Archivio notizie

 

Informatica: due fiere a MilanoCity
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Da oggi fino al 7 febbraio sono previste due manifestazioni alla fiera MilanoCity. Entrambe riguardano la sicurezza informatica. L'accesso e' riservato agli operatori professionali


Ricerca: creato topo che prende il raffreddore
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Ricercatori inglesi sono riusciti a creare il topo che prende il raffreddore. Il loro lavoro e' pubblicato su 'Nature' ed e' ritenuto importante dalla comunita' scientifica: l'impossibilita' di condurre test su piccoli animali - il raffreddore colpisce infatti solo i primati - ha finora impedito che si trovasse una cura. D'ora in poi, invece, si potranno studiare tutti i rinovirus che oltre il raffreddore possono scatenare attacchi acuti di asma, ma anche di bronchite e di Bpco. Quest'ultima, la Bpco, sigla che sta per broncopneumopatia cronica ostruttiva, e' oggi la quinta causa di morte nel mondo.


Biscazulù in concerto
05 Febbraio 2008 (Comunicato Stampa)

   L’associazione Cultura Popolare Arci Sana Records anche quest’anno organizza il Carnevale 2008 a Milano.
Venerdì 8 febbraio, ad aprire le danze già dalle 18 (e l'ingresso è gratuito fino alle 20) suoneranno i POSITIVE MEN, veterani del Reggae provenienti da Pordenone, che accompagneranno a ritmo in levare un ricco aperitivo Jamaicano. La serata continua con il live dei RADIO BABYLON, gruppo latin ska da Macerata a cui seguirà la performance dei PATCHANKA SOLEDADA, gruppo ska orginal da Matera, prima di lasciare spazio agli Head Liner della serata: i milanesi GIU’ IL CAPPELLO la cui musica spazia dal folk allo ska, dal rock al jazz.

Ma la festa proseguirà fino a tarda notte con il concertone dei BISCAZULU’, "i tre terroni" (questo è il titolo del loro album, pubblicato la scorsa estate) protagonisti storici della scena alternativa partenopea, e dell'immaginario collettivo da più di un ventennio.

"I TRE TERRONI" è dunque il progetto che nasce dalla riunione di un binomio che ha dato tanto alla musica italiana viaggiando sulla corsia preferenziale dell’ underground e della protesta; la band composta da Sergio “Serio” Maglietta, Elio “100gr.” Manzo , Luca “’O Zulù” Persico è artefice di un progetto che si articola in un album di inediti e soprattutto una tournée che li sta portando in giro per la penisola.
Da un lato Bisca, nati agli inizi degli anni Ottanta nel gran calderone del rock italiano, e delle indie, che da sempre hanno saputo unire con intelligenza Oriente, Occidente e poliritmia senza mai abbandonare la rabbia e la rivendicazione di un antagonismo umano prima che politico in cui convivono consapevolezza riflessiva e classe musicale.
Dall’altro la continuazione della linea dei 99 Posse, nati dall'esperienza di Officina 99, centro sociale Napoletano attivo dal 1991 e da allora impegnato a diffondere cultura antagonista in città, le stesse istanze che Zulù, voce narrante per molti anni, ha portato in giro per l'Italia con pezzi arrabbiati dai titoli programmatici.
Vera e propria parola gridata "dal basso" , per questo autentica e forte, pronta a prendersi ancora più sul serio attraverso l’ironia lucida di testi arrabbiati attenti ma disillusi e la grande classe ed esperienza musicale dei Bisca.
Nel 1993 Bisca e 99 Posse si unirono per una tournee che li portò in giro dappertutto, forse il più popolare ed efficace esempio di musica politica in Italia. "Incredibile opposizione tour" è il nome del progetto che girò l'Italia per i due anni successivi, sospendendo l'esistenza indipendente dei due gruppi. Bisca 99 Posse fu formidabile mezzo di amplificazione delle realtà antagoniste italiane: in due tourneé annuali il gruppo raggiunse oltre duecentomila persone percorrendo migliaia di kilometri e suonando in centri sociali e feste di paese, palasport e piazzette, nell'intento primario di "comunicare" le proprie idee.


Oggi è il momento di BiscaZulù: non un'operazione nostalgia ma un nuovo punto di partenza! I TRE TERRONI si sono messi insieme, per uno spettacolo che vuole essere una sferzata di energia pulita ma mai vuota semmai pregnante di testi sempre intrisi di ironia e impegno sociale che li consacra da più di un decennio come i campioni dell'underground italiano.

venerdì 8 febbraio
all'interno dell'evento "Karnevale da Zulù"
a mezzanotte
presso l'OltreCaffè di via Rutilia 16 a Milano
ingresso: libero entro le 20, 10 euro dopo le 20


Tangenti, arrestato consigliere regionale di FI
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Arrestato Gianluca Rinaldin, consigliere della Regione Lombardia per Forza Italia. E' accusato dai magistrati milanesi di truffa, falso, corruzione e finanziamento illecito a se stesso per la campagna elettorale del 2005. L'arresto e' scattato per la vicenda dell'associazione coordinamento turistico del lago di Como e per i finanziamenti ottenuti dalla Regione gonfiando - con fatture false - il valore dell'opera pubblica costruita al lido di Menaggio. Rinaldin secondo l'accusa era il socio occulto dell'associazione Lago di Como Srl, destinata a gestire il lido di Menaggio dopo la fine dei lavori.


Expo 2015
Aperti i lavori del Forum
Il sistema Milano con il Governo per sostenere una sfida dedicata al progresso e allo sviluppo sostenibile. Presenti 200 delegati, 9 ministri provenienti da 94 paesi
05 Febbraio 2008 (Comune di Milano)

    Responsabilità, solidarietà, alleanza ma soprattutto determinazione. L’intervento del Sindaco di Milano Letizia Moratti ha accolto, al Museo della Scienza e della Tecnologia, i circa 200 delegati del Bie e 9 ministri, in rappresentanza di 94 Paesi, nel capoluogo lombardo per il Forum internazionale Working together for Food Safety, Food Security and Health Lifestyle.
“Ci attendiamo molto da questi due giorni di lavoro in cui Milano e l’Italia mettono le loro eccellenze, le loro competenze e conoscenze al servizio di tutti. Ci attendiamo risultati concreti dedicati al progresso dei Paesi di tutto il Mondo e a tutta l’Umanità per una crescita più equilibrata e più giusta”.
All’apertura dei lavori il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, il ministro del Commercio internazionale e le Politiche comunitarie Emma Bonino, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli, e il Presidente di Assolombarda, Diana Bracco.

Il Sindaco ha ripreso la “promessa” fatta il 26 novembre 2007 a Parigi, all’Assemblea Generale del Bureau, quando ha presentato la sfida di Milano e dell’Italia come un “progetto che si fonda su 7 pilastri, 7 temi da sviluppare nei 7 anni che ci dividono dall’appuntamento del 2015”. La Moratti, però, ha voluto prima di tutto sottolineare il grande lavoro svolto dal Comitato scientifico milanese che può contare su ricercatori ed esperti di livello internazionale assoluto e che si avvale del supporto delle università del capoluogo lombardo.

Una collaborazione stretta che ha saputo coinvolgere moltissimi Paesi stranieri e i loro poli di ricerca, a cominciare dal progetto Semat, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l’università australiana di Queensland, dedicato al monitoraggio dell’ambiente marino, o l’accordo tra l’Università Milano Bicocca e il governo delle Maldive per la ricerca scientifica del particolare ecosistema dell’arcipelago, il sistema alimentare e le malattie autoctone. E ancora, il programma che coinvolge un gruppo di 8 città del Cile che può divenire una best practice per tutta l’America Latina in tema di sicurezza e sviluppo sostenibile.

Ecco così che il Sindaco ha elencato i 7 progetti che qualificano la sfida di Milano e l’Italia, i “7 pilastri in 7 anni” che hanno già mosso i primi passi, come ha più volte rimarcato la Moratti, a partire dalla Borsa telematica Agro-alimentare e la Città del Gusto. A questi si aggiungono il progetto di paternariato con le Organizzazioni internazionali volto a raggiungere gli obiettivi di sviluppo del Millennio; la creazione di una rete mondiale di città, un’operazione che Milano sta già mettendo in pratica in Italia e a livello internazionale; i progetti di cooperazione e sviluppo diretti; il trasferimento e la messa in comune del patrimonio di arte, stile, design e creatività che caratterizzano Milano e l’Italia; la difesa della biodiversità.

Il sostegno delle istituzioni - Una sfida a tutto campo quella lanciata da Milano e da tutto il Paese, così come è stato confermato dalle parole del Ministro Bonino dove il capoluogo lombardo è "al centro di un nuovo irraggiamento culturale". "L'attenzione delle istituzioni non è cambiata nè diminuita'' ha detto la Bonino che ha garantito sugli stanziamenti e sugli interventi programmati".
''Nulla quindi cambierà - ha aggiunto il ministro - indipendentemente da quello che succederà al Governo. "Se l'Expo del 2015 si terrà Milano - ha concluso Emma Bonino - dovrà essere un'esposizione in cui tutto il mondo si
riconosce".
Il ministro D'Alema, durante il suo intervento, ha sottolineato come “Milano è la sede ideale per l'organizzazione di un evento che si annuncia eccezionale. Non solo per la capacità di questa città nell'organizzare l'Expo, ma anche per la sicurezza. La candidatura di Milano – ha spiegato D'Alema – è l' espressione di tutto lo Stato italiano. Una candidatura che ha trovato unito l'intero quadro politico che non sempre trova unità e collaborazione come è accaduto per questo evento. Bisogna dire, però, che quando gli italiani sono uniti solitamente ottengono grandi successi".

I messaggi - In apertura dei lavori è stato trasmesso il videomessaggio del premio Nobel per la pace Al Gore e diffuso quello inviato al Sindaco Moratti e ai delegati Bie dall'economista francese Jacques Attali, fondatore e presidente di PlaNet Finance.

Sostegno dal sistema creditizio e bancario - "Sono qui a portare l'appoggio convinto del sistema creditizio e bancario alla candidatura di Milano all'Expo 2015 e in particolare della nostra banca. E' un progetto in cui il sistema Italia sta dando il meglio di se in termini di collaborazione. Siamo sicuri di poter far fare al nostro Paese bella figura -con queste parole è intervenuto al Forum l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera. - Pensiamo che Milano abbia tutte le caratteristiche per essere un candidato d'eccellenza perchá rappresenta una regione che sa come creare sviluppo. Siamo certi che se verremo scelti daremo soddisfazione ai paesi rappresentati".


Funerale madre Berlusconi, partito carro funebre
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Il carro funebre con la salma di Rosa Bossi, madre di Silvio Berlusconi, e' partito da viale San Gimignano, a Milano. Raggiungera' Villa San Martino, ad Arcore, residenza del Cavaliere, per le esequie. Per accompagnare la bara sono scesi i figli Paolo e Maria Antonietta.


Accusata di diffamazione, la Franzoni si scusa
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Anna Maria Franzoni, ieri a processo a Milano per diffamazione a mezzo stampa nei confronti del procuratore di Aosta, Maria Del Savio Bonaudo, ha chiesto scusa a chi si e' sentito offeso durante una puntata di 'Porta a Porta. "A mio avviso e' chiaro che in caso di errore giudiziario la verita' rimane coperta, ma io lottero' affinche' questo non avvenga e perche' il colpevole paghi per aver tolto la vita a mio figlio", ha scritto la Franzoni in una memoria di dichiarazioni spontanee depositata dal suo avvocato Paola Savio. Intanto, il 21 maggio, il delitto di Cogne approdera' in Cassazione.


Moody's conferma rating 'AA3' a Provincia
05 Febbraio 2008 (AGR)

   L'agenzia internazionale Moody's ha riconfermato oggi il rating "AA3" alla Provincia di Milano, con prospettive stabili. I principali fattori che hanno portato a questo risultato sono da attribuire "alla positiva performance della gestione corrente a alle solide politiche di bilancio", si legge nell'analisi dell'agenzia di rating. In particolare, la prospettiva di stabilita' "si basa sulle efficienti politiche di controllo dei costi attuate dalla Provincia, insieme con aspettative di entrate correnti superiori alle stime di budget per gli anni 2007 e 2008". "Sul lato delle spese - continua il documento - l'amministrazione ha dimostrato la propria abilita' nell'affrontare e risolvere importanti problematiche politiche contenendo allo stesso tempo i costi.


Carnevale, teatro di strada all'Isola
05 Febbraio 2008 (AGR)

   Arriva il Milano Clown Festival, tre giorni di appuntamenti nel quartiere Isola, da giovedi' 7 a sabato 9 febbraio. La manifestazione comprende circa 30 spettacoli quotidiani a ingresso libero, dalle 15 a notte fonda


Droga, arresti in centro. E dalle finestre parte l’applauso
05 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   Una serie di controlli mirati al contrasto dei piccoli reati sono stati eseguiti, nel centro della città, dai carabinieri della compagnia Duomo guidati dal maggiore Giovanni Pellegrino. Durante uno degli interventi, nella centralissima piazza Sant’Alessandro, i residenti hanno applaudito i militari da balconi e finestre per dimostrare tutto il loro apprezzamento per l’impegno dimostrato. I carabinieri, infatti, sono intervenuti dopo ripetute segnalazioni relative al bivacco di un folto gruppo di punkabbestia. Uno di essi, all’arrivo dei militari, stava addirittura urinando contro la facciata della splendida chiesa, che dà il nome all’omonima piazza alle spalle di piazza Missori.

Il blitz ha condotto all’arresto in tutto di dieci persone e, in particolare, di P.M., un cinese di 23 anni che era stato espulso dal territorio italiano con un ordine del questore perché aveva precedenti per reati sessuali su minori. A casa dell’uomo i carabinieri hanno trovato alcuni filmati porno nel computer, con scene che potrebbero coinvolgere giovanissime orientali e hanno segnalato il caso all’autorità giudiziaria.

Gli arrestati sono tre italiani, un marocchino e un tunisino, bloccati tra piazza Vetra e le colonne di San Lorenzo, prevalentemente per spaccio, e un marocchino, due peruviani e un tunisino, presi nella zona di piazza Duomo (come il cinese) per reati relativi alla legge sull’immigrazione.


L’ecopass funziona? Presto per dirlo ma andrà ampliato
05 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   A poco più di un mese dall'introduzione dell'Ecopass una prima valutazione, evidentemente del tutto parziale e provvisoria, è legittima, ma deve trascorrere dell'altro tempo per poter dare un giudizio scientificamente più fondato sulla validità di questo strumento. Sappiamo infatti che l'inquinamento da Pm 10, le famigerate polveri sottili, è prodotto anche - se non prevalentemente - da altri fattori, a cominciare dagli impianti di riscaldamento. Per quanto riguarda, poi, la riduzione del traffico automobilistico - non preoccupiamoci solo dei nostri polmoni ma anche del nostro sistema nervoso - bisognerebbe fare delle valutazioni su tutta l'area urbana, non solo all'interno della cerchia dei bastioni. È diminuito il numero delle auto che ogni giorno entrano in città? Funziona l'Ecopass come dissuasore all'uso del mezzo privato? E infine: ci vuole del tempo per stabilire se sono cambiamenti permanenti o provvisori. Calma, dunque, prima di dare qualsiasi giudizio. L'unica certezza è che con l'Ecopass è iniziato un processo che non potrà essere interrotto o invertito. Comunque vada, indietro non si torna. Si potrà, semmai, modificare il provvedimento. Certamente andrà ampliato: è una promessa implicita del sindaco Moratti contenuta nell'impegno di fare «un primo bilancio dopo un anno». Se davvero si vuole ridurre sensibilmente il traffico automobilistico in città bisognerà, sebbene gradualmente, ampliare fino alla circonvallazione esterna l'area interessata all'Ecopass (progetto iniziale rinviato per il veti dei comuni dell'hinterland) e, probabilmente, chiudere del tutto il centro storico al traffico. Sperando che, nel frattempo, le somme incassate con l'Ecopass permettano un incremento adeguato del trasporto pubblico.


Blitz all’Ortomercato: 18 clandestini
05 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   In via Cesare Lombroso sono stati particolarmente insistenti, ma alla fine l’hanno avuta vinta. Nei mesi scorsi, infatti, avevano chiesto espressamente e più volte al prefetto Gianvalerio Lombardi, un posto fisso delle Fiamme Gialle all’Ortomercato, accusato di essere un’area prestata agli illeciti più vari. Solo la Guardia di finanza ha il potere, infatti, di controllare, oltre a tutto il resto (assunzioni in nero di clandestini), che quanto dichiarato nelle bolle e la merce trasportata dagli oltre 300 camion che arrivano ogni giorno da ogni parte d’Italia e d’Europa su quest’area di oltre 400mila metri quadrati d’ampiezza e tre chilometri di perimetro combacino. «Il posto fisso non ce lo possono dare, ma questi controlli a campione della Guardia di finanza sono il solo mezzo che può togliere a questo posto la fama di buco nero del mondo» assicura con grande soddisfazione Roberto Predolin, presidente di So.ge.mi (Società per l’impianto e l’esercizio dei mercati annonari all’ingrosso).

Così, dopo il blitz di giovedì scorso, ieri all’alba un centinaio di militari della Guardia di finanza del gruppo «Pronto Impiego» di Milano hanno ricominciato alle 4 una serie di controlli all’Ortomercato di via Cesare Lombroso per accertare l’esistenza e l’utilizzo di personale in nero o non in regola da parte di alcuni datori di lavoro. La settimana scorsa erano state controllate in totale 200 persone, con la scoperta di quattro lavoratori in nero e la denuncia dei loro datori di lavoro. Ieri l’operazione dei baschi verdi si è svolta su altri 200 soggetti e, dai primi esiti sui circa 60 individui «sospetti» portati al comando della Guardia di finanza, sarebbero 18 gli extracomunitari clandestini finiti in stato di fermo per la violazione della legge sull’immigrazione. «Solo tra qualche giorno, dopo un serie di controlli incrociati, avremo però cifre e termini di paragone realistici per definire il fenomeno» ci tengono a sottolineare i baschi verdi.

Inutile sottolineare che l’operazione ha sollevato il plauso generale. Seppure contestata da qualcuno (Antonio Lareno, della segreteria della Camera del Lavoro milanese) perché avvenuta «(...) in concomitanza con il prossimo arrivo in città dei delegati Expo e forzosamente inserita nel cosiddetto patto “Milano sicura”» si tratta indubbiamente di un traguardo: l’area dell’Ortomercato, così criticata, in fondo ha dimostrato di presentare i problemi endemici di una qualsiasi realtà portuale o di mercati generali, vasta e spesso poco controllabile, come può accadere a Napoli o a Genova. Tuttavia 18 irregolari su duecento controllati non rappresentano certo un dramma.
«Assurdo pensare che un’area così vasta potesse essere controllata solo dai 16 vigili urbani dell’Annonaria. Che comunque hanno fatto finora del loro meglio - commenta il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato -. Bene dunque questo blitz notturno, per il quale ringraziamo il prefetto Lombardi. Ci auguriamo solo che non si tratti di un’operazione estemporanea, ma che preluda a una serie continuativa di interventi per ripristinare la legalità sotto il controllo delle forze dell’ordine, in modo da far sentire la voce dello Stato».


Negozio rapinato in pieno centro
05 Febbraio 2008 (ilgiornale.it)

   Lo hanno bloccato mentre chiudeva il negozio, costringendolo a rientrare e rapinandolo. È accaduto in corso Vittorio Emanuele, ieri poco dopo le 20. La vittima è il titolare del negozio di scarpe Vergelio. L’uomo è stato aggredito da tre persone, forse albanesi, che lo hanno costretto a rientrare nel negozio: gli hanno rubato 500 euro che aveva con sé e 3.500 euro che custodiva in negozio. Quindi sono fuggiti.


 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223