Archivio notizie

Ecopass: blocco mezzi pesanti, decreto prefetto Milano
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, ha firmato il decreto che prevede - per l'anno in corso - i giorni di divieto della circolazione per i mezzi pesanti e le deroghe previste per particolari categorie di automezzi. La Prefettura, attraverso un comunicato, ha aggiunto che il provvedimento e' necessario per garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale nel periodo di maggiore intensita'. Sul sito Internet della Prefettura (www.prefettura.milano.it) saranno specificate nel dettaglio le categorie di veicoli per i quali e' stato applicato il decreto.


Violenza sessuale su minori, condannato educatore
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Il giudice per le udienze preliminari di Milano, Vincenzo Tutinelli, ha condannato a 2 anni e 8 mesi un pensionato di 69 anni, accusato di aver molestato tre ragazze, compagne di classe in una scuola media in zona Fiera, a Milano. L'uomo prestava servizio come educatore volontario nell'istituto. Nei corridoi, avrebbe pia' volte "approfittato" delle alunne, tutte sotto i 14 anni. Il gup ha ritenuto Tutinelli colpevole di violenza sessuale nei confronti di due delle tre ragazze coinvolte.


Ecopass: Massimo Dapporto, "Vigliaccata disonesta"
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Massimo Dapporto si scaglia contro l'Ecopass. "E' una vigliaccata disonesta", ha dichiarato l'attore, da domani al teatro Manzoni con 'I due gemelli veneziani' di Carlo Goldoni. "E' un delinquente chi ha inventato questo sistema, ma anche chi lo adotta, perche' e' disonesto pagare per inquinare", ha concluso Dapporto.


Osservatorio Milano blocca un varco per protesta
7 Gennaio 2008 (vivimilano.it)

   Per alcuni secondi è stato bloccato dall'Osservatorio di Milano uno dei varchi all'inizio di Corso di Porta Vittoria, angolo piazza 5 Giornate, dove viene regolato il sistema d'ingresso al centro di Milano con l'ecopass. Il direttore dell'Osservatorio, Massimo Todisco, assieme ad altri esponenti dell'associazione, ha sistemato dei lunghi striscioni con le scritte: «Vergognati Moratti ci vendi la licenza di inquinare», «La salute ha un valore non è un valore». Todisco, secondo il quale l'ecopass non serve a nulla anzi peggiora la qualità dell'aria e punisce i ceti più deboli, ha preannunciato un ricorso per marzo. «È ancora presto per dire che il ticket antismog è un fallimento - ha detto -. Aspettiamo ancora tre mesi per vedere come funziona poi ci muoveremo» (foto Fotogramma)


L'assessore Croci: traffico ridotto con il ticket
Meno veicoli in città nei giorni scorsi, circolazione dimezzata nell'Ecopass Area. Fino al 6 gennaio attivati 26mila pedaggi
7 Gennaio 2008 (vivimilano.it)

   Il pedaggio antismog di Milano ha superato la prima vera prova del traffico, nella mattinata che tutti indicavano come quella del battesimo del fuoco, con la vita della città tornata a pieno ritmo dopo le festività natalizie. Questo il giudizio dell'assessore comunale alla Mobilità, Edoardo Croci, il quale ha assicurato che sono stati risolti tutti i problemi che la settimana scorsa hanno afflitto i sistemi telematici di acquisto e attivazione dei permessi e nelle prime ore di oggi non ci sono stati ingorghi. «Non c'è stato nessun effetto di congestione - ha affermato Edoardo Croci, incontrando la stampa alla Centrale operativa dei vigili -. Nessun ingorgo ai varchi. Il traffico è fluido». Il buon risultato di oggi, per Croci, va ad aggiungersi alle buone notizie emerse dall'elaborazione dei dati sui primi tre giorni di attivazione del pedaggio. «Complessivamente, nei giorni scorsi, - ha dichiarato Croci - il traffico in città si è ridotto del 31% rispetto alla norma. Un dato, visto il periodo di festa, fisiologico. Se però si consisera la sola zona Ecopass in particolare, la riduzione è stata del 55%, con una percentuale di veicoli più inquinanti entrati dimezzata».

GLI OBIETTIVI DEL COMUNE - Segnali di un effetto dissuasione che, se confermato, permetterebbe di superare abbondantemente gli obiettivi di Palazzo Marino per il primo anno di Ecopass: - 10% di traffico, - 30% di polveri sottili. Secondo il Comune il Pm10 dipende infatti per il 90% dai veicoli più inquinanti. «I primi risultati sono molto positivi - ha detto Croci -, vedremo come si assestano con traffico pieno». Fino alle 24 di ieri gli Ecopass attivati sono stati 26.074, compresi gli abbonamenti, a fronte di 30mila passaggi «tariffati». Delle 120 pattuglie operative in città questa mattina sono una ventina quelle impegnate ai confini della Cerchia. I call center potenziati, assicura Croci, hanno ormai tempi d’attesa ridotti a zero, e la proroga al 18 gennaio del termine entro il quale si dovrà mettere in regola chi deve ancora attivare un abbonamento (residenti, ingressi multipli agevolati o Rid bancario con copertura dei passaggi effettuati a partire dal 2 gennaio) sembra aver dato i propri frutti. Qualche sorpresa potrebbero averla i motociclisti: i nuovi divieti d’accesso ai varchi di via Lamarmora, corso di Porta Vigentina, via degli Olivetani e corso Magenta valgono anche per le due ruote. Il passaggio delle moto continuerà ad essere consentito nei varchi di corso Italia e corso di Porta Ticinese. I motociclisti distratti rischiano 70 euro di sanzione.


Centri sociali, dieci condanne a Milano
Assolti Casarini e altri 21 nel processo per danneggiamenti per la manifestazione MayDay Parade del maggio 2004
7 Gennaio 2008 (corriere.it)

   Il Tribunale di Milano ha assolto il leader dei Disobbedienti, Luca Casarini, e altre 21 persone accusate, a vario titolo, di concorso in violenza privata, imbrattamento di cose altrui, danneggiamento e sovversione degli ordini politici, sociali ed economici in relazione alla manifestazione «May Day Parade» del primo maggio 2004 a Milano. Dieci imputati sono stati invece condannati a pene comprese fra i 6 mesi e un anno e 3 mesi. Casarini, figura di spicco dei centri sociali del nord-est, in particolare era accusato di aver imbrattato i muri del supermercato Esselunga di viale Papiniano e le vetrine di un videonoleggio Block Buster, «assumendo un ruolo guida dei manifestanti», come si legge nel capo di imputazione. Inoltre era imputato per aver distribuito volantini che pubblicizzavano il corteo «contrari agli ordinamenti politici, sociali o economici costituiti nello Stato».


L'ecopass alla prova, i varchi dei Bastioni fanno i conti con 100mila auto
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Nel capoluogo lombardo e' iniziata con molto traffico, stamane, la seconda e piu' significativa settimana di sperimentazione dell'Ecopass, il ticket riservato ai veicoli piu' inquinanti per entrare nella cerchia dei Bastioni nei giorni feriali, dalle 7,30 alle 19,30. Oggi i 43 varchi sono davvero messi alla prova: il ticket deve reggere all'assalto di quasi 100mila auto, il 40% in piu' rispetto ai veicoli che hanno mandato in tilt il sistema nei primi tre giorni di sperimentazione, quando la citta' non era ancora 'al completo'. Ancora nono funziona perfettamente l'attivazione dei ticket via sms e sono anche state organizzate delle manifestazioni di protesta. Quella della Lega in piazzale Baracca e quella dell'Osservatorio di Milano in porta Venezia.


Ecopass: ecco le regole per muoversi senza problemi
Un vademecum per i cittadini con spiegate tutte le fasi e una mappa con le "porte" di accesso.
7 Gennaio 2008 (Comune di Milano)

   Dal 2 gennaio 2008 è attivo Ecopass, un provvedimento di limitazione degli accessi alla Cerchia dei Bastioni per i veicoli inquinanti. L’accesso a tale area è consentito attraverso 43 varchi dotati di telecamere in grado di rilevare il numero di targa, in base al quale viene determinata la classe inquinante dei veicoli e il valore dell’Ecopass da richiedere. Attenzione, inoltre, alla nuova viabilità e ai nuovi sensi unici.
Prorogati fino al 18 gennaio gli abbonamenti residenti, multiplo agevolato e rid bancario con copertura degli ingressi dal 2 gennaio.

Viabilità
Si accede alla Cerchia dei Bastioni da 43 varchi.

1. Via San Vittore
2. Corso Magenta (riservato a tpl, autorizzati e disabili)
3. Via Boccaccio
4. Via XX Settembre
5. Via Bazzoni
6. Via Mascheroni
7. Via Monti
8. Via Milton
9. Largo V Alpini
10. Legnano
11. Via di Porta Tenaglia
12. Via Moscowa
13. Via Volta
14. Corso Garibaldi
15. Via Milazzo
16. Via Castelfidardo
17. Via Turati
18. Corso Venezia
19. Vai Salvini Baretti
20. Via Vitali
21. Via Rossini
22. Corso Monforte
23. Via Mascagni
24. Corso di Porta Vittoria (carreggiata laterale)
25. Rotonda della Besana
26. Via Lamarmora (riservato a tpl, autorizzati e disabili)
27. Via Curtatone
28. Corso di Porta Romana
29. Via Madre Cabrini
30. Corso di Porta Vigentina (riservatio a tpl, autorizzati e disabili)
31. Via Bianca di Savoia
32. Via Melegnano
33. Corso Italia (riservato a tpl, autorizzati e disabili)
34. Via Aurispa
35. Corso di Porta Ticinese (riservato a tpl, autorizzati e disabili)
36. Via Panzeri
37. Via Ronzoni
38. Corso di Porta Genova
39. Via Ausonio
40. Piazza Sant’Agostino
41. Via Servio Tullio
42. Via Olivetani
43. Via Bandello

I sei varchi di ingresso alla Cerchia dei Bastioni riservati esclusivamente al trasporto pubblico locale, i taxi e le auto con il contrassegno disabili, sono:

Via Lamarmora
Corso di Porta Vigentina
Via degli Olivetani
Corso Magenta
Corso Italia
Corso di Porta Ticinese.
In corso di Porta Ticinese e corso Italia il divieto di accesso era già vigente prima dell’istituzione dell’Area Ecopass, poiché corsie già riservate al trasporto pubblico locale.

Per ragioni di sicurezza stradale non sarà consentito l’accesso alle moto solo nei varchi di:
Via Lamarmora
Corso di Porta Vigentina
Via degli Olivetani
Corso Magenta

L’accesso alle moto continuerà ad essere consentito nei varchi di:
Corso Italia
Corso di Porta Ticinese.

Resta invariato l’accesso consentito ai soli residenti della ZTL di corso di Porta Ticinese.

Il principio dell’Ecopass è “chi non inquina non paga”.

Non si deve richiedere Ecopass per i seguenti veicoli:
Gpl, metano, elettrici e ibridi (Classe I)
Benzina Euro 3, 4 o più recenti; diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato omologato (FAP) (Classe II)
I diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato sono esentati per tre mesi dal 2 gennaio 2008, dopodiché se non si metteranno in regola saranno inseriti nella classe di inquinamento IV.

Si deve richiedere Ecopass per i seguenti veicoli:
Benzina Euro 1, 2, e pre-Euro; diesel Euro 1,2,3 e pre-Euro;

Attenzione. Veicoli benzina e diesel pre – euro e diesel euro 1
Fino al 15 aprile 2008, come stabilito dalla delibera della Regione Lombardia sulla limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, i veicoli pre –Euro diesel e benzina e i diesel Euro 1, non possono circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, pena una sanzione di 74 euro.

Le classi di inquinamento Ecopass sono rappresentate nella tabella a fianco

Come sapere la classe di inquinamento del proprio veicolo
La classe Euro può essere ricavata dai dati relativi alla direttiva CEE presenti sul libretto di circolazione. In base alla direttiva CEE, utilizzando la tabella 3 (fare link) si può ricavare l'Euro, perché ad ogni direttiva corrisponde una classe Euro.
È possibile ricavare la classe di inquinamento del proprio veicoli utilizzando il motore di ricerca sul sito del Comune di Milano inserendo il numero di targa del veicolo.

Le tipologie di Ecopass sono:
- ingresso giornaliero;
- ingresso giornaliero multiplo non agevolato (20/50/100 euro);
- ingresso multiplo agevolato (1-50 ingressi);
- ingresso multiplo agevolato (51-100 ingressi);
- abbonamento annuale residenti nella Ztl Cerchia Bastioni – Area Ecopass

Tipologie Ecopass e tariffe per classe di inquinamento

Chi entra raramente dentro la Cerchia dei Bastioni può utilizzare:

• Ecopass Card, ingresso giornaliero
Classe III 2 €
Classe IV 5 €
Classe V 10 €
Si attiva solo il giorno in cui si utilizza o entro la mezzanotte del giorno successivo.

• Ingresso giornaliero multiplo non agevolato (tagliandi da 20/50/100 euro a prescindere dalla classe inquinante)
Se non si entra spesso dentro la cerchia dei Bastioni è consigliabile utilizzare l’ingresso giornaliero multiplo non agevolato. Si attiva una sola volta, ed è a scalare, cioè viene scalato automaticamente il costo dell’entrata giornaliera e un Sms o una mail avvisa quando il tagliando è esaurito. L’ingresso giornaliero multiplo è da 20, 50 e 100 euro a prescindere dalla classe di inquinamento.

Chi entra più volte alla settimana nella Cerchia dei Bastioni
Se si entra più volte alla settimana si può utilizzare l’ingresso multiplo agevolato da 1 a 50 ingressi. Su questa tipologia di ingressi è applicata una riduzione del 50% rispetto al valore dell’ingresso giornaliero.
Si compra e si attiva entro il 18 gennaio, con copertura degli ingressi effettuati a partire dal 2 gennaio. Il numero di ingressi viene scalato automaticamente dal sistema ad ogni passaggio effettuato. Un Sms o una mail avvisano che gli ingressi stanno per esaurirsi.

Classe III 50 €
Classe IV 125 €
Classe V 250 €

Terminati i primi 50 ingressi è possibile utilizzare un secondo ingresso multiplo agevolato da 51 a 100 ingressi, a cui è applicata riduzione del 40% rispetto al valore dell’ingresso giornaliero.

Si compra e si attiva per l’uso anche prima del giorno in cui si intende effettuare il primo ingresso. Il numero di ingressi viene scalato automaticamente dal sistema ad ogni passaggio effettuato. Anche in questo caso un Sms o una mail avvisano che gli ingressi stanno per esaurirsi.

Classe III 60 €
Classe IV 150 €
Classe V 300 €

Gli ingressi multipli agevolati sono fino ad un massimo di 100 ingressi.

Chi prevede di entrare nella Cerchia dei Bastioni più di cento volte, dopo aver utilizzato gli ingressi multipli agevolati deve pagare i singoli ingressi.

Chi risiede nella Cerchia dei Bastioni
I residenti nella Cerchia dei Bastioni possono utilizzare un abbonamento annuale. Si compra e si attiva entro il 18 gennaio con copertura degli ingressi effettuati a partire dal 2 gennaio.

Classe III 50 €
Classe IV 125 €
Classe V 250 €

Dove si acquistano gli Ecopass

• presso tutti gli Atm Point della città (Duomo, Cadorna, Centrale, Loreto e Romolo) e nelle 150 rivendite autorizzate Atm in metropolitana
• presso 800 rivendite autorizzate in tutta la città.

Sono in vendita tutte le tipologie di Ecopass, ad eccezione dell’ingresso multiplo agevolato da 51 a 100 ingressi, che non è di immediato utilizzo e sarà messo in distribuzione successivamente.

Attenzione
Abbonamenti annuali per i residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni si acquistano:
• in tutti gli Atm point, nelle 23 rivendite autorizzate delle 19 stazioni della metropolitana dentro la Cerchia dei Bastioni: Repubblica, Turati, Montenapoleone, Duomo, Missori, Crocetta, Porta Romana, Sant'Agostino, Sant'Ambrogio, Cadorna, Lanza, Moscova, Garibaldi, Porta Venezia, Palestro, San Babila, Cordusio, Cairoli, Conciliazione.
• nelle rivendite autorizzate (edicole e tabaccherie) che si trovano all’interno della Cerchia dei Bastioni.

Gli Ecopass si possono acquistare anche tramite

• Sito internet del Comune di Milano
• Numero Verde 800.437.437

Come si paga Ecopass

• Ecopass Card (attivo)
si acquistano presso gli Atm Point, le rivendite autorizzate Atm, le tabaccherie e le edicole. Per l’attivazione si seguono le indicazioni riportate sul retro della card:
- numero verde 800.437.437 dalle ore 7 alle ore 24, dal lunedì alla domenica;
- Sito Internet del Comune di Milano 24 ore su 24;
- Sms al numero 339.994.0437 24 ore su 24 digitando nell’ordine PIN (che si trova sul retro dell’Ecopass card) e targa.

• Ecopass Numero Verde (attivo)
si telefona al numero verde 800.437.437 dalle ore 7 alle ore 24, sabato e domenica compresi. Si acquista con carta di credito Mastercard, Moneta e VISA. L’attivazione avviene automaticamente al momento della richiesta. Sarà inviata una ricevuta ad un indirizzo mail o al numero di telefono cellulare.

• Ecopass Bancomat (attivo da metà gennaio)
si acquista agli sportelli Bancomat del circuito Intesa-San Paolo. L’attivazione è automatica all’atto della richiesta. Sarà rilasciata una ricevuta dallo sportello Bancomat.

• Ecopass Web (attivo)
si acquista su internet sul sito del Comune di Milano con carta di credito Mastercard, Moneta e VISA. L’attivazione avviene automaticamente all’atto dell’acquisto. È possibile stampare o archiviare la ricevuta sul computer;

- l'utilizzo di carte American Express sarà attivo dalla metà di gennaio.
- l'utilizzo di carte MasterCard per effettuare acquisti online prevede l'utilizzo di un pin collegato alla carta consegnato dalla Banca

Chi ha acquistato Ecopass con carta di credito e non ha ottenuto il pin può in ogni caso circolare. Per ottenere il pin di ritorno deve chiamare 800.437.437 e lasciare all’operatore i seguenti dati : nome, cognome, numero di telefono cellulare o indirizzo mail, numero di transazione, data di acquisto dell’Ecopass, targa del veicolo e tipologia di Ecopass acquistato. Fatto questo sarà richiamato dall’operatore per la comunicazione del codice pin. La conferma dell’acquisto sarà data con un sms o una mail.

Chi avesse attivato un Ecopass senza aver ricevuto la conferma di avvenuta attivazione può fare la verifica deve andare sul sito del Comune di Milano dedicato all’Ecopass nella sezione ‘servizi online’\’Gestione Ecopass’, inserire il pin dell’Ecopass attivato e la targa del veicolo. La verifica compare a video e può essere stampata.
In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800.437.437, fornendo all’operatore il pin dell’Ecopass e la targa del veicolo. L’operatore provvederà alla verifica dell’attivazione, inviando una mail o un sms di conferma.

• Ecopass Rid (attivo)
Vale solo per ingressi giornalieri non agevolati - è particolarmente indicato per le aziende che devono provvedere alla richiesta di pagamento ecopass per le auto in uso ai dipendenti.
si acquista con Rid bancario, autorizzando la propria banca all’addebito permanente in conto corrente. Il modulo per compilare il Rid è disponibile presso il gli sportelli del Comune di Milano o scaricabile dal sito del Comune;

I pagamenti con Rid bancario godranno di una proroga fino al 18 gennaio. Tutti coloro che seguendo correttamente la procedura attivano ed inviano il modulo Rid al numero di fax 02.884.57056 o all’indirizzo mail dedicato avranno copertura di tutti gli ingressi effettuati dal 2 gennaio 2008.

Rimborsi
Gli Ecopass acquistati erroneamente saranno rimborsati. Chi ha erroneamente acquistato una Ecopass card di qualsiasi tipologia per ottenere il rimborso deve presentare una domanda in carta semplice, allegando l’Ecopass acquistato, presso l’ufficio Ecopass in via Beccaria 19, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
È possibile chiedere il rimborso anche via fax, inviando la documentazione al numero 02.884.57056. In questo caso la domanda di rimborso deve contenere la seguente documentazione: la motivazione della richiesta del rimborso; gli estremi del titolo acquistato (tipologia del titolo, importo del titolo, data e luogo di acquisto e codice pin).
È necessario inviare, allegata alla richiesta di rimborso, la fotocopia di un documento di identità, con l’indicazione di un recapito telefonico o l’ indirizzo di posta elettronica del richiedente.

Esenzioni
Il provvedimento prevede che siano esentati le seguenti categorie di veicoli:

• veicoli di emergenza;
• veicoli di pubblico interesse (Posta, Aem, Atm, carri attrezzi…);
• veicoli dei corpi di polizia;
• veicoli adibiti al trasporto disabili e/o muniti di contrassegno;
• veicoli in servizio di trasporto pubblico individuale (taxi) o collettivo;
• ciclomotori e motocicli

Veicoli Commerciali
- veicoli commerciali che trasportano beni alimentari altamente deperibili applicando un criterio di igiene e sicurezza alimentare.

Personale strutture sanitarie e volontari
- esenzione dei veicoli di personale medico e paramedico delle strutture sanitarie all’interno della Cerchia dei Bastioni nel tragitto casa lavoro solo in casi di chiamata d’urgenza, certificata dal direttore del personale

- potenziamento del servizio di Radiobus notturno con concentrazione e potenziamento del numero dei mezzi nella Cerchia dei Bastioni. Orario prolungato fino alle ore 2 e a richiesta fino alle 3. Costo di 1 euro o gratis se in possesso di abbonamento al mezzo pubblico. Si accede al servizio tramite convenzione con il Comune di Milano.

Numeri utili
Per avere informazioni generali sul provvedimento, sulle modalità di acquisto e di attivazione di Ecopass i canali istituiti sono i seguenti:

• Infoline 02.02.02 del Comune di Milano per tutte le informazioni attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

• Sito Internet del Comune di Milano.

• Numero Verde 800.437.437 attivo dal lunedì al sabato e per tutte le domeniche di gennaio dalle 7 alle 24 .

• Ufficio disabili, via Beccaria, 19 – tel. 884.68284


Rapina edicolante, bottino 15mila euro
7 Gennaio 2008 (AGR)


MILANO - Rapinata dell'incasso delle vendite ieri sera a Milano una donna edicolante. Bottino 15 mila euro. Stava rientrando a casa in taxi quando nei pressi di via Andrea Doria, zona stazione Centrale, e' stata avvicinata da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita alle spalle e buttata a terra, le ha strappato il marsupio. Il rapinatore e' poi fuggito su uno scooter guidato da un complice.


Furto in appartamento, bottino da 50 mila euro
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Rapina ieri in un appartamento a Milano. Rubata una collezione di gioielli e orologi per un valore di 50 mila euro. La propietaria, una 65enne, quando ha fatto rientro a casa ha trovato la porta d'ingresso scardinata e l'abitazione a soqquadro.


Meningite: psicosi da contagio in alcune zone della Lombardia
7 Gennaio 2008 (AGR)

   Centralini del 118 presi d'assalto, in particolare quelli di Monza, Lecco, Como e Bergamo. Gente che chiama per chiedere informazioni e che 'intasa il pronto soccorso. E' la psicosi da meningite che si e' scatenata in alcune province della Lombardia dopo che un 19enne di Seregno, cittadina in provincia di Milano, e' morto giovedi' scorso proprio per una forma particolarmente violenta di malattia da meningococco. Da un paio di giorni, riferiscono gli operatori sanitari, sono in forte crescita le persone che chiedono di essere vaccinate. Piu' tranquilla invece la situazione a Brescia e a Milano.


Milano, vandali lasciano scritte "Viva il Duce"
7 Gennaio 2008 (AGR)

Raid di vandali nella scuola elementare di via Fratelli Zoia, a Milano, dove sono state lasciate scritte come 'viva il duce', 'SS', 'siete dei babbi', 'questa scuola fa schifo'. Ad avvisare i vigili urbani, e quindi la Polizia, e' stata la custode al suo rientro sabato dopo le Feste di Natale, scoprendo quanto successo. I vandali, entrati dalla porta sul retro, di cui hanno rotto il vetro, hanno anche lasciato cibo e bevande in un'aula e danneggiato alcuni estintori.


Raffinavano cocaina in casa, due arrestati
7 Gennaio 2008 (corriere.it)

In manette un peruviano e un ecuadoriano, entrambi regolarmente
in Italia. Avevano allestito un laboratorio improvvisato ma efficiente

Avevano organizzato un laboratorio per la raffinazione della pasta di coca in casa, nella periferia ovest di Milano: la polizia ha sequestrato 700 grammi di pasta, dalla quale si ottiene la cocaina vendibile al dettaglio, con un valore potenziale di circa 200mila euro, e arrestato un peruviano e un ecuadoriano. L'operazione è scattata i giorni scorsi, mentre Hector Castro Montero, 42 anni, autotrasportatore peruviano, e Edwind Guzman Diaz, 32 anni, operaio ecuadoriano, entrambi regolari, stavano lavorando nel laboratorio improvvisato ma assai efficiente in via dei Salici, nei pressi del quartiere Olmi. Nell'appartamento c'erano diverse sostanze chimiche, soprattutto acidi, tanto che, dopo l'irruzione, gli agenti di polizia hanno chiamato i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il materiale potenzialmente pericoloso. Non è il primo sequestro di pasta di coca, in questo caso pura al 94%, in città, ma - secondo gli investigatori - il caso segnala il diffondersi della pratica d'importazione della coca disciolta in fibre, spesso di abiti, da cui poi viene estratta la pasta da raffinare in cocaina per la vendita al dettaglio.


Agguati e rapine: il borgo assediato dai banditi
7 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   In una lettera inviata al Comando dei vigili di piazza Beccaria, anche la Coldiretti segnala il «pesante disagio» per gli agricoltori della zona, scrive che la situazione è diventata «estremamente pericolosa soprattutto dopo che è stata cambiata la viabilità e via Manduria è diventata a senso unico. Il ripristino del doppio senso, almeno per i mezzi leggeri, un’illuminazione adeguata e controlli da parte della polizia renderebbero più sicuri i residenti e i veicoli in transito». Gianni Ercoli si accontenterebbe almeno del doppio senso di marcia negli ultimi 900 metri di strada, per evitare un viaggio di 7 chilometri ogni volta che devono tornare dal Gratosoglio e, soprattutto, di percorrere la «strada della paura», dove «c’è solo buio e degrado - denunciano -. Il Comune l’ha data in gestione alla malavita, si può commettere di tutto senza che nessuno intervenga. A Natale sul quadrilatero della moda c’erano mille luminarie. Noi non chiediamo né lusso né comodità: solo luce e sicurezza».


Ecopass alla prova verità: oggi si fa sul serio
7 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   Niente moratoria, non resta che pagare. Rientro amaro per gli ultimi 400mila vacanzieri rientrati solo all’ultimo momento. E da oggi si fa sul serio. Scuole uffici e negozi aperti, benvenuti alla prima giornata di ordinario caos cittadino. Complicata, se ce ne fosse stato bisogno, dalla novità dell’Ecopass. Quarantatré varchi sorvegliati dalle telecamere e lo spauracchio della multa: 71 euro più 11 per le spese di notifica. Meglio, molto meglio allora mettersi in regola. E cimentarsi con il sudoku diabolico fatto di classi, Euro, abbonamenti, sconti. Nessuna deroga, salvo per i furgoni frigo dei commercianti con «merci altamente deperibili». Per tutti gli altri mano al portafoglio. Oppure la decisione di cambiar vita. E prendere i mezzi pubblici. Che, assicura Palazzo Marino, sono stati potenziati. Mille corse e 9.770 posti in più su 30 linee, tra urbane ed extraurbane. Oltre a 15 chilometri di corsie preferenziali, riservate a tram, filobus e autobus.

Per chi fosse ancora alle prese con il rebus, ecco alcuni suggerimenti.

Rimborsi. Gli Ecopass acquistati erroneamente saranno rimborsati. Di qualunque tipo siano. Basta presentare una domanda in carta semplice, allegando l’Ecopass acquistato, presso l’ufficio Ecopass in via Beccaria 19, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. È possibile chiedere il rimborso anche via fax al numero 02-884.57056. In questo caso la domanda di rimborso deve contenere la motivazione della richiesta del rimborso, gli estremi del titolo acquistato (tipologia del titolo, importo del titolo, data e luogo di acquisto e codice Pin). Allegata alla richiesta, fotocopia di un documento di identità con l’indicazione di un recapito telefonico o l’indirizzo di posta elettronica del richiedente.

Rid bancario. I pagamenti con Rid bancario, per attivazioni a partire dal 2 gennaio, godranno di una proroga fino al 18 gennaio. Tutti coloro che attivano e inviano il modulo Rid al numero di fax 02.884.57056 o all’indirizzo mail MTA.Ecopassrid@comune.milano.it, avranno copertura di tutti gli ingressi effettuati dal 2 gennaio.

Manca il Pin. Chi ha acquistato Ecopass con carta di credito e non ha ottenuto il Pin di ritorno, può in ogni caso circolare. Per ottenerlo basta chiamare il numero verde 800.437.437 e lasciare all’operatore i seguenti dati: nome, cognome, numero di telefono cellulare o indirizzo mail, numero di transazione, data di acquisto dell’Ecopass, targa del veicolo e tipologia di Ecopass acquistato. Sarà richiamato dall’operatore per la comunicazione del codice Pin. La conferma dell’acquisto sarà data con un sms o una mail.

O conferma di attivazione. Chi avesse attivato un Ecopass senza aver ricevuto la conferma di avvenuta attivazione, può fare la verifica sul sito www.comune.milano.it/ecopass nella sezione servizi online\Gestione Ecopass, inserire il pin dell’Ecopass attivato e la targa del veicolo. La verifica compare a video e può essere stampata. In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800.437.437, fornendo all’operatore il Pin dell’Ecopass e la targa del veicolo. L’operatore provvederà alla verifica dell’attivazione, inviando una mail o un sms di conferma.


Niente Ecopass. Per gpl, metano, elettrici e ibridi (Classe I), benzina Euro 3, 4 o più recenti; diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato omologato (Fap) (Classe II). I diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato sono esentati per tre mesi dal 2 gennaio 2008, dopodiché se non si metteranno in regola saranno inseriti nella classe di inquinamento IV.

Classi inquinanti. Si ricavano dai dati relativi alla direttiva Cee presenti sul libretto di circolazione. Più semplice inserire il numero di targa nel sito www.comune.milano.it/ecopass 

Chi risiede nella Cerchia. Può (ma non è obbligatorio) utilizzare un abbonamento annuale. Si compra e si attiva entro il 18 gennaio con copertura degli ingressi effettuati a partire dal 2 gennaio.


Malpensa: i tre «paletti» del Pirellone
7 Gennaio 2008 (ilgiornale.it)

   La partita per il futuro di Alitalia e di Malpensa si gioca in tre tempi. Strategia messa a punto dal governatore Roberto Formigoni per affrontare con ancor più determinazione le prossime settimane cruciali perché la battaglia sull’hub lombardo sia non solo partecipata da tutti ma sia vittoriosa.

Mentre Umberto Bossi fa sapere a Romano Prodi che «reagiremo se il governo consentisse a Air France di portare via rotte che partono da Milano», il presidente della Regione vuole «ottenere dal governo l’annullamento della scelta e il riesame in maniera trasparente e pubblica delle offerte pervenute». Tentativo di convincere Prodi che la scelta francese è negativa per gli interessi del nostro Paese.

In caso di mantenimento della scelta di Air France, secondo paletto lombardo, Formigoni reclama l’ingresso a pieno titolo della Regione nel negoziato con Air France: «Una moratoria di cinque anni con mantenimento delle rotte nazionali, europee e intercontinentali Alitalia sugli aeroporti del Nord, gestite da Air France». E, intanto, in questi cinque anni, la Lombardia, costruisce una compagnia alternativa.

Ma, attenzione, terzo stadio della strategia lombarda, far nascere questa compagnia alternativa - «con l’accordo di un vettore mondiale e finanziatori italiani» - richiede uno sforzo congiunto molto forte. «Avrà come hub Malpensa e collegamenti adeguati su tutto il Nord». Conditio è, dunque, «lo sgombero degli slot non utilizzati da Air France dopo la moratoria» ma anche «la negoziazione con il governo Prodi degli altri slot detenuti da Air France: infatti, la Lombardia» avverte Formigoni «non è disposta a regalare senza negoziato rotte d’oro come Milano-Roma».

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223