Archivio notizie

Aumento affitti case popolari, sciopero in vista
12 Luglio 2007 (AGR)

   I sindacati degli inquilini sono pronti allo sciopero contro l'aumento degli affitti delle case popolari, previsto da un progetto di legge della giunta Formigoni. Ieri secondo giorno di presidio davanti alla sede della Regione di tutte le organizzazioni del settore, che hanno annunciato la possibilita' di una grande manifestazione di protesta dopo l'estate.

 <<<<<<<<<<


Code per incidente sulla tangenziale Est
12 Luglio 2007 (AGR)

   Sulla Tangenziale est di Milano si e' ribaltato un furgone all'altezza di Cologno Nord sulla carreggiata in direzione dell'Autosole: si sono formate code a partire da Carugate. Sempre sulla tangenziale est, ma nella direzione opposta, questa mattina all'alba c'era stato un incidente all'altezza di viale Forlanini, che ha avuto ripercussioni sulla tangenziale ovest per diverse ore.


Saldi, successo per 'Notte bianca'
12 Luglio 2007 (AGR)

   Grande folla a Milano, ieri sera, per lo shopping al chiaro di luna offerto dalla 'Notte bianca dei saldi'. Diverse migliaia i milanesi che hanno invaso le vie commerciali della citta' per fare compere a prezzi vantaggiosi. Evento clou della serata la sfilata di moda contro l'anoressia con modelle over 44, nella cornice di Palazzo Reale.


La maledizione della contessa esoterica
12 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Non c’è pace per lo spirito della contessa Lydia Caprara di Montala (1876-1945), nobildonna della Milano d’antan, sposa di Gian Giacomo de’ Rizzoni, ultimo discendente della famiglia Morando Bolognini, del quale ereditò nome e sostanze. Grande benefattrice (lasciò al Comune di Milano il Palazzo di via Sant’Andrea che dal ’63 ospita il Museo di storia contemporanea) e appassionata d’esoterismo (le sue opere d’astrologia, alchimia e scienze occulte sono uno dei pezzi forti della Trivulziana mentre la sua celebre sfera di cristallo è finita a Monaco di Baviera), la “dama in nero” nacque in terra di misteri, ad Alessandria d’Egitto, e passò ad altra vita - se fosse migliore o peggiore di questa, lo chiese più volte ai “suoi” spiriti - il 30 gennaio 1945, a Vedano al Lambro. Lì fu tumulato il suo corpo e lì qualche notte fa - quella tra il 21 e il 22 giugno, solstizio d’estate - è stata profanata la sua tomba, in una delle cappelle funerarie della chiesa di Santa Maria delle Selve.

Qualcuno ha tolto sia la lastra di cemento, pesante dieci quintali, sia la copertura di zinco e ha prelevato un cofanetto d’argento con alcuni oggetti appartenuti alla contessa. Si ipotizza che l’episodio sia da mettere in relazione con riti esoterici di sette attive nella zona.

Non è detto che chi indaga sulla profanazione arrivi a mettere le mani sui colpevoli. C’è da credere però che ci riesca la contessa. Spiritista, occultista, organizzatrice di serate medianiche nel suo salotto milanese, Lydia Caprara Morando Bolognini continua ad aggirarsi da queste parti. Più di un testimone - custodi compresi - riferisce che qualcuno o qualcosa, di notte, si aggira per le sale del museo. Spostando i mobili di quelli che furono i suoi appartamenti, facendo sbattere porte e aprendo finestre ermeticamente chiuse.

Lo stesso direttore, anni fa, raccontò che a volte fa così tanto rumore che «sembra abbia ospiti».


No dei milanesi alle moschee Sei su dieci non le vogliono
12 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Effetto rom. Ma anche della rivolta a Chinatown e delle bande latine. I milanesi si scoprono più diffidenti, insicuri e meno disposti all’accoglienza degli immigrati rispetto a un anno fa. Aumentano i «no» all’apertura di una nuova moschea. I risultati di un’indagine della Camera di Commercio.


I rom sgomberati a Legnano «rispediti» a Milano in treno
12 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Spediti in blocco a Milano; e per essere sicuri che arrivassero a destinazione, a ogni fermata intermedia del treno che li ha trasportati fino alla stazione di Garibaldi, pattuglie di Polizia locale vigilavano che non scendessero. Così Legnano si è liberata dei suoi ultimi rom abusivi.


Bimbo egiziano ucciso: madre confessa
12 Luglio 2007 (AGR)

   Ha confessato l'omicidio del figlio di due anni, il piccolo Ammar, trovato morto in un appartamento di Cologno Monzese, in provincia di Milano. Hanna Elhalawani, egiziana, 23 anni, ha ammesso di averlo strangolato. La donna si trova nel carcere di via San Quirico a Monza


Bimbo egiziano ucciso: arrestata la madre
12 Luglio 2007 (AGR)

   COLOGNO MONZESE - E' stata arrestata ieri in serata Hanna Elhalawani, 23 anni. La donna egiziana e' accusata di aver strangolato il figlioletto di due anni nella sua abitazione a Cologno Monzese, in provincia di Milano.


Esalazioni di insetticida, chiuso il pronto soccorso del San Carlo
12 Luglio 2007 (AGR)

   E' rimasto chiuso per oltre 12 ore, fino alle 15 di ieri, il pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Milano. Il reparto e' stato evacuato martedì sera intorno alle 23, dopo che alcuni operatori sanitari avevano sentito cattivo odore. Si trattava delle esalazioni di un insetticida, utilizzato al secondo piano interrato, che per cause ancora da accertare si e' diffuso nei locali del pronto soccorso. Nessuno e' rimasto intossicato: il personale del 118 ha provveduto a smistare le ambulanze in arrivo verso gli altri ospedali cittadini


Autopsia, "Nessuna patologia evidente"
12 Luglio 2007 (AGR)

   I risultati dell'autopsia effettuata sul cadavere di Corso Bovio, l'avvocato penalista che si e' tolto la vita lunedi' nel suo studio milanese, non hanno evidenziato ''alcuna patologia evidente". L'esame autoptico e' stato eseguito ieri mattina dal professore di medicina forense dell'Istituto di medicina legale di Milano Carlo Goj.


Giornalisti raccolgono firme per Anna Politkovskaja
12 Luglio 2007 (AGR)

   I giornalisti milanesi uniti per non dimenticare Anna Politkovskaja. Un gruppo di cronisti del capoluogo lombardo ha promosso una raccolta di firme, per chiedere al mondo della cultura in tutta Europa di organizzare una serie di iniziative nel giorno dell'anniversario dell'omicidio della giornalista russa, uccisa il 7 ottobre dello scorso anno a Mosca. Al Circolo della Stampa di Milano e' previsto un convegno per il 6 ottobre.


Dal 2008-09 esame di ammissione per lo Iulm
12 Luglio 2007 (AGR)

   Cambiano le regole per l'ammissione all'universita' Iulm di Milano. A partire dall'anno accademico 2008-09, infatti, sara' necessario superare un esame per iscriversi all'ateneo milanese. Lo ha anticipato ieri il rettore, Giovanni Puglisi.


Ancora dibattito e polemiche su «Arte e omosessualità»
Mostra omosex, rinviata l'apertura
Sgarbi: «Il sindaco Moratti sarebbe ben felice di vietare l'esposizione ai minorenni»
12 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   Non apre al pubblico oggi 12 luglio, come inizialmente previsto, ma probabilmente sabato la mostra milanese 'Arte e omosessualità' al centro delle polemiche di questi giorni. Lo rende noto Palazzo Marino. Il sindaco Letizia Moratti e l'assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi hanno deciso di rinviare alla seduta di Giunta di venerdì prossimo ogni decisione in merito alla mostra. «Il sindaco Moratti sarebbe ben felice di vietare l'esposizione ai minorenni - ha affermato Sgarbi - per segnalare la necessità della maturità. Questa è una cosa che dovremo valutare nelle prossime ore».
DIVIETO AI MINORI - Il divieto, che a questo punto potrebbe essere reintrodotto, era stato inizialmente pensato dallo stesso Sgarbi per tutelare i più giovani e poi tolto con la decisione di stralciare le due opere 'scandalo'. «Dobbiamo ancora considerare - ha detto Sgarbi - se reintrodurre il divieto o semplicemente consigliare la visita ai minori accompagnati dai genitori». Sul patrocinio del Comune, che il sindaco di Milano, Letizia Moratti aveva paventato di togliere, Sgarbi ha detto: «Non si può mettere in discussione il patrocinio per una cosa che non è stata patrocinata ma creata direttamente dall' assessore e quindi da me. Sarebbe come mettere in discussione che la Moratti è il sindaco». Per quanto riguarda il catalogo dell'esposizione, il critico ha spiegato che sarà ristampata un'edizione corretta, perché «anche Artematica (l'organizzatrice della mostra) condivide l'inopportunità che un catalogo pubblichi un'immagine di un'opera non esposta».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli