Archivio notizie

Fiaccolata per sgombero campo rom
9 Luglio 2007 (AGR)

   Il Comitato degli abitanti di via Treccani, dopo la petizione di 1600 firme, ha organizzato per questa sera una fiaccolata per chiedere lo sgombero di un campo rom di circa 200 persone sorto ai margini del parco Ticinello, nella periferia sud di Milano. "Negli ultimi mesi - afferma Achille Vigorito, del Comitato - si sono registrati aggressioni, furti nei negozi e nei box della zona e danneggiamenti ad auto in sosta. E ad agosto, con i palazzi vuoti, temiamo sara' peggio".


Bottiglie incendiarie, Digos indaga
9 Luglio 2007 (AGR)

   La Digos sta indagando sulle tre bottiglie incendiarie piazzate l'altra notte, tra sabato e domenica, sotto le auto di agenti del carcere di San Vittore. L'innesco, per fortuna, non ha funzionato. Ambienti vicino al carcere tendono a escludere che si tratti del gesto di uno sconsiderato, e ricordano due casi degli ultimi anni in cui nei pressi del penitenziario milanese sono stati ritrovati ordigni rudimentali. Qualcuno ha poi fatto notare che a San Vittore, l'altro ieri, sono arrivati Andrea Tonello e Giampietro Simonetto, i presunti terroristi delle nuove br arrestati venerdi' mattina a Padova. Entrambi saranno interrogati oggi dal gip milanese Guido Salvini.


Due egiziani arrestati per estorsione e usura
9 Luglio 2007 (AGR)

   Avrebbero estorto soldi a una donna, dopo averle venduto a caro prezzo infusi anti-dolorifici. Due cittadini egiziani sono stati arrestati dalla polizia a Milano nei giorni scorsi, ma la notizia e' stata diffusa solo oggi. Ulteriori particolari dell'operazione verranno resi noti piu' tardi.


Pollution charge, oggi vertice di maggioranza
9 Luglio 2007 (AGR)

   Vertice della maggioranza del comune di Milano, oggi, sulla pollution charge. Il nuovo provvedimento, che rendera' la Cerchia dei Bastioni zona a traffico limitato, dovrebbe scattare a ottobre. In forse la possibilita' di esentare dal pedaggio i diesel euro 4. Per l'avvocatura di Palazzo Marino, infatti, c'e' il rischio di rendere il provvedimento impugnabile al Tar.


Due feriti in rissa tra sudamericani in zona Brenta
9 Luglio 2007 (AGR)

   Numerosi immigrati di origine sudamericana sono stati coinvolti ieri sera intorno alle 22 in una rissa scoppiata in Corso Lodi, all'altezza di via Massarani, nella zona sud est della citta'. Due i feriti, ricoverati al Policlinico: un uomo colpito alla gola con un'arma da taglio (un vetro o un coltello), e uno scaraventato contro la vetrina di un ristorante. Non si conoscono ancora i motivi della lite che ha innescato la rissa.


La Giunta ha esaminato la situazione
Accelera il Piano Parcheggi
9 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   13 progetti hanno ottenuto il via libera, mentre altri 37 sono in fase di realizzazione. Per 21 casi nominato un collaudatore e per 34 sono stati sollecitati i costruttori
La Giunta ha dato il via libera per 13 parcheggi per i residenti. Altri 37 progetti sono in corso di realizzazione e per altri 34 il Comune ha inviato una lettera per sollecitare la presentazione, nel giro di pochi giorni, della documentazione necessaria all’approvazione dei progetti da parte della Giunta. Per altri 21 progetti il Comune nominerà un collaudatore. E' questa la situazione dei parcheggi milanesi esaminata dalla Giunta e illustrata ai giornalisti dall'assessore alla Mobilità, trasporti e Ambiente, Edoardo Croci.
"Con la decisione presa oggi dalla Giunta, di mettere in mora per la consegna della documentazione i promotori in ritardo – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci – contiamo di arrivare in tempi brevissimi all’approvazione di altri 34 parcheggi, oltre ai 13 già deliberati oggi. I cantieri partiranno in modo coordinato con le altre opere in corso di realizzazione in città”.

In particolare fra i 13 progetti, Buonarroti, Correggio est e ovest (parcheggi in project financing a rotazione) sono stati approvati dalla Giunta sono stati approvati nella seduta di venerdì scorso 29 giugno.


Polizia e Carabinieri a fianco della Polizia locale
Pattugliati i parchi a rischio
9 Luglio 2007 (Comune di Milano)

   Si rafforza l'operazione "Verde Sicuro". Da domenica 30 agenti delle forze dell'ordine e 20 vigili in servizio. Dalla comunità peruviana una lettera di solidarietà ai "ghisa" aggrediti
Sarà una "gruppo d'intervento interforze" quello che vigilerà sui parchi cittadini considerati più a rischuio. Gli agenti della Polizia locale già impegnati nell’operazione "Verde Sicuro" avranno il supporto della Polizia di Stato e dei Carabinieri. A partire da domenica 8 luglio, i controlli saranno potenziati e intensificati con presidi fissi dalle 13 alle 24. In particolare, opereranno 10 Carabinieri al Parco Trenno e 10 poliziotti al Parco Galli. Il Parco Cassinis sarà sorvegliato da 10 vigili e 10 poliziotti e inoltre 10 agenti della Polizia Municipale si muoveranno sulla base delle necessità. Lo ha annunciato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Dopo gli ultimi episodi al Parco Cassinis e al Parco Galli – ha spiegato De Corato - si è reso necessario e indispensabile il rafforzamento del presidio nelle aree verdi per garantire il rispetto delle regole ed evitare l’aggravarsi della situazione. Con questa disposizione si è data risposta a quanto richiesto dal Comune durante l’ultimo vertice in Prefettura, dando piena attuazione all’articolo 8 del Patto Sicurezza, che prevede iniziative che durante la stagione estiva consentano ai cittadini una migliore vivibilità della città, anche attraverso servizi in parchi, piazze e luoghi di ritrovo nelle ore di maggiore concentrazione".

“Un potenziamento – ha continuato De Corato – che nasce dalla volontà di dare un forte segnale di legalità, confermando che a Milano zone franche non sono più tollerate. In tal senso i singoli Comandi di zona della Polizia Municipale – ricorda il vice Sindaco – saranno impegnati negli altri parchi cittadini, per far fronte a possibili necessità”.

"I parchi – ha concluso De Corato - devono essere restituiti ai fruitori, ovvero a tutti i cittadini che desiderano utilizzare gli spazi verdi nel pieno rispetto delle regole di convivenza civile. Dunque anche a tutti gli immigrati che nelle aree verdi riconoscono punti di aggregazione sociale, senza arrecare danno e disagi agli altri fruitori, perchè rispettosi della legalità. Ne è prova la lettera di solidarietà ai vigili feriti al Parco Cassinis, che mi ha inviato il Centro di integrazione in rappresentanza della comunità peruviana, nella quale si esprime un forte distacco dalla violenza aggressiva esplosa ai danni degli agenti e una severa condanna alla condotta irresponsabile di un gruppo di persone che hanno causato un danno irreparabile alla comunità".


Rapina in ristorante ancora aperto
9 Luglio 2007 (AGR)

   C'erano ancora dei clienti nel ristorante-pizzeria Rosso Pomodoro in piazzale Cantore, quando dopo la mezzanotte di ieri quattro malviventi con il volto coperto hanno compiuto una rapina. La banda si e' fatta consegnare circa 3.000 euro ed e' poi fuggita a piedi.


Due rapine contro turisti nella notte
9 Luglio 2007 (AGR)

   Due rapine ai danni di altrettanti turisti stranieri nella notte a Milano. Il primo episodio, intorno la mezzanotte di ieri, in via Lorenteggio, dove un austriaco, Erwin D., di 20 anni, e' stato rapinato per strada da due malviventi che lo hanno minacciato con un coltello e si sono fatti consegnare circa 250 euro, oltre alla macchina fotografica e alla videocamera. La seconda rapina e' avvenuta alle 2.30, sempre di ieri, nei pressi pressi della Stazione Centrale in piazza Duca d'Aosta. Un 24enne inglese, Neil M., e' stato picchiato e derubato del portafogli con 100 euro all'interno oltre ai documenti.


Tentato rogo di tre auto di agenti di San Vittore
9 Luglio 2007 (AGR)

   Sconosciuti hanno cercato di bruciare tre auto di proprieta' di poliziotti penitenziari del carcere di San Vittore. E' accaduto la scorsa notte in via Papiniano, vicino al penitenziario. In realta' si e' trattato solo di un tentativo: alcune bottigliette di plastica sono state messe sotto le macchine e i malviventi hanno tentato di appiccare le fiamme con un fumogeno. Si e' creata solo una colonna di fumo e un passante ha dato l'allarme. Le auto non hanno ricevuto danni.


Oggi incontro con ministro Pollastrini al Teatro Dal Verme
9 Luglio 2007 (AGR)

   "Partito democratico: idea di donna". Questo il titolo del convegno che si tiene oggi al Teatro Dal Verme. L'evento sara' aperto dalla coordinatrice provinciale delle donne Ds, Arianna Censi, e dal capogruppo dell'Ulivo a Magenta, Silvia Minardi. A chiudere l'incontro sara' il ministro per le Pari opportunita', Barbara Pollastrini.


Rom lanciano sassi contro i carabinieri davanti alla stazione
9 Luglio 2007 (AGR)

   Sassi contro i carabinieri, Sabato,  davanti alla stazione Centrale di Milano. Tutto e' iniziato quando i militari hanno bloccato un ragazzo che aveva appena scippato un turista. E' iniziato il lancio di sassi e di bottiglie da 15-10 altri rom. Un militare e' rimasto leggermente ferito a una mano. Danneggiate in modo serio anche due auto dei carabinieri.


Ruba furgoncino dell'Amsa ma fa incidente
9 Luglio 2007 (AGR)

   Ha rubato un camioncino dell'Amsa ma dopo pochi metri ha fatto un incidente. Il singolare episodio e' accaduto la notte scorsa a Milano, tra piazza Caneva e piazza Firenze, dove c'e' stato lo scontro con un'auto. Igor Diakusevic, 36enne serbo-montenegrino, e' stato arrestato dai carabinieri.


Incidente sull'A8, muore motociclista
9 Luglio 2007 (AGR)

   Incidente mortale Sabato sulla A8 dei Laghi, al bivio con la Tangenziale Ovest di Milano. Un motociclista e' morto. Si sono formate code di quattro chilometri

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli