Archivio notizie

Anagrafe dell'utenza. Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune di Milano e i sindacati degli inquilini
19 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Il Comune di Milano e le Organizzazioni sindacali dell’utenza Sunia, Sicet, Unione Inquilini, Conia, Uil, Uniat hanno siglato un Protocollo d’intesa sul tema "anagrafe utenza".
  SEGUE


Salute: In piazza affari una postazione per misurare la pressione agli agenti di borsa
19 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Oggi alle ore 14.15, l’assessore alla Salute Carla De Albertis sarà presente in Piazza Affari, con il prof. Stefano Carugo, Direttore di Cardiologia del Pio Albergo Trivulzio, presso la postazione dedicata alla misurazione della pressione arteriosa agli agenti di Borsa.

Sono stati quasi 13mila i milanesi che, durante la Settimana della Salute, si sono sottoposti gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa in 9 infopoint messi a disposizione dall’Assessorato alla Salute e da Novartis, e nell’ambito del progetto "Milano sfida l’ipertensione", che avrà una durata di tre anni, per la prima volta verrà misurata la pressione agli agenti della Borsa di Milano.
Si potrà così verificare se lo stress e la tensione a cui sono sottoposti gli operatori di Borsa incidono sulla pressione arteriosa e se le oscillazioni andranno di pari passo con quelle degli indici economici.

I milanesi potranno continuare a sottoporsi gratuitamente al controllo della pressione fino al 19 giugno presso il gazebo di piazzale Carlo Magno.


Il Comune di MIlano stabilizza 444 precari. Moratti: un risultato concreto e importante per i nostri lavoratori
19 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Entro il 2009, tre su quattro dei lavoratori precari del Comune di Milano saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato. E’ il risultato dell’accordo siglato dall’Amministrazione con i Sindacati confederati e che già entro la fine del 2007 vedrà la stabilizzazione di 342 precari, mentre altri 102 saranno sistemati nel biennio successivo, per un totale di 444.

La concertazione, firmata da Cgil, Cisl e Uil CSA e RSU, rappresenta un primo e significativo passo della politica di concertazione tra il Comune di Milano e le forze sindacali per dare risposte concrete ai problemi dell’occupazione locale. Lo stesso impegno che ha anche portato, il 20 febbraio scorso, al protocollo per istituire l’"Osservatorio sulle attività economiche produttive, l’occupazione e i fabbisogni professionali".

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Letizia Moratti che ha sottolineato il valore strategico di un accordo "raggiunto attraverso una significativa concertazione con le rappresentanze sindacali. Un dialogo che deve continuare nel tempo e che noi vogliamo sviluppare in tutti i settori, applicando strumenti innovativi ed efficaci. Un’operazione di rilievo nei numeri ma anche per il metodo di lavoro adottato e che riguarda anche le fasce più deboli e con un’attenzione particolare per i lavoratori disabili".

Il Sindaco Moratti ha poi sottolineato come si sia ottenuto "un risultato concreto e importante per i nostri dipendenti: professionalità acquisite nel corso degli anni che vogliamo valorizzare e a cui vogliamo offrire garanzie per il proprio futuro. Soltanto nel 2006 stabilizzeremo 342 precari, altri 49 nell’anno 2008 e 53 nell’anno 2009, per un totale di 444 lavoratori sui 571.

"Milano – ha aggiunto Letizia Moratti – si conferma, ancora una volta, uno dei Comuni più attivi nell’attuazione delle leggi che arrivano dal Governo centrale. Tutte queste assunzioni sono state effettuate applicando con determinazione la Finanziaria 2007".

L’accordo prevede l’assunzione di personale non dirigente con contratto a tempo determinato da almeno 3 anni.

Per gli altri lavoratori in possesso dei requisiti, grazie a questo accordo, il Comune si impegna a verificare percorsi di inserimento.

Contestualmente, Comune e Sindacati hanno voluto dare un segnale forte per l’occupazione di personale con disabilità. Per il triennio 2007–2009, infatti, è stata prevista l’assunzione di 220 lavoratori: 76 nel 2007, 77 nel 2008 e 67 nel 2009.


Incidente su viale Rubicone, traffico congestionato
19 Giugno 2007 - (AGR)

   Un incidente nella zona nord di Milano, avvenuto all'altezza di viale Rubicone, sta congestionando il traffico verso il centro. Un'auto e una moto si sono scontrate.


Concerto gratuito. Vivaldi con i civici cori 
19 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Martedì 19 giugno, alle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, in piazza San Giovanni Battista alla Creta, zona Inganni, i Civici Cori dell’Accademia Internazionale della Musica, accompagnati dall’orchestra Nova et Vetera di Lecco, e diretti da Mario Valsecchi, eseguiranno BEATUS VIR CREDO GLORIA di Antonio Vivaldi.


Violento' prostituta, confermata custodia in carcere
19 Giugno 2007 - (AGR)

   Il gip di Milano ha confermato la custodia cautelare in carcere per Jamal Rmili, immigrato marocchino accusato di aver stuprato con altre due persone una prostituta spagnola, nel capoluogo lombardo. La violenza risale al 16 dicembre 2006, quando la donna venne sequestrata in viale Jenner. Secono il giudice il marocchino avrebbe costretto la donna, ''mediante violenza e minacce, a subire reiterati atti sessuali, sequestrandola per la strada, obbligandola con la forza a salire a bordo di un'autovettura ''


Milano: due arresti per spaccio
19 Giugno 2007 - (AGR)

   Due equadoriani di 21 e 27 anni sono stati arrestati dalla polizia a Milano per spaccio di cocaina vicino alla stazione Bovisa. Il piu' giovane dei due, L.Z., sarebbe accusato anche di aver scippato due anziane nell'arco di mezz'ora.


Gli aggressori non sono stati trovati
Due minorenni rapinati da banda di coetanei
Erano in un giardino in viale Argonne. Circondati da una quindicina di ragazzi, sono stati costretti a consegnare i cellulari e dei soldi
19 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   Due minorenni, entrambi studenti, sono stati rapinati a Milano da una banda di coetanei. Uno dei due ha riportato un'escoriazione al labbro. I due giovani, entrambi sedicenni, si trovavano in un giardinetto in viale Argonne, quando sono stati circondati da una quindicina di ragazzi. Dopo un tentativo di reazione sono stati malmenati, minacciati con dei coltelli e costretti a cedere due telefonini e poche decine di euro. Appena il gruppo si è allontanato, i due hanno denunciato l'accaduto a una pattuglia della polizia municipale intervenuta per un'incidente in zona, che ha fatto intervenire i carabinieri. Della banda però non c'era più traccia.


Camionista sotto accusa
19 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Il marocchino era morto, cadendo dal camion dal quale aveva appena scaricato un carico di angurie all’Ortomercato ma l’autista del mezzo aveva negato di conoscerlo. La menzogna è stata smentita dai ghisa grazie ai filmati delle tv a circuito chiuso di via Lombroso. E ora per Giuseppe Virgillito, 46 anni, si profila un processo per omicidio colposo. Mohamed Ani morì sull’asfalto di via Varsavia il 21 giugno 2006. In base alla ricostruzione dei vigili, l’uomo è caduto dal cassone del camion, probabilmente in seguito a uno scossone che lo ha spinto verso il portello posteriore.


Vinto un viaggio attorno al globo
19 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Matteo Rossignoli, Matia Bonato e Matteo Serena sono i tre trionfatori della sesta edizione della Caccia al Tesoro organizzata dall’ATM. I tre ragazzi, che hanno avuto la meglio su 310 squadre, hanno vinto un viaggio intorno al mondo. Come sempre il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Quest’anno i proventi verranno destinati l’associazione «L’amico Charly onlus» che opera nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile.


Colonne, le transenne fanno un passo indietro
19 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Colonne ancora transennate, ma Palazzo Marino apre uno «spiraglio». Lo spazio vietato ai giovani, che venerdì e sabato scorso hanno riconquistati la piazza buttando giù la barriera, potrebbe essere ridotto. Il giovani del comitato spontaneo «Colonne libere», che avevano scritto una lettera al presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri e ieri hanno incontrato i capigruppo a Palazzo Marino, non si accontentano del «corridoio» lasciato nella piazza, chiedono che il Comune tolga le transenne lasciandole solo sotto davanti al sagrato della basilica. La concessione non sarà tanto ampia, ma qualcosa si muove. Il vicesindaco Riccardo De Corato ieri ha spiegato che la sistemazione delle transenne «potrebbe essere rivista, forse già da mercoledì. Stiamo valutando la possibilità di restringere l’area vietata». Ma ricorda che «fu monsignor De Scalzi, abate di Sant’Ambrogio e vescovo della città, a lanciare due estati fa l’allarme sulle condizioni della basilica, e tre sovrintendenti ci hanno chiesto di proteggere l’area. Il mio progetto era di installare una recinzione a scomparsa, ma su proposta degli assessori Simini, Sgarbi e in parte Cadeo si è scelta la via delle transenne». De Corato ricorda che solo poche settimane fa «il portone della basilica è stato sfondato a colpi di bottiglia, ma al grido di dolore del parroco di San Lorenzo ho sentito rispondere solo con due proposte che avrebbero peggiorato la situazione: fare concerti in piazza e creare un’isola pedonale». In questi giorni, ribadisce il vicesindaco, «ho sentito tante critiche ma poche alternative serie. Chi ha una ricetta diversa dalle transenne si faccia avanti». E afferma: «Il giorno in cui le Colonne, che la sovrintendenza definisce già sotto stress, cominceranno a dare segni di cedimento, qualcuno chiederà scusa ai milanesi».

I ragazzi di Colonne Libere, invece, assicurano che gli habitué della piazza hanno imparato la lezione. Simone Tortini, portavoce del comitato spontaneo «che non è né di destra né di sinistra», ha chiesto al Comune di dare ai giovani «la possibilità di dimostrarsi persone civili. Pensiamo che il divieto crei solo un clima di scontro. Ci mettano in prova fino ad agosto, senza transenne ma con il divieto sulle bottiglie di vetro, che è giusto, con più agenti che puniscano chi si comporta fuori dalle regole e usando le telecamere. Poi valuteranno il da farsi. Le Colonne «sono uno dei pochi luoghi di integrazione tra le anime della città».

E il fronte anti-transenne si allarga. «Via, non sono il modo per valorizzare un patrimonio inestimabile. Organizziamo eventi», sostiene l’assessore della Lega Massimiliano Orsatti. «Bene le transenne - gli va contro il capogruppo del Carroccio Matteo Salvini - a mali estremi estremi rimedi». Un segnale «andava dato - afferma l’assessore all’Arredo urbano Maurizio Cadeo - ora si può pensare di allargare il corridoio». Con l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini, anticipa il capogruppo di Fi Giulio Gallera, «stiamo già lavorando per ridurre di molto l’area vietata. Siamo stati costretti a questo provvedimento, visto quello che è accaduto. Si tratta ora, terminato questo periodo sperimentale, di trovare una soluzione per vivere in modo civile e umano quell’area salvaguardando i monumenti». Venerdì tre commissioni congiunte (Tempo libero, Sicurezza e Arredo urbano), a cui sono invitati rappresentanti dei residenti e frequentatori della piazza, valuteranno le proposte in campo. Il presidente del Consiglio Palmeri incontrerà i giovani venerdì sera alle Colonne.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli