Archivio notizie

Ticket Smog: Milano, proteste bipartisan per mancato passaggio in Consiglio comunale
20 Luglio 2007 (AGR)

   Riguardo la delibera di Giunta sul ticket d'ingresso a Milano, l'opposizione prefigura un ricorso al Tar. Marilena Adamo e Andrea Fanzago, capogruppo e consigliere dell'Ulivo, ''pretendono'' che il provvedimento venga discusso e approvato in Consiglio comunale. Chiedono stanziamenti precisi, numeri di mezzi in piu', frequenze aumentate. Ma anche un esponente della maggioranza, come Giovanni Bozzetti di An, diversamente dal vice sindaco Riccardo De Corato, si dice ''esterrefatto che il provvedimento sia passato in Giunta senza passare dal Consiglio Comunale''.


Maazel agli Arcimboldi la prossima stagione
20 Luglio 2007 (AGR)

   I protagonisti della prossima stagione del Teatro degli Arcimboldi di Milano saranno l'orchestra Synphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, i Pomeriggi Musicali e Quirino Principe. Lo ha reso noto oggi il Comune di Milano.


Sgarbi, "Omosessualita' apprezzata solo su ricchi"
20 Luglio 2007 (AGR)

   Vanno avanti le polemiche sulla mostra vietata a Milano e dedicata all'omosessualita': 'Vade retro: arte e omosessualita'. L'assessore alla Cultura al Comune di Milano, Vittorio Sgarbi, ha detto oggi: ''L'omosessualita' viene guardata con affetto solo se riguarda i ricchi''. La mostra aprira' probabilmente ad agosto a Napoli. [...]


Ascoltando il museo
20 Luglio 2007

   Al Castello Sforzesco, Piazza Castello, il 24 Luglio, dalle  19:00 19:45 verranno presentate le collezioni degli strumenti musicali del Castello Sforzesco, seguendo un criterio cronologico e vivacizzando l'esposizione attraverso dimostrazioni pratiche sugli strumenti antichi
La prenotazione è obbligatoria: telefonando allo 02.4398.3247  dal lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Ingresso gratuito


Istruzione: un milanese e un bergamasco alle Olimpiadi di informatica
20 Luglio 2007 (AGR)

   Ci sono anche un milanese e un bergamasco a difendere i colori azzurri nelle Olimpiadi internazionali d'informatica. Si tratta di Massimo Cairo, iscritto al secondo anno del liceo scientifico Marconi di Milano, e Ramesh Rajaby, iscritto al quarto anno dell'Istituto Tecnico Industriale di Seriate, scelto come riserva. Insieme a loro il trevigiano Matteo Boscariol, il genovese Paolo Comaschi e il pisano Giovanni Mascellani. Sono stati selezionati tra gli oltre 14mila studenti che hanno partecipato alla fase nazionale. Le Olimpiadi d'informatica sono patrocinate dall'Unesco e si svolgeranno a Zagabria, in Croazia, dal 15 al 22 agosto. L'Italia in 7 edizioni ha vinto 15 medaglie, le avversarie piu' forti sono le squadre slave e quelle di Cina, Corea e Stati Uniti.


Milano, approvato ticket
20 Luglio 2007 (AGR)

   Un parziale provvedimento antismog e' stato approvato oggi dalla Giunta comunale di Milano. Sara' fatto pagare un ticket per accedere all'interno della cerchia dei Bastioni, ma solo alle vetture piu' inquinanti. Rimangono da decidere i costi degli abbonamenti per i residenti al di fuori della zona a traffico limitato. La sperimentazione partira' in autunno-inverno.


Ciclista muore travolto da furgone
20 Luglio 2007 (AGR)

   Un uomo di circa 50 anni e' morto questa mattina in un incidente stradale a Corbetta, nel milanese. In sella alla sua bicicletta, l'uomo si stava immettendo da una via laterale su una strada principale, quanto un furgone lo ha travolto. L'autista ha chiamato il 118 ma il ciclista era morto sul colpo. Sul posto e' intervenuta anche la polizia, per chiarire la dinamica dell'incidente.


Padre Bossi: incontro presidente Arroyo
20 Luglio 2007 (AGR)

   Padre Giancarlo Bossi ha incontrato il presidente delle Filippine Gloria Arroyo che ha lodato il ''coraggio'' del missionario italiano liberato ieri dopo 39 giorni di sequestro sull'isola di Mindanao, nel sud dell'arcipelago delle Filippine. ''Mi ha detto che numerose persone hanno lavorato duramente per ottenere la mia liberazione'', ha riferito il religioso di Abbiategrasso subito dopo l'incontro.


«Rom, stato d’emergenza come a Lampedusa»
20 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Mariolina Moioli, assessore alla Politiche sociali di Palazzo Marino, non si scompone davanti al fallimento della prima commissione di Comune e Provincia sull’emergenza rom. Tira dritto sulla strada dell’accoglienza in cambio di legalità, sancita dal Patto, «che però non equivale all’immunità per i delinquenti». «Noi facciamo il possibile e anche di più, ma il governo nazionale deve intervenire. Abbiamo preparato una lettera con la lista delle priorità. Servono risorse straordinarie per far fronte agli arrivi, non si può ignorare che Milano sta vivendo in questi mesi un autentico stato d’emergenza». Intanto non si ricompone la frattura istituzionale. Filippo Penati non ha digerito l’impasse e promette di scrivere a Letizia Moratti «per esprimere il disappunto per una vicenda che ha del paradossale: siamo stati chiamati a collaborare per poi essere messi alla porta». Sintetizza Giulio Gallera (Fi): «È solo la prova che in Provincia non la pensano come noi sulla sicurezza».


Padre Bossi: fratello Marcello, "E' stato un momento eccezionale"
20 Luglio 2007 (AGR)

   "E' un momento eccezionale". Cosi' il Marcello Bossi ha commentato commosso ieri la liberazione di suo fratello Giancarlo. "Abbiamo parlato direttamente con lui e ci ha detto di stare tranquilli, che lui stava bene ed era gia' in macchina con quattro militari filippini". La notizia del rilascio del sacerdote e' arrivata in un giorno particolare per la famiglia. "La cosa piu' bella e' che noi eravamo qui a casa di nostra madre che compie 87 e ricevere questa notizia e' stato il massimo".


L'Expo mette in movimento l'Italia
Parte da Milano il “viaggio” dell’Expo in Italia
20 Luglio 2007 (AGR)

   Insieme al Sindaco di Milano, Letizia Moratti, i Sindaci dell’area che attorno al Polo esterno della Fiera di Milano accoglierà l’Esposizione Universale e altri Sindaci venuti da tutta Italia per condividere questo momento.

Tutti insieme, dall’aeroporto di Malpensa hanno dato il via al percorso che nei prossimi mesi coinvolgerà Regioni, Città, Istituzioni, partner privati e cittadini a sostegno della candidatura italiana per l’Expo 2015.
Passeggeri, viaggiatori, turisti, uomini e donne d’affari, studenti, famiglie, cittadini italiani e stranieri: il viaggio dell’Expo 2015 stima di contattare oltre 40 milioni di persone grazie alla rete formata da oltre 17mila punti di esposizione che parleranno di Expo in tutta la penisola, dove si potrà conoscere il contenuto della candidatura italiana e dove si potranno approfondire gli aspetti culturali, scientifici, organizzativi e tematici in cui si sviluppa il progetto Expo.

“Per questo grande progetto – ha detto il Sindaco Moratti - c’è una collaborazione straordinaria con ministri e governo. Milano e l'Italia sono pronti a mettere a disposizione le proprie competenze, su un tema come quello dell'alimentazione, che interessa molti Paesi.. In particolare, l'Africa è il continente che ha più bisogno di un'attenzione particolare. Sto mettendo tutta me stessa nel progetto dell'Expo. I viaggi che sto facendo in vista del voto del Bie del prossimo marzo, promuovono Milano nel mondo. Se Milano vincerà la gara, partirà un programma molto inteso e si prevede che solo per la preparazione del sito, nel quinquennio 2010-2015 si creeranno 65mila posti di lavoro diretti, senza contare quelli per l'indotto”.

Quella dell’Expo costituisce, infatti, un’occasione per sviluppare progetti e temi che coinvolgono il patrimonio culturale, scientifico, di conoscenza, di tradizioni e di esperienza di tutte le Regioni italiane. Attorno al tema del cibo e dell’acqua saranno messe a fattor comune competenze, professionalità, “best practices” e capacità che l’Italia mette a disposizione degli altri Paesi per costruire assieme l’Esposizione del 2015.
Il progetto Expo si sviluppa grazie al coinvolgimento di una estesa rete di partner e sostenitori: dalle aziende partecipate dal Comune

di Milano all’associazione Panificatori, dagli Edicolanti ai Benzinai, dai Farmacisti a Federcarni, da Poste Italiane alla catena Autogrill.

L’Expo viaggerà lungo tutte le reti di collegamento italiane, attraverso aeroporti, stazioni, autostrade, ferrovie, con una serie di spazi e momenti dedicati a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Venezia.

In particolare, durante questo viaggio il tema della candidatura italiana – “Feed the Planet, Energy for life” – viene sviluppato attraverso una serie di immagini che compongono la mostra itinerante “Food & Travel”, realizzata in collaborazione con SEA Aeroporti Milano e ospitata fino al 20 settembre presso il Terminal 1 nell’aeroporto di Malpensa.

Grazie ad una selezione di 50 fra le migliori fotografie dell’agenzia Contrasto, la mostra usa icone del nostro tempo per illustrare la profondità di un momento d’incontro e di confronto quale è il cibo, “immaginando” (e visualizzando) un viaggio alla conoscenza di altre culture e civiltà.
Tre i filoni nei quali si articola la mostra:
il viaggio del cibo,
il viaggio dell’uomo e l’incontro col cibo,
il viaggio di uomo e cibo come occasione di incontro tra culture.

Durante la presentazione di questo “viaggio in Italia”, il Comune ha firmato un protocollo di intesa con Fondazione Fiera Milano e il gruppo Cabassi per ufficializzare la concessione in diritto di superficie a titolo gratuito di oltre 1 milione 250mila metri quadrati di terreno, necessari per sviluppare l’area espositiva dell’Expo.

L’area è collocata a fianco dell’attuale sedime del Polo esterno della Fiera di Milano e prevede che il 50% circa sia dedicata a verde; inoltre, da quest’area partirà una nuova via d’acqua che dalla zona di Rho-Pero torna a Milano così come fu immaginato da Leonardo da Vinci.


73enne rapina una banca, arrestato
20 Luglio 2007 (AGR)

   Forse per l'eta' non era piu' molto agile e non e' riuscito a portare a segno un colpo a una filiale della banca popolare di Sondrio, a Milano. Cosi' un uomo di 73 anni e' stato arrestato ieri dalla polizia mentre fuggiva da una porta secondaria. In manette insieme a lui un complice, mentre un terzo ladro e' riuscito a fuggire. Gli agenti hanno recuperato anche il bottino: decine di migliaia di euro


Violentarono 17enne incinta, fermata romena
20 Luglio 2007 (AGR)

   Ha attirato in una baracca una sua connazionale di 17 anni per lasciarla poi nelle mani di quattro uomini, che l'hanno stuprata tutta la notte. Con questa accusa ieri gli uomini della polizia giudiziaria di Milano hanno fermato una romena di 22 anni. La violenza avvenne il 3 aprile 2006 nella stazione Greco del capoluogo lombardo, vittima una ragazza anche lei romena e all'epoca incinta. Gia' condannati i suoi aguzzini, anche loro connazionali della vittima: due sono stati condannati a 9 anni di reclusione dai giudici della quinta sezione penale di Milano, mentre un terzo e' stato condannato in rito abbreviato a 7 anni e un quarto complice, all'epoca dei fatti minorenne, e' stato condannato dal Tribunale dei Minori. Nei prossimi giorni la 22enne sara' interrogata dal gip per la convalida del fermo.


Aperti ad agosto 225 negozi
20 Luglio 2007 (AGR)

   Saranno 225 i negozi milanesi che quest'estate non abbasseranno la saracinesca: 181 alimentari e 44 non alimentari. Lo comunica la Federdistribuzione, l'associazione che raggruppa la maggioranza delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata, tra Centri Commerciali, piccoli e grandi super, discount, grandi magazzini. Circa 160 offriranno anche il servizio a domicilio, in alcuni casi con agevolazioni per anziani e disabili.


Lunedi' Consiglio comunale vota fusione Aem - Asm
20 Luglio 2007 (AGR)

   Atteso per lunedi' il voto del Consiglio comunale di Milano per le delibere di fusione tra Aem e Asm e di conferimento di Amsa alla societa' energetica milanese. Sempre lunedi', prima della votazione, sono attese la replica del sindaco e le dichiarazioni dei capigruppo.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli