Archivio notizie

Writers pentiti ridipingono muro
30 Luglio 2007 (AGR)

   ROZZANO (Milano) - Hanno ripulito il muro da loro dipinto, in cambio del ritiro della denuncia. I tre writers, di 22 anni, erano stati colti in flagrante il 16 luglio a Rozzano, nel milanese, mentre disegnavano il muro della Cascina Grande, un'antica cascina del 1800 adibita a centro culturale. Il sindaco di Rozzano, Massimo D'Avolio, si era detto disponibile al ritiro delle denunce per danneggiamenti del patrimonio pubblico se i giovani fossero stati disponibili a imbiancare il muro e a dedicarsi a lavori socialmente utili. Dopo aver eseguito la pulizia del muro, da settembre i tre ragazzi dedicheranno parte del loro tempo ad accompagnare disabili e ad altri lavori di pubblica utilita'.


Stupra prostituta in albergo, arrestato
30 Luglio 2007 (AGR)

   Un quarantenne, appartenente a una facoltosa famiglia di imprenditori bergamaschi, e' stato arrestato sabato scorso dalla polizia su ordine di custodia cautelare emesso dal gip milanese Fabrizio D'Arcangelo. Secondo le accuse, il 22 giugno scorso a Milano avrebbe commesso violenza sessuale nei confronti di una squillo straniera incontrata in un night, portata in una stanza d'albergo e poi picchiata e stuprata. L'uomo e' stato arrestato mentre si trovava in visita da amici nel mantovano.


Via Stoppani, rapina in tabaccheria
30 Luglio 2007 (AGR)

   Rapina in una tabaccheria di via Stoppani. Poco dopo le 12.30 uno straniero armato di pistola e' entrato nel negozio e minacciando il titolare, Massimiliano M. di 35 anni, si e' fatto consegnare 10mila euro in contanti. Il malvivente e' poi fuggito a piedi.


Legambiente, "No a nuove autostrade, si' a mezzi pubblici"
30 Luglio 2007 (AGR)

   Piu' trasporto pubblico, nessuna nuova autostrada. E' quello che chiede Legambiente in vista dell'incontro di domani tra il ministro Antonio Di Pietro e i rappresentanti del Comune, della Provincia e della Regione Lombardia. Secondo l'associazione ambientalista, che riprende dati della Regione Lombardia, la costruzione della Brebemi e della Tem, innestandosi sulla Cassanese e la Rivoltana per raggiungere Milano, provochera' un aumento di traffico che superera' il 60%. ''Cio' significa - spiega Legambiente in un comunicato - che entrera' nell'area milanese un flusso di quasi 80mila veicoli in piu' al giorno''.


Sloveno arrestato, aveva sei pistole e 200 proiettili
30 Luglio 2007 (AGR)

   Un cittadino sloveno di 52 anni e' stato arrestato per possesso di sei pistole e quasi 200 proiettili. Durante un normale pattugliamento, nei giorni scorsi, una volante della polizia ha notato un'auto con due persone a bordo, che si sono date alla fuga non appena vista la volante. Dopo un breve inseguimento i poliziotti sono riusciti a fermare l'auto e a bloccare uno dei due uomini, che erano scappati tentando di liberarsi di uno zaino nel quale sono state trovate armi e munizioni.


Per la Ricerca, l'Innovazione e lo Sviluppo
Sono più di 17milioni gli euro indirizzati al finanziamento di sei grandi progetti strategici in settori cruciali per la competitività di Milano
30 Luglio 2007 (ilgiornale.it)

   Sei progetti strategici nei settori della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, promossi e finanziati dal Comune in collaborazione con le Università milanesi. Gli interventi previsti ammontano in totale a 17.360.000 euro: il Comune finanzia oltre 11.000.000 euro, a cui si aggiunge il co-finanziamento di altri soggetti (Università, Enti di ricerca e istituzioni “no profit” partecipanti).
I progetti vanno dal settore farmaceutico e delle biotecnologie all’alimentazione e salute, dal monitoraggio dell'inquinamento all'Agenzia per l'Innovazione, da "Milano Città cablata" a un Istituto della Moda.

Sono stati presentati, in una conferenza stampa a Palazzo Marino, dal sindaco Letizia Moratti, dall’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano Luigi Rossi Bernardi e dai Rettori delle Università milanesi Enrico Decleva dell’Università Statale, Giulio Ballio del Politecnico e Marcello Fontanesi della Bicocca.

È un intervento che rientra nell’obiettivo dell’Amministrazione di potenziare al ricerca e l’innovazione: il Comune di Milano, infatti, prevede finanziamenti pari all’1% del proprio bilancio per questo settore.

“Siamo in linea – ha spiegato il Sindaco Letizia Moratti – con le direttive dell’Unione Europea che, con la definizione dell’Agenda di Lisbona, e in sintonia con le indicazioni dell’OCSE, ha assegnato alle città europee un ruolo prioritario per favorire la crescita economica e lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza. È stato infatti rilevato che nel 2030 oltre il 70% del reddito e del valore aggiunto delle Nazioni sarà concentrato nelle città.”

I sei progetti presentati, nel promuovere l’attività di ricerca e di innovazione, sostengono la competitività di Milano, collegando il sistema della conoscenza milanese alle eccellenze cittadine in settori strategici per lo sviluppo e la qualità della vita, come quelli sanitario, energetico, delle biotecnologie, delle telecomunicazioni, della moda.

“Sono progetti – ha detto il Sindaco Moratti – di grande valenza sui temi significativi della crescita, dello sviluppo economico, scientifico e sociale della nostra Città. Questi progetti, oltre a contribuire a un più facile accesso ai fondi europei, permetteranno di creare nuovi talenti italiani che saranno capaci a loro volta di attrarre talenti da tutto il mondo, oltre a creare nuove imprese e favorire nuovi investimenti nazionali e Internazionali”.
“Oggi – ha concluso il Sindaco – rinnoviamo la collaborazione con il sistema universitario e della ricerca della nostra Città, che è all’avanguardia in Italia, ma vuole esserlo ancora di più in Europa e nel mondo”.

“Milano, con 8 Università – ha commentato l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano Luigi Rossi Bernardi – e con 174.000 studenti, 15.200 imprese ad alta tecnologia, 1511 brevetti europei, (il 35% di quelli nazionali), un numero di addetti e una spesa per Ricerca e Sviluppo superiore al 15% di quella dell’intero Paese, può a ragione essere considerata la capitale italiana della scienza e della tecnologia”.

“L’intervento del Comune è significativo della concreta volontà di promuovere le nostre università – ha aggiunto l’Assessore Rossi Bernardi – come dimostra il fatto che il Comune di Milano è il primo in Italia ad avere istituito un Assessorato per la Ricerca, l’Innovazione e il Capitale Umano e a prevedere finanziamenti pari all’1% del proprio bilancio per questo settore.”


Grave donna investita da pirata strada
30 Luglio 2007 (AGR)

   Una donna peruviana di 30 anni si trova in gravissime condizioni dopo essere stata investita da un pirata della strada la scorsa notte a Milano. Incolume il figlio di 5 anni che teneva la mano della mamma. La madre stava attraversando via dei Missaglia, a sud della citta', quando e' stata investita. Il conducente della vettura non si e' fermato e ha fatto perdere le sue tracce.


Aeroporti: 140mila passeggeri in transito a Linate e Malpensa
30 Luglio 2007 (AGR)

   Sono stati 140mila i passeggeri in transito ieri (400mila nell'intero fine settimana) nei due scali milanesi di Malpensa e Linate. Lunghe le code ai check-in nel pomeriggio a Linate, dove era difficile trovare un posto a sedere in attesa dell'annuncio di imbarco del proprio aereo. Ma partenze e arrivi, in entrambi gli aeroporti, sono stati, nel complesso, puntuali.


Incidenti: tre morti nel milanese, tra loro donna incinta
30 Luglio 2007 (AGR)

   Tre persone, due uomini e una donna incinta, sono morte Domenica in un incidente stradale che ha coinvolto una moto e un motorino a Gaggiano, nel milanese. Nello scontro frontale hanno perso la vita sul colpo i conducenti dei due mezzi mentre la donna, che viaggiava sulla moto condotta dal marito, e' morta all'ospedale Humanitas di Rozzano, dove era stata trasportata dai soccorritori.


Rapina alla piscina Argelati
30 Luglio 2007 (AGR)

   Un ragazzo armato di coltello ha rapinato l'incasso di mille euro della piscina di via Argelati a Milano. E' la seconda volta in 15 giorni che un rapinatore entra in azione alla piscina. La prima volta, il 15 luglio scorso, il rapinatore era scappato con circa 1.500 euro. Ieri pomeriggio e' stato un ragazzo, presumibilmente italiano, vestito di rosso, a minacciare con un coltello il direttore, che era solo in piscina, per farsi consegnare l'incasso.


Ucciso pregiudicato
30 Luglio 2007 (AGR)

   Un pregiudicato di 39 anni, Samuele Di Martino, e' stato ucciso. L'uomo era stato ritrovato nel tardo pomeriggio di sabato ad Abbiategrasso, nel milanese, all'interno di un'auto risultata rubata lo scorso 27 aprile. Inizialmente si era pensato a una morte naturale, ma in seguito il medico legale si e' accorto che il 39enne era stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco all'inguine.


Tamponamento, un morto e quattro feriti
30 Luglio 2007 (AGR)

   Una persona e' morta e altre quattro sono rimaste ferite in un tamponamento verificatosi la notte scorsa sulla statale 26 di Seregno, nel milanese. Due le auto coinvolte, che procedevano da Lecco in direzione di Milano. La vittima, un 43enne, era residente a Carate Brianza

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli