Archivio notizie

Parchi in pericolo: sporcizia, chiasso e barbecue selvaggio
11 Giugno 2007

   Con l’estate torna a Milano il problema Parchi nel weekend. Tutti coloro che restano in città hanno infatti l’abitudine di trasferirsi nei parchi cittadini per passare una giornata in compagnia, bevendo birra, accendendo barbecue e facendo festa. Risultato, parchi pieni di sporcizia, invasi da buste dell’immondizia semidistrutte lasciate sui prati a marcire sotto il sole. Gli abitanti delle case circostanti poi hanno ripreso a lamentarsi per i fumi dei barbecue e per gli schiamazzi anche nelle ore della siesta. E’ un problema che va affrontato con gli adeguati controlli, almeno secondo quanto ha affermato questa mattina l’assessore al Decoro Urbano, Cadeo, che ha ricordato come già esistano delle squadre di polizia locale preposte al controllo dei parchi. Ma l’assessore ha suggerito anche l’opportunità di fare delle zone dedicate nei parchi, per esempio delle zone per i barbecue, delle zone attrezzate per i pic nic e altro, al fine di rendere piacevole la giornata nel parco non solo a chi la trascorre ma anche a chi vuole fare solo una passeggiata e trovare un ambiente pulito o a chi vive nei paraggi delle zone verdi.


I volontari che salvano i cani randagi dai lager
11 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)
clicca sulla foto per ingrandirla

   Non li curano soltanto, li riempiono di affetto. Sono gli operatori del centro cinofilo La Maggiolina che accolgono molti dei randagi a Milano e dintorni. Si calcola che siano circa 40mila i cuccioli abbandonati in Lombardia, a volte chiusi in canili che somigliano a lager, dove vengono ammassati e maltrattati.


Compie un anno la bimba nata dalla madre in coma
11 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Ieri Nicole ha festeggiato il suo primo compleanno. Un anno fa, quando veniva alla luce, all’ospedale Niguarda, la sua mamma, Cristina, 35 anni, era cerebralmente morta da 78 giorni, in coma dopo che era stata colpita da aneurisma, quando era alla 17ª settimana di gravidanza.


Altre mucche distrutte, presi tre vandali
11 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Perché i vandali continuino a prendersela con le simpatiche mucche disseminate per la città nell’ambito della mostra itinerante «Cowparade» resta un mistero, ma le tre recenti denunce della polizia fanno comunque sperare in un processo di scoraggiamento di questi gesti. Ieri mattina all’alba, infatti, tre studenti milanesi sono stati bloccati dalla polizia e ora denunciati a piede libero perché avevano danneggiato e distrutto due mucche in piazza Cordusio.

Alle 4.50 l’allarme è stato lanciato da una guardia giurata addetta ai controlli per l’Atm, dopo che il sistema di sicurezza dell’Azienda dei trasporti aveva segnalato che qualcuno aveva scardinato il cancello di accesso alla stazione del metrò di Cordusio. Il vigilantes accorso sul posto ha trovato due ragazzi e una ragazza - rispettivamente di 20, 19 e 18 anni - intenti a colpire le due mucche. L’uomo ha cercato di fermarli ma non essendoci riuscito ha chiamato i rinforzi. I tre, che avevano staccato un corno a una mucca e gettato dalle scale di uno degli ingressi alla stazione della metropolitana l’altra - che naturalmente è andata distrutta -, sono stati bloccati dalla polizia e denunciati per danneggiamento aggravato.

«Queste persone devono capire che non rimarranno impunite se compiono atti del genere» ha commentato l’assessore comunale all’Arredo Urbano, Maurizio Cadeo -. I vandali non ci spaventano affatto, anzi: posso già dire che l’anno prossimo riproporremo la manifestazione della Cowparade, magari adottando maggiori misure di sicurezza».
 


Milano: mucche danneggiate, denunciati tre ragazzi
11 Giugno 2007 - (AGR)

   Ancora due 'mucche d'artista' collocate in piazza Cordusio a Milano nell'ambito della mostra itinerante 'Cowparade' sono state prese di mira all'alba di ieri da tre studenti milanesi, bloccati dalla polizia. Una mucca e' stata danneggiata, l'altra distrutta. I tre giovani sono stati colti sul fatto e denunciati per danneggiamento aggravato.
 


Immigrazione: 13 fermi per favoreggiamento, base logistica a Milano
11 Giugno 2007 - (AGR)

   Permessi di soggiorno, documenti d' identita', carte di circolazione, patenti e targhe automobilistiche. Una vera e propria stamperia di documenti falsi d'ogni tipo, base logistica per i componenti di un'organizzazione dedita a rapimenti e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. A scoprirla la squadra mobile di Milano, che sta eseguendo un'operazione congiunta con i colleghi di Catanzaro, che ha portato al fermo di 13 persone. Alcune delle persone contro cui la magistratura di Catanzaro ha ordinato i provvedimenti di fermo, emessi dal sostituto procuratore Luigi De Magistris, hanno a che fare con elementi gravitanti nell'ambito del consolato egiziano a Milano
 


La settimana della salute è finita ma l’educazione alla prevenzione no
11 Giugno 2007

   Si è chiusa ieri la settimana della salute, in una domenica ricca di iniziative. Fra queste, un simpatico spettacolo per le famiglie, tenuto al Teatro San Fedele, “La gang del palco”, la cui regia è stata fatta dalla circense più amata dai bambini Ambra Orfei, figlia della mitica Moira. Alle 18.00, per "I giardini del benessere", a cura di Orizzonte Eventi, presso i Giardini Pubblici Montanelli (zona Planetario) sono state distribuite informazioni sul tema della salute, del corretto stile di vita e del benessere, inteso come educazione alimentare corretta, supportata da attività fisica, gioco e intrattenimento. Alle 21.00 la giornata si è conclusa con la bella performance teatrale tra letteratura, immagine e video, a cura di Matteo Lanfranchi, Espz, Dario Barezzi e Davide Visconti sul tema di "D.VERSO. Uno sguardo sulla diversità", a cura del Teatro del Buratto e dell´Associazione Abilità onlus.


Da ieri per chi ha voglia di mare la spiaggia c’è
11 Giugno 2007

   C’è, anche a Milano. Una bella spiaggia di sabbia vera, con tanto di sdraio e ombrelloni. La paletta e il secchiello sta a voi portarli. Per il resto non manca niente. E’ la spiaggia di “A piedi nudi nel Parco”, iniziativa voluta dall’assessore all´Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. Si trova al Parco Pallavicino (ingresso da piazza Giovanni XXIII, angolo via Massena) e resterà aperto tutti i giorni fino al 29 luglio. Un vero peccato non approfittarne, tanto più che l’ingresso è gratuito.


Milano dice No alla giornata dell’orgoglio pedofilo: un protocollo per la tutela dei minori
11 Giugno 2007 - (Comunicato stampa Comune)

   Un `Protocollo di Milano´ per la tutela dei minori e l´equiparazione al reato di omicidio della violenza su bambini e adolescenti. Queste le proposte del Presidente del Consiglio comunale
Manfredi Palmeri, intervenuto al convegno internazionale "I segni nell´abuso sui minori. Fantasia o realtà", organizzato allo Iulm dall´associazione Iad Bambini Ancora, in collaborazione con l´associazione Milano Bella da Vivere. Al convegno, caratterizzato dalla presenza di esperti provenienti da tutta Europa, sono intervenuti, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell´Università Iulm professor Giovanni Puglisi, la psicologa Maria Rita Parsi e la Presidente Iad Maria Benigno Bruni, cittadina benemerita di Milano. "I dati riguardanti gli abusi sui minori sono drammatici - ha detto il Presidente Manfredi Palmeri - ma, quand´anche fossimo in presenza di un solo caso, le nostre coscienze non potrebbero tacere. La violenza sui minori, così come quella sulle donne, deve essere considerata un `omicidio dell´anima´ e penalmente perseguita come tale. E’ limitativo considerare i bambini solo come il nostro futuro: sono anche il nostro presente. Anche per questo la forza morale della nostra città - ha proseguito Palmeri - deve farla diventare protagonista in Italia e in Europa nella lotta contro gli abusi sessuali e la pedofilia. Da subito si deve chiedere all´Unione Europea di proibire la celebrazione dell´orgoglio pedofilo in programma il 23 giugno prossimo". "Alla reazione del nostro pensiero - ha concluso Manfredi Palmeri – deve essere però affiancata anche un´organica strategia di prevenzione e contrasto. La sensibilità dell´Assessorato alle Politiche sociali e i risultati di questo convegno potranno portare, anche con il sostegno e la
collaborazione di tutto il Consiglio comunale, alla redazione di un `Protocollo di Milano´ per la tutela dei minori: un documento che contenga i punti fermi nell´identificazione dei segni dell´abuso, in un percorso da condividere con l´intera comunità scientifica italiana ed europea".


Sicurezza: convenzioni con associazioni no profit
11 Giugno 2007

   "Il Comune di Milano ha stipulato convenzioni con cinque associazioni no-profit che svolgeranno specifici servizi di controllo e monitoraggio in alcune zone critiche della città". Lo ha annunciato ieri il vice Sindaco Riccardo De Corato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il direttore del settore Sicurezza del Comune, Tullio Mastrangelo, e il Comandante della Polizia municipale, Emiliano Bezzon. "Si tratta di un progetto importante - ha continuato il vice Sindaco - che il Comune di Milano realizza in via sperimentale per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue criticità. Il lavoro delle associazioni, infatti, sarà di supporto all´azione capillare già svolta dalla Polizia municipale, anche attraverso il Vigile di Quartiere. Ricordo che sono 500 i vigili di quartiere impegnati su tutto il territorio cittadino. A questi vanno aggiunti 109 agenti e 5 ufficiali che operano con postazioni e orari fissi per servizi mirati, attivati in questi ultimi mesi per esigenze di sicurezza, come nel quartiere Sarpi, in corso Buenos Aires, sui Navigli, presso le Colonne di S. Lorenzo e all´Arco della Pace. E naturalmente vanno aggiunti almeno altri 1.900 agenti in forza al presidio del territorio".
Le convenzioni, in vigore da maggio a dicembre di quest´anno, sono state stipulate con le associazioni City Angels Lombardia, per l´area della stazione metropolitana di Cascina Gobba, e Blue Berets, per il monitoraggio del Polo Ferrara. A partire dal prossimo anno scolastico, inoltre, dopo aver concordato il servizio con il Provveditorato e le direzioni scolastiche, verrà attivata una convenzione con le associazioni appartenenti alla Polizia di Stato in congedo (Associazione Italiana Pensionati di Polizia, Associazione Nazionale Polizia di Stato e Api, Associazione Poliziotti italiani) per i controlli all´esterno degli istituti superiori. "Attraverso queste convenzioni - ha aggiunto De Corato - il Comune di Milano intende dare piena attuazione a quel progetto di `sicurezza partecipata´ di cui ha parlato anche il vice Ministro
agli Interni, Marco Minniti. E che si realizza con una conoscenza approfondita del territorio e delle sue criticità, anche attraverso il coinvolgimento di tutti quegli operatori in grado di vivere il territorio in modo quotidiano e capillare. Non solo le forze di sicurezza in senso stretto, ma anche il volontariato capace di rassicurare i cittadini con la sua presenza e dare un contributo fondamentale al miglioramento della percezione di sicurezza".


Milano piu' ricca, tutte al Sud le 10 citta' in coda
11 Giugno 2007 - (ANSA)

   E' Milano la citta' piu' ricca d'Italia: con un reddito pro capite di 20.717 euro resta salda nella classifica delle citta' dove si vive con maggiori disponibilita' . Nel capoluogo lombardo mediamente si dispone di un reddito piu' che doppio rispetto a quello di Crotone che e' fanalino di coda nella classifica dei redditi. Anche in questo caso, come per Milano, si tratta di una conferma rispetto agli anni passati. E' quanto emerge da un'indagine condotta dal centro Studi Unioncamere con l'Istituto Tagliacarne. Aumenta dunque il divario tra Nord e Sud - evidenzia Unioncamere - e soprattutto i differenziali di reddito "sembrano per di piu' penalizzare - dice il presidente di Unioncamere Andrea Mondello - la famiglia, soprattutto quella numerosa". Se si esaminano i dati a livello regionale e' la Lombardia che concentra la maggior parte del patrimonio delle famiglie: un quinto del totale. Al top invece per patrimonio medio per famiglia c'é la Val D'Aosta dove e' pari a 461mila euro, ben lontano dai 185mila euro della Calabria. Il Lazio e' piu' o meno a meta' classifica con 357.268 euro. I componenti di una famiglia numerosa del Mezzogiorno - calcola ancora Unioncamere - possono contare su un reddito annuo di quasi 40 punti inferiore a quello di una famiglia numerosa del Centro-Nord.
"E' evidente la necessita' di intraprendere un percorso - sottolinea Mondello - per gli interventi a sostegno delle famiglie: in termini di politiche fiscali, sociali e del lavoro. Nella convinzione che gli obiettivi ultimi di queste politiche siano non solo una piu' equa distribuzione della ricchezza, ma anche un rafforzamento della crescita economica che oggi stiamo cominciando a cogliere nel nostro Paese". Nel 2005, la ricchezza complessiva in possesso delle famiglie italiane e' ammontata a 8.054 miliardi di euro, pari a poco piu' di 341mila euro per famiglia.
Di questo patrimonio, la Lombardia detiene la quota maggiore (il 20,5% del totale, pari a 1.652 miliardi di euro). Alle sue spalle si posizionano Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte. Nel loro complesso, queste cinque regioni concentrano da sole quasi il 60% dell'intero patrimonio nazionale. Se si esaminano i dati sul reddito lordo pro capite, emerge che al Mezzogiorno e' il 40% in meno del Nord-Ovest. In testa alla classifica c'é il capoluogo lombardo ma il dato che risalta di piu' e' che le prime dieci province sono tutte al Nord e le ultime dieci tutte al Sud. Le famiglie numerose del Sud hanno un reddito del 62,4% in meno di quelle del Centro-Nord. In particolare il divario raggiunge la punta piu' elevata in corrispondenza delle famiglie con cinque e piu' componenti. In termini assoluti, contro un valore medio nazionale pari a 51.400 euro, le famiglie piu' numerose (con cinque o piu' componenti) del Centro-Nord avrebbero conseguito un reddito medio di 65.328 euro, ovvero il 40% circa in piu' delle corrispondenti famiglie del Mezzogiorno (che avrebbero potuto contare su 38.693 euro).

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli