Archivio notizie

Mostra fotografica "Passioni feline"
20 Giugno 2007 - (AGR)

   Appuntamento da non perdere per chi ama i gatti. A Milano, dal 21 al 25 giugno, la mostra fotografica "Passioni feline" propone 120 anni di immagini che ritraggono le grandi celebrita' del secolo assieme ai loro animali. In posa con i loro affezionati gatti Winston Churchill (che ne aveva addirittura sette), artisti come Gustav Klimt e miti del cinema come Ursula Andress, Romy Schneider o l'italiano Alberto Lattuada. L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'archivio Alinari, e' presso la Casa del Pane, Piazza Oberdan 4. L'ingresso e' libero.


Polizia locale. De Corato: "no a zone franche: 58 ordinanze di chiusura per i phone center, 148 sanzioni alle macellerie islamiche
20 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "A testimonianza che nessuna zona franca sarà tollerata, la Polizia Locale ha notificato 58 ordinanze di cessazione dell’attività a carico di altrettanti phone center e ha inflitto, in sei mesi, 148 sanzioni a carico di macellerie islamiche per il mancato rispetto di alcune norme di legge e regolamenti comunali".

Lo ha comunicato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"Per quanto riguarda i phone center – ha spiegato De Corato - a seguito delle verifiche e dei controlli sullo stato di regolarità e sul rispetto dell’osservanza della legge regionale del 3 marzo 2006, gli agenti della Polizia Locale, sezione Annonaria, hanno finora proceduto alla notifica di 58 ordinanze di cessazione dell’attività".

"Per l’esattezza – ha fatto notare il vice Sindaco – 55 chiusure sono state eseguite volontariamente dagli stessi gestori, in quanto le strutture sono risultate chiuse o le postazioni telefoniche smantellate: in 3 casi, invece, sono state eseguite coattivamente dai vigili. Naturalmente si tratta dei primi dati parziali."

"Stiamo semplicemente facendo osservare la legge regionale – ha chiarito De Corato. – Una normativa che impone determinati requisiti igienico-sanitari e il rispetto di precisi regolamenti edilizi a tutela degli stessi clienti, al cui adeguamento è stato concesso ai gestori dei centri di telefonia un anno di tempo".

Per quanto riguarda i controlli effettuati sulle macellerie islamiche, il vice Sindaco comunica che dal 1° gennaio di quest’anno al 17 giugno, sono stati notificati 148 verbali con sanzioni fino a un massimo di 2500 euro. Nello specifico, per quanto riguarda le violazioni principali, 52 infrazioni si riferiscono all’inosservanza degli orari di apertura dell’esercizio, 34 all’inosservanza del turno di chiusura domenicale e 27 al mancato rispetto di norme igienico-sanitarie.

"Le macellerie islamiche – ha commentato il vice Sindaco – devono rispettare regole e regolamenti, obbligo che vale per tutti gli esercizi commerciali. Non possono, dunque, prolungare l’orario di apertura per divenire centro di aggregazione per imprecisate attività. La trasparenza e la correttezza è la migliore garanzia per tutti


Sicurezza, De Corato: "Denuncia ex prostituta albanese dimostra efficacia del numero verde del Comune di Milano contro protettori e usurai
20 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "Grazie al numero verde del Centro di sostegno alle vittime di reato, messo a disposizione dal settore Sicurezza del Comune di Milano, e attualmente pubblicizzato con degli spot su diversi circuiti televisivi locali, è possibile denunciare sfruttatori e protettori e uscire dal giro della prostituzione. Episodi come quello descritto da Adelina, che è riuscita a denunciare e a far arrestare 40 carnefici e a salvare dalla medesima condizione un’altra prostituta, contattando il numero verde 800.667733, dimostrano che le donne possono liberarsi da questa vergognosa tratta".

Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato è intervenuto alla conferenza stampa organizzata da Paolo Bocedi, presidente dell’Associazione anti racket e anti usura "Sos Italia Libera", durante la quale un‘ex vittima della prostituzione, l’albanese Alma Sejdini "Adelina", ha raccontato il proprio caso e quello di un’altra donna nigeriana che, grazie alla segnalazione al numero verde dell’Ufficio Vittime del Comune e all’interessamento dell’associazione Sos Italia Libera, sono state sottratte alla condizione di sfruttamento.

Presente alla conferenza anche Luigi Colombo, psicologo responsabile dell’Ufficio vittime del Comune di Milano.

"Questo centro di sostegno – ha spiegato il vice Sindaco – si avvale di un’equipe qualificata e di un numero verde gratuito. Nel 2006 sono stati gestiti 2.441 utenti, per il 57% donne. Nel 2007, sono già arrivate 1.957 chiamate, quasi il 20% per molestie, fra queste sono in aumento quelle in forma assillante (4 %). Da segnalare il 18% per violenze private, il 16 % per minacce e ingiurie e lo 0,01% per casi di violenza sessuale".

"Di queste chiamate – ha poi ricordato De Corato – il 10% sono per casi di usura, un crimine subdolo e spietato, che si arricchisce della disperazione altrui e che vede Milano e la Lombardia fortemente colpiti".


"Per dare sostegno a chi vuole denunciare la propria condizione – ha aggiunto De Corato - abbiamo avviato una proficua collaborazione con l’associazione "Sos Italia libera". Grazie a questa convenzione, che dura ormai da più di due anni, tutte le persone sfruttate da usurai possono chiamare il numero verde dell’Ufficio vittime del Comune ed essere indirizzate all’associazione presieduta da Paolo Bocedi per avere ascolto e assistenza".


Spazio commerciale in zona Santa Giulia
20 Giugno 2007 - (AGR)

   Accordo tra Dolce e Gabba e il gruppo Risanamento di Luigi Zunino. Verra' allestito uno spazio commerciale nel complesso immobiliare di Milano Santa Giulia. Lo hanno detto fonti finanziarie.


Teatro, premiate tre compagnie amatoriali
Palmeri e Sgarbi: "Opportunità per i giovani che amano e fanno amare la cultura"
20 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Il "Gruppo Teatro Tempo", la compagnia "A piedi nudi sul Palco" e il "Teatro del Pentagono" sono stati premiati dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri nell’ambito della rassegna "Camminando attraverso la voce": prima edizione del concorso, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, per valorizzare e promuovere l’attività delle compagnie di teatro amatoriale che, a Milano e nell’hinterland, sono oltre trecento. I tre gruppi selezionati fra i 12 partecipanti alla rassegna avranno così la possibilità di esibirsi al Teatro San Babila.

La premiazione, che si è svolta presso il Teatro della 14°, alla presenza tra gli altri di Paolo Limiti, è stata caratterizzata anche dallo spettacolo intitolato "La parola al signor G. - Omaggio a Giorgio Gaber", interpretato dalla compagnia "Pochi ma Buoni".

"Questa rassegna – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – avvicina ancor più il teatro e la cultura ai milanesi, dando visibilità ai gruppi giovani che, seppur bravi, hanno maggiori difficoltà ad accedere alle opportunità tradizionali di salire sul palcoscenico e di farsi conoscere dal grande pubblico. I ragazzi milanesi devono avere sempre più spazio artistico in cui essere valorizzati, e sempre più spazio fisico dove esprimersi".

"E' un chiaro segnale di sensibilità da parte della Giunta verso le problematiche dei giovani – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi – in particolare di coloro che, con sacrificio e impegno, dedicano gran parte del loro tempo libero al teatro, cercando di donare emozioni ai numerosi spettatori che seguono i loro spettacoli. È la prima volta che il Comune di Milano offre questa opportunità alle numerose compagnie amatoriali, e la grande partecipazione popolare ha dato ragione al nostro intendimento. È questa la prima di una serie di edizioni che vedranno sempre più compagnie amatoriali partecipare a questa rassegna nei teatri milanesi". •


BIE. Moratti: l'Expo occasione di relazioni internazionali per costruire progetti concreti per tutti i paesi del mondo
20 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "L’Expo è un occasione di relazioni internazionali per costruire progetti concreti per tutti i paesi del mondo". Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti, intervenuta a Parigi alla 141° assemblea del Bureau International des Expositions, per una nuova presentazione dei dossier di candidatura per le prossime edizioni dell’esposizione universale.

"La nostra candidatura parte da alcuni degli interrogativi cruciali sui temi dello sviluppo, della salute, della necessità di garantire cibo e acqua in ogni parte del mondo", ha spiegato Letizia Moratti ai delegati del BIE.

"Milano – ha detto il Sindaco - lavora a promuovere l'Expo 2015 come una grande opportunità di realizzare insieme progetti concreti per rispondere alle grandi sfide poste dalla globalizzazione. Mettiamo a disposizione di tutti le nostra conoscenza scientifica e tecnologica e le capacità imprenditoriale di tutte le nostre industrie. La presenza del Sottosegretario degli Esteri Vittorio Craxi, del Ministro dell’Agricoltura Paolo De Castro, testimonia la grande collaborazione tra vari livelli di Governo in Italia a proposito dell’Esposizione Universale".

"Vogliamo aiutare lo sviluppo del capitale umano – ha proseguito Letizia Moratti - attraverso percorsi di formazione e apprendistato. Vogliamo contribuire ad arricchire i progetti internazionali per la protezione ambientale e la biodiversità. Tutto questo attraverso nuovi scambi culturali, sfruttando tutte le occasioni che momenti di incontro e di confronto come l’Expo ci offrono".

"Stiamo già costruendo le infrastrutture necessarie per la pianificazione urbana di un evento come l’Expo 2015, attraverso la realizzazione dei progetti delle nuove metropolitane, delle nuove strade, di nuove aree verdi e di vie d’acqua. Stiamo implementando le misure per l’applicazione del protocollo di Kyoto, anche attraverso incentivi per l'energia pulita e rinnovabile. Stiamo migliorando le strutture dedicate all’ospitalità in una prospettiva che coinvolge tutta l’area della grande Milano e oltre, che già oggi offre oltre 400mila alloggi per i visitatori di ogni età e di ogni condizione economica".

L’assessore alla Mobilità, trasporti e Ambiente, Edoardo Croci, che accompagnava il Sindaco Moratti, è intervenuto nel corso della presentazione.

"Lo sviluppo sostenibile –ha dichiarato Edoardo Croci - è il valore principale dell’Expo 2015. L'Italia e Milano hanno progettato quest'avvenimento universale basandosi sul fatto che le risorse ambientali del Pianeta devono essere conservate, per assicurare alle generazioni future benessere e crescita. Saranno costruiti edifici e infrastrutture con soluzioni tecniche che minimizzano il consumo di energia e verranno utilizzate le fonti di energia rinnovabili per ridurre i carburanti fossili al minimo".


Droga negli slip, denunciata 37enne
20 Giugno 2007 - (AGR)

   Portata al pronto soccorso dopo un incidente, una donna di 37 anni e' stata denunciata per possesso di droga. Medicandola, i dottori si sono accorti che negli slipi nascondeva 30 grammi di hashish. In casa della donna, e' stata trovata ancora droga


Ufo: in Lombardia piu' avvistamenti che in altre regioni
20 Giugno 2007 - (AGR)

   La Lombardia e' la regione italiana dove e' stato registrato il maggior numero di avvistamenti di Ufo negli ultimi 60 anni: oltre 2.000 i casi. Seguono Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. Il dato e' emerso durante il convegno internazionale: ''1947-2007, sessant'anni di Ufo", in corso ad Aosta.


Capitale del turismo, in Italia seconda solo a Roma
20 Giugno 2007 - (AGR)


   Il capoluogo lombardo in posizione d'eccellenza in Europa in fatto di turismo. Con 7,8 milioni di presenze all'anno batte Venezia e Firenze e in Italia e' seconda solo a Roma. E' quanto emerge da una ricerca elaborata dalla Camera di Commercio con l'universita' Iulm. Quello del capoluogo lombardo e' un turismo d'affari e business per il 72%. Milano rincorre dunque le grandi capitali del nord, come Berlino e Vienna, anche se con un turismo piu' "mordi e fuggi" con poco piu' di 2 giorni di permanenza.


Lodi: arrestato per rapina studente 21enne
20 Giugno 2007 - (AGR)

   Tentata rapina. Questa l'accusa per uno studente universitario ventunenne di Cremona, finito in manette a Lodi. Il ragazzo avrebbe aggredito due giovani, insieme a un complice. Ma le urla degli aggrediti avrebbero messo in fuga i rapinatori.


«Presto una via per Ferré»
20 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Una strada intitolata all’«architetto della moda» Gianfranco Ferré, morto domenica sera. Questo l’omaggio di Legnano, sua città natale, dopo i funerali celebrati ieri nella basilica di San Magno.


Maturità, fuga al Sud per gli esami facili
20 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Quasi 25mila studenti, tra Milano e provincia, affrontano oggi la prima prova della maturità, il tema di italiano. Avrebbero però dovuto essere parecchi di più. Anche per quest’anno si ripete infatti la sleale transumanza di ragazzi che da Milano partono alla volta del Sud Italia alla ricerca del diploma facile.

Quali i numeri del fenomeno? «Almeno 2000 studenti all’anno», sosteneva l’ex direttore scolastico regionale della Lombardia Mario Dutto, che durante la sua gestione aveva di fatto eliminato tutti i diplomifici lombardi.

«La situazione è rimasta inalterata – dice Attilia Ferrari, responsabile dell’Istituto paritario Milano di via Guinizzelli -. Chi è a rischio bocciatura, sapendo che nelle nostre scuole non si chiudono gli occhi sulla preparazione dei candidati, va al Sud, e lì ottiene il diploma. Pagando, ovviamente». Un caso, già stato oggetto delle attenzioni dell’Ufficio scuole paritarie di via Ripamonti, può essere preso a esempio del fenomeno: uno studente aveva frequentato regolarmente il corso di studi fino all’inizio della quinta. Poi erano cominciate le assenze; il ragazzo in classe non si vedeva più. Vano il tentativo della scuola di avvertire la famiglia: padre e madre non si fanno trovare. Verso Natale arriva infine alla segreteria della scuola, da parte di un istituto paritario di Napoli, la richiesta di nulla osta per il trasferimento del ragazzo. Richiesta strana, tanto più che lo stesso studente continua ad essere notato all’uscita dalla scuola ad attendere i propri compagni alla fine delle lezioni. Il caso viene sottoposto all’Ufficio scuole paritarie che immediatamente fa partire una richiesta di chiarimenti al responsabile della scuola campana. «Tutto in regola,» fanno sapere da Napoli. Oggi quello studente si presenterà alla prova di italiano nel capoluogo campano; la strada del Sud si è dimostrata ancora una volta la scorciatoia ideale verso la maturità facile. Il fenomeno non è del resto un mistero per gli addetti ai lavori: «Il diploma è una cosa seria e anche da qui si insegna ai ragazzi ad assumersi le proprie responsabilità – dice ancora Attilia Ferrari –. Per questo nella mia scuola il 10% degli studenti non è stato ammesso alle prove. Quanti studenti milanesi sono in questi giorni in trasferta in queste regioni per tornare a casa col diploma in tasca? Migliaia».
Del resto la strada per il diploma senza sforzo non è certo piena di ostacoli: basta un contratto d’affitto per iscriversi presso un diplomificio fuori sede. Un atto che mette lo studente formalmente in regola e al sicuro da una probabile bocciatura, senza neanche dover frequentare le lezioni nella nuova scuola. Può continuare a restare a casa fino al giorno in cui hanno inizio le prove. Peraltro l’assenteismo scolastico non si esaurisce con gli studenti: a Milano ben 500 professori, chiamati a ricoprire il ruolo di commissari in questa sessione d’esame, hanno rinunciato. L’Ufficio scolastico regionale ha assicurato: «Da giorni il nostro personale lavora per le sostituzioni».


«Per colpa di Roma mancano i prof»
20 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Nelle scuole pubbliche di Milano mancano i professori. Un deficit strutturale di docenti, causato dall’inadeguatezza delle politiche nazionali nei confronti di una realtà dalle caratteristiche uniche come quella del milanese. Questo quanto dichiarato ieri da Attilio Paparazzo, segretario generale Flc-Cgil per Milano: «Dalla Finanziaria del 2001 il numero di insegnanti per ogni provincia italiana viene deciso a Roma, senza tener conto delle necessità di ciascuna struttura scolastica. Se comunque per gran parte delle realtà italiane i numeri del ministero sono adeguati, per Milano e provincia il corpo insegnante assegnato è insufficiente». Questo, hanno denunciato i sindacati confederati, è causato principalmente da tre fattori: prima di tutto il tempo pieno, vera peculiarità del sistema scolastico meneghino. «In quasi tutte le famiglie di Milano - ha sottolineato Paparazzo - lavorano sia il padre che la madre; da qui la necessità di disporre di più insegnanti, almeno 213 cattedre, per far fronte ad una domanda di tempo pieno che non ha eguali in tutta Italia». Secondo e terzo fattore di crisi l’elevata presenza di studenti extracomunitari e di portatori di handicap, che necessitano personale aggiuntivo in classe. «Milano e la Lombardia in generale - ha dichiarato Paparazzo - hanno una grande tradizione di integrazione, e l’istituto scolastico è una delle forme principali in cui questa si concretizza. Ma non senza un numero sufficiente di insegnanti».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli