Archivio notizie

Morto dopo spinello: autopsia non chiarisce cause decesso
18 Maggio 2007 - (AGR)

 

   Saranno necessari ulteriori riscontri clinici e gli esami tossicologici per stabilire le cause della morte di Dario Evola, il ragazzo di 15 anni deceduto due giorni fa a scuola per un malore accusato pochi minuti dopo aver fumato uno spinello nel corridoio dell'istituto. L'autopsia eseguita stamane infatti non ha evidenziato malformazioni congenite, ne' patologie. "Per uno spinello 'classico' non si muore - ha detto Franco Lodi, il medico legale che ha coordinato l'autopsia - cosa che invece puo' accadere se nella 'canna' erano presenti altre sostanze nocive come il crack".
 


 

Lettera con proiettili a Prosperini
18 Maggio 2007 - (AGR)
 

   Una busta con tre proiettili, legati con nastro adesivo, e minacce a Piergianni Prosperini, assessore regionale lombardo di An, ma anche a Papa Ratzinger e a monsignor Bagnasco. La firma di una fantomatica "Associazione Anti Omofobi". La busta e' stata recapitata all'abitazione privata di Prosperini, ieri pomeriggio a Milano in zona Garibaldi. Sono stati gli artificieri, chiamati dall'assessore insospettito, ad aprire la lettera.
 


 

 

Aperto in città un nuovo centro di accoglienza gestito dai City Angels
18 Maggio 2007 - (Comunicato stampa Comune)

   È stato inaugurato ieri, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, Mariolina Moioli e da Mario Furlan, fondatore dei City Angels, il nuovo centro d’accoglienza del Comune di Milano situato in via Esterle e diretto dai City Angels. “La casa di Silvana”, questo il nome della nuova struttura, è un esperimento unico in Italia per le sue caratteristiche innovative. La struttura, infatti, a differenza dei classici dormitori, è aperta anche di notte per consentire una sistemazione di emergenza anche a chi dovesse avere bisogno nelle ore notturne. "Il dormitorio che inauguriamo oggi - ha detto il Sindaco Letizia Moratti intervenendo all’inaugurazione - è una struttura innovativa che ha una peculiarità importante, cioè quella di rimanere aperta ventiquattro ore su ventiquattro anche quando gli altri dormitori sono chiusi. Inoltre è la prima struttura a dimensione familiare che ospita le coppie senza dividerle". "Questa iniziativa - ha spiegato l’assessore Mariolina Moioli - fa parte di un progetto più ampio di accoglienza per persone emarginate. L’obiettivo è dare ospitalità a tutti e, in particolare in alcune zone, ridurre i rischi di conflitto sociale". La “casa” di via Esterle è dotata di 7 posti letto (10 al massimo in casi di estrema necessità) a cui, per la prima volta, potranno accedere interi nuclei familiari senza essere divisi in centri d’accoglienza esclusivamente maschili o per sole donne con bambini. Un’altra importante novità riguarda gli animali, che potranno trovare posto nella struttura insieme ai loro padroni: una soluzione pensata per incontrare le esigenze dei senzatetto, che spesso rifiutano un letto e un pasto caldo per non lasciare soli i propri amici a quattro zampe. "Per la prima volta un dormitorio accoglie anche gli animali – ha commentato il Garante per la tutela degli animali Gianluca Comazzi. - è un segno di attenzione importante dal momento che tanti ospiti di questi centri, in passato, hanno rifiutato di essere accolti per paura di doversi separare dal proprio animale".

 



Ordigno bellico. Domenica 20 maggio le deviazioni ATM nella zona di via Leoncavallo
18 Maggio 2007 - (Notizia ATM)

 

   Domenica 20 maggio è previsto il disinnesco di un ordigno bellico in via Leoncavallo. Per motivi di ordine pubblico, dalle 7.30 alle 14.30 circa, le Autorità competenti hanno imposto alcune restrizioni al traffico nella zona. Di conseguenza, dalle 10 alle 12 circa, due linee di superficie gestite da Atm transitanti nella zona subiranno delle modifiche di percorso. In particolare: la LINEA 56, in direzione Crescenzago/Q.re Adriano, per le vetture provenienti da p.le Loreto prosegue in via Costa, p.za Durante, via Casoretto, p.za San Materno, via Casoretto, via Teodosio, p.za Sire Raul, via Clitumno, via Padova, per poi riprendere il percorso regolare.
In direzione Loreto le vetture effettuano percorso regolare fino in via Padova, via Cambini, via Palmanova, p.za Sire Raul, via Teodosio, via Casoretto, p.za San Materno, via Casoretto, p.za Durante, via Costa, p.le Loreto, per poi riprendere il percorso regolare. Lungo il percorso deviato, la linea effettua tutte le fermate esistenti, compreso il capolinea della linea 62 di via Teodosio. Sono istituite inoltre le seguenti fermate: indirezione q.re Adriano/Crescenzago: via Costa, altezza del civico 4, dopo p.le Loreto; via Clitumno, prima di via Padova. In direzione p.le Loreto: via Cambini, dopo via Padova; via Costa, prima di via Bambaia.
La LINEA 62, in direzione via Teodosio, effettua percorso regolare fino in via Costa, p.za Durante, via Casoretto, p.za San Materno, via Casoretto, via Teodosio, p.za Sire Raul, rotatoria, via Teodosio (capolinea). In direzione p.ta Romana M3: le vetture da via Teodosio (capolinea) proseguono per via Casoretto, p.za San Materno, via Casoretto, p.za Durante, via Costa, per poi riprendere il percorso regolare. Lungo il percorso deviato sono effettuate tutte le fermate esistenti oltre all'istituzione di quella di via Teodosio, prima di p.za Sire Raul (ex capolinea) in direzione via Teodosio. Per informazioni: Numero Verde Atm 800.808181, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, o sito internet www.atm-mi.it

 



 Biblioteca Ambrosiana: manoscritti e libri rari in mostra oggi e domani
18 Maggio 2007

 

   Ieri e oggi, dalle 10 alle 17, nella sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana, sono in mostra un interminabile corredo di manoscritti, testi, epistole e autografi. Una mostra “lampo” gratuita che propone un percorso storico - artistico della letteratura italiana. L'iniziativa è stata realizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, in collaborazione con gli atenei milanesi del'Università cattolica e della Statale. Le opere esposte sono 58 ed enfatizzano la qualità degli autori e l'eccezionalità dei testi.
 



 Una notte al Museo… di storia naturale!
18 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   Non è solo il titolo del film nelle sale in questa stagione ma l’iniziativa che Il Museo Civico di Storia Naturale di corso Venezia 55 ha proposto, per la serata di ieri, quando, dalle ore 21.00 all'1.00 si sono rivissute le emozioni del film "UNA NOTTE IN MUSEO" . In occasione dell'uscita in DVD della pellicola, la Century Fox Home Entertainment e il Museo hanno invitato i milanesi a trascorrere una serata straordinaria. Proprio come nel film le sale del Museo si sono animate con effetti speciali sonori e visuali oltre a prevedere divertenti "interventi" di alcuni personaggi del film, che hanno fatto la loro comparsa per sorprendere i visitatori. Un'iniziativa pensata per tutti, bambini compresi per esplorare in modo nuovo e divertente lle sale del Museo Civico oltre l’orario di chiusura e ad ingresso libero.
 



Calamita cosmica prorogata fino al 2 Giugno

18 Maggio 2007

 

   La suggestiva installazione di Gino De Dominicis che attira ogni giorno centinaia di visitatori rimarrà esposta a Milano in Piazzetta Reale fino al 2 giugno 2007 prima di partire per il lungo tour in Europa. L’opera "Calamita Cosmica" realizzata da Gino De Dominicis nel più assoluto segreto intorno al 1988, venne presentata per la prima volta a Grenoble nel contesto di una mostra antologica che Gino De Domincis ordinò nel Centre National d’Art Contemporain (Magazin) nel 1990. In quella occasione l’artista collocò la scultura in un’ala isolata del Magazin, lontana dalla altre opere (solo la "Sumera" era stata posta in corrispondenza dei piedi) e in modo tale che il pubblico non la potesse avvicinare ma fosse possibile vederla da un punto di osservazione obbligato distante dall’opera e posto dietro il cranio. Nella circostanza l’artista fece circolare una polaroid divenuta la sola immagine fotografica di questa scultura autorizzata dall’autore. Nel 1990 Gino De Dominicis, invitato alla XLIV Biennale di Venezia con una sala personale nel Padiglione Italia, decise di esporre "Calamita Cosmica" immaginando di farla arrivare ai Giardini via mare su una zattera. Poiché il Padiglione non disponeva di spazi capaci di contenerla, ne presentò soltanto il teschio componendolo in un articolato complesso plastico intitolato "Macchina del Tempo" che comprendeva altre opere realizzate negli anni precedenti. Successivamente la scultura venne occultata a Roma e a Foligno fino a che, nel 1996 ricomparve a Napoli esposta nella Reggia di Capodimonte. Nuovamente oscurata nelle segrete di Castel Sant’Elmo a Napoli, rivide la luce dopo la scomparsa dell’artista (1998) nella Mole Vanvitelliana di Ancona (2005). Avviato ad un tour che nel 2008 lo porterà nei più importanti Musei d’Europa (Amburgo, Bruxelles, Parigi) , questo capolavoro assoluto viene presentato a Milano fino al 2 giugno 2007 a cura di Vittorio Sgarbi e Italo Tomassoni e per iniziativa dell’Associazione Gino De Dominicis nel contesto di una mostra ("Andata e Ritorno") che si concluderà alla fine del 2008 al rientro dell’opera in Italia. Il titolo della scultura allude al rapporto che la colossale creatura, riproducente una specie antropomorfa sconosciuta ai terrestri, intrattiene con lo spazio cosmico mediante l’asta d’oro (calamita) che, come un gigantesco gnomone in bilico sul dito medio della mano destra del monstrum, scandisce un tempo originario e ultramondano. Definita anche "Scheletrone o "Ventiquattro Metri di Forme d’Oro" (Gino De Dominicis pensava di rivestirla d’oro zecchino), sarà definitivamente conservata in un Museo destinato a questa unica opera che verrà inaugurato nel 2008 a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ne è la proprietaria.
 



Due vigili e un cittadino investiti da balordi su auto rubata
18 Maggio 2007

   Ieri pomeriggio un agente della Polizia Municipale è stato investito, insieme ad un cittadino che si trovava a bordo di un ciclomotore, da una Opel Corsa con a bordo sette passeggeri. Il vigile stava effettuando servizio nei pressi della scuola in via Pellegrino Rossi, all’intersezione con via Semplicità, zona Affori, regolando il traffico per il passaggio degli alunni. Ignorando le indicazioni di stop dell’agente, l’auto è ripartita investendo il vigile e successivamente,
durante la fuga, coinvolgendo anche un cittadino. Lungo la corsa, in viale Jenner, un altro agente della Polizia Municipale, intervenuto nell’operazione, ha tentato di staccare le chiavi dal quadro dell'auto pirata ed è poi riuscito ad aggrapparsi alla maniglia. Nonostante ciò, il conducente ha proseguito la marcia, trascinando l’agente per oltre
cinquanta metri. Il vigile si trova tuttora all'Ospedale di Niguarda, dove è stato portato anche il cittadino investito. Grazie all’arrivo di altre volanti della Polizia Municipale, intervenute in soccorso, il veicolo è stato fermato e quattro dei sette passeggeri a bordo sono stati arrestati. Si tratta di cittadini extracomunitari irregolari di nazionalità ecuadoriana. Gli altri tre, anch’essi ecuadoriani, sono riusciti a darsi alla fuga. L’auto è risultata rubata. Le accuse per i quattro sono di tentato omicidio, omissione di soccorso, ricettazione, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

 



Sanità Lombardia meno ticket e più servizi
18 Maggio 2007 - (Televideo.rai.it)

   Meno ticket e più servizi in sanità per i cittadini lombardi a partire dal 1° giugno. In particolare non dovranno più pagare niente tutti i pazienti fino a 14 anni, mentre il ticket per i “codici bianchi” al Pronto Soccorso scenderà da 35 a 25 euro. Saranno inoltre forniti più servizi per i pazienti in coma o affetti da tumore e altre gravi patologie. E’ quanto ha deciso la giunta regionale che ha destinato a queste iniziative 122 milioni.
 



Giornata internazionale contro l'omofobia, sit in in piazza Duomo
18 Maggio 2007 - (Agr)

 

   Ieri è stata la giornata internazionale contro l'omofobia. L'ha istituita il Parlamento europeo che ha invitato gli stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni contro le persone omosessuali. Alle 17.30 di ieri, in piazza Duomo, l'Arcigay ha organizzato un sit in per manifestare contro gli episodi omofobici recentemente accaduti nel capoluogo lombardo: dalle scritte contro la libreria gay di via San Nicolao fino all'aggressione al presidente della sezione milanese dell'associazione Paolo Ferigo. 
 



Sicurezza: Adamo, Bene 270 Nuovi Agenti a Milano
18 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   "E' importante l'impegno del Governo per la sicurezza nelle grandi citta' con l'arrivo per la grande Milano di 270 nuovi agenti che aspettavamo dal 2001 e che Berlusconi non ha mai mandato". Lo afferma Marilena Adamo, capogruppo dell'Ulivo per il Partito Democratico nel Consiglio comunale di Milano. "Bene -prosegue la Adamo- anche il Fondo straordinario per le emergenze che verra' gestito del prefetto e per il quale la Provincia ha gia' stanziato un milione di euro. Qualche dubbio, invece, nel prefetto con poteri straordinari fuori dall'emergenza: su questo mi sembra ci siano due interpretazioni che ci auguriamo vengano chiarite nell'incontro di domani".
 



Finto Dipendente Del Gas Truffa Novantenne
18 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   Si e' finto un dipendente del gas l'uomo che ieri mattina ha truffato una novantaquattrenne milanese. L'episodio e' avvenuto nel capoluogo milanese, in un'abitazione di viale Tibaldi, intorno alle 11.30. Solo nel pomeriggio, quando si e' accorta del raggiro l'anziana ha presentato denuncia alla polizia. Il malvivente, con la scusa di un controllo, si e' fatto aprire la porta dalla novantaquattrenne, Iolanda S. Una volta nell'abitazione ha distratto la pensionata e ha portato via 280 euro in contanti e alcuni gioielli, il cui valore non e' stato ancora quantificato.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli