Archivio notizie

Caldo, 6mila gli anziani a rischio
18 Luglio 2007 (AGR)

   Sono circa 6mila gli anziani a rischio a Milano in questi giorni di grande caldo. E' la stima dell'assessorato comunale alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali che vede entrare nel vivo il piano anticaldo partito il primo giugno nel capoluogo. ''Quando abbiamo presentato il piano ci aspettavano un'estate caldissima - osserve l'assessore Mariolina Moioli -. In realta' il picco del caldo lo stiamo raggiungendo solo in questi giorni''


Sollecitato lo stop alla distrubuzione alle scuole delle 10 mila copie Storia della Lombardia a fumetti L'Unione chiede il ritiro del libro
L'ira del centrosinistra su come è stato trattato il Sessantotto
Anche il ministero dell'Istruzione ha aperto un'inchiesta
18 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   È sempre più forte la richiesta del centrosinistra lombardo di ritirare subito le 10mila copie della «Storia della Lombardia a fumetti» dalla biblioteche e dalle scuole. Tanto più ora che anche il ministero dell'Istruzione ha aperto un'inchiesta sul caso. A suscitare le ire di Unione e Prc è il modo in cui vengono sintetizzati i fatti del '68 e associati a piazza della Loggia a Brescia e piazza Fontana a Milano. L'accusa principale è che «si usa il passato per i fini del presente». «Quelle sono stragi fasciste - insorge il capogruppo dei Verdi, Carlo Monguzzi - che non c'entrano niente con il movimento studentesco. Dal libro sembra poi che il '68 sia stato fatto da una banda di imbecilli, quando invece è stata una grande rivoluzione culturare».
Il centrosinistra chiede un intervento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per correggere la lettura della storia. «Non ci sono solo omissioni nel testo - rincara la dose Luciano Muhlbauer (Prc) - ma c'è un vero e proprio revisionismo. Siamo di fronte a un abuso istituzionale». Secondo Osvaldo Squassina (Prc) il volume è «uno schiaffo morale fortissimo» e la richiesta del ritiro della pubblicazione è motivata «anche da una forma di rispetto verso quei dolorosi anni e verso i parenti di vittime innocenti». Pippo Civati (Ds) parla di «un libro pieno di superficialitá». A chiedere il ritiro della storia a fumetti della Lombardia, pubblicato dal Consiglio della Regione Lombardia, sono anche i parenti delle vittime delle stragi di piazza Fontana e della Loggia. Manlio Milani, presidente dell'associazione che li riunisce, si sente «offeso dall'omissione voluta di alcune informazioni». Milani, che nella stage di Brescia perse la moglie e gli amici, invita «a non falsificare i fatti perchè questo porta all'affossamento della veritá e alla distruzione del passato. Non permetto di fare questo a un assessore o a un presidente di Consiglio regionale che non conosce la storia».


Vertice in Questura. Via da Milano gli immigrati senza lavoro
18 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Dalla prossima settimana la Polizia Municipale comincerà le procedure identificative degli immigrati che vivono a Milano, in modo da accertarne la regolare presenza sul territorio. L'obiettivo è espellere dalla città gli stranieri senza lavoro. Per rendere più efficace il sistema dei controlli Milano predisporrà una banca dati operativa, che sarà messa a disposizione delle Polizie Locali di tutti i Comuni della Provincia di Milano. Lo ha annunciatoil vice Sindaco Riccardo De Corato, a seguito di un incontro in Questura, dove si è discusso delle modalità di applicazione della direttiva Ue del 2004, recepita da decreto legislativo, che regolamenta l'accesso e il controllo dei cittadini europei e dei loro familiari di circolare e soggiornare negli Stati membri.
Al vertice erano presente il vicecomandante della Polizia Municipale Virgilio Appiani, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) e delle Polizie Municipali dei Comuni di Rho, Monza, Legnano, Sesto San Giovanni e Cinisello.

"La direttiva Ue – ha sottolineato De Corato – è uno strumento importante, ma va applicata correttamente. Per restare nel nostro Paese dopo tre mesi di soggiorno il regolamento europeo indica requisiti chiari: bisogna registrarsi all’anagrafe, dichiarare la residenza, dimostrare di avere un lavoro che permetta il sostentamento proprio e quello dei familiari, disporre di un’assistenza sanitaria. Chi non sarà in regola – ha aggiunto De Corato - verrà espulso. Lo dice il decreto attuativo".

"Dalla riunione operativa – ha spiegato De Corato – è emersa la necessità di far partire la mappatura e la verbalizzazione delle presenze da parte di tutte le forze dell’ordine". Secondo la linea del Comune, a settembre, ci saranno, poi, ulteriori direttive tecniche delucidative. "Inizialmente – ha precisato De Corato - i vigili procederanno a controlli identificativi di mendicanti, gente senza fissa dimora, accattoni e di chi sosta abitualmente ai semafori. Ma le verifiche saranno effettuate anche nei campi rom”.


Rapina 100 mila euro, fermati due minorenni
18 Luglio 2007 (AGR)

   Due ragazzi di 16 e 17 anni sono stati arrestati dalla polizia con l'accusa di aver rapinato una banca, lunedi' scorso, a Milano. Erano entrati in un'agenzia di viale Certosa e, dopo aver costretto i dipendenti a radunarsi in bagno, avevano razziato la cassaforte, portando via ben 100 mila euro. I due amici sarebbero stati rintracciati dalla Squadra Mobile di Milano a Savona, ancora con il bottino


E' nata una cicogna bianca
18 Luglio 2007 (AGR)

   Lieto evento nel nido di due cicogne bianche che all'inizio di maggio si sono insediate sulla cima del campanile della chiesa di San Fermo a Rozzano. Lunedi' il parroco, don Gabriele Arosio, assieme a sindaco e assessori, salutera' con un rinfresco nell'oratorio la schiusa delle uova, evento ormai raro in Europa. Le cicogne bianche solo di recente hanno ripreso a insediarsi in Italia, territorio che in genere si limitano a sorvolare durante le migrazioni primaverile e autunnale. Ed e' un evento raro che nidifichino e si riproducano vicino alle grandi metropoli.


Da omicidio si scopre guerra tra bande per prostituzione
18 Luglio 2007 (AGR)

   I carabinieri di Milano hanno arrestato dieci persone accusate di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. L'organizzazione e' stata scoperta durante le indagini per l'omicidio di un 28enne albanese, secondo gli inquirenti avvenuto nella guerra tra due bande per il controllo del mercato della prostituzione; sarebbe stato l'ultimo tentativo di controllo del territorio da parte della banda perdente. I dieci gestivano lo sfruttamento di ragazze dell'est a Milano e nelle province di Como, Varese e Pavia.


Due zingari sono ai domiciliari: salta lo sgombero del campo
18 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Utilizza l’imperativo la Lega. Entro dieci giorni «via tutti i nomadi da Desio». Ma saranno sgomberati solo quelli che la legge permette di allontanare. Due rom su disposizione della magistratura sono agli arresti domiciliari dentro i loro camper. Con famiglia aggregata. Quelli non li smuove neppure il Padreterno. Il giudice, visto che gli ha concesso la misura alternativa al carcere gli ha fissato «la galera» nell’accampamento di via Molinara, una stradina all’estrema periferia della città, ai confini con il territorio di Seregno. A questo punto le ire del Carroccio sprofondano nel vuoto. I carcerati, per una serie di norme applicate alla lettera hanno la residenza proprio in via Molinara. Se sono nomadi, come fanno ad avere un domicilio?

Boh. Misteri della burocrazia. «Siamo di fronte ad episodi che non stanno né in cielo né in terra – si accende Andrea Villa capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale -. È davvero un paradosso, su questa storia indagheremo a fondo e cercheremo di capire come possano accadere certe cose».

Parecchi abitanti del quartiere attorno a via Molinara, da tempo lamentano furti e vandalismi. «Non possiamo dire con certezza che la responsabilità – prosegue Villa – sia da attribuire ai nomadi, in ogni caso è lecito nutrire qualche sospetto. Per ora non possiamo andare contro le decisioni del magistrato, seppure la consideriamo una scelta molto discutibile». I due nomadi sono condannati per furto e spesso ricevono visite da altri rom. Stando agli esponenti locali del «leader maximo» Umberto Bossi, i razzisti sarebbero proprio gli zingari. Come mai questa sparata? Semplice, a sentire i lumbard. «Abbiamo una convenzione con il campo nomadi di Lissone – aggiunge l’assessore Francesca Manzotti - eppure quelli non li vogliono solo per il fatto che sono di un’altra etnia». Ad ogni modo cinque giorni fa gli uomini della polizia locale ed i carabinieri hanno «sfrattato» cinque camper ed oltre 25 nomadi.

Adesso, entro pochi giorni, tocca all’accampamento che da più di un anno si è sistemato in via Matilde Serao. E interessa poco se i figli di una coppia hanno frequentato la scuola a Desio. «Abbiamo un’ordinanza ben precisa, che va applicata - replica Giampiero Mariani, il sindaco -. I nomadi dopo quarantotto ore devono lasciare la città. Certo, per i due agli arresti domiciliari non posso fare nulla». «In ogni caso – riprende Andrea Villa – tutte le residenze chieste da nomadi devono passare sulla scrivania del primo cittadino», è il suo perentorio commento.


In Provincia indennità pagate anche in ferie
18 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Per quelli che risiedono a Milano c’è la tessera gratis dell’Atm. Per gli altri domiciliati fuori dai confini comunali ci sono (sempre gratis) la tessera autostradale e il rimborso chilometrico da casa a Palazzo Isimbardi. Opportunità date ai consiglieri provinciali che, conti in tasca, ogni ventisette del mese incamerano millecinquecento euro netti.

Indennità che per il presidente del consiglio provinciale, Vincenzo Ortolina, non è affatto «scandalosa». Ma, l’esponente della Margherita, calcolatrice alla mano, dalle colonne di Europa si dimentica di aggiungere un dettaglio: quei 1.500 euro netti mensili vanno sotto la voce di «indennità di funzione» ovvero sono un fisso che i consiglieri provinciali si intascano (quasi tutti) pure nel mese di agosto quando Palazzo Isimbardi è chiuso per ferie.

Appannaggio mensile che qualcuno della maggioranza vorrebbe mettere in discussione «poiché siamo al limite della legalità». Infatti, con questo meccanismo economico non contano più le presenze bensì le assenze. Risultato? C’è qualche consigliere - Italia dei Valori, ad esempio - che guadagna di più di chi è presente pur essendo assente in nove commissioni consiliari su dieci. Caso esemplare volutamente ignorato da Ortolina, che evita di avvertire il lettore di avere una indennità pari a quella di un assessore. E non sono 1.500 euro.


Terrorismo internazionale, confermate 5 condanne
18 Luglio 2007 (AGR)

   Confermate in appello le condanne a cinque islamici accusati di terrorismo internazionale. Gli imputati appartenevano al gruppo di Ansar Al Islam, che reclutava kamikaze da inviare in Iraq e progettava attentati in Italia. Le condanne, emesse dai giudici della seconda corte d'Assise d'Appello di Milano, vanno dai cinque ai dieci anni di reclusione


Lavori d'estate
Duecentocinquanta i cantieri che aprono, 59 gli interventi conclusi nei primi sei mesi dell’anno, 159 quelli che termineranno a breve e 83 previsti per settembre
18 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Lavori in corso in estate. Milano prevede di aprire 250 cantieri per la manutenzione stradale proprio nel periodo in cui l’esodo estivo snellisce il traffico e i disagi per gli automobilisti sono minori. Per favorire la circolazione però, per la prima volta, il Comune ha predisposto una vera e propria programmazione con dettaglio del giorno di inizio e conclusione degli interventi e codice di priorità. Il Settore Infrastrutture e Lavori pubblici con la Polizia Municipale hanno assegnato pertanto un livello di importanza ad ogni situazione per stabilire il grado d’urgenza e quindi l’ordine d’intervento.
Nuove anche le tecniche utilizzate a garanzia di risultati più duraturi: applicazione ad esempio di tappetini di fibra di vetro in quei tratti in cui le infiltrazioni d’acqua rendono meno resistente l’asfalto.
Per informare meglio e più efficacemente gli automobilisti sulla presenza di un cantiere, è stato concepito anche un metodo informativo con cartelli mai usati prima d’ora a Milano e posizionati nel raggio di un chilometro, così da fornire per tempo l’opportunità di cambiare strada.

“Un’informazione corretta e puntuale. Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. - Renderemo prioritario comunicare alla città cosa succede, dove e per quanto tempo. Abbiamo infatti programmato una serie di iniziative per la comunicazione sul territorio a cui si aggiungono almeno altri due obiettivi: la realizzazione di una mappatura dei sottoservizi e la creazione di un unico grande coordinamento di cantieri con la programmazione di tutte le opere presenti e future. Questo permetterebbe di lavorare rispettando i tempi stabiliti e soprattutto di fornire in tempo reale notizie utili al cittadino”.

I lavori intanto procedono in città e all’annuncio dell’apertura di nuovi cantieri si contrappone il completamento di ben 59 opere realizzate già nei primi sei mesi dell’anno. Sono poi 159 quelle che si concluderanno entro l’estate mentre 83 inizieranno a settembre.
L’ordine d’intervento naturalmente segue il codice di priorità: rosso per le massime urgenze, giallo per i lavori meno impellenti e, infine, verde per gli interventi “ordinari”. Oltre cento le vie cittadine che saranno riasfaltate, mentre 12 saranno interessate da lavori Atm e 8 di Aem.

La spesa complessiva per tutti i cantieri aperti da questo mese di luglio, e fino a settembre, ammonta a 18 milioni di euro suddivisi anche sulla base della priorità d’intervento. Così per via dei Missaglia occorreranno 200mila euro; 180mila per il restauro dei Bastioni di Porta Venezia e 150mila per via Regolo. Per i lavori in via Capacelatro si prevede una spesa di 130mila euro, 113mila in via Foppa, 110 mila in via Imbonati e 100mila tondi in via Regno Italico.

A seguire sarà la volta dei cantieri in via Pallavicino, viale Cassala, via Washington e via Melchiorre Gioia. Poi ancora in viale Certosa, via Vitruvio, corso XXII Marzo e viale Corsica dove la spesa complessiva da sostenere ammonta a 300mila euro per l’adeguamento della sede tranviaria.

Nel frattempo prendono il via anche i lavori in piazza Lega Lombarda dove verrà effettuata la posa di un terzo binario tranviario. Grazie alla nuova metodologia di intervento con programmazione sarà possibile ridurre il disagio da tre mesi a soli 15 giorni. Tempi più lunghi invece per il cantiere di via Anfossi tratto Friuli-Cadore per la realizzazione dell’inversione del senso di marcia.

Entro fine mese lavori in corso anche nel tratto di viale Zara da Piazzale Lagosta per la creazione della linea metropolitana 5 Garibaldi-Bignami, un’opera importante per l’esecuzione della quale la direzione Mobilità sta studiando le soluzioni viabilistiche alternative essendo interessato un chilometro e mezzo di arteria stradale.


Inseguimento a 200 km/h, arrestato pregiudicato
18 Luglio 2007 (AGR)

   Dovra' rispondere di lesioni, violenza, resistenza a pubblico ufficiale e di tentato omicidio, l'uomo che ieri mattina all'alba e' stato arrestato dai carabinieri al termine di un inseguimento sulle strade tra Cesano Maderno (Milano) e Saronno (Varese). L'uomo, un pregiudicato di 32 anni, non si e' fermato all'alt di una pattuglia che stava facendo dei controlli. Cosi' e' cominciato un inseguimento che ha coinvolto tre automobili dei militari. Il 32enne ha spinto la sua auto a folle velocita', fino a quasi 200km/h speronando piu' volte le 'gazzelle' dei carabinieri. Il tentativo di fuggire pero' si e' concluso contro un muro a Saronno, cosi' i carabinieri sono riusciti ad arrestarlo.


Abuso' della figlia della compagna, condannato a otto anni
18 Luglio 2007 (AGR)

   Condannato a otto anni di reclusione un uomo accusato di violenze sessuali su una bambina di 10 anni, figlia della sua compagna. Alla donna e' stata inflitta una condanna a un anno e sei mesi per maltrattamenti: non si era mai opposta, infatti, alle violenze sessuali che subiva la bambina.


Banda armata, restano in carcere Tonello e Simonetto
18 Luglio 2007 (AGR)

   Il gip di Milano Guido Salvini ha respinto la richiesta di scarcerazione per Andrea Tonello e Gianpietro Simonetto, i due uomini arrestati per concorso esterno a banda armata nell'ambito dell'inchiesta sul Partito Comunista politico-militare. Entrambi erano stati fermati lo scorso 6 luglio. Per il gip le esigenze cautelari non sono venute meno.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli