Archivio notizie

Blitz di Quarto Oggiaro, in manette anche donna 61enne
27 Luglio 2007 (AGR)

   La chiamavano "la vecchia" per i suoi 61 anni, ma era una delle 14 persone che a Quarto Oggiaro, quartiere periferico di Milano, sono finite in manette in un'operazione della polizia. La donna vendeva la merce all'ingrosso o in dettaglio, in confezioni singole da 40 euro l'uno o in pacchi da 26 confezioni, al prezzo di 1040 euro.


9 nuovi master al Politecnico
27 Luglio 2007 (AGR)

   Al Politecnico di Milano stanno per partire nove nuovi master universitari. Lo comunica l'ateneo stesso. Tutte le informazioni sono reperibili all'indirizzo www.polimi.it/master.


I nevrotici metropolitani in mostra alla Stazione
Fino al 30 settembre esposte le statue giganti e colorate dell'artista svizzero Kurt Laurenz Metzler
27 Luglio 2007 (testi e foto repubblica.it)

   Di fretta o con la ventiquattrore, i "Nevrotici Metropolitani" sono sbarcati a Milano, nella piazza della Stazione Centrale. In mostra, fino al 30 settembre, la statue giganti e colorate dell'artista svizzero Kurt Laurenz Metzler.


Riportati a terra dalla polizia Business class mista
E i reali bloccano il volo Rissa a Linate:
l'emiro del Qatar protesta perché tre donne della sua famiglia sono costrette a sedere accanto a sconosciuti
27 Luglio 2007 (corriere.it)

   Non tanto per la donna in sé: per dire, nel 2003, in Qatar debuttò la prima ministra d'un Paese del Golfo. È, piuttosto, per la (propria) donna con (altri) uomini nei paraggi. E se in certi posti, per esempio un aereo, e nel caso il British Airways delle 15.55 per Londra, la vicinanza è strutturale, e ci sono soltanto file di due poltrone attaccate, e non esiste il posto singolo, amen: si blocca l'aereo.

E così, appurato che le tre signore al seguito non viaggiavano al fianco suo e d'un parente — tutti e cinque fanno parte della famiglia reale dell'emirato —, sua altezza lo sceicco Bader Bin Khalifa Al-Thani ha provato a convincere gli altri passeggeri della business class a far cambio di posto. Incassato un secco no, s'è fiondato dal comandante che stava pompando i motori per il decollo. Toc toc alla porta della cabina: «Stooooop! ». Che pomeriggio, all'aeroporto di Linate. Quasi due ore di trattativa con l'aereo lì, piantato sulla pista, i portelloni chiusi, un certo caldo, una certa rabbia, una certissima impazienza. Con la (timorosa e timida) mediazione di un rappresentante dell'ambasciatore del Qatar convocato di corsa. Con la polizia che teneva aggiornata Questura e Prefettura, si sa mai si rischiasse l'incidente diplomatico. Con gli altri 117 a bordo così tanto infuriati che quando lo sceicco ha riprovato a convincerli a spostarsi per favorirlo, gli hanno risposto di nuovo picche. E con il comandante così tanto — anche lui — infuriato che quando Bader Bin Khalifa Al-Thani s'è arreso accettando la promiscuità logistica, beh, l'ha fatto scendere: «In condizioni tali, mica parto».

Conclusione: il British Airways è decollato, con un ritardo abissale (180 minuti) che ha fatto saltare le coincidenze a 50 passeggeri e, in generale, fatto saltare serata e cene, incontri di lavori e summit di piacere. La famiglia reale, accompagnata dagli agenti in aeroporto, s'è finalmente messa buona buona e ha atteso un volo successivo, un Alitalia alzatosi alle 19.40. L'emissario del corpo diplomatico ha informato l'ambasciatore a Roma il quale s'è subito mosso per compiere accertamenti, accertamenti che non compirà la polizia di stanza a Linate: caso chiuso. Non per altro: sua altezza e seguito, a Londra, sono comunque arrivati. E, poi, la giornata era andata bene. Senza intoppi. Con un pellegrinaggio nel quadrilatero della Moda, a far compere. Gli addetti che, per due volte, hanno caricato le valigie, hanno contato 14 enormi borse griffate. Un bel peso che, come volume di traffico, per certi versi riporta alla mente un'altra scena con protagonisti rappresentanti reali dell'emirato.

Nel 1993, il re Khalif Al-Thani, migrando per una breve soggiorno da Lugano verso la Liguria, aveva mandato in tilt Spotorno, le cui stradine erano state invase da 12 Mercedes, codazzo del sovrano. E ancora: nel 2001, s'era perso il conto degli agenti della scorta che a Roma accompagnarono la visita di un loro sceicco. Una visita che, pure quando era ferma, pareva una traversata oceanica: bisognava tener simultaneamente d'occhio cinque differenti hotel, uno per ognuna delle cinque mogli che, a turno, ospitavano lo sceicco. Senza contare, poi, l'infinito personale al seguito. A proposito di personale: ieri, sul British, in business class, c'erano anche cuoco e cameriere di sua altezza. Sull'Alitalia, l'Alitalia liberatorio, mentre, sempre in business, due delle tre donne si sono sedute una al fianco dell'altra e la restante accanto allo sceicco, ecco, cuoco e cameriere sono finiti in classe economica. Vicini o lontani i due, e se lontani vicini a chi, non è dato sapere.


Incidenti, un morto e un ferito
27 Luglio 2007 (AGR)

   Un morto e un ferito nello scontro fra un camion e una moto, avvenuto nella notte a Corsico, alle porte di Milano. Nell'impatto le due persone a bordo della moto sono cadute: una e' morta, l'altra e' stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.


Strage via Palestro, oggi commemorazioni
27 Luglio 2007 (AGR)

   Verranno commemorate questa mattina le vittime della strage di via Palestro, nel quattordicesimo anniversario dell'attentato. Il 27 luglio 1993 un'autobomba scoppio' davanti al Padiglione d'arte contemporanea. Nell'eccidio, di stampo mafioso, morirono tre vigili del fuoco, un vigile urbano e un cittadino marocchino. Dodici i feriti. Oggi il ricordo delle autorita' alle 10 in Via Palestro.


Cantieri notturni, ancora code sulle autostrade
27 Luglio 2007 (AGR)

   La riapertura ritardata di un tratto della Torino Milano e degli svincoli per la Tangenziale Ovest, in seguito a lavori notturni, causano difficolta' alla circolazione. Sul tratto urbano della A4 ci sono 8 km di coda tra Sesto San Giovanni e Pero verso Torino. Chi prosegue in questa direzione poi incontra altre code, circa 10 km, alla barriera della Ghisolfa. All'altezza di Marcallo, dove iniziava la chiusura della Torino Milano, ci sono altri 4 km di coda verso il capoluogo lombardo. Ripercussioni anche sulla Tangenziale Ovest: ci sono rallentamenti in direzione Laghi a partire da Settimo Milanese. Sulla carreggiata sud, invece, qualche difficolta' dalla Barriera di Terrazzano.


Diversi cittadini di Opera accusati di danneggiamento aggravato
Incendio in campo rom, indagine chiusa
I carabinieri hanno notificato l'avviso a nove persone, tra cui il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Ettore Fusco
27 Luglio 2007 (vivimilano.it)

  
   Chiusa l'indagine sull'incendio che il 21 dicembre ha devastato il campo rom allestito dalla Protezione civile a Opera. I carabinieri hanno notificato l'avviso a nove persone, tra cui il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Ettore Fusco. Tra i destinatari dell'avviso di conclusione delle indagini, che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, ci sarebbero diversi cittadini di Opera accusati a vario titolo di concorso in danneggiamento aggravato, incendio e interruzione di pubblico servizio. Fusco è accusato di istigazione a delinquere. Nell'incendio, scoppiato durante un presidio non autorizzato davanti al campo, erano andate bruciate sei tende mentre altre sette erano state divelte e alcune auto della Protezione civile erano state danneggiate. Non risulta tra i destinatari dell'avviso di chiusura delle indagini firmato dal pm Laura Barbaini, il capogruppo di Alleanza Nazionale Pino Pozzoli, inizialmente indagato e oggetto, come Fusco, di una perquisizione. Fusco era intervenuto nell'aula consiliare dove si discuteva della ratifica dell'accordo tra il Comune di Opera e quello di Milano sulla destinazione dell'area in cui era stato allestito il campo. Come si legge nell'avviso di chiusura delle indagini, «istigava pubblicamente i presenti a commettere uno o più reati e in particolare all'occupazione della tendopoli di Opera, incitando più volte i numerosi cittadini (...) e pronunciando le seguenti frasi: "Occupiamo il campo nomadi! (...) Dobbiamo andare ad occupare quell'area in modo tale che torni nostra (...). Andiamo tutti e resistiamo perché così Opera è nostra e gli interessi degli operesi non sono la solidarietà ai nomadi".


Editoria: chiude Luce, storico settimanale cattolico
27 Luglio 2007 (AGR)

   Lo storico settimanale cattolico 'Luce', pubblicato nel Varesotto e nell'Alto Milanese da 90 anni, di proprieta' della Curia di Milano, e' a rischio chiusura. Lo rende noto il Cdr che ha ricevuto una comunicazione ufficiale in base alla quale, dal 30 settembre dovranno rimanere a casa, salvo decisioni contrarie, 5 redattori (piu' il direttore), 2 tecnici e 2 amministrativi.


Liberi con indulto: Milano, progetto per aiuto al lavoro
27 Luglio 2007 (AGR)

   I detenuti usciti con l'indulto avranno un aiuto nella ricerca del lavoro tramite il progetto LISoLa, realizzato dal Provveditorato all'amministrazione penitenziaria della Lombardia, dai comuni di Milano e Monza e dalla Provincia di Milano: dalla durata di 12 mesi, prevede 103 inserimenti lavorativi nella prima fase cui ne seguiranno altri 70. Sulla base delle indicazioni degli altri enti, la Provincia realizzera' progetti individuali per ogni persona segnalata. L'accordo prevede la stipulazione di borse di studio per un massimo di 500 euro mensili.


Rapina prostituta, arrestato 40enne
27 Luglio 2007 (AGR)

   Agli arresti domiciliari con il permesso di uscire alcune ore per lavorare, ne approfitta per rapinare una prostituta moldava. L'uomo, un italiano di 40 anni, lo scorso giugno dopo essersi appartato con la ragazza le ha strappato la borsetta, con dentro alcuni cellulari e 120 euro, e alla reazione della donna l'ha anche aggredita. Il 40enne, recidivo, e' stato identificato grazie alla collaborazione della vittima e di un'altra prostituta. Ora si trova nel carcere di Bustio Arsizio.


A Porto di Mare la nuova cittadella della giustizia
27 Luglio 2007 (AGR)

   La nuova cittadella della giustizia, presentata ieri, sorgera' a sud, in zona 'Porto di Mare', vicino a metro, ferrovia e autostrada. Riunira' tribunale, Tar, Corte dei Conti, gli uffici giudiziari e il carcere. Soddisfatti il sindaco Letizia Moratti, per il miglioramento della qualita' della vita di detenuti e polizia penitenziaria e il riqualificamento della periferia, e il presidente della Corte d'Appello, Giuseppe Grechi, che vede nella struttura unica un vantaggio per l'efficienza. Il costo dei lavori, al via all'inizio del 2009, e' stimato sui 600-700 milioni di euro, in parte provenienti dalla futura utilizzazione del Palazzo di Giustizia e di San Vittore.


Legnano: omicidio Luca Melluso, fermati due albanesi
27 Luglio 2007 (AGR)

   Fermati due albanesi di 23 e 31 anni accusati di concorso nell'omicidio di Luca Melluso, avvenuto a Legnano nella notte tra venerdi' e sabato scorsi. La Squadra mobile ha fermato ieri due fratelli, fra i quali figura il presunto esecutore materiale del delitto, l'uomo che avrebbe premuto il grilletto della pistola colpendo la vittima al viso dopo una lite per futili motivi.


Bovio: colleghi smentiscono sequestro documenti studio
27 Luglio 2007 (AGR)

   I colleghi dell'avvocato Corso Bovio, morto suicida lo scorso 9 luglio nel suo studio, a Milano, in relazione a notizie di stampa, hanno affermato che "nessun documento di studio'' e' stato sequestrato dalla magistratura. ''Non e' mai stato posto sotto cautela alcun documento di studio - specificano - ne' l'archivio nel suo complesso, ne' alcuna pratica singolarmente e' stata sequestrata dall'Autorita' giudiziaria''


Aumentano assunzioni stagionali
27 Luglio 2007 (AGR)

   A Milano si lavora sempre piu' anche d'estate. Quest'anno quasi 8.400 lavoratori stagionali sono stati assunti nel capoluogo, quasi 3 mila in piu' del 2006. Il lavoro estivo pesa per i tre quarti sullo stagionale di tutto l'anno, quasi raddoppiando rispetto al 44% del 2006. I settori protagonisti delle assunzioni estive: hotel e ristoranti, con oltre 3.600 addetti, il commercio con 2.300, ma anche i servizi alla persona (oltre mille richieste). Il quadro emerge da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano, su dati Excelsior. "Il lavoro stagionale - commenta Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio - rappresenta un importante strumento di flessibilita' a disposizione delle imprese, ma anche uno strumento utile a diverse categorie di lavoratori a partire dai piu' giovani che possono acquisire esperienze che saranno utili per il loro futuro".

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli