Archivio notizie

Furto in casa Galliani, cassaforte divelta
12 Giugno 2007 - (Ansa)

   Ladri in azione in casa dell'amministratore delegato e vicepresidente vicario del Milan Adriano Galliani, nella centralissima via Bigli, nel quadrilatero della moda. Secondo quanto si è appreso dalla polizia, i ladri sono entrati nell'appartamento, in quel momento deserto, da una finestra al secondo piano, passando da un balconcino affacciato sul cortile interno. Oltre a prendere diversi oggetti dall'appartamento, hanno divelto da una parete una pesante cassaforte di circa un metro per mezzo metro, e l'hanno portata via passando dalla porta d'ingresso. A scoprire l'intrusione e il furto con scasso è stata la governante. Incerto il valore del bottino. Galliani, recatosi in Questura a denunciare l'episodio, non ha saputo subito quantificare numero e valore degli oggetti rubati, né il contenuto della cassaforte che, ha riferito, non apriva da tempo.


Ferrovie: da oggi Genova-Milano in 70 minuti Costo 20 euro in seconda classe, 28 in prima
12 Giugno 2007 - (Ansa)

   Da Genova a Milano in settanta minuti: e' stato inaugurato ieri mattina il nuovo collegamento ferroviario con un Eurostar ETR 480. L'Eurostar parte da Genova Piazza Principe alle 7.47 (Brignole alle 7.38) e arriva a Milano Rogoredo alle 8.57 con capolinea finale a Milano Porta Garibaldi. Al ritorno partenza da Rogoredo alle 19.06 e arrivo a Principe alle 20.16. Il costo e' di 20 euro in seconda classe e 28 euro in prima. L'abbonamento, fino a dicembre, costera' 93,40 euro anziche' 139.


Si trasferisce in via Sansovino lo sportello `milano semplice´ di via Matteucci.
12 Giugno 2007

   L´assessorato alla Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi Civici ha accolto ieri l´indicazione del Consiglio di Zona 3 di trasferire lo Sportello Milano Semplice di via Matteucci in via Sansovino. Sono servite probabilmente le proteste delle mamme di zona che ritenevano non sicura la collocazione del nuovo ufficio. Questo infatti si trovava nei sotterranei della scuola di Piazza Bacone e, essendo aperto al pubblico, metteva in comunicazione l’ufficio con la scuola senza alcun controllo di chi entrava nella stessa. Lo Sportello di via Matteucci da oggi è chiuso e riaprirà ai primi di settembre nella nuova sede. La decisione è stata presa dall´assessorato su indicazione del Consiglio di Zona che ha messo a disposizione i locali per l´insediamento dell Sportello. L´assessorato, dopo aver disposto nuove valutazioni tecniche che hanno avuto esito positivo, ha avviato l´iter per il trasferimento dello Sportello presso la sede del Consiglio di Zona 3. Lo Sportello riaprirà in via Sansovino subito dopo le vacanze estive e erogherà i seguenti servizi: certificati anagrafici, presentazione reclami; DIA (Denuncia inizio attività) di competenze di zona; ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) su prenotazione e idoneità alloggiative per stranieri.


Colonne San Lorenzo e Arco della Pace. Più di un 1000 sanzioni in una settimana
12 Giugno 2007

"In una settimana, dal 4 al 10 giugno, la Polizia Locale ha inflitto più di un migliaio di sanzioni, dovute all´inosservanza del codice della strada, nell´ambito dei servizi mirati attivati nell´area delle Colonne di San Lorenzo e Arco della Pace". Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato."Più precisamente - spiega De Corato - per sosta vietata si contano 1.038
violazioni nell´area limitrofa all´Arco della Pace e 176 intorno alle Colonne di San Lorenzo" "Questi numeri - commenta De Corato - dimostrano che i 109 agenti della Polizia Locale, che svolgono servizi con postazioni fisse in ben 16 aree, sono costantemente impegnati per garantire sicurezza e vivibilità dei quartieri, tutela del decoro cittadino e rispetto della quiete pubblica". Le zone controllate durante la settimana dagli agenti della Polizia Locale, che operano tutti i giorni dalle 20.30 alle 2.30 nell´area delle Colonne di San Lorenzo, sono le seguenti: piazza Vetra e Quasimodo; le vie Arena, De Amicis, Molino delle Armi, corso di Porta Ticinese, Cardinal Caprara,Gregorio XIV, Gallarati Scotti, San Vito, Urbano III e Pio IV. Il controllo nell´area dell´Arco della Pace, dove vi sono agenti con postazione fissa che operano nel medesimo orario, ha riguardato piazza Sempione e le vie Peschiera, Cirillo, Cagnola, Bertani, Pagano, Guerrazzi, Gherardini, Piermarini e Sangiorgio Abbondio.


Quella di quest’anno sarà la “Bella estate di Milano”
12 Giugno 2007

   E’ stata presentata ieri la prossima “Bella estate di Milano”, un insieme di iniziative per rendere più vivibile la città nei mesi caldi. Lo ha annunciato il sindaco Moratti insieme a sei assessori coinvolti nell’iniziativa. A Palazzo Marino erano infatti presenti anche: Tiziana Maiolo (Attività Produttive), Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola e Politiche Sociali), Massimiliano Orsatti (Turismo), Vittorio Sgarbi (Cultura) e Giovanni Terzi (Sport e Tempo Libero). In sintesi ecco cosa accadrà: 15 mostre, oltre 76 concerti tra musica classica e pop, 6 rassegne musicali, 24 spettacoli teatrali per 95 rappresentazioni, oltre 50 proiezioni e 4 rassegne cinematografiche tematiche, un villaggio vacanze per famiglie e in tutta la città centinaia di appuntamenti dedicati a bambini e anziani.
L´11 luglio la notte dei saldi. "L'immagine di Milano in agosto è quella di strade e piazze deserte", ha affermato Letizia Moratti, "oggi offriamo un calendario di appuntamenti interessanti anche a livello internazionale. E una città animata di giorno,di sera e di notte da tanti appuntamenti è più bella, più vivibile e più sicura". Tiziana Maiolo, Assessore alle AttivitàProduttive ha invece dichiarato "Nella notte tra l´11 e il 12 luglio "La Grande Notte deiSaldi" illuminerà Milano con un programma ricco di eventi culturali e musicali, intrattenimenti e spettacoli al quale finora hanno aderito grosse arterie del centro come C.so Vittorio Emanuele, del semicentro come C.so Buenos Aires e della periferia come via Lorenteggio. L´Assessorato alle Attività Produttive", ha concluso Tiziana Maiolo, "oltre a iniziative come queste, sta lavorando per garantire, ai cittadini milanesi e ai turisti negozi aperti tutta l´estate sia in centro che in periferia".
"L´estate dell´Assessorato allo Sport e Tempo Libero – ha dichiarato poi Terzi - sarà divisa in due atti: il primo a giugno e luglio incentrato su divertimento e intrattenimento con i concerti, le arene del cinema e il primo festival Jazz. Il secondo atto sarà ad agosto e relativo al sociale,con il villaggio in piazza del Cannone per tutta la famiglia. Si tratta quindi di un´estate "all´aperto" che intende valorizzare eccellenze della Città e riaprire il dialogo tra luoghi e milanesi".
"Per l'estate 2007 - ha detto l´Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi -abbiamo organizzato, oltre a un ricco cartellone di eventi che spaziano dalla musica allo spettacolo, una serie di mostre dedicate ad artisti italiani e internazionali che investirà le principali sedi espositive dellacittà di Milano da Palazzo Reale alla Rotonda della Besana: una grande occasione per riscoprire i luoghi stabili della cultura a Milano più segreti e belli, tra chiese, monumenti e musei attraverso appuntamenti culturali di alto livello".


Mostra fotografica: Milano e dintorni nello sguardo di 12 fotografi
12 Giugno 2007

   “Paesaggio prossimo, la Provincia di Milano nello sguardo contemporaneo di 12 fotografi” è un progetto nato nell’estate del 2006 per raccontare il territorio in cui viviamo. Dodici fotografi di fama internazionale, rappresentati dalle agenzie Magnum Photos e Contrasto, e dodici testimoni illustri della Milano contemporanea descrivono la città e la sua provincia: dodici punti di vista per ripercorrere i luoghi e le situazioni che fanno Milano celebre e al centro delle tendenze, attraverso gli occhi di fotografi storici e contemporanei. Accanto alle foto le parole di esponenti del mondo della cultura, della creatività e dell’attualità raccontano la loro Milano, tra passioni e dubbi, tra ricordi e speranze per il futuro. Il programma: Massimo Siragusa ed il regista Ermanno Olmi raccontano la Milano della Cultura e dell’Arte. Moda e Creatività sono viste attraverso l’occhio di Stefano De Luigi e raccontate dallo stilista Elio Fiorucci. Le immagini di Gianni Berengo Gardin sono accompagnate dalle riflessioni di Don Virginio Colmegna, direttore della Caritas Ambrosiana, nel capitolo Assistenza e Solidarietà. Guido Harari con le immagini e Umberto Veronesi con le parole intervengono nel capitolo su Medicina e Scienza. Alex Majoli e Camila Raznovich, conduttrice televisiva e radiofonica, raccontano il mondo dei Giovani. Sport e Tempo libero sono visti attraverso gli occhi di Riccardo Venturi e le osservazioni di Dino Meneghin. L’architetto Massimiliano Fuksas e Gabriele Basilico si occupano di Architettura Urbana. Le parole di Ferruccio de Bortoli, attualmente direttore de Il Sole 24 Ore, e le immagini di Enrico Bossan parlano di Economia e Sviluppo. Paola Antonelli, acting chief curator del dipartimento di architettura e design al MoMa di New York, e Paolo Pellegrin raccontano la Milano del Design. Spazio Oberdan. Viale Vittorio Veneto, 2. Orari: tutti i giorni 10-19.30, martedì e giovedì fino alle 22, chiuso il lunedì


Comicittà: la comicità dal 18 al 24 giugno al quartiere isola
12 Giugno 2007 - (Comunicato stampa)

   Comicittà è il primo Festival del divertimento e dell’intrattenimento comico che si svolgerà a Milano dal 18 al 24 giugno. Lo spazio dove tutti potranno ridere, socializzare e scoprire l’universo di Mtv Italia e Comedy Central basato su quell’ironia provocatoria ed irriverente che da sempre caratterizza il Network. Una settimana dedicata agli appassionati di fiction, televisione, cabaret e a tutti coloro che hanno voglia di giocare.
L’intrattenimento in tutte le sue forme sarà il protagonista dell’evento: anteprime cinematografiche e classici del comedy, serie tv cult, incontri con artisti, spettacoli live e tante iniziative in cui il pubblico sara’ coinvolto direttamente attraverso giochi, reali e interattivi, cacce al tesoro e dj set, il tutto in luoghi generalmente adibiti ad altre funzioni.
Comicittà e’ un festival che prova ad uscire dagli schemi, a partire dalle location scelte per gli eventi che non saranno solo i “classici” teatri ma anche negozi, bar, giardini, piazze e vie di tutta la città ed in particolare del quartiere Isola.
Cuore pulsante del festival ma anche della Milano creativa, dove il vecchio e il nuovo convivono scambiandosi energia e dove ancora oggi si respira l’aria di un piccolo paese pur restando dentro una grande città come Milano, l’Isola sara’ il centro e la casa di Comicittà, dalla mattina alla sera/notte, per un’intera settimana.
Dal 18 al 24 giugno, in calendario tanti eventi che si distribuiranno non solo nelle Mtv10 streets - via Borsieri e Largo Minniti - e nella Piazza del Comedy - Giardini via Confalonieri - ma anche nei negozi, sui balconi delle case, nelle edicole e a sorpresa in tanti altri luoghi. Tanti spettacoli ed attivita’ in cartellone, tra i quali: l’incontro con Vincenzo Cerami per parlare di quanto sia difficile ridere e far ridere, una bizzarra caccia al tesoro, l’anteprima nazionale della commedia Usa Hot Fuzz, in uscita in estate, le attesissime anteprime delle nuove puntate di Scrubs, Viva La Bam e South Park ma anche puntate storiche di Jackass e Very Victoria, spettacoli di cabaret e aperitivi “disturbati” da attori in cerca di...guai.
Un programma ricco e variegato, ogni giorno diverso, per una settimana da vivere intensamente.


Terzi consegna le chiavi della città a Massimo Ranieri
12 Giugno 2007

Ieri, durante un incontro alla Sala Appiani dell'Arena Civica, l'assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi, d´accordo con il Sindaco Moratti, ha consegnato a Massimo Ranieri le chiavi della città "per il suo straordinario talento che lo ha portato a brillare nella canzone come nel cinema e soprattutto nel teatro dove, proprio qui a Milano, è stato tra i protagonisti al Piccolo Teatro con Giorgio Strehler". Massimo Ranieri, all'Arena Civica per presentare il suo libro "Mia madre
non voleva. Autobiografia di Giovanni Calone. Che sarei io", nell'ambito di Mus.it. Settimana della Musica, si è mostrato commosso di fronte ai numerosi fan e ha risposto all'affetto dei presenti con una battuta: "E' un giorno bellissimo, come direbbe una mia canzone".

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli