Archivio notizie

La mostra "Vade Retro" non aprira' al pubblico
13 Luglio 2007 (AGR)

   Non aprira' al pubblico la mostra "Vade retro: arte e omosessualita'', in programma al Palazzo della Ragione di Milano. ''E' una decisione degli organizzatori, che io condivido", ha detto l'assessore comunale alla Cultura Vittorio Sgarbi. "La mostra si fara' in un'altra citta' con le opere censurate''. Nei giorni scorsi il sindaco Letizia Moratti aveva deciso la rimozione di dodici opere dall'esposizione, perche' sospettate di avere riferimenti alla religione e alla pedofilia. Sgarbi ha rivelato di aver chiesto anche a Silvio Berlusconi di chiamare il sindaco, per convincerla a cambiare idea. Missione fallita. ''Di fronte alla censura - ha commentato Sgarbi - la soluzione piu' concreta e' la censura estrema e quindi la cancellazione della mostra''.

 <<<<<<<<<<


Porto d'armi a Calderini, assolto poliziotto
13 Luglio 2007 (AGR)

   Assolto perche' "il fatto non costituisce reato" il funzionario di polizia Sergio Vittorio Vollono, che rilascio' il porto d'armi ad Andrea Calderini, il folle che il 5 maggio di quattro anni fa sparo' all'impazzata dal balcone di casa, uccidendo due persone e ferendone quattro, prima di togliersi la vita. Vollono era accusato di omicidio colposo e lesioni colpose, ma anche il pm aveva chiesto l'assoluzione, sostenendo che il funzionario non aveva modo di ritenere, visti gli atti che gli erano stati presentati per il rilascio del porto d'armi, che Calderini non fosse idoneo per ottenere il certificato. Due giorni fa erano stati condannati, invece, i due medici che avevano rilasciato i certificati.


Truffe informatiche, 26 arresti
13 Luglio 2007 (AGR)

   Primi arresti in Italia per associazione a delinquere dedita al "phishing". Si tratta di 26 persone, 18 italiani e 8 stranieri provenienti dall'Est europeo, che grazie a un hacker (di 22 anni) sfruttavano dei dati personali degli utenti dei servizi informatici, ottenendoli in risposta all'invio casuale di e-mail apparentemente provenienti dalle banche. La guardia di finanza ha scoperto che i soldi che l'organizzazione era riuscita a sottrarre a ignati utenti truffati, finivano poi su carte postepay. Dopo il trasferimento del denaro sulle carte, alcuni componenti dell'organizzazione andavano al casino' in Italia, Germania, Austria e Grecia.


Niente processo, l'imputato non si trova
13 Luglio 2007 (AGR)

   Il processo per tentato omicidio che vede Nabirt Bachir sul banco degli imputati e' stato aggiornato al 19 dicembre. Come nello scorso dicembre, ancora una volta il marocchino non si e' presentato in aula. Continua quindi la rogatoria internazionale per rintracciare l'imputato. L'uomo e' praticamente sparito dopo aver ucciso la moglie, e si attende la risposta fatta dalla Procura alle autorita' marocchine.


Droga, arrestati due spacciatori
13 Luglio 2007 (AGR)

   Due uomini di 54 e 49 anni sono finiti in manette con l'accusa di spaccio di droga. Durante l'indagine sono stati recuperati oltre 7 chilogrammi di di cocaina purissima proveniente dall'Olanda e destinata ai locali notturni di Milano e dell'hinterland.


Da domani orario estivo per le metropolitane
13 Luglio 2007 (AGR)

   Iniziera' domani il nuovo orario estivo per le tre linee metropolitane di Milano. Lo ha reso noto Atm. Sulle linee di superficie (urbane, interurbane e suburbane) e' gia' in vigore la programmazione estiva delle corse. Per informazioni si puo' consultare il sito internet www.atm-mi.it o contattare il Numero Verde Atm 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.


Morte Barbiellini Amidei: sindaco Moratti, "Milano piange un figlio adottivo"
13 Luglio 2007 (AGR)

   ''Con la perdita di Gaspare Barbiellini Amidei, la nostra citta' piange un figlio 'adottivo' che oggi lascia un vuoto non solo per Milano ma per tutta l'Italia''. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha espresso cosi' il suo cordoglio, per la morte di Barbiellini Amidei, deceduto ieri all'eta' di 72 anni. ''Con il suo lavoro e la sua personalita' - ha aggiunto il sindaco - ha rappresentato un'intera epoca del giornalismo italiano e milanese".

Biografia (zam.it)
Gaspare Barbiellini Amidei Scrittore e giornalista, è stato vicedirettore vicario de Il Corriere della Sera e direttore de Il Tempo. Da molti anni, tiene, sul settimanale Oggi, la rubrica “I nostri ragazzi”. Sul rapporto tra genitori e figli, ha pubblicato numerosi libri. Si è poi occupato della religione del nostro tempo, in particolare in Dopo Maritain, Il minusvalore, La riscoperta di Dio e, recentemente, in New Age Next Age, dove tenta di trovare nel tran tran quotidiano le mille tracce di Dio e l’esigenza assai diffusa di riscoprire i grandi valori della vita.


Trovato cadavere vicino supermercato
13 Luglio 2007 (AGR)

   Un cadavere, in avanzato stato di decomposizione, e' stato trovato ieri da un addetto di un supermercato, in zona Bresso. Secondo i primi riscontri dei carabinieri il corpo sarebbe quello di un 25enne serbo, scarcerato lo scorso 30 giugno e immediatamente colpito da provvedimento di espulsione. Sara' l'autopsia a chiarire le cause della morte: il corpo all'apparenza non aveva segni di violenza.


Ancora polemiche sulle mostre d'arte
Botero imbrattato, De Corato attacca Sgarbi
Il vicesindaco: «Un commento? Chiedetelo a lui che ha dato
ai writers la possibilità di fare esposizione
»
13 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   «Chiedetelo a Sgarbi, visto che è lui che ha dato ai writers la possibilità di fare esposizione. Parla di recupero, di arte: ce l'avete qui davanti l'arte». Così il vice sindaco di Milano, Riccado De Corato, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento in merito alla scultura di Botero imbrattata in piazza della Scala (sulla 'Donna in piedi' è comparsa una lettera 'W' vergata con spray arancione).
MOSTRA OMOSEX - Una stoccata che arriva dopo le polemiche sulla mostra «Arte e omosessualità», la cui apertura - prevista inizialmente per il 12 luglio - è stata rimandata (probabilmente a sabato). A proposito di questa esposizione, De Corato ha tagliato corto: «Quello che penso lo dirò in giunta»
.


Sciopero, pulizia strade a rischio
Raccolta rifiuti e spazzamento con possibili ritardi
13 Luglio 2007 (Comunicato AMSA )

   Amsa comunica che oggi avrà luogo lo sciopero nazionale indetto dalla Flaica-Cub. Pertanto sarà possibile che i servizi di raccolta rifiuti e di spazzamento in alcune zone della città, tra cui parte del centro storico, subiscano dei ritardi.


Bella Estate 2007. I concerti termineranno alle 23
All'Arena Civica Milano suona il jazz
I Campbell Brothers e la musica gospel afroamericana eseguita con uno strumento insolito, la steel guitar
13 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Continua il confronto fra i big della grande musica all'Arena Civica. Fino a giovedì 26 luglio si esibiranno i protagonisti della musica di maggior prestigio nel panorama internazionale, alcuni in arrivo a Milano per l´unica data italiana.
Venerdì 13 luglio, è in programma un bel mix di blues, gospel e musica sacra. I Campbell Brothers sfoderano l’essenza della migliore musica nera. La musica gospel afroamericana eseguita con uno strumento insolito: la steel guitar, chitarra costruita per essere suonata in posizione orizzontale con una barra scivolante. Quelli della steel guitar: Come accadeva qualche anno fa all'Arena, la manifestazione, promossa dall´Assessorato allo Sport e Tempo Libero, tiene banco con musica jazz a 360 gradi. "Questo progetto – ha dichiarato infatti l'assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi – nasce con l’importante obiettivo di riportare la musica di qualità proprio all’Arena per valorizzare sia culturalmente che socialmente un’eccellenza della nostra città".

Il cluo arriverà le prossime settimane. Da Patty Smith a James Taylor, e poi ancora Sarah Jane Morris, il sassofonista Courtney Pine, il cantante e chitarrista Donavon Frankenreiter. Sono solo alcuni dei grandi nomi che saliranno sugli storici spalti dell'Arena. I prezzi d’ingresso sono contenuti, da 10 a 15 euro, per favorire l’accessibilità anche ad un pubblico giovane. E per non disturbare la quiete degli abitanti, i concerti terminiranno entro le ore 23.

"La speranza è che i milanesi sappiano accogliere questa nostra proposta, che è stata realizzata anche grazie al contributo della Regione Lombardia, e che escano dalle proprie case per fare di Milano una città aperta. Infine – ha concluso Terzi, – grazie all’allestimento di una vasta area food&drink aperta al pubblico, l’Arena punta a diventare un luogo di incontro e di aggregazione delle serate milanesi, il cui simbolo saranno le luci accese dell’impianto".


Approvata ieri dalla Giunta la variante
13 Luglio 2007 (Comune di Milano)

M5, lunedì partono i cantieri
La nuova linea congiungerà Garibaldi con Bignami. La stazione ferroviaria diviene "passante", per consentire trasferimenti ancora più veloci. Previsto il trasporto di 24 milioni di passeggeri destinati a raddoppiare con la realizzazione del ramo Ovest verso San Siro

Cambia il modo di progettare la città. Partono le grandi trasformazioni urbanistiche e vengono accompagnate dai progetti che riguardano le infrastrutture e la mobilità. E nella nuova Milano i cittadini sono protagonisti: informati e al tempo stesso partecipi delle scelte.
Il risultato di questa svolta è arrivato oggi, con l’approvazione da parte della Giunta della variante del progetto della linea metropolitana M5 Garibaldi–Bignami. Una modifica progettuale che aveva fatto temere in un ritardo nell’inizio dell’opera; paure invece fugate, perché la data di partenza dei lavori è stata fissata per lunedì 16 luglio.
Il costo complessivo di questo primo tratto è di circa mezzo miliardi di euro, con una formula mista di finanziamento pubblico e privato.

“Con l’aggiunta di questa variante al progetto originario della Linea 5 – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci - sarà consentito il prolungamento del percorso verso Ovest, attraverso una stazione passante, che permetterà ai passeggeri di proseguire il viaggio senza risalire in superficie per passare da una linea all’altra. Il risultato, oltre che favorire l’utilizzo del trasporto pubblico, ha un valore strategico per lo sviluppo della città: è stato infatti pianificato un unico percorso che toccherà vecchi e nuovi quartieri, coordinando l’espansione urbanistica con la costruzione di adeguate infrastrutture per la mobilità”.

La realizzazione della linea 5 e del suo prolungamento si inserisce infatti nel più ampio quadro di trasformazione della città che parte dalla riqualificazione di due grandi aree, Garibaldi-Repubblica e Fiera.

“Il nuovo progetto della linea 5 – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli - introduce elementi positivi anche nello scenario urbanistico, quali il rafforzamento complessivo della politica di accesso alle grandi aree di riqualificazione prevalentemente attraverso il trasporto pubblico. In più – ha aggiunto l’assessore Masseroli – il disegno complessivo che può ora configurarsi sull’area Garibaldi-Repubblica, oggi denominata progetto “Porta Nuova”, consente di creare un’enorme isola pedonale, un quartiere moderno ma a misura d’uomo, dove nasceranno, oltre funzioni direzionali, le residenze, gli spazi commerciali, anche una molteplicità di spazi per la cultura, la moda, il design, la comunicazione. La linea – ha concluso Carlo Masseroli – darà un servizio di trasporto eccellente per la parte Ovest di Milano, tra cui la zona del cimitero monumentale, l’area del Progetto CityLife, il Portello, e lo stadio San Siro”.

Le prime attività del cantiere inizieranno lunedì 16 luglio e dureranno fino a ottobre, garantendo una viabilità di due corsie per ogni senso di marcia lungo l’asse viario Zara-Testi.

“Stiamo lavorando a un progetto epocale che aprirà a Milano una stagione di grandi opere”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e infrastrutture Bruno Simini. “Ventiquattro milioni di passeggeri che oggi attraversano la città, probabilmente in larga parte utilizzando il mezzo proprio, inquinando e contribuendo sensibilmente al traffico cittadino – ha proseguito – domani, è proprio il caso di dire domani, visto il tempo record dell’intervento, potranno contare su un mezzo di trasporto assolutamente moderno e tecnologico. Ma la variante che oggi abbiamo approvato apre un orizzonte ancora più interessante: la possibilità di realizzare un nuovo segmento di metropolitana che permetterà di moltiplicare sensibilmente il numero di passeggeri (approssimativamente da 24 a 50 milioni) in transito su Milano”.
“Il nostro Settore – ha concluso l’assessore Simini - accompagnerà passo dopo passo questa realizzazione, che nella prima fase non prevede lavori impattanti per la città, coordinando tutte le attività e rendendo assolutamente prioritaria l’informazione ai cittadini”.

SCHEDA LINEA M5, VARIANTE M5 E M5 OVEST
Linea M5. Garibaldi – Bignami
Tratto di 5,6 km per 9 stazioni (Garibaldi, Isola, Zara, Marche, Istria, Ca’ Granda, Bicocca, Ponale, Bignami).
La linea con le linee FS, Passante Ferroviario e linea M2 della metropolitana presso la stazione Garibaldi e con la linea M3 a Zara.
È una metropolitana leggera ad automazione integrale che offre una capacità massima di trasporto, con una frequenza iniziale di 3 minuti, di 8.680 passeggeri all’ora per direzione di marcia.

Variante della linea M5
Il costo complessivo della variante è di 59.843.000 euro, di cui 15.250.000 a carico del Comune di Milano e 45.980.000 a carico del concessionario, la Società Metro 5 S.p.A che comprende Astaldi S.p.A., Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari S.p.A., Alstom Ferroviaria S.p.A., Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. e Torno Internazionale S.p.A.


Linea M6 (prolungamento a Ovest della M5)
Garibaldi-Axum S.Siro
6,3 km con 11 stazioni (Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, Esquilino, San Siro)
Il costo complessivo dell’opera è di 563 milioni di euro


Operaio muore in cantiere
13 Luglio 2007 (AGR)

   Incidente mortale ieri sul lavoro a Milano, in zona Musocco. Un operaio di 63 anni, che lavorava in un cantiere, e' stato travolto da una frana di terriccio ed e' morto sul colpo. I carabinieri stanno ricostruendo la vicenda.


Operaio muore in cantiere Tav
13 Luglio 2007 (AGR)

   Incidente mortale ieri in un cantiere della linea ferroviaria ad alta velocita' a Marcallo con Casone, nel milanese. Un operaio di 36 anni ha perso la vita dopo essere precipitato da un'altezza di 15 metri, riportando gravi ferite. Ricoverato d'urgenza al Policlinico di Milano, l'uomo e' morto poco dopo.


Scippatore bloccato da passanti
13 Luglio 2007 (AGR)

   Aveva scippato la borsetta a una donna di 53 anni, in via Ripamonti, ma alcuni passanti lo hanno inseguito e bloccato a terra. Il borseggiatore, un ventiduenne marocchino senza permesso di soggiorno, e' stato arrestato dai carabinieri.


Polizia ritrova minorenne fuggito da comunita'
13 Luglio 2007 (AGR)

   Era scappato da una comunita' a marzo il ragazzo rom di 11 anni ritrovato martedì alla fermata della metropolitana di Loreto. Il ragazzino e' stato bloccato dai poliziotti mentre cercava di rubare i portafogli ai passeggeri. Gli agenti lo hanno riconsegnato alla zia, che vive nel campo nomadi di via Barzaghi.


Abusi sui figli, a processo genitori
13 Luglio 2007 (AGR)

   Rinviati a giudizio a Milano due coniugi quarantenni, accusati di abusi nei confronti dei figli, un maschio e una femmina, che all'epoca dei fatti avevano 12 e 8 anni. L'uomo e' accusato di violenza sessuale nei confronti di entrambi i bambini e di maltrattamenti nei confronti del figlio maschio mentre la donna e' accusata di favoreggiamento e maltrattamenti: secondo l'accusa, la donna sapeva che il marito abusava dei figli, ma li picchiava e li minacciava per non farli parlare. Il bambino era pero' riuscito a confidarsi con le maestre: le sue rivelazioni avevano dato il via all'inchiesta.


Bimbo ucciso, perizia psichiatrica per la madre
13 Luglio 2007 (AGR)

   Verra' sottoposta a perizia psichiatrica la ventitreenne egiziana arrestata martedì sera con l'accusa di aver ucciso il figlio di soli due anni, nel loro appartamento di Cologno Monzese. La donna soffriva da tempo di una profonda depressione; secondo gli inquirenti, non era riuscita ad adattarsi alla nuova vita in Italia.


Il 16 al via i lavori per la linea 5 della metro
13 Luglio 2007 (AGR)

   Partiranno il 16 luglio i lavori per la nuova linea della metropolitana di Milano, la 5. Il tracciato partira' da Bignami per arrivare a San Siro.I primi cantieri si apriranno per la tratta Bignami-Zara, che dovrebbe essere fruibile gia' a partire da febbraio 2011.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli