Archivio notizie

Via Sarpi: venerdi’ tempo limite per decidere sul trasloco dei grossisti cinesi

22 Maggio 2007

 

   Continua a Milano il tira e molla fra autorità cittadine, cittadini italiani, e cittadini italiani di origine cinese che si occupano di commercio. In breve si parla di Via Sarpi, bubbone scoppiato poco più di un mese fa in città al quale il sindaco Moratti e il vicesindaco De Corato stanno tentando di dare una soluzione. Ieri al vertice di Palazzo Marino fra le parti in causa, si è tentato di convincere i commercianti cinesi ad accettare il trasferimento delle loro attività ad Arese. Il problema è che la stessa comunità cinse è indecisa e divisa sul da farsi. Il vicesindaco ha pero’ ribadito che venerdi’ è il giorno limite per comunicare la decisione presa. Se la risposta dei grossisti dovesse essere negativa si arriverebbe con ogni probabilità alla realizzazione in tempi brevi di una zona a traffico limitato in via Sarpi e dintorni, portando a compimento l’isola ambientale iniziata a luglio. In caso contrario si rimanderebbe la creazione dell’isola ambientale considerata lesiva per il commercio da chi lo pratica. Non ci saranno invece gli sperati incentivi alla delocalizzazione come speravano alcuni commercianti.
 



Fumare fa male a dirlo sono i bambini
22 Maggio 2007

 

   E’ stata presentata questa mattina un’indagine condotta dalla LILT con l’Istituto Doxa e con l’appoggio e il finanziamento dell’assessorato alla salute del comune di Milano sulla percezione del fumo da parte dei bambini. “Lo specchio dei tempi. Due generazioni di bambini raccontano la sigaretta: 1981-2007”. Lo studio rientra nelle attività che Milano si sta preparando a svolgere in occasione della giornata mondiale contro il fumo che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 31 maggio. Domani su milanonotizie.it tutti i sorprendenti risultati di questo studio e le ultime statistiche sul fumo e sulle sue conseguenze.
 


 

Sfugge a violenza e si getta da balcone, salva
22 Maggio 2007 - (AGR)

 

   Una giovane romena appena giunta in Italia per fare la badante, e attirata invece in un giro di prostituzione, si e' gettata dal balcone di un albergo di Milano per sfuggire ad un albanese che la stava violentando e seviziando. La giovane si trova ricoverata in ospedale, anche se non in pericolo di vita, mentre il suo aguzzino e' stato rintracciato dai carabinieri in meno di 24 ore e arrestato. L'episodio e' accaduto nella notte tra venerdi' e sabato scorsi, in via Lulli, non lontano dalla Stazione Centrale.
 


 

violenza e rapina in un bar, fermati quattro romeni
22 Maggio 2007 - (AGR)

 

   Lo scorso 6 marzo violentarono e rapinarono una barista di 45 anni in un bar-tabaccheria a Magnago, nel milanese. I presunti responsabili sono stati identificati e arrestati dai carabinieri del reparto territoriale di Monza. I fermati sono quattro cittadini romeni, tra cui un minorenne. Avevano picchiato, legato e imbavagliato una donna di 70 anni e poi, in due, violentato la figlia 45enne che aveva tentato di proteggere la madre.
 


 

 

Milano semplice. Apre lo sportello di via Matteucci
22 Maggio 2007

 

   Da un giorno è operativa la nona sede dello Sportello Milano Semplice in via Matteucci 3/a, e per le multe è on line il servizio di informazioni sulle cartelle esattoriale. Grazie all’apertura di questo ulteriore Sportello Milano Semplice i cittadini della Zona 3 avranno a disposizione una sede dove richiedere i certificati e accedere agli altri servizi senza doversi recare nella sede centrale dell’Anagrafe di via Larga. Dopo il primo avvio dello sportello e la sua messa a punto, oltre ai servizi attualmente già prestati, saranno erogati, con gradualità, altri servizi come pratiche contestuali alla residenza e istanze di pubblicità. Uno di questi è Multa semplice, un servizio on line che permette al cittadino di ottenere comodamente a casa, anziché recarsi allo sportello di via Rugabella, informazioni sulle cartelle esattoriali ricevute. Con un clic sul sito del Comune il cittadino potrà accedere subito a tutte le informazioni e immagini necessarie a risolvere dubbi e incertezze. Lo Sportello di via Matteucci si aggiunge a quelli delle sedi di via Larga 12, via Padova 118, viale Ungheria 29, via Tibaldi 41, viale Legioni Romane 54, via Quarenghi 21, piazzale Stovani 3, via Bovisasca 173. Anche i cittadini stranieri potranno usufruire dei servizi anagrafici in tempi certi e senza code. I cittadini extracomunitari, infatti, non dovranno più recarsi alla sede centrale dell’Anagrafe di via Larga per presentare la domanda di iscrizione anagrafica, ma potranno farlo in tutti gli Sportelli Milano Semplice.
 



 

Renzo Piano incontra Milano con una grande mostra alla Triennale
22 Maggio 2007

  

   Apre oggi alla triennale di Milano la prima mostra monografica, “Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili”, mai realizzata fino ad ora in Italia sull’opera di questo grande maestro dell’architettura moderna e contemporanea. Il titolo dell’esposizione è ispirato all’opera di Italo Calvino, amico, nonché uno degli autori più amati da Renzo Piano, genovese come lui. In mostra ci sono disegni, progetti e modelli suddivisi per nuclei tematici: "la città delle arti", "la città della musica", "la città delle acque", "la città d’affezione" che ripercorrono più di quarant’anni di attività.
Curata da Fulvio Irace, docente del Politecnico, le "città visibili" lancia, infatti, un'interpretazione dell'opera di Renzo Piano imperniata sulla centralità della visione urbana attraverso i progetti, raccolti in alcuni nuclei fondamentali che sono poi i lavori nelle sue città d'affezione (Parigi, New York, Genova, Milano)
. L’esposizione è stata allestita all’interno di una Triennale “completamente ristrutturata, restituita alla sua originalità e tornata ad essere uno spazio solare” ha spiegato Davide Rampello, direttore della Triennale nella mattinata di ieri in occasione della presentazione della mostra. Alla presentazione erano presenti Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura del Comune di Milano e Fulvio Irace, curatore della mostra. In realtà quella di ieri è stata una lunga giornata per Renzo Piano. E’ iniziata alle 9.00 del mattino quando ha incontrato i ragazzi in una lezione all'aperto al Politecnico di Milano in Bovisa. Tremila studenti, rapiti dalle parole dell'architetto genovese, hanno assistito, seduti sull'erba, alla immancabile lezione monografica. “Si è commosso di fronte a quei giovani più di quando ha ricevuto importanti premi internazionali” a dirlo è Fulvio Irace, curatore della mostra e professore universitario che, per tutta la giornata ha accompagnato Piano nei vari appuntamenti per presentare la mostra allestita e aperta da oggi 22 maggio fino al 16 settembre.
La giornata dell’architetto è proseguita con un incontro con i giornalisti che poi ha lui stesso accompagnato alla mostra. “Troverete dei tavoli di lavoro, intorno sedie, le stesse che usiamo noi quando lavoriamo” ha spiegato Piano e poi “elementi sospesi come sospese sono le idee” tutti pezzi di lavori realizzati o da realizzare. In serata l’inaugurazione della mostra con una lista di invitati. Una mostra da non perdere per chi vuole vedere come sono evolute alcune nostre città negli anni attraverso il lavoro di questo grande maestro e dei suoi collaboratori.
 



Biciclette 1: la biciclettata lungo nuovi itinerari
22 Maggio 2007

   I Raggi Verdi sono un progetto in corso di realizzazione, promosso dal Comune di Milano - Settore Sviluppo del Territorio e Settore Arredo, Decoro urbano e Verde per una nuova rete di percorsi pedonali e ciclabili che arricchisca di verde il tessuto urbano: ciò per migliorare gli spostamenti nella città e la vita quotidiana di tutti i cittadini. Per domenica 27 maggio è stata organizzata una manifestazione che vuole coinvolgere i milanesi perchè il progetto nasca con la partecipazione e il sostegno convinto della città. Percorrerlo insieme sarà l'occasione per verificare una prima ipotesi di tracciato di due degli 8 Raggi Verdi che attraverseranno la città. Un invito a tutti i cittadini quindi a partecipare alla...BICICLETTATA LUNGO IL FUTURO RAGGIO VERDE. Da San Marco al Parco Nord Milano attraversando l'area Garibaldi Repubblica, il quartiere Bicocca e gli spazi verdi del parco. In tutto circa 18 Km che si percorrono in 2-3 ore con una sosta ristoro.
 



Biciclette 2: Ciclisti sui marciapiedi: multa da 36 euro
22 Maggio 2007

 

   Tolleranza zero per i ciclisti che circolano sui marciapiedi: per chi sgarra una multa da 36 euro I Vigili urbani si sono visti recapitare una nota con la quale vengono invitati a non chiudere un occhio su questa infrazione, multando i ciclisti indisciplinati. La circolare fa riferimento a «un fenomeno in costante aumento» che ha provocato numerose segnalazioni ed esposti da parte dei cittadini. «Finora l'indicazione era sostanzialmente quella di chiudere un occhio - ha detto Roberto Miglio, delegato Rsu della polizia locale -. Ora, il cambio di marcia. Ma un conto sono gli scriteriati che sfrecciano a velocità massime, un altro le persone che utilizzano il marciapiedi in maniera assennata e prudente. In questo secondo caso, vista la pericolosità delle strade milanesi e i pochissimi chilometri di piste ciclabili, chiudere un occhio è un atteggiamento più che giustificato».
 



Biciclette 3 : la schizofrenia di un Comune che “ama” i ciclisti ma li multa!
22 Maggio 2007

 

  E’ interessante notare come il Comune di Milano sia diviso nel suo comportamento verso i ciclisti. Anzi è interessante notare che a volte si accorge che Milano è una città che potrebbe essere come Amsterdam (dove ci sono solo ciclisti…) mentre invece è solo una città come le altre dove i coraggiosi delle due ruote sono malvisti. Odiati dai pedoni sui marciapiedi, dove a volte il ciclista è costretto a rifugiarsi se non vuole essere travolto dalle macchine o finire con le ruote nelle rotaie. Odiati dagli automobilisti che non fanno che metterli sotto con conseguenze, ovviamente, mortali, come è avvenuto per il giovane di viale Abruzzi, travolto e ucciso alle 6 del pomeriggio, che lascia una moglie e due figli piccoli. Ora odiati anche dai vigili urbani ai quali è stato chiesto di fare multe ai ciclisti sui marciapiedi. E’ il colmo! Soprattutto se si pensa che a Milano c’è un grave problema inquinamento e che questo lo si cerca di risolvere, senza alcun risultato, con giornate di blocco del traffico. Farebbero bene gli amministratori a incentivare l’uso della bicicletta. A fare nuove piste ciclabili non intorno alla città ma dentro alla città, ad allestire i quartieri con strumenti per parcheggiare le biciclette, a far rispettare i diritti dei ciclisti anche dai più accaniti automobilisti. Non ci vorrebbe molto ad avere una città più vivibile con meno traffico e meno rumore, eppure si sceglie di colpire chi una città migliore la vuole davvero: il ciclista!
 



Siccità, Lombardia pronta a chiedere lo stato di emergenza
22 Maggio 2007 - (Reuters)

 

   La Lombardia è pronta a chiedere lo stato di emergenza per affrontare la crisi idrica che si paventa per i prossimi mesi, dopo le scarse precipitazioni avute nell'inverno. Lo ha riferito l'assessore regionale alla qualità dell'Ambiente Marco Pagnoncelli, precisando che certamente sarà chiesto un aiuto al governo. "Si potrebbe arrivare a chiedere lo stato di emergenza per affrontare la crisi idrica", soprattutto per quanto riguarda la depurazione delle acque, ha detto l'assessore al convegno sullo "Stato dell'ambiente in Lombardia". Il ministro ha aggiunto che invece nella regione è migliorata la qualità dell'aria, grazie al clima invernale insolitamente mite che ha consentito un minor uso del riscaldamento. All'inizio del mese, il governo ha dato il via libera "in via precauzionale" ad un decreto che riconosce lo stato di emergenza per l'allarme siccità nel Centro-Nord, senza precisare il numero di regioni coinvolte.
 



Oggi aperitivo benefico
22 Maggio 2007 - (Agr)

 

   L'Executive Lounge di via Touqueville, a Milano, ospiterà oggi alle 19 un aperitivo benefico, con il ricavato a favore della Sezione provinciale di Milano della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con Agos. 
 



Navigli, De corato: "nuova operazione contro gli abusivi nel weekend. Numerosi sequestri di merce irregolare"
22 Maggio 2007 - (Comunicato stampa Comune)

 

   "La politica di tolleranza zero contro l´abusivismo commerciale nell´area dei Navigli continua a dare frutti. Nello scorso weekend, la task force costituita da 20 vigili della Polizia Locale, più alcuni vigili in borghese, coadiuvati da agenti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza ha operato numerosi interventi, con sequestri e denunce, per riportare nella zona una situazione di ripristino della legalità e di rispetto delle regole". Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. "Nello specifico - spiega il vice Sindaco - l´esito dell´attività di servizio, in tre giorni, è stato il seguente: 66 persone controllate, di cui una fotosegnalata come cittadino extracomunitario irregolare, in quanto sprovvisto di documenti; 213 rilievi per sosta vietata; 14 sequestri penali (in particolare borse, cinture, portafogli, scarpe) e 19 sequestri amministrativi (giocattoli, cianfrusaglie); 4 denunce all´Autorità giudiziaria; 6 veicoli sequestrati. Sono stati inoltre effettuati 51 test per il controllo della guida in stato di ebbrezza e sotto l´azione di stupefacenti con 3 esiti positivi (2 per alcol, 1 per droga)". "Dopo l´allontanamento operato nel precedente weekend di ben 300 venditori abusivi, in gran parte senegalesi, e il sequestro di un grosso quantitativo di merci contraffatte - sottolinea De Corato -, questa nuova operazione testimonia il rigore e la serietà con cui si sta cercando di riportare ordine e legalità, unitamente al rispetto della circolazione e alla maggiore sicurezza stradale. L´osservanza delle regole - conclude De Corato - vale per tutti e in ogni quartiere della città. Non saranno più tollerate - questo il monito - zone franche".
 



Prende in ostaggio una donna e rapina banca, bottino 14mila Euro
22 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   E' di quasi 14mila euro il bottino di due rapine messe a segno ieri a Milano, ai danni di diversi istituti di credito, a soli dieci minuti di distanza. Alle 12.45, un extracomunitario armato di taglierino e' entrato nella filiale della Banca Nazionale del Lavoro in corso Lodi. Ha preso in ostaggio una cliente di 57 anni e, sotto la minaccia dell'arma, si e' fatto consegnare un incasso di 10mila euro. Solo una volta all'esterno dell'agenzia ha lasciato andare la donna e si e' dato alla fuga. Pochi minuti dopo, in viale Argonne, una coppia di malviventi ha rapinato l'agenzia del Credito Artigiano. Armati di taglierino si sono fatti consegnare un bottino di 3.800 euro. Poi, per agevolare la fuga hanno rinchiuso due impiegati e un cliente all'interno di un ufficio della banca. Sui due casi indaga la polizia.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli