Archivio notizie

Sciopero benzinai: ridotto a due giorni, 6-7 giugno
1 Giugno 2007 - (AGR)

   Ridotto di 24 ore lo sciopero dei gestori dei distributori di benzina. Dopo un incontro con il presidente della Commissione di garanzia per gli scioperi Antonio Martone, i benzinai hanno deciso di incrociare le braccia per due giorni invece di tre, il 6 e il 7 giugno prossimi, mentre l'8 il servizio sara' regolare


I vigili del fuoco si mettono in mutande davanti alla Regione
1 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

Show dei vigili del fuoco di Milano davanti al grattacielo Pirelli, la sede della Regione Lombardia, dove è terminato il corteo che hanno organizzato per protestare contro la mancanza di

personale e di fondi. Una decina di pompieri, fra quelli che hanno partecipato alla manifestazione, infatti, hanno deciso di mostrare non solo metaforicamente di essere rimasti in mutande, e così si sono calati i pantaloni mostrando il sedere in direzione della Regione, mentre gli altri - con le bandiere dei diversi sindacati - e una sirena ad accompagnarli hanno scandito la loro protesta con i fischietti


Cimitero monumentale. Domenica 3 giugno giornata europea dei musei a cielo aperto
1 Giugno 2007

   Domenica 3 giugno la quarta giornata europea dedicata ai "Musei a Cielo aperto" si terrà al Cimitero Monumentale. Ci saranno letture teatrali ricollegate a personaggi storici e visite guidate gratuite. Si esibiranno inoltre tre cori: il Coro dei Ragazzi della Città di Milano, il Coro da Camera e Consort delle Muse e il Coro dei Civici Corsi di Jazz. La giornata si concluderà con uno spettacolo di danzatori su trampoli. Molti saranno anche i momenti dedicati ai bambini in uno di questi, verrà proposto di ricostruire un puzzle che ritrae il volto di Arturo Toscanini.
La manifestazione è promossa dall’assessorato ai Servizi Civici e dal Cimitero Monumentale, in collaborazione con Asce (Association of Significant Cemeteries in Europe). L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Commissione Europea, è curata dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano, in collaborazione con Associazione Appi - Milano.


Lombardia: Preallarme Maltempo a Partire Da Mezzanotte
1 Giugno 2007 - (Agr)

   Preallarme per rischio idrogeologico alluvionale per le province di Varese, Como, Lecco, Milano, Bergamo e Brescia a partire da mezzanotte. Lo comunica la Protezione Civile della Regione Lombardia sulla base delle informazioni pervenute dall'ARPA Lombardia (Servizio meteorologico regionale). Per oggi 1 giugno e per la prima parte di sabato 2 giugno e' atteso il transito di una depressione atlantica associata ad un nucleo freddo. Questo determinerà precipitazioni diffuse, da moderate a localmente forti sulla fascia prealpina e dell'alta pianura, anche a carattere temporalesco. Le condizioni di instabilità potranno persistere per alcuni giorni, con deboli precipitazioni. La fase acuta è attesa dalle ore 10,00 alle ore 22,00 di venerdi'. I sindaci dovranno prestare particolare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio ed ai possibili effetti di esondazioni di corsi d'acqua nelle zone urbanizzate.


Comune ricorre contro costi carta identita' elettronica
1 Giugno 2007 - (Agr)

   Il Comune di Milano ha depositato ierii al Tar del Lazio un ricorso amministrativo con il quale contesta il decreto ministeriale che ha disposto l'aumento dei costi per il rilascio della carta d'identità elettronica. Il criticato decreto aveva determinato, il 16 febbraio scorso, in 20 euro la cifra da far pagare ai cittadini per il rilascio della carta d'identità elettronica. A decidere sarà la terza sezione del tribunale amministrativo regionale del Lazio.


Viabilità: A4 Milano-Brescia, Chiuso Tratto Fiorenza-Ghisolfa
1 Giugno 2007 - (Adnkronos)

   Autostrade per l'Italia comunica che, dalle ore 22 di sabato 2 giugno alle ore 6 di domenica 3, sull'A4 sarà chiuso il tratto tra Fiorenza/Viale Certosa e la barriera Ghisolfa, in entrambe le direzioni, per lavori Tav. Pertanto, chi è diretto verso Torino, dovrà seguire le indicazioni per l'A8 Milano-Varese, uscire ad Arese e rientrare dallo stesso svincolo, seguendo le indicazioni per la Tangenziale Ovest Il traffico diretto a Venezia potrà seguire il seguente itinerario: Tangenziale Ovest, A8 Milano-Varese fino ad Arese, rientrare dallo stesso svincolo in direzione Milano e poi immettersi nuovamente sull'A4 verso Venezia. La chiusura notturna, già comunicata ad autorità ed Enti interessati, verrà diffusa attraverso i notiziari televisivi e radiofonici e sui pannelli a messaggio variabile. 


De Corato, tolleranza zero su chi favorisce la prostituzione
1 Giugno 2007

   Sempre inflessibile il vice sindaco di Milano De Corato si è pronunciato ieri sul discorso prostituzione dicendo ''Contro chi favorisce in qualunque modo la prostituzione dobbiamo essere inflessibili. Bene ha fatto la magistratura a contestare questo reato a chi è proprietario di stabili dove si tollera questo scempio senza muovere un dito''. Lo ha dichiarato a seguito della richiesta di condanna nei confronti del conte Alessandro Naldi Baldini Piccolomini e della moglie per la vicenda del 'palazzo dell'amore'. ''La richiesta del pm di Milano sul caso in questione - continua De Corato - interpreta finalmente con la dovuta chiarezza il senso ampio che deve avere il concetto di sfruttamento della prostituzione. In un'apposita proposta di legge presentata in Parlamento - spiega De Corato - ho tra l'altro proposto di punire con la reclusione da quattro anni a dieci e con la multa da 2500 a 10 mila euro i proprietari, gerenti o preposti ad alberghi, pensioni circoli da ballo o luoghi di spettacolo, che tollerano l'esercizio di questa attivita'''.


Milano: Tettamanzi a San Siro con migliaia di cresimandi
1 Giugno 2007 - (Agr)

   Domenica prossima alle 17 l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, incontrerà i giovani cresimandi della diocesi ambrosiana nella cornice dello stadio Meazza. Si tratta di un appuntamento tradizionale di veglia e preghiera in preparazione al sacramento, che vede coinvolti anche catechisti e genitori. Sul sito Internet della Diocesi di Milano il cardinale appare in un breve video per invitare tutti i ragazzi interessati.


2 giugno: la Filarmonica della Scala in Piazza Duomo per la Festa della Repubblica
1 Giugno 2007 - (www.muvmi.it).

   Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, la Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Georges Prêtre, si esibirà per la prima volta, in piazza del Duomo. Il concerto avrà luogo alle ore 21.00. L’iniziativa, presentata oggi in Prefettura, è organizzata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano per celebrare il 61° anniversario della Repubblica. "Milano - ha dichiarato l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi - è una città capace di ascoltare la qualità, come già dimostrato per il concerto di Morricone il Natale scorso. Il fatto che la Filarmonica della Scala si esibisca al di fuori delle mura del Teatro rappresenta un’occasione unica per celebrare in modo straordinario una giornata a cui noi tutti dobbiamo molto. E la nostra città, per un giorno, sarà teatro di un grande evento che vede la collaborazione di tutte le istituzioni." Il concerto si inserisce nell’ambito della manifestazione notte bianca a tema sportivo che si svolgerà il 2 e 3 giugno.


Formigoni in Russia dal 4 al 10 giugno. Tappe a Mosca, Novosibirsk e San Pietroburgo
1 Giugno 2007 -
(Lombardia Notizie)

   Si svolgerà dal 4 al 10 giugno una missione istituzionale della Regione Lombardia in Russia. Sarà guidata dal presidente Roberto Formigoni, toccherà Mosca, Novosibirsk e San Pietroburgo e - solo per la sanità - Nizhny Novgorod - e sarà incentrata, oltre che sulle relazioni politico-istituzionali, sullo sviluppo delle opportunità per le imprese, il turismo, la sanità, il cinema e la cultura, le università e la ricerca.
Il presidente Formigoni ha in programma incontri con le massime autorità del Governo centrale russo (colloqui con i ministri degli Esteri, delle Finanze, della Sanità, della Cultura), con i governatori delle Regioni di Mosca, Leningrado, Novosibirsk, con il sindaco di San Pietroburgo.
Lo stesso Formigoni interverrà con una ampia relazione, il 9 giugno, al prestigioso Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio della Federazione, nella giornata dedicata alle "Politiche economiche regionali e sviluppo del potenziale delle Regioni russe".
Esplicito l'interesse della Federazione russa ad approfondire la conoscenza e il confronto con le strategie lombarde per la competitività. "La missione - ha spiegato Formigoni - nasce accogliendo l'interesse forte che associazioni imprenditoriali, sistema camerale, ma anche università e soggetti culturali hanno più volte esplicitato, all'interno delle loro strategie di promozione all'estero, nei confronti della Federazione Russa".
Proprio per questo fanno parte della delegazione lombarda gli assessori e i sottosegretari competenti per tali materie: Luciano Bresciani (Sanità), Pier Gianni Prosperini (Giovani, Sport e Turismo), Massimo Zanello (Culture, Identità e Autonomie), Adriano De Maio (Alta Formazione e Ricerca) e Robi Ronza (Relazioni Internazionali).


Domani un parco in...comune., musica e sport per far rivivere i polmoni della città
1 Giugno 2007

   Parte il 2 e 3 giugno `Un parco in...comune´, la prima iniziativa mirata a far rivivere i parchi milanesi, soprattutto quelli periferici. La manifestazione prende il via dal Parco di Trenno (zona San Siro) con una grande iniziativa pilota che coinvolgerà i cittadini, le associazioni, i Consigli di Zona con momenti di svago organizzati dall’Amministrazione comunale. Le tappe di `Un parco in...comune´ sono 4. Musica, spettacoli, sport, ma anche un’attenzione particolare per i temi ambientali, sociali e infantili, si svolgeranno secondo queste modalità: in zona 7 e 8 al Parco di Trenno e Montestella (2, 3 e 9 giugno), in zona 9 al Parco Nord (8, 9 settembre) e in zona 3 al Parco Forlanini (6, 7 ottobre). Il primo appuntamento dell’iniziativa è per questo fine settimana, con il Parco di Trenno interamente dedicato per due giorni alle famiglie e a tutti i milanesi con concerti e musica dal vivo fin dalle 10 del mattino.
Punti informativi sulle iniziative nei parchi saranno presenti all´interno di ogni area verde (al Parco di Trenno verrà utilizzata la struttura del CAM Gorlini) per tutta la durata delle manifestazioni. I 4 progetti avviati nel corso del 2007 sono il punto di partenza di percorsi più strutturati che saranno organizzati nel 2008 presso le scuole, le associazioni e i centri anziani. L´anno prossimo `Un parco in...comune´ diventerà così uno degli eventi principali dell´estate milanese, che da aprile fino a settembre si snoderà nei 4 parchi cittadini, mentre altre 3 aree verdi diventeranno sede di ulteriori iniziative pilota. "Il fine dell´iniziativa - ha detto l´assessore Maurizio Cadeo - è unire in una rete tutti i parchi cittadini. I milanesi, attraverso i punti informazione, saranno a conoscenza del calendario di iniziative e potranno muoversi da un´area verde e l´altra.”

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli