Archivio notizie

Possesso di cocaina, arrestato pregiudicato
6 Luglio 2007 (AGR)

   Un uomo di 37 anni, gia' noto alle forze dell'ordine, e' stato arrestato ieri sera nei pressi di viale Suzzani, a Milano. Era in possesso di 6 grammi di cocaina. A casa sua sono stati trovati successivamente piccoli quantitativi di altre droghe.


Già disegnati 42 varchi elettronici per le auto che entrano in città
Sosta a pagamento: fino a 3 euro in centro
Moratti: «Sì al ticket, Cdl unita». Oggi vertice decisivo sulla pollution charge
6 Luglio 2007 (vivimilano.it)

   «Stiamo lavorando perché il provvedimento parta in autunno ». Alla vigilia della verifica con i partiti della maggioranza (esclusa la Lega che si è tirata fuori, ndr), il sindaco Letizia Moratti ribadisce la sua intenzione: far partire la pollution charge il 15 ottobre. L'ipotesi di riserva, suggerita da An, ma probabilmente condivisa dallo stesso sindaco, è che se per motivi tecnici non si dovesse arrivare puntuali a quella data ma si sforasse a novembre, il ticket slitterebbe agli inizi dell'anno prossimo. Per evitare la sovrapposizione con Natale.

Ecco gli unici punti politici certi nel marasma che sta colpendo Palazzo Marino. Vicende che si intrecciano. Il mancato voto in giunta di An sulla fusione Aem-Asm, la «diserzione » della Lega al vertice sulla pollution charge e sulle nuove tariffe della sosta, FI che chiede un «rinvio» o quantomeno un aggiornamento del vertice «perché su provvedimenti del genere come sosta e ticket la Cdl deve essere compatta», la questione dei parcheggi con l'assessore Edoardo Croci nel centro del mirino. Un vertice che rischia di essere al calor bianco anche se la Moratti minimizza: «Si tratta di una riunione tecnica sulle modalità di attuazione di una decisione che è stata già presa nelle sedi competenti ». Già presa, ma la voglia di rinvio nella maggioranza è palpabile.

In questo oceano ribollente restano stabili le scelte tecniche. Quelle che verranno presentate oggi ai partiti di maggioranza. Ampliamento della sosta: tre fasce, una periferica, una semicentrale dalla cerchia filoviaria alla Cerchia dei Bastioni e l'area centrale della pollution charge. La forchetta delle tariffe come valori indicativi dovrebbe variare da un euro in periferia (dove fino a oggi non si pagava niente) ai 2 dell'area semicentrale ai 3 euro del centro. Obiettivo: da una parte scoraggiare il parcheggio sia in periferia sia nell'area a ridosso dei Bastioni sia negli assi stradali di ingresso in città e alle fermate del metrò. Dall'altra, penalizzare la sosta «parassitaria» in centro. Come? Mantenendo bassa la sosta per la prima ora (1 euro e 50 come adesso, o anche meno) e alzando la tariffa per le ore successive fino ai fatidici 3 euro. In periferia, l'intenzione è quella di tracciare solo strisce blu, su cui i residenti avrebbero libertà di parcheggio gratuita. Ma il sistema eviterebbe che i quartieri lungo gli assi di accesso in città vengano utilizzati come parcheggio di scambio in cui chi arriva da fuori Milano lascia l'auto e prende il metrò. La prima zona periferica con le strisce blu dovrebbe essere quella lungo la linea rossa Lampugnano- Bonola-Molino Dorino.

Sulla pollution charge non ci dovrebbero essere cambiamenti importanti. Le tariffe di ingresso variano dai 2 ai 5 ai 10 euro, in base al tipo di motore, i residenti potranno usufruire di un abbonamento che va dai 40 ai 100 ai 200 euro. I varchi elettronici saranno 42. I lavori sono già partiti. resta ancora aperta la questione degli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato. La loro esenzione, a sentire l'avvocatura, potrebbe provocare ricorsi a non finire. Si deciderà nei prossimi giorni.
Restano i dubbi politici. Giulio Gallera (FI) chiede che la Lega sia della partita e non si smarchi dal confronto. E comunque che ci sia un confronto con la città e le associazioni di categoria. Matteo Salvini (Lega) chiede un vero incontro dei partiti di maggioranza, senza An. E ribadisce: «Se si vuol tutelare la salute dei milanesi, non devono essere i milanesi a pagare». L'opposizione ha una sola parola, quella di Marilena Adamo: «Ci dicano se c'è ancora una maggioranza».


Atm, adesione a sciopero del 31% per mezzi di superficie
6 Luglio 2007 (AGR)

   Atm informa che a circa due ore dall'inizio dello sciopero dei mezzi pubblici, l'adesione dei mezzi di superficie e' del 31%. Prosegue regolarmente, invece, la corsa delle tre linee metropolitane.


Sciopero mezzi, funziona metro
6 Luglio 2007 (AGR)

   Nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, questa mattina le linee della metropolitana milanese sono regolarmente in funzione. Lo ha comunicato l'azienda dei trasporti milanesi spiegando che fino alle 15, sulle linee di superficie, si potranno invece verificare ritardi.


Un nuovo progetto per le Zone di Milano
Incontri periodici con i cittadini e gli ospiti dei Centri di aggregazione multifunzionali
6 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   “Vivere il territorio, parlare con la gente, ascoltare direttamente dai cittadini ciò che hanno da dire, i loro problemi, i loro disagi, le loro richieste senza intermediari”. L’assessore alle Aree cittadine e ai consigli di zona  Colli ha dato il via al progetto “Parla, ti ascolto” che prevede una serie di incontri periodici con i cittadini e gli ospiti dei Cam (Centri di aggregazione multifunzionali) delle nove zone di Milano.

“L’iniziativa nasce dopo un anno di confronto con le associazioni, i presidenti, i consigli di zona, i direttori di settore e i presidenti con l’obiettivo di dare la parola a chi vive davvero la città e i servizi che il Comune e, in questo caso, le zone offrono”, ha detto l’assessore.


La prima tappa del tour è stata al Cam Scaldasole in via Scaldasole 3/A, in zona 1. Qui tutti i giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18 gli anziani del quartiere si danno appuntamento per scatenarsi in un pomeriggio di ballo liscio. In seguito Colli si è spostata in Zona 4 al Cam Mondolfo, via Mondolfo 1 dove dalle 14.30 alle 17.30 è in programma lo “Spazio anziani”.

VENERDI' 6 LUGLIO - Ancora ballo liscio, alle ore 16, in Zona 7 al Cam Olmi il via delle Betulle 39.
A seguire al parco Solari l’assessore incontrerà i bambini che si cimenteranno, dalle ore 17 alle 19 nei “Giochi di una volta”. Il pomeriggio, organizzato dall’Associazione Astratti contatti in collaborazione con il consiglio di zona, prevede un excursus di giochi ormai caduti in disuso: dal gioco del fazzoletto al tiro alla fune. I bambini dai 4 anni in su saranno divisi a squadre e verranno loro spiegate le origini dei giochi dei loro genitori. Uno spazio verrà anche allestito per accogliere i bambini da 0 a 3 anni.

LUNEDI' 9 LUGLIO - Alle ore 14.30 la Zona 3 aprirà nell’aula consigliare di via Sansovino 9 una mostra di pittura di giovani artisti milanesi.
Intrattenimento per i più piccoli in Zona 8 al Cam Pecetta in via della Pecetta 29 dalle 15.30 alle 18.30 con Coloriamo la Natura.

“L’obiettivo è di andare a visitare con cadenza regolare tutte le zone della città. Andare nelle strutture dove gli anziani e i ragazzi si divertono per vedere di volta in volta quali sono i problemi, quali le eccellenze e capire, insieme ai cittadini, come poter arrivare a migliorare il servizio”, ha detto l’assessore Colli.


I Comuni italiani sospendono le relazioni col Governo
Per le città niente dirigismo e più rispetto
Il Sindaco Moratti stigmatizza l'atteggiamento del Governo verso le amministrazioni locali alle quali serve anche l'attuazione del federalismo fiscale. L'incontro con 22 sindaci di comuni dell'hinterland milanese e della Lombardia per stabilire strategie comuni e migliorare i servizi ai cittadini
6 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   I comuni italiani cercano risposte chiare e concrete da parte del Governo. “Serve un chiarimento urgente con l’esecutivo” ha commentato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha partecipato al direttivo dell’Anci in audio conferenza. “Il Governo non si rende conto che i Comuni, ai sensi del Titolo Quinto della Costituzione, sono in prima linea sia sulle politiche di servizio ai cittadini e sia su politiche che sostengono lo sviluppo del Paese”.
Le emergenze che investono comuni e grandi città devono essere condivise e non frutto di decisioni unilaterali. Questo spiega la decisione annunciata oggi dall'Associazione dei Comuni Italiani di sospendere le relazioni con l’esecutivo nazionale finché non si giunga a un reale e paritetico confronto con il Consiglio dei Ministri.
FEDERALISMO FISCALE - Molti i punti di confronto e di discussione dove è emersa una sostanziale sintonia soprattutto sui problemi più scottanti. In particolare federalismo fiscale, Ici, uso dei “tesoretti” dei Comuni bloccati dalla Finanziaria e sicurezza sono, secondo il Sindaco Moratti, i temi di conflitto con Palazzo Chigi che dovrebbero risolversi coinvolgendo i prima linea i comuni. Per il Sindaco il disegno di legge sul federalismo fiscale del Governo, è ''totalmente insufficiente perché non si riconosce ai comuni la compartecipazione alle politiche fiscali''.

ICI - Sul tema dell’Ici “siamo tutti d’accordo su fatto che sia importante ridurla - ha spiegato la Moratti – ma è incredibile che su un’imposta di carattere comunale decida il governo. Milano, in quanto comune virtuoso, potrà investire il suo avanzo di bilancio, pari a 157 milioni di euro, il prossimo ottobre” ha assicurato la Moratti. ''Ma è in ogni caso molto strano - spiega - che il governo faccia ricadere sui comuni la parte più consistente dei risparmi che devono essere fatti per il rispetto del patto di stabilità''.

OBIETTIVI COMUNI PER I SINDACI DEL MILANESE - Il sindaco Moratti ha poi affrontato il tema delle città metropolitane, tema anche al centro di un incontro con i sindaci di 22 comuni dell’hinterland milanese e della Lombardia. Serve costruire una città metropolitana “dal basso" e non una "calata dall'alto dal governo". Con i 22 sindaci abbiamo condiviso una collaborazione basata su un punto fondamentale: la necessità di un coordinamento, oltre i confini della città, su temi come lo sviluppo, la mobilità, la sicurezza". Si tratta, ha spiegato, di "un percorso pragmatico, concreto, sugli obiettivi che sono dei Comuni. Non credo al piano del governo sulle autonomie locali che soffre di una visione centralista e dirigista. Credo molto di più in un processo di condivisione, con obiettivi concreti e su funzioni sulle quali tra Comuni si decide che è meglio mettersi insieme per dare migliori servizi ai cittadini”.
Tra i temi trattati, ha sottolineato la Moratti: "abbiamo parlato dell'estensione delle linee metropolitane e dei parcheggi di interscambio, a cui tutti sono interessati: con Fs e Regione abbiamo un accordo per riqualificare sette aree delle Ferrovie a Milano, a abbiamo in preventivo di reinvestire i proventi non solo nell'ambito di Milano ma per aiutare anche i comuni limitrofi in una ottica di collaborazione per migliorare la mobilità urbana e interurbana".


Salvadoregno trovato morto per strada
6 Luglio 2007 (AGR)

   Un salvadoregno 26enne e' stato trovato morto per strada stanotte a Milano con segni di violenza sul volto. Il cadavere dell'uomo e' stato rinvenuto in via dei Tulipani, all'angolo con largo Giambellino, nella zona Sud Ovest della citta'.


Rapine in banca, in manette cinque persone
6 Luglio 2007 (AGR)

   Cinque persone sono state arrestate dalla squadra mobile di Milano, con l'accusa di aver messo a segno almeno otto rapine in banca. Si tratta di cinque uomini, tutti italiani e di eta' compresa tra i 21 e i 51 anni. Tre di essi risultano aver commesso i reati dopo essere stati scarcerati per indulto


Parte campagna Provincia contro abbandono animali
6 Luglio 2007 (AGR)

   'Non si tradisce l'amicizia'. Con questo slogan la Provincia di Milano ha lanciato la campagna contro l'abbandono degli animali. In Lombardia, secondo i dati del servizio veterinario della Regione, le Asl recuperano 30 cani abbandonati o smarriti al giorno (11mila l'anno). Proprio per questo la Provincia ha attivato il numero verde 800992223, disponibile tutto l'anno, tramite il quale si possono ottenere informazioni su pensioni per animali, veterinari, pronto soccorso, associazioni di volontariato, cosa fare in caso si smarrimento e per conoscere le strutture turistiche che accettano gli animali


In mostra fino al 16 settembre
Botero: l'arte della vita
Esposte 160 opere che ripercorrono la produzione dell'artista colombiano realizzata negli ultimi dieci anni: dalle opere dedicate al circo, ai ben noti personaggi oversize e a quelle dedicate alle torture del carcere iracheno.
6 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Per la prima volta a Palazzo Reale, Milano celebra lo stile inconfondibile di Fernando Botero. Il maestro settantacinquenne si dichiara entusiasta di portare finalmente i suoi lavori nel capoluogo lombardo.
La retrospettiva dell'artista, comprendente la sua produzione dal 1991 ad oggi, presenta circa 170 lavori, tra dipinti disegni e sculture. La mostra, presentata alla stampa dall'assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi, insieme con Fernando Botero, è divisa in tre grandi sezioni: una dedicata all'arte circense di cui Botero s'innamorò in Messico, dove trascorre i suoi inverni; un'altra a una serie di dipinti senza un tema fisso che rappresentano l'intero universo poetico del grande maestro, dalle malinconiche figure single, tra cui prevelgono le donne, alle tenere coppie, ai d'après, i quadri di cui Botero rifà i grandi pittori del passato; l'ultima sezione nasce dalla rabbia e dall'orrore scatenati da ciò che è avvenuto ai prigionieri del carcere di Abu Ghraib.

Ispirandosi agli articoli del New Yorker dedicati alla terribile vicenda, nell'arco di un anno Botero ha rappresentato i prigionieri ammassati, legati, imbavagliati o mentre vengono bastonati, affermando che nessuno avrebbe ricordato gli orrori di Guernica senza il capolavoro di Picasso.

La sua passione per la monumentalità dei corpi e l'eleganza e l'eleganza delle composizioni, frutto di una personale rielaborazione della tradizione latino-americana e della pittura europea, sono gli elementi confluiti nel suo stile rappresentato da oggetti, corpi umani e animali dai volumi dilatati e tondeggianti, definiti da colori tenui e ombre delicate.

“Nell’arte di Botero – ha detto l’assessore Sgarbi - c’è un’idea ludica che chiunque può vedere e che contribuisce molto a diffondere e intendere l’arte non come cosa difficile e complicata”. “Pensando a ‘La bella Estate’ – ha proseguito Sgarbi – mi è sembrato opportuno avere come ‘testa d’ariete’ Botero, un artista che mette in scena la vita, racconta e illustra il mondo che ha vissuto e visto in Colombia con gli occhi dell'infanzia, in una dimensione festosa che ha un collegamento adatto con la stagione estiva”.

Completano la rassegna, infine, 6 sculture monumentali dislocate in città tra piazzetta Reale, Galleria Vittorio Emanuele, Castello Sforzesco, Corso Vittorio Emanuele e Stazione Centrale.

Giovedì 5 luglio, a Palazzo Reale, si è svolta l’inaugurazione dell'esposizione alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi e dell’artista Fernando Botero.

 <<<<<<<<<<


Gigantografia di padre Bossi davanti al Pirellone
6 Luglio 2007 (AGR)

   Esposta davanti al grattacielo Pirelli, la sede della Regione Lombardia a Milano, una gigantografia di padre Giancarlo Bossi, il sacerdote di Abbiategrasso rapito nel sud delle Filippine il 10 giugno scorso. Il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che mercoledì ha partecipato alla manifestazione di Roma con il gonfalone della Regione, ha voluto anche oggi ribadire che non e' stato fatto tutto il possibile per ottenere la liberazione del religioso: "L'opinione - ha detto Formigoni - e' che nei confronti di padre Bossi ci sia una mobilitazione minore di quanto ci sia stata in altri casi''.


Vigilante blocca per sbaglio poliziotto, il ladro fugge
6 Luglio 2007 (AGR)

   PADERNO DUGNANO (Milano) - E' stato immobilizzato per errore da una guardia giurata il poliziotto che aveva bloccato un ladro, che stava scappando dall'ipermercato Carrefour di Paderno Dugnano dopo aver rubato 9mila euro dalla cassa centrale. Il vigilante ha preso per il collo il poliziotto e lo ha costretto cosi' a lasciare scappare il malvivente. L'equivoco e' durato solo qualche minuto, il tempo necessario perche' il ladro, un romeno di circa 20 anni, riuscisse a fuggire.


Tre marocchini in manette dopo inseguimento
6 Luglio 2007 (AGR)

   Arrestati la scorsa notte dopo un inseguimento tre immigrati marocchini irregolari. E' successo a Milano, in zona Rogoredo. I tre, a bordo di un'auto rubata, hanno tentato di speronare i militari, senza riuscirvi, per poi essere bloccati poco dopo.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli