Archivio notizie

Scontri Buenos Aires, presidio in Tribunale
15 Giugno 2007 - (AGR)

   E' in corso un presidio di un centinaio di persone davanti al Tribunale di Milano in solidarieta' ai 18 imputati nel processo d'appello per gli scontri del 2006 in corso Buenos Aires. "Devastano le nostre vite, saccheggiano il nostro futuro" recitano i volantini diffusi dai manifestanti.


Danno a tubature gas, evacuato stabile
15 Giugno 2007 - (AGR)

   E' stato evacuato all'alba di oggi, in via precauzionale, uno stabile nella zona di piazza Agrippa a Milano, a causa della rottura di una tubatura di gas. L'allarme e' rientrato verso le 7 e i cittadini sono potuti rientrare nelle abitazioni. Sono intervenuti i tecnici dell'Aem, per riparare il guasto.


sgomberato campo nomadi a Chiaravalle
15 Giugno 2007 - (AGR)

   E' stato sgomberato uno dei campi nomadi situati nelle campagne a sud di Milano, nella zona di Chiaravalle. Agenti della Polizia sono intervenuti oggi nell'area, occupata da circa 150 persone, in gran parte rom provenienti dalla ex Jugoslavia e dalla Romania. Le operazioni sono avvenute senza incidenti e le ruspe hanno potuto abbattere le baracche.


Anziana di 76 anni truffata e derubata
15 Giugno 2007 - (AGR)

   Si sono travestiti da poliziotto e da tecnico del gas e hanno truffato e derubato un'anziana di 76 anni. E' successo ieri pomeriggio a Milano, in via Meravigli. Il falso tecnico del gas si e' fatto aprire la porta con la scusa di controllare i tubi, e subito dopo si e' presentato il complice, con un cappello con scritto "Polizia". I due sono riusciti a farsi consegnare 1200 euro in contanti e diversi gioielli


Getta vaso dal balcone e ferisce bimba, arrestata
15 Giugno 2007 - (AGR)

   Ha litigato con una vicina e le ha lanciato addosso dal balcone due vasi colmi di terra, ferendo la donna e la figlia, di 4 anni. E' successo a Milano, in un condominio di viale Faenza. La bambina e' ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Paolo; lievi ferite alla testa per la madre, che ha anche perso un dente. La vicina e' stata arrestata


Chi vive vicino a Malpensa rischia l'ipertensione
15 Giugno 2007 - (AGR)

   I piemontesi e i lombardi che vivono vicino all'aeroporto di Malpensa sono i piu' infastiditi, insieme alle persone che vivono vicino all'aeroporto di Atene, dal rumore aereo. L'esposizione al rumore ed il fastidio percepiti condizionano fortemente lo stato di salute, tanto che si registra in queste persone un rischio maggiore di ipertensione arteriosa. E' uno dei risultati di uno studio epidemiologico voluto dalla Comunita' Europea per valutare l'impatto del rumore sulla popolazione residente nelle aree aeroportuali.


Nel giro di un mese un ragazzo è morto e uno è rimasto paralizzato
Droga facile da trovare per due ragazzi su tre Indagine Iard
«Per i giovani l'hashish fa meno male delle sigarette». Allarme di don Mazzi: girano spinelli con principi attivi molto alti
15 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   Facile da trovare: «Due ragazzi su tre», secondo una ricerca dell'Istituto Iard, «sono convinti di potere reperire facilmente hashish e marijuana, e uno su due cocaina ed ecstasy, a due passi da casa». Talmente facile, trovare la droga, che la sottovalutano: «Per loro», è la conclusione dell'indagine del più importante istituto italiano che studia i fenomeni giovanili, qualche canna «fa meno male di una sigaretta». Una canna con l'aggiunta di cocaina crackata ha ammazzato il 15enne Dario, studente. Un po' di canne modificate hanno — forse — paralizzato dal collo in giù il 17enne Gabriele, ex studente che ai libri ha preferito il lavoro. Dario di Cusano Milanino. Gabriele di Muggiò. Hinterland e hinterland. L'hinterland che gli stupefacenti li importa da Milano e dalla Brianza. E dalla Brianza, sostiene la Procura di Monza, «è stata messa sul mercato una partita di marijuana marcia». Bastarda. Sporcata con additivi. Intrisa di crack. Più che un'ipotesi, per il procuratore Antonio Pizzi, è una pista. Più che una pista, per don Antonio Mazzi, è una certezza: «Le nostre "sentinelle" sul territorio — dice il sacerdote — registrano un aumento di spinelli che spinelli non sono ».
Motivo? Ragioni di «marketing» criminale: confezionare il prodotto costa meno e rende di più. Agli spacciatori, il cliente e il risultato finale del prodotto non interessano, si sa. Non è mai interessato. Figurarsi ora che il mercato sfugge di mano al controllo dei grandi «cartelli» delinquenziali e vede in azione trafficanti fai-da-te: «Attenti — ammonisce don Mazzi —: girano sostanze killer». Dice Arianna Bazzanella, ricercatrice dello Iard, che per l'inchiesta ha intervistato 800 giovani: «I ragazzi di Milano e provincia considerano le droghe leggere poco dannose». Anzi: «A detta di un giovane su quattro tra i 15 e i 24 anni, uno spinello una-due volte l'anno non è rischioso. Lo stesso pensa un ragazzo su cinque per le canne occasionali». Tant'è. Alla fine, non è la confezione ma il contenuto che fa la differenza: «Da inizio anno — spiega Fabio Bernardi, vicedirigente della squadra mobile — abbiamo campionato cinque tipologie di marijuana con un principio attivo del 25%». Per intenderci: le canne «classiche», quelle originali dei figli di fiori, si fermavano al 2-3%. Ancora Bernardi: «Quanto alla cocaina crackata, è roba da ultimo stadio dei tossici».
Com'è potuta finire nelle mani di Dario? E cosa c'era nelle mani di Gabriele e dei suoi amici, la sera di sabato 26 maggio, un giorno prima che lui svenisse e finisse paralizzato? I genitori del primo hanno giurato e rigiurato che il figlio con la droga non c'entrava proprio niente. Idem mamma e papà di Gabriele. L'hanno detto, senza esitazione, l'altroieri. E così è stato ieri. E com'era avvenuto con Paderno Dugnano, anche Muggiò il capitolo «allarme droga in città» nemmeno lo apre. Finanche il parroco sottolinea un ordinario tran tran non infestato e inficiato dagli stupefacenti. E però, l'elenco della cronaca nera dei 22.600 abitanti di Muggiò, riporta storie di «normali soggetti — il parrucchiere Christian T., l'operaio F.R., il falegname L.A., il disoccupato Cristian C., l'edicolante Fabrizio D. — finiti denunciati o in galera per acquisto, vendita e consumo di droga. È l'apparente e noiosa normalità della provincia? Il settembre del 1991, a Muggiò, il Comune e l'allora Unità sanitaria locale crearono una delle prime «case giornaliere» pubbliche: una comunità diurna con trenta ospiti. Ricoverati per disintossicarsi.


Appartamento in fiamme, un morto e sette feriti
15 Giugno 2007 - (AGR)

   Incendio in una palazzina di sei piani a Monza. Il capofamiglia e' morto e altre sette persone sono rimaste intossicate. In fiamme un appartamento al secondo piano in via Grigna 10 completamente rivestito di legno. Ancora da accertare le cause del rogo. Sul posto 12 mezzi dei vigili del fuoco.


Una strada dedicata a Gianni Versace
15 Giugno 2007 - (AGR)

   Verra' intitolata una strada a Gianni Versace nella Cittadella della Moda che sorgera' in area Garibaldi. Lo ha detto poco fa l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi, alla presentazione delle iniziative per il decennale della scomparsa dello stlista, assassinato a Miami il 15 luglio 1997. Alla Scala, proprio il 15 luglio, andra' in scena un balletto creato da Maurice Bejart con costumi disegnati da Donatella Versace; dal 22 giugno a Milano ci sara' una sorta di mostra in tutta la citta' con i bozzetti degli abiti piu' famosi dello stilista.
 



Lombardia: opuscoli con consigli per affrontare l'estate
15 Giugno 2007

   In previsione di un'estate che sara' calda, forse quanto quella del 2003, la regione Lombardia ha iniziato a distribuire 50.000 opuscoli dal titolo "Un'estate piu' serena con i consigli della tua Regione", che contiene le "regole d'oro" per aiutare gli anziani che restano in citta' e due numeri verdi da chiamare per qualsiasi emergenza. Gli opuscoli si possono trovare nelle sedi di Asl, Aziende ospedaliere, farmacie, ambulatori, medici di base e case di riposo. Una novita' rispetto agli anni precedenti e' che sara' anche il 118 Milano a distribuire copie dell'opuscolo nel corso dei suoi numerosi interventi in materia. Realizzato a cura della Direzione Generale Sanita', in collaborazione con la Direzione Generale Famiglia e Solidarieta' Sociale, l'opuscolo da' conto dei possibili malesseri "stagionali" (edemi da calore, colpi di sole, colpi di calore, crampi muscolari, eccetera), descrivendone i sintomi e fornendo indicazioni pratiche sul da farsi, oltre a fornire una serie di consigli utili a prevenire i disturbi legati al caldo e all'eccessiva umidita'. Una parte del libretto e' dedicata specificamente alla corretta alimentazione: i cibi e le bevande da preferire (acqua e te', frutta, verdura, pesce, pasta e riso), quelli da evitare o da limitare (birra e alcolici, caffe', cibi fritti, grassi e piccanti), il numero di pasti quotidiani da consumare.


Appello di Formigoni: "Liberate padre Bossi". Trovata la zona dove è prigioniero
15 Giugno 2007

   Un forte appello per la liberazione di padre Giancarlo Bossi, il missionario rapito nell'isola di Mindanao, è stato lanciato ieri dal Palazzo della Regione, dal presidente Roberto Formigoni, insieme al console filippino Pedro Chan e al fratello del missionario, Marcello Bossi. Formigoni, che in questi giorni è stato costantemente in contatto con le autorità dei Governi italiano e filippino e con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere, di cui padre Bossi fa parte), ha avuto proprio ieri un colloquio con il console Chan, ha anche reso noto, in una conferenza stampa, che è confermata la notizia - positiva - secondo cui l'esercito delle Filippine ha individuato e circondato la zona in cui il missionario lombardo è tenuto prigioniero da una piccola banda di sequestratori, attualmente non più in grado quindi di "cedere" l'ostaggio ad organizzazioni terroristiche. Si tratta della regione montuosa di Mamagun, nella provincia meridionale di Zamboanga Sibugay. Accanto a Formigoni, al console e a Marcello Bossi, anche Simone Rota, calciatore professionista di origine filippina che milita nella Pro Sesto (serie C1), padre Davide Sciocco, direttore del Centro missionario PIME di Milano, e Roberto Albetti, neo sindaco di Abbiategrasso, la città di origine di padre Bossi. Ad Abbiategrasso intanto si sta preparando una fiaccolata silenziosa, ha annunciato il sindaco Albetti, per la liberazione di un missionario che a Mindanao è protagonista di opere di educazione al dialogo e alla convivenza tra cattolici e mussulmani, come ha ricordato padre Sciocco, il quale si è augurato che la sua liberazione possa essere anche l'indicazione della strada giusta, "la comprensione e non lo scontro". (Ln)


Pacchetto Moratti: taglio ai costi della politica… a partire dal suo stipendio!
15 Giugno 2007

   Meno auto comunali e riduzione delle consulenze. Stralciati i punti critici sui consiglieri di zona e sui Cda delle aziende controllate. Stipendi dei dirigenti correlati ai risultati raggiunti, maggiore efficienza nelle spese e nei costi delle aziende controllate, fuoriuscita di enti inutili (Pim e Cimep), meno auto comunali, riduzione del 3% delle consulenze. Queste le voci più importanti del pacchetto di proposte che Letizia Moratti presenta oggi in giunta, con l'obiettivo dichiarato di dare un segnale verso l'abbattimento dei costi della politica. Confermata l'autoriduzione dell'indennità del primo cittadino, che però formalmente rimarrà fuori dal complesso di misure licenziate dal gruppo di lavoro di Palazzo Marino. Lo stipendio di un sindaco è infatti stabilito per legge: la rinuncia al 35% della retribuzione si configurerà come un semplice atto di liberalità del sindaco che probabilmente sceglierà di destinare la somma a uno speciale fondo per le donne vittime di violenza. Di fatto stralciate dal pacchetto le due misure più avversate dai partiti del centrodestra: la riduzione dei consiglieri di zona e quella dei membri dei Cda delle aziende controllate.


MiTo. Presentato il Festival della Musica fra Milano e Torino
15 Giugno 2007

   In cartellone 197 spettacoli, dal jazz alla sinfonica, dal rock alla contemporanea con protagonisti le star mondiali. A settembre tutta la città trasformata in un palcoscenico con concerti gratuiti o a prezzi popolari per la prima edizione del festival internazionale MITO SettembreMusica. Cinquanta luoghi diversi accoglieranno un’immensa platea di appassionati di musica e di semplici curiosi. Fra questi alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città come Santa Maria delle Grazie, la Basilica di Sant’Ambrogio, l’Università Statale, la Bocconi, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo Diocesano, piazza Mercanti, piazza Castello, piazza Duomo, il Conservatorio, il Teatro alla Scala la cui Filarmonica si esibirà anche al Madza Palace . "Abbiamo voluto far uscire la grande musica dai teatri, dalle sale da concerto e dagli spazi tradizionalmente consacrati a questa attività per far vivere le piazze, i cortili e altri luoghi più popolari delle nostre città. Grazie all’accessibilità economica dei biglietti, tutti avranno la possibilità di vivere momenti magici e di essere spettatori di eventi straordinari" ha detto il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione, in sala Alessi a Palazzo Marino della rassegna. Presenti Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, e l’assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi, Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, Walter Vergnano, Sovrintendente del Teatro Regio di Torino e Francesco Micheli, Presidente dell’Associazione per il Festival Internazionale della Musica.


Gran finale per "Mus.it. La settimana della Musica"
15 Giugno 2007

   Tre gli appuntamenti che oggi, chiuderanno la sette giorni dedicata alla musica alla presenza dell´assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi. Alle ore 15.00, presso al Sala Appiani dell´Arena Civica, in viale Byron 2, Michele Bovi presenterà il suo libro "Da Carosone a cosa nostra, gli antenati del videoclip", con la partecipazione di Pasquale Panella e degli ospiti Fausto Leali, Bobby Solo, Vince Tempera e Vito Molinari. Il volume traccia, attraverso un´accurata raccolta di testimonianze esclusive e 700 fotografie inedite, la parabola del Cinebox, il "juke-box ad immagini" nato tra Milano e Roma nel 1959, e gli esordi – rigorosamente italiani - della connessa, e più fortunata, epopea del videoclip.
Alle ore 16.30, sempre alla Sala Appiani dell´Arena, incontro a carattere
socio-culturale con la presentazione di "La musica può fare. Rezophonic". Il progetto, firmato dal batterista Mario Riso, attraverso la collaborazione di decine tra i migliori artisti giovani del panorama musicale italiano, ha permesso la produzione di un disco e di alcuni concerti che hanno reso possibile, attraverso il ricavato delle vendite, la costruzione di pozzi nelle zone più assetate dell´Africa. Tra i promotori del progetto Rezophonic, il cantante dei Deasonika Max Zanotti che, in occasione della presentazione, canterà alcuni brani in versione acustica. Mus.it. si concluderà alle 20.30, in Piazza Duomo, con la registrazione del Galà di apertura del Festivalbar. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli