Archivio notizie

 

Mezzi pubblici, domani sciopero dalle 18 alle 22
14 Maggio 2007 - (vivimilano)

 

 

   Domani sciopero di quattro ore nel trasporto pubblico a Milano. La protesta e' stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil, insieme al coordinamento sindacale di Atm. Mezzi pubblici a rischio dalle 18 alle 22, mentre gli ausiliari della sosta potranno fermarsi dalle 8.45 alle 12.45. Informazioni al numero verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30 o al sito Internet www.atm-mi.it.
 


 

E’ arrivata la carta della mobilità 2007: da lunedi' 14 Maggio presso tutti gli ATM point
14 Maggio 2007 - (Comunicato stampa ATM)

   Siamo a maggio e, come è d’uso, anche quest’anno puntuale ecco la Carta della Mobilità, edizione 2007, il patto tra ATM e i suoi Clienti. In una cinquantina di pagine i Clienti ATM possono trovare tutte le informazioni per: conoscere l’azienda; utilizzare al meglio il servizio; entrare in contatto con ATM.
Oltre alla parte descrittiva, la Carta della Mobilità contiene anche una parte relativa agli indici che misurano la qualità del servizio erogato. Ogni anno sono esplicitati i risultati a consuntivo (cioè al 31 dicembre) e gli obiettivi per l’anno in corso rispetto 13 items importanti, quali ad esempio la puntualità, la regolarità, la sicurezza del viaggio, la politica ambientale.
Vale la pena di ricordare che il processo di realizzazione della Carta della Mobilità, (dalla raccolta dei dati alla sua pubblicazione e distribuzione) è inserito nel Sistema Gestione Qualità e Ambiente, regolato da una procedura e sottoposto a verifica periodica da parte dell’ente certificatore, a garanzia della correttezza dei dati in essa contenuti.
Per chi fosse interessato, la Carta della Mobilità è disponibile da oggi, 14 maggio, presso tutti gli ATMPoint e scaricabile dal sito Internet www.atm-mi.it. Per informazioni: Numero Verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.


ViviMI Città di Città: immagini e scenari in mostra
Il futuro visto da Milano e dai 188 comuni dell'area milanese e della Brianza
14 Maggio 2007 - (Comunicato stampa Provincia)

   Dal 15 maggio al 1 luglio 2007 "ViviMI Città di Città" la mostra realizzata dalla Provincia in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio e la Triennale di Milano, propone una visione del futuro della metropoli milanese fondata sulla ricerca di una migliore qualità della vita dei cittadini. "La mostra - come ha sottolineato l'Assessore Daniela Gasparini - vuole segnalare all’attenzione degli attori istituzionali e della società civile le migliori progettualità emerse dalla pianificazione strategica di Città di Città e avviare una riflessione profonda e partecipata sull’esistenza di un’area metropolitana milanese, sui cambiamenti a cui va incontro e su come comprenderli e governarli". La centralità del tema dell’abitabilità come condizione per la competitività e l’attrattività dei territori offre una sfida e un terreno di dialo go e collaborazione tra la Provincia di Milano e gli altri partners dell’evento e le istituzioni locali.
Un percorso informativo e spettacolare costruito intorno al visitatore, centrato sui temi del cambiamento, del futuro della città, della progettualità e capacità di azione sia istituzionale che civile.
All’interno del percorso della mostra, verrà allestito uno spazio a metà tra il teatro e l’arena, in cui prenderanno forma performance, dibattiti e convegni sui temi metropolitani di più ampio interesse pubblico, un ciclo di lezioni sulle trasformazioni territoriali della regione urbana milanese, proiezioni di filmati, valorizzando così le esperienze locali nonché le progettualità di Città di Città.


Cuginetti annegati, corpi parzialmente svestiti
14 Maggio 2007 - (AGR)

   Sono stati trovati parzialmente svestiti i corpi dei due cuginetti egiziani di 6 e 7 anni morti annegati ieri nelle acque dell'Idroscalo, a Milano. I due bambini, Hamed e Omar Khamis, erano scomparsi attorno alle 17.30 e l'allarme era stato lanciato dai genitori attraverso le colonnine Sos posizionate nel parco. Il primo cadavere e' stato trovato mezz'ora dopo la scomparsa, l'altro intorno alle 21 grazie all'uso di telecamere che hanno esplorato i fondali del lago artificiale. In tarda serata e' arrivato sul posto il presidente della provincia di Milano, Filippo Penati.


Fratellini muoiono annegati all'Idroscalo di Milano
14 Maggio 2007 - (AGI)

  Due fratellini di 3 e 6 anni sono morti questo pomeriggio annegati nelle acque dell'idroscalo di Milano. Secondo le prime informazione si tratterebbe di due bambini nord africani. Il corpo del piu' piccolo dei due e' stato recuperato dopo che gli uomini della polizia locale l'hanno visto galleggiare attraverso le telecamere di sicurezza. Una volta portato a riva il cadavere del bimbo, la madre si e' accorta che anche l'altro figlio era scomparso. Sul posto sono giunti allora i vigili del fuoco che hanno recuperato alle 20,20 il corpo del fratellino maggiore. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli della tragedia. Delle indagini si occupa la polizia provinciale dell'idroscalo di Milano.


La salute in piazza” sempre più milanesi in sovrappeso e fuori allenamento
14 Maggio 2007

   Questo weekend in Piazza Duomo è stata offerta a milanesi e turisti di passaggio la possibilità di fare un ceck up gratuito del proprio stato di salute. A scegliere di farsi controllare sono state oltre 500 persone. Hanno affollato il grande ambulatorio mobile de “La Salute in Piazza” allestito dalla Fondazione De Gasperis - una delle strutture di eccellenza nell’informazione e prevenzione delle malattie cardiologiche - e dall’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda. A controllare lo stato di salute di chi si è sottoposto alle analisi sono stati 10 medici e 20 infermieri dell’ospedale Niguarda e 10 volontari della Fondazione De Gasperis. Tutto il personale con una preparazione specifica nel campo della cardiologia. Per quei cittadini che, sottoposti alle prove su tapi roulant o cyclette, si fossero sentite male, era pronta una ambulanza del 118 e un set per la rianimazione. Lo screening era rivolto a una popolazione di età compresa fra i 30 e i 50 anni perché lo scopo era fare una prevenzione primaria.
“Siamo giunti con successo alla quarta edizione – spiega Sabrina Sperotto, Segretario Generale della Fondazione De Gasperis, ma La Salute in Piazza quest’anno ha raggiunto un grande obiettivo: parlare di prevenzione alle persone “giuste”, che non è facile coinvolgere perché stanno bene. Mi riferisco a tutti quei cittadini - di età compresa fra i 30 ed i 50 anni - che sono i soggetti maggiormente esposti alle patologie cardiache, a causa dello stress, dell’alimentazione scorretta e della poca attività fisica – e per farlo abbiamo fatto leva sullo sport: un alleato fondamentale per mantenere giovane il sistema cardiovascolare”.
L’età media dei cittadini che hanno sostenuto gli esami di controllo è stata di 46 anni, di cui 65% uomini e 45% donne. La percentuale di persone che ha dichiarato di condurre una vita sedentaria è stata addirittura dell’80%, mentre il 20% ha dichiarato di fumare abitualmente. Considerando i risultati dell’analisi dell’acido lattico nei soggetti che hanno sostenuto un corretto allenamento aerobico, i test presso lo stand hanno rivelato che un uomo su due al di sotto dei 50 anni di età è fuori allenamento e che non potrebbe quindi sostenere un’attività fisica per un tempo prolungato senza avere dei dolori muscolari. L’indice medio di massa corporea e’ stato di 25 per le donne e di 26 per gli uomini: i milanesi hanno quindi dimostrato di essere sempre più fuori forma, considerando che un indice fra i 25 ed i 30 è già associato al sovrappeso.


Sciopero dei vigili del fuoco e degli assistenti di volo Alitalia
14 Maggio 2007 - (comunicato stampa)

   Lunedì neri. Oggi, 14 maggio, è prevista un'agitazione dei Vigili del fuoco del Comando di Milano che sciopereranno in città e in provincia, aeroporto di Linate compreso, per quattro ore dalle 10,00 alle 14,00. Lunedì 21 maggio sarà la volta degli assistenti di volo dell'Alitalia per l'intera giornata. Fra i motivi della protesta, indetta da quasi tutti i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Rdb e Confsa, oltre che dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu), la carenze di organico, l'utilizzo continuo di precari, il mancato rinnovo del contratto e del riconoscimento dello status di categoria usurante.


Milano-Dakar oggi più vicine grazie ai Microjardins
14 Maggio 2007

   Milano oggi è più vicina a Dakar con l’aiuto delle Organizzazioni non governative che si occupano di sviluppo, insieme alla FAO e a qualche professore universitario. Stiamo parlando di un interessante progetto di sviluppo agrario basato sulla realizzazione di “Microjardins”, in pratica orti per la coltivazione di ortaggi e frutta, coltivati con acqua potabile, per il consumo delle famiglie che li producono e per la vendita in caso di surplus. In qualche modo la nostra città è parte attiva in questo progetto. Proprio ieri infatti, l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti, in rappresentanza del Comune, presso la Sede della FAO di Dakar, Senegal, ha partecipato alla conferenza del "Comité de pilotage microjardins".
Erano presenti anche Franco Sangiorgi docente dell’Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi di Milano, il Sindaco di Dakar, Pape Diop, e il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Amadou Ouaattara, responsabile della Fao in Senegal. L'Amministrazione comunale, nell’ambito della cooperazione decentrata, infatti, ha avviato un progetto in Senegal assieme al Comune di Dakar. Tale progetto, gestito dalla FAO, vede coinvolte anche il Ministero degli Affari Esteri italiano, con fondo fiduciario alla FAO, la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, alcune ONG milanesi (ACRA e COOPI) e altre istituzioni senegalesi.
COOPI realizza progetti di cooperazione allo sviluppo che rispondono a precise richieste delle comunità interessate, per assicurare loro la gestione autonoma del proprio futuro. Ogni progetto prevede un attento studio di fattibilità per definire gli obiettivi, i partner locali con cui collaborare, la durata dell'intervento e le garanzie, una volta portato a termine, di essere gestito dalla comunità locale. I progetti sono gestiti in stretta collaborazione con i partner locali. Per COOPI infatti, cooperazione allo sviluppo significa innanzitutto lavorare in partenariato con le comunità più deboli, perché solo attraverso il dialogo, la collaborazione, la trasparenza e la corresponsabilità si può combattere efficacemente la povertà e garantire a tutti pari dignità, diritti e opportunità.
L'iniziativa, partita a gennaio 2006, la cui durata è di 2 anni, è ormai giunta a metà del suo percorso e ieri sono stati resi noti, anche in vista della manifestazione EXPO 2015, i risultati fin qui ottenuti del progetto di diffusione della coltivazione "microjardins" nella città di Dakar. "Grazie a questa iniziativa nella città di Dakar, ad oggi, siamo riusciti ad aiutare 2.500 famiglie, ma ben presto estenderemo l’iniziativa a ben 5.000 famiglie. La diffusione della coltivazione microjardins sta, infatti, consentendo alla popolazione più povera della città di Dakar di combattere la fame, perché, grazie a questo sistema, può produrre frutta e verdura in abbondanza ", ha spiegato l’assessore Andrea Mascaretti a margine della conferenza. "Oltre ai progetti di formazione riguardanti l’utilizzo della coltivazione microjardins – ha concluso l’assessore – ho avuto degli incontri per stringere presto delle collaborazioni con le scuola locali di design, di moda e di calcio".


Una iniziativa di Emergency sezione di Vimercate per amanti della fotografia
14 Maggio 2007

   Il Gruppo 108 di Vimercate lancia la tredicesima edizione del concorso fotografico Fotografie emozionanti per Amnesty International. Tema del concorso sarà: “I Bimbi: che emozione! Tutto quello che le parole non dicono”. Una giuria formata da tre esperti selezionerà i tre vincitori. I premi saranno consegnati il 3 giugno in occasione della mostra delle opere che perverranno al Gruppo di Emergency di Vimercate. Le foto saranno raccolte presso la sede di via Cavour 74 a Vimercate dal 14 al 18 maggio 2007 dalle ore 21.15 alle ore 22.00. L’esposizione si terrà nel centro cittadino nell’ambito della festa della “Città dei ragazzi 2007”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Vimercate.



Ai Giardini di Porta Venezia uno stand dedicato alla cura dei capelli
14 Maggio 2007

   Capelli grassi, fini, secchi, fragili, con doppie punte, colorati, decolorati, stanchi, in caduta, se ne sono visti di tutti i tipi e colori durante questo fine settimana ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, ingresso da via Palestro, presso lo stand "Hair Care Experience" sponsorizzato da Nivea. Allo stand, allestito venerdi’ scorso e aperto al pubblico sabato mattina, si è vista anche l´assessore alla Salute, Carla De Albertis, passata per lo stand in occasione della sua inaugurazione avvenuta sabato scorso alle 12.30. Preso lo stand medici dermatologi esperti in tricologia hanno dato consulenza gratuita sulla prevenzione e il mantenimento della salute dei capelli, fornendo indicazioni in merito a diverse patologie del cuoio capelluto per 10 ore al giorno. La struttura è stata presa d’assalto per tutta la durata del fine settimana.


Ferrovie Nord, arrivano i nuovi treni
14 Maggio 2007 - (Lombardia Notizie)

   Ad annunciarlo è, lo scorso 11 maggio, l’ufficio stampa della regione Lombardia. Arrivano i nuovi TSR, treni del servizio regionale, sulle Ferrovie Nord. Entro il 2009 saranno 78 e i primi tre sono già nell'officina delle Nord di Novate Milanese. Il primo entrerà in esercizio già in luglio. Intanto arriva anche, dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, una buona notizia per i pendolari delle Nord: il 9 settembre termineranno i lavori tra Bovisa e Cadorna, vero "collo di bottiglia" di tutta la rete FNM e uno dei più complessi lavori di ammodernamento della rete stessa. "Abbiamo così dato il via - ha detto l'assessore Cattaeo durante una sopralluogo all'officina delle Nord dove sono in deposito i tre esemplari di TSR, insieme al presidente di FNM, Norberto Achille, e all'amministratore delegato di AnsaldoBreda, industria costruttice, Roberto Assereto - al rinnovamento della flotta di questa importante rete ferroviaria lombarda". "Continua così - ha aggiunto l'assessore - il nostro intenso impegno affinché si prosegua spediti per migliorare il servizio per i pendolari lombardi". I nuovi TSR sono convogli di ultima generazione, l'evoluzione dei TAF (treni ad alta frequenza). Su questi treni sono state apportate modifiche e miglioramenti sia sul piano tecnico sia nel comfort. Il "cuore tecnologico" è nel carrello motore che, a differenza dei TAF, è presente su tutte le carrozze e non solo in testa e coda. Per quanto riguarda la sicurezza sono dotati sia del "sistema controllo marcia treno"-SCMT, sia di telecamere, otto interne alle carrozze e due esterne.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli