Archivio notizie

 

Al via in città il festival multimediale
Un anno di iniziative aperte al pubblico
Incontri con i guru della neteconomy
16 Maggio 2007

Sono 18 iniziative aperte al pubblico quelle che caratterizzeranno la quinta edizione del Festival Multimediale. Nato nel 2002 per volontà della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Milano, torna quest’anno con tante novità per avvicinare il mondo della piccola e media impresa alle innovazioni tecnologiche e il mondo dei giovani ai guru della rete.
Per l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Andrea Mascaretti, che ha presentato l’iniziativa, in sala stampa del Comune, “quest’anno il calendario eventi presenta una sorpresa, un evento che avrà luogo a inizio 2008 dedicato a Milano e alla sua candidatura ad ospitare l’Expo’ 2015. La Neteconomy – ha spiegato Mascaretti - è il futuro e le piccole e medie imprese hanno bisogno di continui aggiornamenti”. Per Chevallard, Segretario generale della Camera di Commercio di Milano – “La Neteconomy riveste una straordinaria importanza per il sistema produttivo e delle imprese milanesi e lombarde. E’ bene che le imprese trovino luoghi dove mettere insieme i contenuti nuovi e innovativi da applicare a tutti i diversi settori produttivi.” Chevallard ha voluto ricordare che il Forum è nato nel 2002 proprio per fare da “catalizzatore e fertilizzatore” di risorse nuove. L’assessore Provinciale Ezio Casati, sulla stessa linea ha sottolineato come “il forum della neteconomy rappresenta un prezioso laboratorio aperto a tutti gli attori: imprese, istituzioni e cittadini che vedono in questo forum il luogo ideale dello scambio delle conoscenze”. Evento clou del Forum Neteconomy sono gli incontri “Meet the media guru” di cui è curatrice Maria Grazia Mattei insieme a MGM Digital Community. “Si tratta di incontri con i grandi pensatori del mondo dell’innovazione in tutti i settori – ha affermato la curatrice - che saranno messi a contatto e comunicheranno con il pubblico, chiunque sia interessato ad incontrarli”. Questi incontri, che si prevedono esaltanti anche per le modalità in cui avverranno “sperimenteremo forme nuove di comunicazione anche durante questi incontri – assicura Maria Grazia Mattei – perché l’innovazione ci piace applicarla oltre che parlarne”. Tutte le special session avverranno presso la Mediateca di Santa Teresa. Il progetto prevede poi la realizzazione di varie iniziative che prendono il nome di “New Media Forum” su argomenti disparati che vanno dalla videosicurezza pubblica alle nuove tv digitali, all’e.mail marketing e a tanti altri argomenti. “Le comunità On line” a ottobre si occuperà invece di eventi dedicati alle comunità ludiche ma anche alle comunità d’impresa on line. Infine il “Premio Sartori” premierà i ragazzi delle superiori che avranno realizzato il sito più bello.

 



Nicotra (Prc), Preoccupati Per Ondata Omofoba
16 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   ''Siamo molto preoccupati per l'ondata di omofobia da cui anche Milano e la Lombardia vengono investiti". Ad affermarlo e' il segretario regionale lombardo di Rifondazione comunista, Alfio Nicotra, esprimendo "piena solidarieta'", a nome di tutto il partito, a Paolo Ferigo, il presidente milanese di Arcigay che ieri sera a Milano e' stato vittima di un'aggressione omofoba. "Ricordo -continua Nicotra- che l'aggressione a Ferigo segue le scritte ingiuriose sulla libreria Babele e le indegne espressioni dell'assessore regionale Prosperini. Mi pare evidente che, se questi ha potuto conservare il suo posto dopo aver straparlato di garrotare i gay, per chiunque e' facile sentirsi legittimato a compiere atti inconsulti e incivili nei confronti degli omosessuali. ''Aggressioni e intimidazioni nei confronti dei 'diversi', del resto -prosegue Nicotra- sembrano moltiplicarsi insieme alle barricate ideologiche e neofamiliste contro i Dico, costruite dalla destra alleata agli integralisti cattolici. Non a caso, sempre piu' spesso sono colpite figure impegnate nell'associazionismo e nella lotta per i diritti civili degli omosessuali. Le forze politiche autenticamente democratiche, e soprattutto le istituzioni, devono agire concretamente e in fretta, per bloccare i veleni ell'omofobia e della discriminazione, che sono da sempre -conclude- la spia preoccupante di un piu' generale imbarbarimento civile''. ".
 


 

Agenti insultati mentre arrestano pregiudicati
16 Maggio 2007 - (AGR)

  

   Insulti ai poliziotti che arrestavano tre pregiudicati. E' successo nei giorni scorsi nel quartiere di Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano, ma la notizia e' stata resa nota solo ieri. Mentre gli agenti stavano procedendo all'arresto di tre persone, due italiani e un turco, intorno a loro si sono formati capannelli di abitanti del quartiere. Tra gli arrestati anche Domenico Di Giovine, detto 'Mimmo lo zoppo', pregiudicato appartenente ad una famiglia storica del crimine organizzato del capoluogo lombardo
 


 

Aggredito presidente Arcigay provinciale

16 Maggio 2007 - (AGR)

  

   Aggressione ieri sera per il presidente del comitato provinciale milanese di Arcigay, Paolo Ferigo. Mentre si trovava a cena, in una pizzeria in via Cadore a Milano, il rappresentante e' stato aggredito con pugni e schiaffi e minacce di morte da due avventori del locale. Di natura discriminatoria l'aggressione. I due hanno fatto perdere le proprie tracce, dopo l'arrivo della polizia.
 


 

Inaugurata ieri la Scuola Tommaso Grossi dopo due anni di ristrutturazioni
16 Maggio 2007

   Risale al 1932 la Scuola Tommaso Grossi e ieri, dopo esattamente 675 giorni di lavori di ristrutturazione, costati 6milioni e 800mila euro, è stata riconsegnata ai cittadini nel corso di una cerimonia di inaugurazione. L’edificio, che si sviluppa su due piani, ospita al suo interno una scuola elementare con 25 aule e 9 laboratori, una scuola media con 15 aule e 5 laboratori e per l’attività sportiva ha due palestre ed una piscina oltre a diversi spazi verdi all’aperto. Alla cerimonia, oltre ad una folta rappresentanza di famiglie della zona e autorità scolastiche, erano presenti, per il Comune di Milano, l’assessore ai lavori Pubblici, Bruno Simini e l’assessore alla Scuola, Famiglia e Politiche Sociali, Mariolina Moioli.
"Dopo quasi due anni di lavori e una spesa di quasi sette milioni di euro, restituiamo alla città una scuola ristrutturata in ogni sua parte, sapendo di fare non solo gli interessi del quartiere, ma dell’intera comunità milanese". Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini intervenendo ieri mattina all’inaugurazione della ristrutturata scuola di via Monte Velino insieme all’assessore alla Scuola, Famiglia e Politiche sociali Mariolina Moioli.
"Questo è il primo passo di una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale, che si è impegnata a mettere a norma tutte le 575 scuole della città entro i prossimi tre anni - ha aggiunto Simini - con la convinzione che le risorse impiegate per questi interventi sono un vero e proprio investimento nei confronti delle generazioni presenti e future".
"Una scuola bella e accogliente è un luogo dove si apprende meglio, come si vive meglio in un quartiere riqualificato - ha sottolineato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli. - Per questo la ristrutturazione della scuola è solo il primo di una serie di interventi che interesseranno tutto il quartiere". "Nel processo educativo - ha concluso l'assessore Moioli - è importante rafforzare il rapporto di collaborazione tra la scuola e la famiglia perché ai bambini e ai ragazzi venga offerta sempre l'opportunità di crescere in ambienti sereni, nel rispetto degli altri".

 


 

Subway 2007: giovani scrittori crescono e le loro opere si leggono in metro
16 Maggio 2007

 

   Da oggi a Milano i libri non si trovano più solo in libreria o in biblioteca, ma anche per strada, nelle fermate della metro. E’ bello sapere che la letteratura è uscita dalle quattro mura e gira libera, passando di mano in mano, su carta riciclata. Non è un sogno o un delirio, è Subway 2007. Infatti, a partire da questa mattina i passeggeri della metropolitana potranno trascorrere il tempo sui mezzi pubblici leggendo 12 racconti brevi e 8 raccolte di poesia stampati su carta riciclata. Sono i lavori dei vincitori dell’ultima edizione di Subway, il concorso letterario per scrittori con meno di 35 anni, partito proprio da Milano sei anni fa e poi portato anche in altre importanti città italiane come Napoli, Roma, Venezia, Palermo. Subway Letteratura è una Manifestazione culturale e sociale ideata e promossa dalla Associazione No Profit Laboratorio E-20. L'obiettivo di Subway-Letteratura è quello di favorire la produzione e il consumo di testi letterari di qualità, promuovendo nuovi autori, nuove modalità di incontro con i lettori, sperimentando l'impiego di nuove tecnologie e innovative modalità di promozione e comunicazione. Fino al 5 giugno gli utenti dei mezzi pubblici troveranno le copie dei libretti Subway (in totale 3.750.000) nelle stazioni MM di Duomo, Loreto, Lambrate, Cadorna, Centrale, Garibaldi, Porta Venezia, Lanza, Moscova, Amendola, presso l´Informagiovani di via Laghetto, all´Urban Center e all´Ottagono (entrambi in Galleria Vittorio Emanuele II).
I 20 lavori, tra racconti e poesie, sono stati selezionati tra gli 860 giunti all’attenzione della giuria del concorso. I vincitori sono: Simone Borreli, Roberto Cesaro, Matteo De Cherchi, Chiara De Fernex, Francesca Erriu, Tommaso Iori, Irene Magni, Marco Paolisso, Matteo Roccia, Antonella Santorsa, Raffaele Ventura, Maria Elena Vitola per la sezione narrativa e da Stefano Bogo, Laura Bossi, Claudio Finelli, Elena Giuliana, Raimondo Iemma, Lorenzo Mari, Alfonso Maria Petrosino, Nunzia Sorrentino per la poesia. Da quest´anno sarà inoltre possibile scaricare i racconti e le poesie di Subway in formato audiofile, utilizzando la tecnologia bluetooth e wireles, grazie all´esperimento Subway- Soundway: una postazione realizzata con tecnologia Nokia affiancherà infatti i tradizionali Juke-Box Subway nella stazione MM Duomo, presso l´Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, e presto anche presso l´Università IULM.
 



Arte e scienza in Brera: ciclo di documentari e film
16 Maggio 2007 - (Comunicato stampa Comune)

 

   La Pinacoteca di Brera e il Museo Astronomico-Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano, organizzano un ciclo di proiezioni di documentari e film sull’influenza della scienza e della tecnica nelle arti visive. L'iniziativa si intitola "IN BRERA ARTE E SCIENZA". Si tratta di cinque appuntamenti ad ingresso libero in programma dal 16 maggio al 13 giugno, sempre alle ore 18.00, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera in via Brera 28. Il tema conduttore degli incontri sarà il rapporto tra arte e scienza che è alla base dell'identità storica di Palazzo Brera e dava forma al progetto settecentesco di collocarvi le istituzioni diverse, e per disciplina complementari, che ancora continuano ad operarvi. Il percorso parte dalla testimonianza rinascimentale dell'architetto-matematico Leon Battista Alberti letto da Rossellini e prosegue con l'esplorazione da parte di uno scienziato delle potenzialità estetiche della fotografia astronomica. Un successivo documentario riguarda l’allestimento del Museo Astronomico di Brera. La rassegna si conclude con la scoperta dei segreti di luce e colori e dei rapporti tra matematica e natura.
 



Bestie di Satana, per Sapone e Leoni ergastoli confermati in appello
16 Maggio 2007 - (Repubblica.it)

Anche la seconda corte d'Assise d'Appello di Milano condanna a vita le Bestie di Satana. Confermati i due ergastoli a Nicola Sapone e l'ergastolo con isolamento diurno per nove mesi a Paolo Leoni. Pene inasprite per Marco Zampollo, condannato a 29 anni e tre mesi e per Eros Monterosso, condannato a 27 anni e tre mesi "Tutto sommato è stata una sentenza equilibrata", ha detto il sostituto procuratore generale, Paola Capobianco, dopo la lettura del dispositivo della sentenza. Il pg ha inoltre osservato che la Corte "ha accolto in gran parte le richieste dell'accusa, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento dei due tentati omicidi". Il sostituto procuratore generale aveva chiesto la condanna all'ergastolo per tutti, ad eccezione della Elisabetta Ballarin, per la quale l'accusa ha ottenuto uno sconto di pena dai 24 anni e 3 mesi inflitti in primo grado a 23 anni. Il verdetto della Corte d'Appello di Milano per gli altri due membri della setta era arrivato il 16 giugno dello scorso anno: vent'anni per Andrea Volpe e 12 anni e 8 mesi per Pietro Guerrieri. Anche loro erano accusati dell'omicidio di Chiara Marino e di Fabio Tollis. I cinque, per i quali si è pronunciato ieri il tribunale, sono stati accusati dell'omicidio e dell'occultamento di cadavere di Mariangela Pezzotta, Fabio Tollis e Chiara Marino, nel gennaio del 1998, poi sepolti nel bosco di Somma Lombardi. E dell'induzione al suicidio di Andrea Bontade: il giovane anche lui del gruppo che il 21 settembre del '98 andò a schiantarsi contro un muro con la sua macchina lanciata ad alta velocità a Gallate

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli