Archivio notizie

Cocaina: +26% di consumatori in cura a Milano
2 Gennaio 2008 (AGR)

   Cresce senza sosta il numero di coloro che consumano cocaina. La riprova viene da uno studio della ASL di Milano che stima un aumento, nel triennio 2006 - 2008, di circa il 26% delle persone in trattamento. Per fronteggiare il fenomeno la giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Famiglia e Solidarieta' sociale, Gian Carlo Abelli, ha stanziato quasi mezzo milione di euro (448.000 mila). I fondi verranno suddivisi tra le ASL che hanno attivato i centri per il trattamento e la riabilitazione dei cocainomani, in relazione al numero degli utenti: 45.000 euro per quelli con piu' di 50 utenti e 25.000 per quelli con un numero inferiore.


Tento' di accoltellare albanese, domiciliari a 73enne
2 Gennaio 2008 (AGR)

   E' stato messo agli arresti domiciliari dal gip di Milano Enrico Manzi, il 73enne finito in carcere sabato scorso dopo aver tentato di accoltellare un albanese di 37 anni durante una lite per un parcheggio davanti a un supermercato di Baranzate, nel milanese. Interrogato ieri dal giudice, il pensionato, accusato di tentato omicidio, ha ammesso di aver avuto con se' il coltello, ma ha aggiunto di averlo usato per difendersi: era stato spaventato dall'albanese che, a suo dire, lo voleva strozzare. Il gip, tenendo conto dell'eta' e del fatto che l'anziano non ha precedenti recenti, ha disposto la sua scarcerazione e i domiciliari.


Rho: rapina in abitazione, arrestato 16enne
2 Gennaio 2008 (AGR)

   Nuova rapina in un'abitazione di Rho, in provincia di Milano, ma questa volta l'autore e' stato arrestato in pochi minuti. Si tratta di un ragazzo di 16 anni, nativo del rhodense e residente a Milano. Il fatto risale alla mezzanotte di ieri: insieme a un complice - tuttora ricercato - ha bussato alla porta di un pensionato 66enne,dicendo di esserne il figlio. Quando l'uomo ha aperto e' stato colpito da due bastonate al capo e al volto. I malviventi hanno quindi chiesto i soldi portando via 400 Euro. A dare l'allarme i vicini. Poco dopo il 16enne e' stato catturato. Per lui sono scattate le manette per rapina aggravata. Ora si trova nel Centro Prima Accoglienza 'Beccaria'.


Incendio a macelleria islamica, rapporto Digos
2 Gennaio 2008 (AGR)

    E' atteso per oggi il rapporto della Digos alla Procura di Milano sui rilievi fatti alla macelleria islamica di via Varesina, a Milano, dove l'altra notte alcuni sconosciuti hanno appiccato il fuoco distruggendo il negozio e danneggiando in modo serio alcuni appartamenti dell'edificio. Il rapporto verra' consegnato al pm di turno Edi Pinatto, il quale - dopo aver esaminato le carte - aprira' formalmente un fascicolo e formulera' le ipotesi di reato per ora contro ignoti.


Gli anziani vanno in taxi
2 Gennaio 2008 (Comune di Milano)

    Il Comune erogherà "buoni viaggio" da 5 euro. Il provvedimento per soddisfare la crescente richiesta è dedicato ai redditi più bassi e ai cittadini con difficoltà motorie. La sperimentazione durerà 3 mesi; investiti 79mila euro

Dal medico, all’ufficio postale o in visita ai parenti ma utilizzando il taxi. E’ questa la novità per gli anziani non in grado di usare i mezzi pubblici, soli, parzialmente autosufficienti e con reddito basso. Grazie a una convenzione, stipulata con le Associazioni dei tassisti, il Comune erogherà dei “buoni viaggio” del valore di 5 euro. Ogni utente potrà disporre di un massimo di 25 buoni all’anno e, qualora il prezzo della corsa sia superiore al valore nominale, il beneficiario è tenuto a pagare la differenza al tassista. Il provvedimento, per il quale sono stati stanziati circa 79mila euro, prevede una sperimentazione di tre mesi.

“E’ una soluzione – ha spiegato l’assessore a Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli - resa possibile anche dalla disponibilità dei tassisti milanesi. Si trattava, infatti, di rispondere a una necessità crescente di mobilità. Tra gli interventi più richiesti dai cittadini anziani rientra il servizio di accompagnamento per visite mediche, cure sanitarie e riabilitative, per spostamenti per recarsi a trovare parenti, per l’espletamento di pratiche burocratiche e per partecipare ad attività per il tempo libero e di socializzazione. Tale necessità – continua la Moioli – è emersa con forza anche dai risultati della Mappatura dei Bisogni, eseguita nel 2004 con campione 92.000 over 70, e poi confermata, recentemente, nel corso del Piano Anticaldo Estate Amica del 2007, periodo nel quale le prestazioni per accompagnamento – nel trimestre 1 giugno-2 settembre – sono arrivate a 842.

“In questi casi – sottolinea l’assessore – l’Amministrazione comunale garantisce i servizi di trasporto mediante mezzi propri, assegnati ai Coordinamenti territoriali o sfruttando i veicoli messi a disposizione dalle organizzazioni che si occupano di Custodia sociale che, però, risultano essere insufficienti rispetto alle richieste effettive. Ecco così che si è optato per una soluzione più idonea e flessibile, al fine di garantire trasporti temporanei a persone non in grado di servirsi dei mezzi pubblici e assicurare una risposta concreta alle esigenze quotidiane”.


Ecopass: esenzioni per il trasporto della merce deperibile
La deroga limitata alla fascia oraria già stabilita per il carico e scarico dei beni alimentari, dalle 10 alle 16. L’accordo siglato sarà rivisto tra tre mesi
2 Gennaio 2008 (Comune di Milano)

  Ragioni di igiene e sicurezza alimentare determinano la necessità di utilizzare veicoli adeguatamente attrezzati per trasportare beni alimentari altamente deperibili. È questo il criterio alla base delle esenzioni dal pagamento dell’Ecopass, stabilite dal Comune di Milano per questo tipo di veicoli, a seguito del confronto con i rappresentanti dell’Unione del Commercio.
Quattro i punti definiti:
1) L’Unione del Commercio si impegna alla sostituzione dei mezzi più inquinanti utilizzati per il carico e scarico delle merci.
2) Le esenzioni riguardano esclusivamente quei mezzi che trasportano beni alimentari altamente deperibili, che richiedono di essere trasportati in condizioni di temperatura controllata.
3) Le esenzioni sono limitate alla fascia oraria già stabilita per il carico e scarico dei beni alimentari, dalle 10 alle 16.
4) L’accordo siglato sarà rivisto tra tre mesi, anche in considerazione della prevista omologazione dei filtri antiparticolato per le auto diesel.

 


Donna uccisa, si costituisce il figlio
2 Gennaio 2008 (AGR)

   Omicidio in famiglia nella zona ovest di Milano. Una donna 52enne e' stata uccisa ieri sera dal figlio 18enne, che si e' poi costituito nella notte a Brescia. Il corpo della vittima e' stato trovato nell'appartamento con il cranio sfondato, in un lago di sangue, dopo che l'ex marito aveva lanciato l'allarme perche' non riusciva a mettersi in contatto ne' con lei ne' con il figlio. Il giovane soffre di problemi psichici.


In due rapinano agenzia ippica
2 Gennaio 2008 (AGR)

   Rapinata ieri pomeriggio in via Valla, periferia sud di Milano, un'agenzia ippica. Due uomini armati sono entrati nei locali e hanno minacciato i dipendenti, facendosi consegnare circa 3mila euro. I due sono poi fuggiti in sella a uno scooter.


Ecopass, 5 mosse per entrare in centro
Moratti: «Dobbiamo sperimentare strade nuove se altre non funzionano. Siamo all'avanguardia contro lo smog»
2 Gennaio 2008 (corriere.it)

   Mercoledì 2 gennaio scatta l'Ecopass, il ticket antismog per chi entra nel centro di Milano con una vettura inquinante. Se i residenti sono stati informati da 765 mila lettere scritte e firmate da Letizia Moratti, chi arriva da fuori rischia di saperne poco o niente. Ecco le istruzioni per l'uso. Intanto il sindaco rivendica con orgoglio la nascita di Ecopass: «È mio dovere sperimentare strade nuove se le altre non hanno funzionato. Siamo all'avanguardia nella lotta all'inquinamento non solo in Italia, ma nel mondo. Stiamo investendo oltre 2 miliardi di euro. Londra sta passando dalla congestion charge alla pollution charge, New York ci sta provando. Noi partiamo». E aggiunge: «Sono orgogliosa che l'assemblea dell'Onu mi abbia invitato a febbraio per raccontare l'esperienza di Milano nella sua lotta contro l'inquinamento».


Attentato di fine anno, esplode macelleria islamica
2 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Anziché festeggiare Capodanno, hanno passato la notte al freddo davanti ai loro negozi in fiamme, tra domande, verbali, vigili del fuoco, carabinieri e poliziotti. Sì, è stato davvero poco piacevole l’inizio del 2008 per due marocchini di 47 e 42 anni, titolari della macelleria islamica «Afoulki» di via Varesine 31 e per un 54enne milanese proprietario del bar «Time break» di via Gratosoglio 60, tutta gente che ha visto le proprie attività «andare in fumo», letteralmente.

Sono stati i nordafricani a subire il danno maggiore perché un’esplosione all’interno del loro negozio ha distrutto non solo la macelleria, ma le fiamme hanno reso inagibili tre appartamenti al primo piano del palazzo e danneggiato due auto parcheggiate in strada, un’Alfa Romeo 156 e una Volkswagen Polo.

Secondo gli investigatori della Digos, che si stanno occupando del caso, gli attentatori si sarebbero introdotti nelle cantine dello stabile e da qui avrebbero poi effettuato un foro su una parete della macelleria. Una volta all’interno, hanno usato materiale esplosivo, ancora da identificare con certezza, quindi avrebbero innescato l’ordigno con un timer.

«Solo per un miracolo non ci sono stati feriti» commentavano ieri mattina i poliziotti delle volanti. Un inquilino del palazzo ha raccontato di aver sentito alcuni rumori provenire dalle cantine, intorno alla mezzanotte, e il lucchetto del locale cantina è stato poi trovato tagliato. Le analisi della Scientifica dovranno ora accertare se a provocare le fiamme è stato un ordigno o del liquido infiammabile. I due marocchini proprietari della macelleria hanno assicurato agli investigatori di non aver mai ricevuto minacce, ma sembra chiaro che lo scopo di chi ha messo in piedi questo attentato non era certo quello di rubare, ma piuttosto di danneggiare, di «punire» in un certo senso.

Il secondo incendio, molto meno grave del primo, ha distrutto solo in parte il bar di via Gratosoglio 60. Il proprietario è stato svegliato alle 7.30 di ieri dall’allarme sul suo cellulare e, prima di correre al suo bar per vedere cosa stava accadendo, ha chiamato prima i vigili del fuoco e poi il 112. Una volta sul posto ha notato la vetrata del bar spaccata e, all’interno, c’era una tanica di benzina abbandonata dalla quale iniziavano a sprigionarsi delle fiamme. L’arrivo dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio creasse danni gravi.


Gratta e passa, sms e carta di credito Il conto va «saldato» entro 24 ore
2 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Ecopass ingresso giornaliero e a ingresso multiplo si può richiedere in diverse maniere (per gli abbonamenti vedere il box relativo) Card: acquistabile nelle rivendite autorizzate (tabaccherie edicole, Atm point) dal 18 dicembre. Va attivato il giorno dell’ingresso o il giorno immediatamente successivo all’ingresso nella cerchia comunicando Pin e targa (telefonando al numero verde 800437437, sul sito del comune (www.comune.milano.it), via sms(al numero 339.9940437). Web: Dal 27 dicembre sul sito del comune nella sezione Ecopass (richiesta e attivazione) con carte di credito (moneta, Visa, Mastercard). Numero verde: dal 27 dicembre si può richiedere telefonando al numero verde (800437437, attivo da lunedì al sabato, h 7-20) tramite carta di credito. Il call center conferma l’operazione indicando codice del titolo di ingresso e valore. Sportelli Intesa San Paolo: a partire da gennaio con la carta Pagobancomat o carta di credito abilitati a pagamenti attraverso circuiti internazionali, è possibile acquistare la card agli sportelli, senza costi aggiuntivi. Ecopass Rid (non valido per ingresso multiplo agevolato) utilizzando Ecopass Rid non è possibile richiedere agevolazioni. Per richiederlo è necessario: stampare il modello di adesione al servizio Ecopass Rid (disponibile sul sito del computer) compilarlo e controfirmarlo, presentare la richiesta allo sportello della propria banca. I documenti (modello di adesione al servizio ecopass compilato e firmato, copia della richiesta di adesione con timbro di accettazione della banca, documento di identità) via fax al numero 02 88457056 o via posta elettronica.


I pendolari ancora sul piede di guerra «Prima si finiscano i lavori del metrò»
2 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Tutte le mattine affrontano un vero e proprio calvario per arrivare a Milano in auto per lavoro o per studi. Chi sono? I forzati del ticket, naturalmente. Che ora sono inviperiti. «La signora Moratti - racconta Giuseppe, impiegato - è partita dalla coda per risolvere un problema, che indubbiamente appare importante. Prima, i politici dovevano terminare i lavori della metropolitana che arriva almeno fino a Monza e poi introdurre il pagamento di quest’ennesima tassa». «È assurdo pensare, che se paghi puoi inquinare - aggiunge Rosella -. Per evitare altre spese a quelle che già ci sono, come benzina e posteggio, devo possedere una macchina euro quattro: avessi i soldi per acquistarla, non mi farei certamente pregare dal sindaco di Milano. Poi, sarei curiosa di capire, se i datori di lavoro ci verranno incontro con un contributo». «Ha provato Letizia Moratti - si accalora Alessia, studentessa alla Cattolica - a salire su un treno delle ferrovie nord in orari di punta? Provi poi si renderà conto cosa significa usare quei mezzi pubblici. Sono sporchi, si viaggia come sardine e a volte addirittura qualcuno sviene» Ancora: «Tra le spese del carburante, (da queste zone per raggiungere il capoluogo ci sono da affrontare, in un traffico ai limiti della paralisi, dai trenta ai cinquanta chilometri), quelle del posteggio, che è possibile trovare solo a pagamento e qualche inevitabile multa - aggiunge sarcastica Valentina - invece di andare a Milano a lavorare, per 1.200 euro il mese, mi conviene rimanere a letto». Per il popolo della quattroruote è coro di ribellioni. Si solleva un ciclone di malumori. Addirittura minacce di protesta. Anche i sindaci delle giunte dell’intera Brianza annunciano battaglia. La decisione di Letizia Moratti, ha infatti fatto arricciare il naso a parecchi primi cittadini.


«Tagli a Malpensa: a rischio moda e saldi»
2 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

    Anche l’industria della moda rischia di soffrire il declassamento dell’aeroporto di Malpensa, inevitabile dopo la probabile cessione di Alitalia ad Air France-Klm. Ne è convinto l’assessore comunale alle Attività produttive Tiziana Maiolo, che lancia l’allarme anche riguardo ai saldi. Periodo nel quale, per tradizione, arrivano a Milano migliaia di acquirenti stranieri. «Il primo allarme rosso - spiega l’assessore - riguarda il commercio nella sua versione globale, e in particolare il momento dei saldi che ha visto negli ultimi anni arrivare in città numerosi charter provenienti da tutto il mondo».

Poi c’è il problema della settimana delle sfilate. «Il rischio - continua l’assessore - è che Parigi si mangi Milano e con essa la principale industria italiana, la moda». Meno allarmista è il presidente della Camera della moda, Mario Boselli. «Cerco di essere sereno - dice -, non sono preoccupato perché la piazza di Milano è ineguagliabile. Nessuno ha l’appeal di Milano e della moda italiana».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223