Archivio notizie

Presidio di rom sfollati a Palazzo Marino
21 Giugno 2007 - (AGR)

   Una ventina di rom hanno organizzato un presidio davanti a Palazzo Marino, la sede del comune di Milano, per protestare contro la procedura di sfratto che il Comune ha predisposto in questi giorni nei riguardi del terzo campo nomadi di via Triboniano. La protesta arriva nel giorno in cui a 53 famiglie rom sono state assegnate le roulotte del terzo campo del Triboniano. Le famiglie escluse, meno di 20, sono state costrette a lasciare il campo perche' non rientravano nei parametri stabiliti dall'amministrazione comunale, avevano cioe' precedenti penali o non avevano figli minorenni a carico. ''Il comune dice che noi, per entrare nella graduatoria, dobbiamo avere figli minorenni. Ma io ho 53 anni e i miei figli sono gia' grandi. Volete dirmi come devo fare?'', ha detto uno dei nomadi presenti al presidio.


Grande festa su due ruote aperta a grandi e piccoli
Pedalata nel verde per festeggiare il solstizio
Si va alla scoperta dei parchi tra gare e scuola di pistard. Buffet rustico, mostre, spettacoli, lezioni di thai chi, concerto barocco
21 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   Salutare l'arrivo dell'estate in bicicletta, nel verde, e in compagnia di tanti amici. È quello che accadrà oggi 21 giugno con la festa-pedalata promossa da una ventina di associazioni — tra cui Comitati di quartiere, Amici di Cascina Linterno, Fiab Ciclobby, Italia Nostra - per celebrare il Solstizio e incentivare l'utilizzo delle piste ciclabili in città. «CiclOvEstate» offre l'occasione per un incontro in allegria alla scoperta di numerosi parchi della cintura Ovest: Parco di Trenno, Parco delle Cave, Boscoincittà, Parco dei Fontanili di Rho e Bosco della Giretta a Settimo Milanese. Numerosi i punti di ritrovo. Ci si potrà incontrare in piazza Castello (davanti alla fontana, ore 18) con itinerario i polmoni verdi pubblici; al Bosco della Giretta di Settimo Milanese (ore 18) da dove raggiungere il lago Capanna di Cusago e il Fontanile nuovo di Bareggio; piazza Madonna della Provvidenza a Quinto Romano (ore 18.45) per unirsi al gruppo di via Cancano (ore 19.15) e visitare il Parco delle Cave; piazza Bonola-largo Valera (ore 19) e muovere verso i giardini del Gallaratese; Parco dei Fontanili di Rho (ore 19.30) con partenza dal borgo storico di Figino verso le aree naturalistiche del Boscoincittà.
L'arrivo, per tutti i gruppi, è al Bosco della Giretta a Settimo Milanese (ore 20.30) dove sarà possibile gustare un buffet rustico e assistere all'estrazione di simpatici premi (riviste, libri, mappe, bici e miele). L'iscrizione costa 2 euro (5 euro il buffet). Sempre le biciclette, ma in questo caso soprattutto modelli da corsa, saranno protagoniste sabato 23 giugno in occasione della 1a «24 ore del Velodromo» organizzata dai volontari di DateciPista all'interno del Parco Nord. Dalle 11 del 23 alle 11 del 24 giugno è prevista una festa della bicicletta non stop aperta a tutti. Chiunque potrà divertirsi pedalando sull'anello d'asfalto nel verde con ospiti campioni del pedale. E poi mostra di bici d'epoca, gare di velocità, scuola di pistard. L'appuntamento si aggiunge ad altre iniziative: sabato, «Sapori e musiche della Calabria» (ore 16), coreografie di «Danza del ventre» (ore 21.30), la notte galileiana (osservazioni con telescopi professionali, ore 22.30); domenica, mercatino delle associazioni (ore 10), spettacolo teatrale per ragazzi (ore 11), esibizioni e lezioni di thai chi e danza indiana (ore 19.30) e concerto barocco (ore 21.30).


Oggi il concerto di Vasco a San Siro si fara'
21 Giugno 2007 - (AGR)

   Salvo che il Comune riesca ad autorizzare una deroga in extremis, il concerto di Vasco Rossi, questa sera a San Siro, si fara'. Lo ha detto il responsabile di Milano Concerti Roberto De Luca, affermando che si cerchera' di rispettare i limiti fissati dal Tribunale amministrativo regionale anche se, "i 78 decibel sono un limite difficile, basta solo un applauso piu' vigoroso o affettuoso e come niente si superano gli 80''. De Luca ha pero' anche avvertito che valutera' se sara' il caso di intraprendere vie legali ''contro chi ha creato questa situazione''.


Ruspe in via Triboniano: allontanati 200 rom
21 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Hanno minacciato fuoco e fiamme, poi di fronte alla fermezza delle forze dell’ordine hanno fatto buon viso a cattivo gioco. Così i circa 200 abusivi del campo nomadi di via Barzaghi si sono limitati a torve occhiate alla ruspa intenta a demolire roulotte e baracche. Mentre i regolari, 53 famiglie, occupavano la nuova area loro assegnata. «Abbiamo saputo coniugare fermezza e solidarietà», afferma il vicesindaco Riccardo De Corato. Mugugna Andrea Fanzago, consigliere dell’Ulivo: «E gli altri dove li mettiamo?».

L’operazione si è svolta senza incidenti o contrattempi, tanto che già in serata i nuovi «inquilini» avevano occupato i loro domicili: le roulotte della Protezione civile con gli allacciamenti a luce, acqua e gas. Che dovranno pagare, almeno in parte, come pure la raccolta rifiuti. È previsto nel Patto di legalità redatto dal Comune e che ogni capofamiglia si impegna a rispettare, pena l’immediata espulsione. Il patto obbliga anche a non commettere reati, a mandare i figli a scuola e a farli vaccinare.

Lo sgombero è iniziato puntuale alle 8: un discreto numero di agenti, carabinieri e vigili urbani si è presentato con assistenti sociali e mediatori culturali, tra cui anche don Virginio Colmegna. Individuando gli aventi diritto alla nuova sistemazione e abbattendo quelle vecchie, man mano che le famiglie prendevano possesso delle roulotte. Le donne iniziavano a trasferirsi, con le masserizie in spalla, nella nuova area, distante una decina di metri. Nel vecchio e lurido campo intanto gli esclusi accennavano a una reazione: brandendo bambini e bombole del gas, minacciavano una strage se la ruspa fosse entrata nel campo. Solo pochi minuti, poi la «resa».

L’abbattimento delle ultime baracche continuerà oggi, si prevede di raccogliere circa 1.400 tonnellate di rifiuti. I ghisa presidieranno l’area per evitare ritorsioni o vendette. «La situazione di Triboniano verrà risolta definitivamente - assicura De Corato -. Le famiglie censite avranno diritto alla roulotte, mentre tutti gli abusivi saranno allontanati. A seguire gli altri sgomberi, partendo da Chiaravalle, dove risiedono più di 900 nomadi. È necessaria una ripartizione nel territorio, Milano con i suoi 2.500 nomadi “regolarizzati” sta facendo la sua parte». Il prossimo passo sarà la convocazione in prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.


Si sente male in aula: ragazza ricoverata
21 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Esami di Stato, come previsto. Regolare la dettatura dei temi per la prima prova, senza incidenti di qualche rilievo. Un solo caso a Milano ha tenuto in ansia una commissione dell’Istituto professionale Cavalieri di via Olona: una candidata che si è sentita male, ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale. Si spera che guarisca in tempo, per potersi ripresentare alle prove suppletive in programma ai primi di luglio. Per il resto la disfunzione di fondo, con le commissioni ancora ampiamente scoperte e la task force dell’Usp (Ufficio scolastico provinciale), a caccia di commissari per sostituire i rinunciatari. Metà dei 500 insegnanti che quest’anno ha dato forfeit sono stati sostituiti già ieri, oggi Antonio Zenga, il responsabile dell’Usp di via Ripamonti, garantisce che tutte le commissioni saranno complete.

Una condizione indispensabile per potere avviare la correzione delle prove scritte che, stando alle disposizioni emanate dal ministero, dovranno essere svolte alla presenza di tutti ci commissari. Resta tuttavia il fatto che è mancata l’occasione di discutere e concordare i criteri di lavoro. Operazione che si dovrebbe svolgere durante la riunione preliminare che in troppi casi è andata semideserta per le eccessive assenze, magari degli stessi presidenti (come è noto ne sono mancati trentacinque e settanta commissioni hanno dovuto cominciare a lavorare senza la necessaria programmazione dei lavori). E adesso parte la resa dei conti per i rinunciatari che a uno a uno riceveranno la visita di un medico fiscale che dovrà verificare se sussistono i motivi per «andare in malattia».

Un controllo che per quanto riguarda i trentacinque presidenti verrà disposto da Antonio Zenga, mentre per i commissari dovrà provvedere il dirigente scolastico della scuola dove ciascun commissario doveva prestare servizio come esaminatore.

Per oggi intanto è in programma la seconda prova scritta che varia a seconda degli indirizzi di studio. La terza prova invece si svolgerà lunedì della prossima settimana sulla base di test o attività individuate scuola per scuola. Ancora qualche giorno di sosta per la correzione delle prove, quindi il via ai colloqui. Tenendo conto che ogni presidente e spesso alcuni commissari esterni, impegnati su due commissioni, possono avere un massimo di settanta candidati da esaminare. I primi verdetti finali non potranno arrivare insomma che ai primi giorni di luglio.


San Lorenzo, patto per togliere le transenne
21 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Marcia indietro del Comune sul transennamento del sagrato di San Lorenzo. Resta l’interdizione ad avvicinarsi alle Colonne, ma sarà lasciata libera una porzione più ampia della piazza. Questo il primo effetto del «patto» che il sindaco Letizia Moratti ha deciso di stringere con i residenti della zona. «Un patto - ha commentato - perché tutti possano vivere e godere di questo pezzo della città». Invariati gli altri punti dell’ordinanza anti-degrado: divieto di vendere birre e bevande in bottiglia, obbligo di chiusura alle due per i locali della zona, presidio fisso delle forze dell’ordine nel sagrato. Una parziale vittoria, la riduzione dell’area off-limit, anche dei ragazzi che nei giorni scorsi si erano fatti portavoce del malcontento di quanti vivono la notte «alle Colonne». «La nuova disposizione - ha dichiarato il vicesindaco Riccardo De Corato - ha carattere sperimentale: se riprenderanno i ben noti atti vandalici ci saranno di conseguenza nuove modifiche».


Sfiorati i 34 gradi, pericolo per anziani e bimbi
21 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   È arrivato il caldo. Anzi, l’umidità. La temperatura massima toccata dalla colonnina di mercurio, ieri, è stata di 33,7 gradi con un tasso di umidità del 38%. Tanto, ma nella norma delle medie stagionali. Secondo l’Humidex, il bollettino sul caldo afoso dell’Arpa, ieri si è toccato il livello n°4 quello del «disagio forte». La situazione dovrebbe migliorare venerdì con temperature fra i 18° e i 28°. L’allarme rimane comunque alto. In questi giorni è partita la distribuzione di un manuale di sopravvivenza al caldo della Regione Lombardia. Nel mirino dell’afa ci sono anziani, bambini, obesi e portatori di handicap. Evitare di uscire nelle ore più calde, bere almeno due litri d’acqua al giorno e indossare copricapi sono alcuni dei consigli contenuti nell’opuscolo.
 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli