Archivio notizie

Detenuti al lavoro per pulire i parchi cittadini
25 Luglio 2007 (AGR)

   Alcuni detenuti saranno assunti a tempo determinato e parteciperanno ai gruppi di lavoro misti con dipendenti Amsa per pulire parchi e giardini della citta', occupandosi in particolare della raccolta delle foglie cadute. L'iniziativa segue l'accordo sul recupero dei detenuti delle carceri milanesi. All'accordo hanno aderito i carceri di San Vittore, Bollate e Opera. ''Questa non e' che l'ultima parte - ha detto Luigi Pagano, direttore delle carceri lombarde - di un processo gia' iniziato all'interno delle case di reclusione milanesi. A Milano e' nata la prima societa' informatica dentro un carcere, la prima cooperativa di panificatori e quindi non e' un caso che oggi la citta' proponga un progetto come questo''


Sanita', due indagati per truffa
25 Luglio 2007 (AGR)

   Cartelle cliniche di pazienti sieropositivi modificate, in modo da ottenere maggiori rimborsi sanitari. E' l'ipotesi della Guardia di Finanza di Milano, che ha sequestrato 200 cartelle presso l'Istituto San Siro, parte del gruppo ospedaliero San Donato. Due gli indagati.


Sgomberato studentato autogestito
25 Luglio 2007 (AGR)

   Le forze dell'ordine hanno sgomberato lo stabile in via Volturno 33 che era stato occupato lo scorso 28 aprile dai giovani del gruppo Asso per farne uno studentato autogestito. All'avvio delle operazioni alle 8 di questa mattina, secondo quanto comunicato dalla questura, nella struttura c'erano nove persone.



La musica suona nel parco
25 Luglio 2007 (Comune di Milano)

Una settimana di concerti gratuiti a Villa Simonetta
Dal sound jazz del Franco Cerri alle percussioni di Tony Esposito, alla scatanata energia dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Otto concerti gratuiti, un suono diverso ogni sera e, allo stesso tempo, tanto divertimento. Parte a Villa Simonetta, Milano Multiphonia, un'altra rassegna musicale organizzata dalle Scuole Civiche, per allietare la calda estate milanese.

Il programma:
Mercoledì 25 Luglio Orchestra Piazza Vittorio (unico concerto a pagamento);
Giovedì 26 Luglio Franco Cerri Quartetto. Introduce la serata Maurizio Franco,
docente di Storia ed Estetica del jazz ai Civici Corsi di Jazz di Milano;
Venerdì 27 Luglio Tony Esposito;
Sabato 28 Luglio Natalio Mangalavite Quartet;
Venerdì 29 Luglio Enrico intra around to Cage trio TO CAGE TRIO
Ospiti: Paolo Damiani e Daniele Tittarelli con la partecipazione di Alessandro Melchiorre,
Introduce la serata Maurizio Franco;
Domenica 30 Luglio Piccola Banda Ikona


Accordo tra Comune e Regione
A Ponte Lambro alloggi per le Forze dell'Ordine
Nel 2008 aprirà un cantiere per la realizzazione di 1000 alloggi in un'area del Comune di 157 mila metriquadri
25 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Il Comune metterà a disposizione un'area di 157 mila metriquadri, nella zona del parco Lambro, per la realizzazione di nuovi alloggi per gli agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza impegnati nella lotta contro la criminalità. L’assessore allo Sviluppo del Territorio, Carlo Masseroli, insieme con il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore regionale alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, hanno presentato l'accordo tra il Comune e la Regione presso la sede dell’Assessorato regionale alla Casa e Opere Pubbliche, in via Taramelli 12. Presente anche il prefetto Gianvalerio Lombardi.

L'intervento porterà alla costruzione di 750-1000 appartamenti all'interno del complesso degli insediamenti del quartiere esistente di Ponte Lambro anche se ancora non è definita la percentuale che sarà dedicata alle forze dell'ordine e quella che invece andrà ad esempio a lavoratori temporanei o studenti. Anche il prefetto ha voluto ringraziare "per la sensibilità" sul problema degli alloggi degli agenti.

"Stiamo dando prova del nostro impegno nel cercare di risolvere sia il problema della casa, sia nella trasformazione delle aree milanesi più degradate – ha spiegato Carlo Masseroli – E' priorità della Giunta fare il possibile per migliorare la qualità della vita a Milano. Creare servizi, aree verdi, ma evitare che nel futuro si creino dei ghetti abitativi".

L'intesa firmata oggi tra il Comune e la Regione sul prossimo intervento nel quartiere Ponte Lambro, permetterà di sbloccare 15.350.000 euro di fondi statali stanziati con una legge del 1991 e rimasti inutilizzati. "Per il master plan Ponte Lambro - ha spiegato l'assessore Masseroli - si parla di una spesa di circa 100 milioni di euro che costruirà circa mille alloggi su un'area di 157 mila metri quadrati.

L'apertura del cantiere è prevista nel 2008. Tra il nuovo quartiere e la viabilità esistente è previsto un "parco lineare", vero e proprio filtro urbano e funzionale a servizio dei nuovi residenti e di tutta la città.


Arte: 'Vade Retro', mostra resta a Milano
25 Luglio 2007 (AGR)

   Resta a Milano la mostra 'Vade Retro'. L'assessore alla cultura del Comune, Vittorio Sgarbi, ha spiegato ieri che l'ipotesi di trasferire l'esposizione a Napoli non e' stata esclusa per "questioni di orgoglio o volonta' di primato di Milano sulla citta' partenopea, ma per problemi organizzativi, fra cui anche i costi che sarebbero raddoppiati". Da decidere quale sara' la sede per l'esposizione nel capoluogo lombardo, che si terra' dopo l'estate. Per Sgarbi la soluzione potrebbe essere quella di lasciarla a Palazzo della Ragione, esponendo pero' le opere censurate a Palazzo Reale. In questo caso, infatti, il Comune lascerebbe il patrocinio.


Incidente su A4, code
25 Luglio 2007 (AGR)

   Sul tratto urbano della A4 ci sono code per un incidente tra la barriera di Milano Ghisolfa e Viale Certosa verso Brescia. Tre i mezzi coinvolti, uno di questi pesante. Si viaggia solo sulla corsia di sorpasso. Problemi anche sulla tangenziale ovest di Milano per chi si immette sulla A4: ci sono code da Settimo verso i Laghi.


De Corato annuncia nuovo box per i City Angels
25 Luglio 2007 (AGR)

   Un nuovo box per i City Angels dopo che un incendio ha distrutto quello vecchio lunedì. Lo annuncia, in un comunicato, il vice sindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato. "Da Grandi Stazioni - aggiunge - ho avuto assicurazione affinche' gli operatori possano al piu' presto avere un'altra base operativa per il servizio che svolgono alla Centrale, uno dei contesti piu' difficili della citta' di Milano''. "Un supporto importante, quello dei City Angels - spiega De Corato - all'azione delle forze dell'ordine e della Polizia Municipale, nell'ottica di una sicurezza sempre piu' partecipata".


Peruviano affoga nell'Adda
25 Luglio 2007 (AGR)

   Un giovane peruviano e' annegato lunedì nel fiume Adda. Lo straniero, residente a Rovagnate nel lecchese, si era recato nella zona con alcuni amici alla ricerca di un po' di refrigerio. Nei pressi della Centrale elettrica Esterle di Cornate d'Adda, nel milanese, il 23enne ha deciso di buttarsi in acqua quando, forse per un improvviso malore o per la corrente troppo forte, ha cominciato ad annaspare. Nessuno di quelli che erano con lui e' riuscito a salvarlo. Il corpo e' stato recuperato dopo un'attenta ricerca nel fiume in localita' Porto di Cornate.


Omicidio a Legnano, fermato albanese
25 Luglio 2007 (AGR)

   Restera' in carcere l'albanese di 29 anni, ritenuto uno dei responsabili dell'omicidio di Luca Melluso, gestore di un chiosco a Legnano, ucciso lo scorso week end davanti a un bar. Lo ha deciso il gip di Milano Mariolina Panasiti, che ieri ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere dello straniero.


Incidenti sul lavoro: dati Inail, Lombardia al primo posto
25 Luglio 2007 (AGR)

   Anche quest'anno spetta alla Lombardia il record nazionale degli infortuni sul lavoro. Sono 149.065 gli infortuni denunciati all'Inail, nel corso del 2006, dalle aziende lombarde dei settori industria, commercio e servizi. Seguono, anche se a una certa distanza, l'Emilia Romagna (121.759 infortuni) e il Veneto (105.446). In particolare e' la provincia di Milano a detenere il triste primato: oltre 51mila gli incidenti nel capoluogo meneghino, seguito su scala nazionale da Roma (39.816) e Torino (32.740). Al quarto posto un'altra provincia lombarda: Brescia (23.347).


Formigoni annuncia casa d'ascolto per donne arabe
25 Luglio 2007 (AGR)

   La Regione Lombardia realizzera' una casa di ascolto a Milano a favore delle donne arabe. Lo ha annunciato il governatore Roberto Formigoni, al termine di un incontro con Souad Sbai, presidente della comunita' marocchina donne d'Italia. "La Regione - ha aggiunto - si impegnera' anche nella realizzazione di una ricerca sulla condizione per la donna musulmana in Lombardia e aiuteremo a lanciare dei corsi di istruzione per donne arabe residenti". Secondo la Sbai, in tutta Italia si stimano 130 mila donne di religione islamica che "rimangono rinchiuse senza conoscere nulla dei loro diritti".


Bombe carta, continuano le indagini
25 Luglio 2007 (AGR)

   Secondo i primi accertamenti della Digos di Milano, le due bombe carta esplose ieri mattina contenevano polvere pirica e un innesco a miccia, si tratta dunque di grossi petardi. Durante le deflagrazioni si sono quasi completamente consumate e quindi agli artificieri non sara' facile capire se si tratta di ordigni artigianali o industriali. Gli effetti delle esplosioni sono ancora visibili alla Banca Barclays di corso Sempione: la porta d'ingresso e' completamente crepata. Le due telecamere esterne all'edificio potrebbero aver ripreso gli attentatori, ma e' quasi certo che questi abbiano agito con il volto coperto. All'agenzia Monte dei Paschi di Siena, in via Pascoli, e' gia' stato sostituito il vetro blindato inferiore della porta d'ingresso, l'unico che si era incrinato. Per ora gli investigatori non si sbilanciano su gli autori.

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli