Archivio notizie

New York Times: “Milano città più inquinata d’Europa”. Croci “non è vero”
13 Giugno 2007

   L’Italia settentrionale, scrive oggi il New York Times in una corrispondenza da Milano, "è famosa per il cibo, la moda e la Fiat. Ma oggi può aspirare alla celebrità anche in un altro, meno gradito settore: le città del nord hanno il più pesante inquinamento atmosferico d’Europa". Considerando i primi 130 giorni dell’anno, scrive il giornale, Milano ha superato per 80 giorni i limiti massimi di concentrazione di particelle inquinanti stabiliti dall’Ue e dall’Oms. Lo scorso anno le cose erano andate altrettanto male: nei primi tre mesi Milano aveva fatto segnalare una contaminazione atmosferica oltre il massimo consentito in 64 giorni e ancora peggio aveva fatto Torino, con 77 giorni, mentre a Bologna e Venezia i giorni "no" erano stati rispettivamente 51 e 49.
In merito a quanto comparso oggi sulla stampa internazionale, riguardo alla lotta all´inquinamento a Milano, l´assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci, sottolinea che: "Milano ha già avviato un piano di interventi strutturali per ridurre le emissioni di polveri sottili del 25% entro il 2011". "Si tratta di un piano condiviso dalle istituzioni locali: Regione Lombardia e Provincia di Milano hanno infatti lavorato con noi per mettere a punto una serie di misure - ha proseguito l´assessore - che sono già state presentate e approvate nella sede specifica del Tavolo per Milano. Il piano prevede un investimento, nei prossimi tre anni, di 3,5 miliardi di euro, di cui 1,7 già finanziati dai tre enti. I principali interventi riguardano il potenziamento del trasporto pubblico locale, il completamento e la realizzazione di infrastrutture per la città, tra cui tre nuove reti metropolitane, l´incentivazione all´uso di fonti di riscaldamento "pulite", dalla metanizzazione al teleriscaldamento, e l´introduzione di una pollution charge come disincentivo all´utilizzo delle auto più inquinanti. "Il Comune di Milano - ha concluso l´assessore - si è poi impegnato già con il bilancio di quest´anno, stanziando un miliardo di euro per la realizzazione di due nuove linee metropolitane e una prima quota di 18 milioni di euro per la realizzazione, nei prossimi tre anni, di una rete di piste ciclabili per un totale di 120 chilometri cittadini. A questo si aggiunge anche una prima quota di 30 milioni di euro destinati alla realizzazione di corsie riservate al trasporto pubblico locale, che aumenteranno del 30% nei prossimi quattro anni. Il Comune ha già chiesto infine all´Atm che tutti i bambini fino a 5 anni e due dai 6 ai 10, accompagnati da un adulto, non paghino il biglietto su tutti i mezzi di trasporto. Il provvedimento è effettivo dallo scorso 1° aprile".


Presentata a Roma la Tre Giorni della Salute. Milano coinvolta nell’iniziativa
13 Giugno 2007

   L´assessore alla Salute Carla De Albertis ha partecipato ieri a Roma alla conferenza stampa di presentazione della "Tre giorni della Salute", promossa dal Ministero della Salute insieme ai
Ministeri dell'Ambiente, delle Politiche Giovanili, della Pubblica Istruzione e delle Politiche Agricole. La manifestazione avrà luogo il 15, 16 e 17 giugno in dieci piazze di altrettante città italiane, fra cui Milano. "La nostra città ospiterà con grande piacere le iniziative previste
nell´ambito di questa importante manifestazione - ha detto Carla De Albertis - poiché l´Assessorato alla Salute del Comune di Milano è stato istituito un anno fa proprio per promuovere la cultura della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita". "Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi anche alla tre giorni presentata oggi a Roma presso il Ministero della Salute, perché si svolge in continuità con le iniziative varate dall´Amministrazione comunale di Milano - ha sottolineato l´assessore De Albertis. - A Milano si è appena conclusa la `Settimana della Salute´, la manifestazione dedicata a prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita, sulle scelte alimentari, sull´attività fisica". "La città ha risposto con grande interesse e partecipazione: soltanto agli infopoint dedicati al controllo gratuito della pressione si sono presentate 13mila persone. Sull´onda di questo risultato - ha annunciato De Albertis - abbiamo deciso che la `Settimana della Salute´ diventerà per i milanesi un appuntamento fisso ogni anno". In occasione della conferenza stampa di oggi, l´assessore De Albertis ha consegnato nelle mani del Ministro Livia Turco il programma della `Settimana della Salute´ che si è conclusa nei giorni scorsi a Milano.


Milano si organizza contro l’abbandono estivo di animali domestici
13 Giugno 2007

   Il Garante per la Tutela degli Animali, Gianluca Comazzi, in collaborazione con la Scuola del Corpo di Polizia Locale e il Presidio Veterinario Asl, ha realizzato quest´anno un progetto che mira a contenere il fenomeno degli abbandoni estivi. Secondo dati Eurispes, in Lombardia i cani di proprietà sono oltre 400mila, i randagi ospitati nei canili (30 canili sanitari e 77 canili rifugio convenzionati) oltre 2500, con un numero presunto di 8575 cani randagi. "Fortunatamente negli ultimi anni si è diffusa una maggiore coscienza circa le nostre responsabilità nei riguardi degli animali. D´altro canto, proprio la maggior sensibilizzazione e la maggior attenzione verso gli animali fanno sì che i casi di abbandono o di maltrattamento vengano evidenziati e denunciati con maggiore frequenza".
Per questo motivo, il Comune di Milano, tramite il Garante per la Tutela degli animali, ha previsto due diversi interventi. "Si tratta di iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini a un maggior rispetto degli animali, soprattutto nel periodo delle grandi partenze estive - ha detto l´assessore all´ Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo -. Insieme al Garante per la Tutela degli Animali, vogliamo dare ai milanesi un forte segnale di crescita culturale". Il primo intervento consiste in un corso di formazione per gli agenti di Polizia Locale che insegnerà a risolvere le problematiche riguardanti la tutela degli animali, alla luce delle normative vigenti. Si tratta di un progetto che vede coinvolti 300 agenti di Polizia Municipale, soprattutto operatori radio e vigili di quartiere, che approfondiranno temi quali la profilassi, i sequestri cautelativi, le tecniche da utilizzare nei diversi casi, per rispondere in maniera esaustiva alle sempre più numerose richieste dei cittadini.


Dal 15 al 17 giugno atmosfere medioevali in scena a Villa Litta
13 Giugno 2007

   Oggi, alle ore 14.30, presso la Sala Stampa del Comune, in Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, l´assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti parteciperà alla presentazione dell´iniziativa "A.D. 1239 Federico II contro Milano". Da venerdì 15 fino a domenica 17 giugno, il parco di Villa Litta si trasformerà in un grande palcoscenico per la rievocazione in costume, con oltre 120 figuranti, degli scontri avvenuti nel 1239 tra Federico II di Svevia e le truppe di Milano e Brescia. Una tre giorni per scoprire usi e costumi di un´epoca che rappresenta un momento fondamentale della storia e della cultura della città.


Bonus bebè e buono libri. Approvate le due delibere
13 Giugno 2007

   "Bonus Bebè", e Buono Libri. Entrambi i provvedimenti saranno in vigore a partire dal mese di settembre. Il progetto prevede l´erogazione di un sostegno economico di 500 euro mensili alle mamme che usufruiscono del congedo parentale per un periodo non inferiore a sei mesi, fino al compimento del primo anno di vita del bambino. I requisiti per poter richiedere il Bonus Bebè sono: la residenza della famiglia nella città di Milano da almeno tre anni e una certificazione ISEE non superiore a 18 mila euro. Inoltre, la mamma lavoratrice a tempo determinato, stagionale, interinale o con lavoro atipico, può richiedere il Bonus Bebè nel periodo coperto dal contratto di lavoro, purché non inferiore a sei mesi. Nella prima fase di sperimentazione potranno presentare domanda le mamme di bambini nati dal 1° gennaio 2007. Le domande per ricevere il bonus devono essere presentate entro il 31 luglio 2007 al settore Infanzia della Direzione Centrale Famiglia, Scuola e Politiche sociali di via Porpora 10. Il bonus di quest´anno verrà erogato a partire da settembre. Per il buono libri : "Con questo provvedimento il Comune di Milano colma una lacuna che impediva la piena realizzazione del Diritto allo Studio", ha spiegato Mariolina Moioli illustrando la seconda delibera adottata oggi in Giunta. "L´erogazione gratuita dei libri di testo agli alunni che frequentano la prima media - ha proseguito - contribuisce ad agevolare concretamente il soddisfacimento dell´obbligo scolastico previsto dalla Costituzione". A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, grazie ad un investimento di 2.900.000 euro, saranno erogati buoni sconto per l´acquisto di libri a tutti gli alunni che frequenteranno il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, sia in istituti pubblici che paritari. A differenza del Bonus Bebè, non sono previste soglie di reddito per accedere al Buono Libri. Prima dell´inizio dell´anno scolastico 2007/2008, le famiglie milanesi riceveranno una comunicazione da parte del Comune di Milano e il buono da 200 euro da spendere per la frequenza del primo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli