Archivio notizie

In manette 27enne del Salvador residente a Milano
Abusa dell'ex mentre lei è svenuta, arrestato
La vittima una connazionale 25enne - aggredita nella casa dove i due ancora convivevano nella notte tra sabato e domenica
2 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   Un cittadino ventisettenne del Salvador è stato arrestato a Milano con l'accusa di violenza sessuale. Il giovane è accusato di aver stuprato l'ex fidanzata, una connazionale di 25 anni, approfittando di uno svenimento della ragazza nella casa dove i due ancora convivevano. Il fatto è accaduto nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando la ragazza è rientrata nell' appartamento dopo una serata trascorsa con gli amici. La ragazza ha chiamato i carabinieri, dicendo che l'ex fidanzato, con il quale aveva interrotto una relazione da circa un mese, aveva abusato di lei approfittando di un suo svenimento dovuto a un calo di pressione. Il ventisettenne è stato arrestato e ha parzialmente ammesso di avere in qualche modo costretto la ragazza durante il rapporto. La giovane è stata medicata alla clinica Mangiagalli per le ecchimosi e le escoriazioni riportate durante il rapporto.


Violenza su minore, denunciato 15enne romeno
2 Luglio 2007 (AGR)

   Un ragazzino romeno di 15 anni e' stato denunciato a Milano con l'accusa di aver palpeggiato una minorenne ecuadoregna. Il fatto risale allo scorso 9 giugno ed e' avvenuto su un treno regionale della linea Fs Milano-Varese. Il giovane e' stato poi intercettato dagli agenti alla stazione di Porta Garibaldi. Una volta condotto in Questura, il romeno e' stato identificato dalla giovane e denunciato in stato di liberta' per atti sessuali con minorenne. Poi e' stato affidato a un parente.


Linea 1 della metro bloccata
2 Luglio 2007 (AGR)

   Disagi alla circolazione a Milano. La linea 1 della metropolitana e' interrotta tra le stazioni di Cairoli e Lotto e Cairoli e Gambara, in entrambe le direzioni. E' stato istituito un servizio sostitutivo di autobus.


Dreamtime, il Festival internazionale di danza
Insieme sulle punte: artisti oltre l'handicap. Spettacoli, workshop, video, installazioni, tavole rotonde e musica dal 3 al 6 luglio al Teatro Litta e al Teatro Strehler

2 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Quando artisti con e senza handicap danzano insieme. "Dreamtime - Il tempo del sogno" è il festival internazionale di danza con spettacoli, workshop, video, installazioni, tavole rotonde e musica che si svolge dal 3 al 6 luglio al Teatro Litta e Piccolo Teatro di Milano – Teatro Strehler.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Milano Assessorato alla Salute e Assessorato alla Cultura, promossa dall’Associazione Cult. Vi.d.A. Viaggiatori dell’Anima, Liberamente Europa s.a.s. servizi per il non profit e World Dance Alliance Europe, organizzazione mondiale per la danza sotto l’egida dell’UNESCO, con la direzione artistica di Paola Banone e Joseph Fontano.

Unico evento nazionale di questo genere, Dreamtime riunisce alcuni dei principali gruppi europei che lavorano con danzatori e performers con e senza handicap e crea l’opportunità di incontro tra artisti, che esprimono posizioni alternative e originali a livello di metodologia operativa, elaborazioni teoriche e performance.

Un'occasione per creare un dialogo tra il mondo della danza e del sociale, quello dell’arte e della terapia, le università e i luoghi di studio.

"Danza e disabilità è un percorso che l’Assessorato alla Salute continua a tracciare e a seguire prima con la Giornata Europea della danza, lo scorso 29 aprile, poi con "Anteprima Dreamtime" al Teatro degli Arcimboldi – inserito ne "La Settimana della Salute" – fino alla quattro giorni di festival "Dreamtime – Il tempo del Sogno", ha spiegato l’assessore Carla De Albertis.
"Insieme sul palco danzeranno ballerini con e senza disabilità, presentando un modello innovativo che potrà essere esportato - ha proseguito la De Albertis. - La danza come arte della salute: strumento ideale per poter agire sulle abilità di ognuno. La danza anche come interpretazione della musica attraverso i movimenti del corpo che possono comunicare pensieri e stati d’animo, esprimendo sensazioni ed emozioni, in una sorta di linguaggio".

"Sono felice che questa iniziativa, inclusa nell’impresa de "La Bella Estate - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi - abbia visto uniti l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Salute in una collaborazione, nata in occasione della Giornata della Danza, che mi auguro sia sempre più fruttuosa per iniziative e progetti condivisi. Il miglior risultato di questa cooperazione fino ad oggi è "Dreamtime – Il tempo del Sogno", un festival in cui si vede la danza come liberazione del corpo, la danza come forma d’arte in cui anche la disabilità può testimoniare una creatività ed effetti imprevisti di grande valore che susciteranno enorme sorpresa".

Per ulteriori informazioni: tel 02.69016426


Da un'idea di Quattro zampe e del Garante degli animali
Milano regala 100 kg di cibo ai gatti randagi
Il Comune regalerà una tonnellata di cibo ai felini randagi. Le bustine arriveranno a casa delle circa 100 «mamme gattare» della città
2 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   C'è da leccarsi i baffi. Per i gatti randagi di Milano c'è in serbo una sorpresa davvero speciale. A partire da oggi le 10 colonie feline più numerose della città riceveranno 100 chili di cibo ciascuna.
REGALO - L'iniziativa è partita dal Garante per la tutela degli animali del Comune al quale la rivista Quattro Zampe ha donato una tonnellata di alimenti per animali. Diecimila e cento bustine mattina sono state scaricate venerdì mattina davanti agli uffici di piazza Duomo 21. «Il cibo verrà regalato a dieci gattare di Milano per dare un sostegno ai volontari che ogni giorno si impegnano per garantire il benessere dei gatti randagi - spiega Gianluca Comazzi, il garante per la tutela degli animali - È la prima volta che si fa un'iniziativa del genere a Milano, a dimostrazione che la tutela degli animali è un obiettivo strategico di questa amministrazione».
GATTARE - I gatti randagi in città sono circa 50/60 mila, mentre 100 sono le gattare milanesi. «Si tratta per lo più di donne, dai 60 anni in su, in pensione. Ma ce ne sono anche di ultranovantenni. Sono persone che hanno dato tutto per questi animali, per aiutarli si sono persino indebitate», raccontano dagli uffici comunali. Le anziane signore non dovranno però preoccuparsi di nulla. Direttamente a casa loro arriverà un corriere, carico di cibo per i loro animali preferiti.


Indetto da Fildiai-Cildi, Al Cobas, Cub Trasporti e Sama Confail
Nuovo sciopero dei mezzi venerdì 6 luglio
La protesta è di 24 ore, ma il servizio dovrà essere garantito nelle fasce protette, dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18
2 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   Stop dei mezzi pubblici venerdì 6 luglio. Lo hanno indetto le organizzazioni sindacali Fildiai-Cildi, Al Cobas, Cub Trasporti e Sama Confail. La protesta dura tutta la giornata, ma il servizio dovrà essere garantito nelle fasce protette, dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. In una nota l'Atm sottolinea che il personale che aderirà all'agitazione «potrà astenersi dal lavoro dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Gli ausiliari della sosta, gli addetti del servizio Radiobus e i tutor di linea potranno astenersi per l'intero turno di lavoro assegnato». Per informazioni si può chiamare il numero verde (800.808181) operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, oppure consultare il sito Internet (www.atm-mi.it).


Milano: saldi estivi al via il 7 luglio
2 Luglio 2007 (AGR)

   Confcommercio conferma che cominceranno il 7 luglio, e non oggi, i saldi estivi a Milano. Ogni famiglia spendera', secondo l'Ufficio Studi dell'associazione, poco piu' di 260 euro, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi. Federconsumatori e Adusbef dicono invece che a cercare le occasioni della bella stagione saranno12 milioni e mezzo di famiglie.


Scontro mortale per un colpo di sonno
2 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Forse un colpo di sonno si è trasformato in un trabocchetto fatale. Seveso, superstrada 35, 4,10 di sabato notte. Una Renault Clio piomba contro un cartellone pubblicitario. Il giovane al volante, Antonino Tuttotondo, 22 anni di Cantù, muore sul colpo. Al suo fianco viaggia la ragazza, 19 anni, residente a Cesano Maderno. La giovane viene trasportata al pronto soccorso di Desio: riportata lievi ferite. L’auto percorre la statale in direzione Nord. Il conducente ha il piede pigiato forte sull’acceleratore. Al chilometro 141 perde il controllo del mezzo. Sbanda a destra. Poi si riprende per un attimo, torna verso la carreggiata di sorpasso, centra lo spartitraffico in cemento, rimbalza nuovamente. Esce dalla striscia d’asfalto. La Clio impazzita imbocca la scarpata e s’accartoccia contro i pali che sostengono un tabellone della pubblicità. Il ragazzo muore sul colpo.


Vigili aggrediti da 50 peruviani: tre feriti
2 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Dieci agenti della polizia municipale sono stati aggrediti da una cinquantina di peruviani inferociti. La loro «colpa»? Aver sequestrato ai sudamericani un furgone carico di scarpe contraffatte nel parco Cassinis, in zona Corvetto. Un vigile, colpito più volte alla testa con una bottiglia di vetro, è ricoverato al Niguarda in prognosi riservata insieme a un collega: anche per lui, ferito più lievemente ma sempre vittima di un trauma cranico, i medici ieri sera non avevano ancora sciolto la prognosi. Un terzo vigile è stato ferito più lievemente a un braccio. Cinque le persone arrestate, tre uomini e due donne, tutti peruviani. Un’aggressione che segue di soli due mesi quella di Chinatown, quando sempre un divieto dei vigili fece insorgere la comunità cinese di via Sarpi. Nel caso dei sudamericani, però, il problema non deriverebbe principalmente dall’insofferenza verso sanzioni e controlli: «Molti sono riottosi perché si ubriacano» dicono i colleghi dei vigili aggrediti. Già da tempo, per far fronte a questo problema, il vicesindaco De Corato - che ieri sera ha fatto visita ai vigili in ospedale - ha istituito una sorta di task force a presidio dei parchi, il luogo preferito dai sudamericani per le «sbronze del fine settimana».


Incendio all’Ortomercato «C’è la mano del racket»
2 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   È quasi sicuramente di natura dolosa l’incendio scoppiato ieri all’alba e che ha distrutto un magazzino all’Ortomercato. «Ultimamente abbiamo intensificato i controlli dentro e fuori dall’area» sottolinea il presidente di So.ge.mi Roberto Predolin. S’indaga sul racket che gestisce appalti e lavoro nero.


Sfrattato da Brera, il suk invade le vie vicine
2 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   È solo questione di strategia. Scacciati dalle vie principali di Brera, agli abusivi è bastato elaborarne una nuova per continuare a fare affari. Basta con le lenzuola stese per terra e stracolme di merce. Ora le borse stanno nelle loro auto, al sicuro, mentre loro imperterriti ma discreti, adescano i clienti tra via Fiori Chiari e Madonnina. Basta seguirli, fare due passi e l’affare è fatto.

Al posto delle Gucci tarocche, i gazebo degli artigiani voluti dal Comune per combattere l’abusivismo. E se il fenomeno per ora si è estinto solo in parte, resta il fatto che nel weekend milanesi e turisti hanno affollato le stradine di Brera e dintorni.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli