Archivio notizie

Sgombero Chiaravalle. De Corato: "Eliminata un'altra zona franca. Da domani polizia locale sulla linea 77
14 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "Come preannunciato, con lo sgombero in zona Chiaravalle, effettuato sulla base della mappa delle aree a rischio elaborata dalla Polizia Locale e condivisa da Questura e Prefettura in occasione della firma del Patto per la Sicurezza, abbiamo fatto un altro passo avanti verso una maggiore legalità del territorio, ponendo uno stop all’ennesima zona franca".

La dichiarazione è del vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, in seguito allo sgombero di una ventina di baracche abusive, costruite con materiale di risulta su un’area demaniale intorno all’abbazia di Chiaravalle, all’intersezione tra via Sant’Arialdo e via San Dionigi.

L’intervento è stato pianificato e condotto dalla Polizia Locale, come previsto dal Patto per la Sicurezza, con la presenza di 20 agenti e ufficiali, e il supporto di 40 uomini della Polizia di Stato. Al momento dello sgombero erano presenti nelle abitazioni una quarantina di stranieri, tutti rumeni, prevalentemente in gruppi familiari, che invitati ad allontanarsi, hanno aderito spontaneamente. Alle donne con bambini (una decina più 15 minori), è stata offerta, senza esito positivo, l’accoglienza in alcune strutture comunali.

Nelle baracche sono stati trovati anche 7 cuccioli "bastardini", che troveranno ricovero al canile municipale, e un motoveicolo di provenienza furtiva.

In seguito all’allontanamento degli occupanti, sono cominciate le operazioni di abbattimento e di messa in sicurezza dell’area da parte del Nucleo Intervento Rapido del Comune (Nuir), unitamente alla bonifica e allo smaltimento dei rifiuti da parte dell’Amsa.

"E’ stato un intervento di alleggerimento – ha commentato De Corato – per il ripristino di legalità e sicurezza in una zona interessata da altri insediamenti abusivi, su cui agiremo nelle prossime settimane. Da tempo, proprio a ridosso dell’Abbazia e vicino al borgo di Chiaravalle, si segnalavano furti e accattonaggio. Ora quest’area tornerà a essere pienamente a disposizione del progetto del costituendo Parco pubblico all’interno di un’area preziosa e storica. Per dare maggiori garanzie agli abitanti della zona da domani sera, sulla linea 77 che parte da Porta Romana e arriva a Chiaravalle, opererà anche una pattuglia della Polizia locale". •


TAV: Nuovo tracciato della Torino-Lione
14 Giugno 2007 - (GRT)

   L'alta velocità Torino-Lione si farà. E avrà un nuovo tracciato. Dopo due anni di rinvii l'intesa è arrivata ieri sera dopo una riunione duranta due ore e mezzo. L'incontro ha sancito cinque punti fermi: il 'tunnel di base' italo-francese non uscirà più a Venaus (paese simbolo della protesta 'no tav'), ci sarà ''un ampio tratto'' in cui la linea verrà interrata, il tracciato non passerà che in minima parte sulla sponda sinistra della Dora; infine, è stata riconosciuta l'importanza del nodo di Orbassano e del passaggio in corso Marche, a Torino. Il premier Romano Prodi che ha presieduto il tavolo ha commentato: ''Sono molto soddisfatto dell'esito del tavolo''. Sulla stessa linea il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino: "E' stato fatto un buon passo avanti". Martedì prossimo, assemblea pubblica a Bussoleno, nel torinese, per illustrare le novità agli abitanti della Valle di Susa. Intanto, le decisioni del tavolo politico, verranno illustrate oggi alla commissione intergovernativa italo-francese.


Cade dalla scala Muore operaio
14 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Un operaio è morto a causa di un incidente sul lavoro accaduto ieri pomeriggio, poco dopo le 15, in un condominio di via Dante Alighieri, a Cogliate, nel Milanese. La vittima è Andrea M., 39 anni, un gessista di Bergamo. Era in cima a una scala a pioli ed è caduto all’indietro, battendo la testa dopo un volo di tre metri. È stato soccorso dai vigili del fuoco e da un’ambulanza che l’ha portato all’ospedale Niguarda. Il decesso è avvenuto in tarda serata.


Gli inquirenti sono in attesa delle analisi del sangue
Ragazzo paralizzato alle gambe dopo festa
Il diciassettenne di Muggiò ricoverato all'ospedale di Desio dopo una serata in cui aveva fumato spinelli, bevuto alcol e ballato
14 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   Un diciassettenne di Muggiò è rimasto paralizzato alle gambe dopo una serata trascorsa a una sagra di paese della Brianza dove ha fumato alcuni spinelli e bevuto alcolici. I carabinieri di Desio stanno indagando per accertare se c'è un nesso tra la paralisi e l'assunzione di droga e alcol. La mattina dopo la festa il ragazzo era stato ricoverato nel reparto di neurologia dell'ospedale di Desio dove gli era stata riscontrata una paraplegia agli arti inferiori e ipostenia distale agli arti superiori. Il diciassettenne, che aveva iniziato pochi mesi fa a lavorare come fattorino, ha raccontato ai medici di aver fumato più di uno spinello, prima e dopo cena, e di aver anche bevuto e, durante un concerto rock, di avere ballato pogando sotto il palco. Gli inquirenti sono ora in attesa degli esiti delle analisi per verificare se oltre alla cannabis, nel sangue del ragazzo ci potesse essere qualche altra sostanza. La vicenda è stata segnalata al procuratore di Monza Antonio Pizzi.


Oggi giornata mondiale del donatore di sangue
14 Giugno 2007

   In occasione della 4° Giornata mondiale del donatore di sangue Milano si organizza per raccogliere quanto più plasma possibile. Per vecchi e nuovi donatori sarà possibile, oggi e domani dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, salire sull’Unità Mobile dell’Avis presente in piazza della Scala a partire dall’inizio della Settimana della Salute. Per dare il buon esempio oggi stesso alle 11.30 anche l’Assessore alla Salute De Albertis e il Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmeri andranno a donare il sangue. “Donare sangue è importante – ha detto l’assessore alla Salute – ma è altrettanto importante farlo con periodicità, poiché i bisogni trasfusionali sono in continua crescita. Per questo mi auguro che l’invito alla donazione e alla continuità sia accolto da più persone possibile”. "La donazione del sangue non dovrebbe essere un puro gesto di solidarietà, ma un dovere inderogabile di ciascuno". Lo ha dichiarato il Presidente Ortolina, iscritto all’Avis fin da giovane. Vincenzo Ortolina ha ricordato che "domani, anche davanti al palazzo della Provincia, in via Vivaio, dalle 9.30 alle 18, sarà presente un’unità mobile dell’Avis per consentire a tutti, compresi i consiglieri, di donare il proprio sangue".


Sicurezza sul lavoro: domenica concerto al Duomo
14 Giugno 2007

   Domenica 17 giugno, in Piazza Duomo, sarà di scena la musica in un concerto, , organizzato da Cgil, Cisl e Uil di Milano, in collaborazione con il Comune e la Provincia, per ricordare i valori del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. "Vogliamo rivolgerci soprattutto ai giovani – ha detto l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell´Occupazione Andrea Mascaretti alla conferenza stampa del concerto “Qualità del lavoro, Valore della sicurezza” - perché apprendano l´importanza di un lavoro regolare, sicuro e dignitoso". L´appuntamento è per domenica prossima, 17 giugno, in piazza Duomo, con il seguente programma: - alle ore 16 andrà in scena la Sinfonia popolare della Pace, scritta da Franco Mussida, con mille chitarristi sul palco - alle ore 20.30 si esibirà l´Orchestra di piazza Vittorio, un grande gruppo multietnico nato nelle strade di Roma, - alle ore 22.30 sarà, infine, il turno dell´Orchestra popolare Notte della Taranta, diretta da Ambrogio Sparagna, che scuoterà la piazza al frenetico ritmo della "pizzica" pugliese.


ATM al via la grande caccia al tesoro
14 Giugno 2007

   L’ormai mitica Caccia al Tesoro ATM apre le iscrizioni oggi. Ben nota ai milanesi che tutti i giorni prendono la metro, la caccia al Tesoro dell’azienda dei trasporti milanesi è ormai giunta alla 6° edizione. Avrà luogo domenica 17 giugno e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione beneficiaria ‘L’amico Charly onlus’ che opera nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti. In particolare il ricavato contribuirà alla realizzazione dell’Officina dei Giovani, la prima città dei giovani nel cuore di Milano: uno spazio di 12 mila mq in via Guerzoni, dotato di laboratori, campi da gioco, spazi espositivi e una grande area esterna per eventi e manifestazioni. La partenza è prevista alle ore 14 dai Giardini Pubblici di via Palestro. Per partecipare alla Caccia occorre iscriversi (30 euro a squadra, 10 euro per ogni componente della squadra) entro il 16 giugno 2007 e formare una squadra di tre persone. Le squadre avranno un unico obbligo: muoversi sopra e sotto la città con il solo ausilio dei mezzi pubblici. I concorrenti potranno utilizzare telefoni cellulari, computer, libri, dizionari e avvalersi della preziosa collaborazione di amici, parenti o colleghi, come da regolamento. Il gioco è strutturato in tappe, che consisteranno in uno o più test di abilità e ingegno come: reperimento oggetti, soluzione di messaggi criptati, orientamento e topografia, quiz di cultura generale e di ambito cittadino, individuazione di luoghi in città, individuazione di personaggi famosi, traduzione di lingue straniere, prove musicali, ecc. Anche quest’anno, presso i Giardini Pubblici, sarà allestito per tutto il pomeriggio e fino a tarda sera, il ‘Villaggio Ospitalità’, aperto a tutti, anche a chi non partecipa alla gara. Da non perdere il concerto serale gratuito: dalle 20.30 si alterneranno sul palco numerosi artisti di rilievo. Hanno già confermato la presenza: Paolo Meneguzzi, Francesco Facchinetti, Mariella Nava, Francesco Baccini, Leda Battisti, Simone, Silvia Salemi, Dennis, Daniele Battaglia, Brenda, Piquadro, Stefano Centomo. Primo premio un viaggio intorno al mondo, altrimenti ci si potrà accontentare di abbonamenti in palestra Per informazioni: Numero Verde ATM 800.80.81.81


Enrico Ruggeri e Claudio Cecchetto al Mus.it La Settimana della Musica
14 Giugno 2007

   Continua Mus.it la Settimana della Musica che in città sta coinvolgendo personaggi del mondo della cultura e della canzone. Oggi alle alle ore 14.00 presso l´Aula Magna del Museo Civico
di Storia Naturale in corso Venezia 55 Enrico Ruggeri presenterà il suo ultimo libro "Quante vite avrei voluto. 21 storie al bivio". Il cantante si racconta sulle orme della fortunata trasmissione televisiva. Alle ore 18.00, sarà la volta di Claudio Cecchetto con "Produrre per i giovani: una carriera per i giovani". Il disc jockey, presentatore, autore e produttore racconta la sua carriera, vissuta per la musica e per i giovani, all'insegna della ricerca e dell'innovazione. Gli incontri sono aperti al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli