Archivio notizie

Bocconiano ubriaco uccide con l’auto un passante
18 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Dopo l’incidente l’automobilista ha rifiutato, come è del resto suo diritto, di fare l’esame tossicologico. Un dettaglio quasi irrilevante però visto che già l’etilometro, impossibile da evitare, ha verificato come il giovane studente della Bocconi fosse piuttosto su di giri. Così appena è arrivata la notizia che il marocchino investito tre ore prima era deceduto, è scattata la denuncia per omicidio colposo. Mentre per due suoi amici che viaggiavano in auto con lui, trovati in possesso di qualche grammo di hashish, è partito il deferimento per il possesso di sostanze stupefacenti. [...]


Avvelena la moglie malata e poi tenta il suicidio
18 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Quel biglietto indirizzato alla figlia «Tua madre mi ha fatto impazzire» e le scatole di farmaci vuote lasciano aperta qualcosa più di una semplice ipotesi. E cioè che l’uomo, un pensionato di 68 anni, abbia ucciso la moglie, ammalata di tumore, e poi tentato il suicidio. Lui ora non può parlare perché in coma, perciò solo l’autopsia potrà fugare ogni dubbio.

La tragedia si è abbattuta l’altra sera in via Fermi a Solaro dove vivevano due anziani coniugi, affiatatissimi, sposati da 42, con due figli. Tre mesi fa alla donna, 66 anni, viene diagnosticato un male incurabile al cervello. Abituata a una vita dinamica, allegra, cade in depressione e rifiuta le cure. L’altra sera l’epilogo. La pensionata muore in circostanze ancora da chiarire. Il marito afferra due coltelli e si ferisce alle gambe, alle braccia, alla gola e all’addome. La tragedia viene scoperta dalla figlia di 32 anni, sposata, passata per casa alle 21,30, per verificare le condizioni della madre. Sul posto, al primo piano di una dignitosa palazzina vicina al centro del paese, arrivano l’ambulanza e i carabinieri di Desio. L’uomo è caricato sulla lettiga e portato a Niguarda: è in coma farmacologico. Le sue condizioni sono disperate.

Gli uomini del capitano Vincenzo Barbato, coordinati dal Procuratore capo di Monza, Antonio Pizzi e dal sostituto Giordano Baggio, si mettono al lavoro. Si sospetta che il pensionato, potrebbe aver avvelenato la moglie, esasperato dal decorso della malattia. Nella cena, stando alle prime indiscrezioni, gli avrebbe aggiunto una massiccia dose di farmaci. Le scatole vuote sono state trovate sul tavolo in cucina. Una sorta d’eutanasia. Sopra un mobile poi, il biglietto per la figlia: «Tua madre mi ha fatto impazzire. Voglio essere cremato con lei. Ti raccomando, fai la brava. Scusami». Parole che lasciano pochi dubbi.


Sosta selvaggia, pronto il piano anticode di Palazzo Marino
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Le auto parcheggiate in doppia e spesso tripla fila, circa 41 mila ogni giorno a Milano, fanno perdere tempo e denaro. La denuncia, con tanto di dati, questa volta arriva dall'azienda dei trasporti milanese, l'Atm: l'anno scorso tram e autobus, dice l'azienda, sono rimasti bloccati a causa della sosta selvaggia per piu' di tremila ore, e si calcola che il tempo perso per la stessa ragione da chi prende un mezzo pubblico sia di circa un'ora al giorno. Il danno e' anche economico: l'Atm, infatti, avrebbe perso anche un bel po' di denaro nel 2006, circa 250 mila euro. Da Palazzo Marino l'assessore alla Mobilita', Edoardo Croci, fa sapere che e' pronto il piano anticode per i mezzi pubblici: due gli interventi principali: piu' corsie preferenziali e l'introduzione di telecamere mobili nelle zone piu' critiche, che saranno individuate da Comune, Atm e vigili urbani. Sarebbero dodici al momento i furgoni su cui saranno installati i nuovi occhi elettronici
 


Punto' pistola contro ragazzino, a processo
18 Giugno 2007 - (AGR)

   E' stato rinviato per questioni tecniche il processo alla guardia giurata che il 3 febbraio del 2004, a Milano, punto' la pistola alla tempia di un 11enne perche' infastidito dal rumore che il ragazzino provocava. L'udienza e' fissata al primo ottobre. L'uomo deve rispondere di minaccia aggravata.
 


Morte Ferre': domani i funerali a Legnano
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Si celebreranno domani alle 14.30, alla basilica di San Magno di Legnano, i funerali dello stilista Gianfranco Ferre', morto ieri per un'emorragia cerebrale. La tumulazione avverra' poi nel cimitero Monumentale di Legnano, citta' natale di Ferre'. L'avviso delle esequie e' appeso all'ingresso della villa dello stilista, a Legnano, all'interno della quale e' stata allestita la camera ardente.


Linate domenica caccia alla volpe
18 Giugno 2007

   E’ stata una tranquilla mattinata di paura per le volpi che infestano, almeno questo è il termine usato dagliaddetti aeroportuali, l’aereoporto di Linate. Sono una numerosa colonia che cominciava a creare problemi ai voli in fase di partenza ed atterraggio. Così ieri è scattata l’operazione caccia alla volpe e nel giro di tre ore, con l’uso di reti e di molti uomini ne sono state catturate 60. Le volpi, sono poi state controllate da veterinari e spedite in riserve e centri specializzati della regione lombardia.


Studente guida ubriaco e uccide un marocchino
18 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Una bevuta con gli amici trasformata in tragedia. Uno studente di 21 anni, ubriaco, alla guida della sua Nissan ha travolto un marocchino che stava attraversando sulle strisce pedonali in via Molino delle Armi. Lo straniero, ricoverato subito al Policlinico, è morto poche ore dopo.


Festa dell’Unità, pista da ballo vietata ai disabili
18 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Volevano ballare come tutti gli altri partecipanti alla Festa dell’Unità. Invece, perché disabili, sono stati messi alla porta, con scuse diverse. E il giorno dopo, a Novate, piccolo comune alle porte di Rho, è scoppiata la protesta accompagnata dall’indignazione delle gente, venuta a conoscenza dell’accaduto. «Mi hanno informato alcuni cittadini – ha raccontato il sindaco Luigi Silva che guida una giunta di centro destra -; sono sconcertato e addolorato. Non posso quindi che esprimere tutta la solidarietà mia e dell’amministrazione civica a questi giovani più sfortunati di tanti altri». L’episodio discriminante è andato in scena nelle sere scorse durante la manifestazione annuale dei Ds, che si teneva all’interno del Circolo Sempre Avanti. Alcuni ragazzi e giovani del centro che si occupa di disabilità di Novate, vengono accompagnati dai loro educatori, per una serata diversa, alla Festa dell’Unità in via Bertola. Hanno prenotato la cena che consumano insieme agli altri partecipanti; poi decidono di bere un caffè all’interno della balera già affollata. La musica li attrae e vedendo gli altri danzare, un paio di ventenni si recano in pista per cimentarsi, a loro modo, nelle danze. «Non hanno avuto neanche il tempo di terminare il ballo, che sono stati raggiunti dai buttafuori che con un gesto molto grave e discriminatorio li hanno spinti fuori dalla sala», hanno denunciato i genitori.


Moratti: prosegue miglioramento e ottimizzazione dei servizi, risparmiati 33.210.000 Euro
18 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "Proprio oggi è riportata in evidenza su tutta la stampa nazionale la nuova sollecitazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per affrontare i problemi di efficienza, riordino, semplificazione e avvicinamento ai cittadini" che riguardano la "riduzione di costi e maggior trasparenza della politica e delle istituzioni". Così è intervenuto, questo pomeriggio a Palazzo Marino, il Sindaco Letizia Moratti, per illustrare le iniziative di ottimizzazione e miglioramento del Comune di Milano.

"È questa la strada intrapresa dal Comune di Milano, - ha sottolineato Letizia Moratti - fin dalla costruzione del Bilancio 2007 e nel lavoro di riorganizzazione della "macchina comunale" che abbiamo avviato con l’inizio della nuova legislatura. Un impegno che intendiamo proseguire, in un processo di costante miglioramento e di ottimizzazione del servizio che rendiamo ai cittadini, convinti che la principale responsabilità di chi è chiamato ad amministrare una città sia rispondere ai bisogni e alle domande dei cittadini".


Impresa: a Milano premi a donne d'impresa
18 Giugno 2007 - (AGR)

   La Camera di Commercio di Milano ha dedicato alle donne la 18/ma edizione di "Milano produttiva". Un riconoscimento alle donne imprenditrici e non solo: sono stati in tutto 365 i lavoratori e 282 le imprese premiate. Sono stati consegnati anche i premi Piazza Mercanti e su sette, sei sono finiti a donne: fra loro anche la creatrice di Blumarine, Anna Molinari.


Droga, tre arresti
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Le forze dell'ordine di Milano hanno arrestato ieri tre immigrati accusati di traffico di droga in due distinti interventi. Gli agenti hanno sequestrato anche 248 chilogranni di hashish e dieci chili di eroina.


Investi' uomo e bimba, arrestato pirata della strada
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Individuato e arrestato dai carabinieri di Cologno Monzese il presunto pirata della strada che l'11 maggio scorso, nel comune del milanese, ha travolto un uomo e una bimba di tre anni che viaggiavano in bicicletta, senza fermarsi a prestare soccorso. Si tratta di un autotrasportatore di 52 anni, sposato, con precedenti. A lui gli inquirenti sono risaliti grazie a elementi trovati sul luogo dell'incidente. La bambina, che era stata ricoverata in gravi condizioni, oggi sta meglio


66enne trovata morta, grave il marito
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Una donna di 66 anni morta in camera da letto; il marito di 68 anni agonizzante a terra con il corpo martoriato dalle coltellate. Cosi' e' stata trovata sabato sera una coppia di coniugi a Solaro, in provincia di Milano. Gli inquirenti pensano a un omicidio-suicidio dell'uomo. A trovare i due, alle 21.30, e' stata la figlia della coppia, che era andata a trovare i genitori. L'uomo e' ricoverato all'ospedale Niguarda ed e' in coma farmacologico


Moda: morte Ferre', funerali a Legnano
18 Giugno 2007 - (AGR)

   Mondo della moda in lutto per l'improvvisa morte, sabato sera alle 21, di Gianfranco Ferre'. Lo stilista aveva 63 anni. I funerali a Legnano - dove Ferre' era nato il 15 agosto 1944 e dove aveva la sua vera casa - ma la famiglia non ha ancora reso nota la data. Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha detto: "Ha portato la creativita' italiana nel mondo".


Lombardia: Meteo, da oggi' temperature in rialzo
18 Giugno 2007 - (Adnkronos)

   Sabato e domenica correnti sudoccidentali debolmente instabili con cumuli e qualche rovescio pomeridiano. Da oggi, lunedi' sino ad almeno mercoledi' l'espansione di una area di alta pressione di origine nordafricana sull'Italia apporta sulla Lombardia aria calda ed umida, con aumento delle temperature e qualche temporale pomeridiano sui rilievi. Giovedi' probabile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Queste le previsioni dell'Arpa della Lombardia.


Un week end fra camminate storia e musica
18 Giugno 2007

   Sono successe tante cose ieri a Milano e dintorni. Per citarne alcune: la ricostruzione storica di Federico II e delle sue battaglie a Villa Litta. Fra alcieri, fanti e balestrieri si sono rievocati gli scontri tra Federico II di Svevia e le truppe di Milano e Brescia, avvenuti nel 1239. Centoventi figuranti hanno trasportato i presenti alla scoperta del medioevo. Il grande maestro della musica italiana, creatore di tante memorabili colonne sonore di film passati alla storia, Ennio Morricone, fresco di Oscar alla Carriera, ha eseguito, con l’orchestra Roma Sinfonietta e il Coro Giuseppe Verdi di Milano, brani delle sue composizioni più famose alla Villa Reale di Monza. Per i più sportivi si sono svolte camminate al Parco Sempione e ai Giardini Montanelli.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli