito
25 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   La rapina in questa villa è finita male, almeno per i banditi. Che sono dovuti scappare dopo una violenta colluttazione, trascinandosi dietro uno di loro, ferito non si sa bene se per via delle botte ricevute, o perché colpito di rimbalzo, dai colpi di pistola esplosi in aria dal padrone di casa. Sequenze drammatiche andate in scena mercoledì sera, nell'abitazione di un piccolo imprenditore di Robecchetto, nel legnanese. Sono circa le 23 quando l'uomo, di 55 anni seduto nel soggiorno con la moglie, il figlio ed un amico di quest’ultimo, avverte dei rumori provenire dal piano di sopra della villetta ubicata alla periferia del paesino. Dapprima pensa che possa trattarsi di qualche persiana che sbatte a causa del forte vento. Poi invece riconosce il suono dei passi, e capisce che qualcuno si è introdotto in casa mentre tutta la famiglia è riunita al piano terreno. Realizza subito il da farsi: messa a riparo la moglie, con il figlio e l'altro giovane cautamente raggiunge le camere al primo piano dove trova conferma ai dubbi nutriti. Quattro sconosciuti a viso scoperto si sono infatti introdotti nella stanza matrimoniale, e stanno già rovistando nei cassetti, in attesa di completare l'opera in tutta la casa. L'uomo li affronta a muso duro, spalleggiato dal primogenito e dall’amico, ingaggiando con i banditi, di cui un paio di mezz’età, una violenta lotta dove i colpi d'ambo le parti non si risparmiano. L'imprenditore vuole a tutti i costi impedire ai malviventi di scendere dabbasso dove si trova la moglie, per evitare di dover esporre quest’ultima ai pericoli e quindi sottostare ad eventuali ricatti, convinto che l'irruzione dei banditi prelude al sequestro e quindi alla rapina. Per questo motivo, ad un certo punto, molla il campo di battaglia e corre in una stanza vicina dove conserva una pistola, regolarmente denunciata. La impugna, ritorna in camera e spara due colpi in aria. L’imprevista reazione dal padrone di casa coglie di sorpresa i malviventi, che imprecano con un accento a metà fra lo slavo e l'italiano. Poi improvvisamente uno di loro grida: perde sangue perché è ferito, e chiede aiuto ai complici implorandoli di portarlo via al più presto. Il raid tentato si avvia così a conclusione con i malviventi che sono costretti a battere in ritirata, per evitare che uno di loro possa rimanere sul campo e finire nelle mani dei carabinieri. Trascinandosi dietro il complice sanguinante, raggiungono l'auto che hanno parcheggiato poco distante dalla villetta presa d'assalto e poco dopo svaniscono nel buio, mentre scatta l’allarme e sul posto si precipitano i militari della compagnia di Legnano. Scattano i posti di blocco, e vengono anche setacciati, inutilmente, gli ospedali della zona alla ricerca del bandito ferito.


 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223