Archivio notizie

Trovate tre molotov in un giardino
23 Maggio 2007 - (AGR)

 

   Tre molotov sono state trovate ieri pomeriggio in un giardino di via Grinzotti, nella zona Fiera di Milanio. E' stata una donna, che ha visto uscire del fumo, ad avvertire il custode che ha chiamato la polizia. Le bottiglie erano riempite solo per un po', una aveva la miccia accesa. La Digos indaga.


 

Droga: Milano, donna trovata morta in casa dopo giorni
23 Maggio 2007 - (AGR)

 

   Una donna e' stata trovata morta ieri nella sua abitazione a Milano. Il corpo della vittima, 47 anni, era in avanzato stato di decomposizione, il che fa presumere che la donna fosse deceduta da diversi giorni. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare un'autoscala per salire fino al sedicesimo piano ed entrare nell'appartamento. Ad allarmare le forze dell'ordine sono stati i vicini di casa, insospettiti dal forte odore che proveniva dall'abitazione della donna, nota come assuntrice di stupefacenti. Gli inquirenti escludono elementi sospetti.
 


 

Un fumatore su tre morirà per cause legate al suo vizio
Presentata indagine della LILT con assessorato alla salute
23 Maggio 2007

 

   Cominciamo col dire che l’inquinamento dell’aria è causa di tumore del polmone. Continuiamo affermando che il fumo di sigaretta è la causa più importante dei tumori del polmone. Ecco due assunti che dovrebbero: il primo far venire voglia di andare a vivere in campagna, il secondo di smettere di fumare all’istante. Ma diamo i numeri, quelli del Libro Bianco sul Fumo 2007 della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il livello medio annuo di PM10 a Milano è stato calcolato in 67 µg/m³ nel 2002. Il totale di tumori al polmone nella città è di 997 l’anno. Ma vediamo cosa succede in Europa. Sempre secondo lo studio della LILT i fumatori in Europa sono il 28,6% di cui 40% uomini e 18,2% donne. In Italia i fumatori sono 11milioni e 800mila. La cosa triste è che gli adolescenti e i giovani iniziano a fumare più precocemente di cinque anni fa. Forse tenendo presente questo trend negativo l’assessorato alla Salute del Comune di Milano con la sezione di Milano della LILT hanno voluto verificare con una indagine “Lo specchio dei tempi. Due generazioni di bambini raccontano la sigaretta: 1981 – 2007”, presentata ieri mattina al Circolo della Stampa, come è cambiata nel corso degli anni la percezione che i bambini hanno del fumo e della sigaretta. Lo studio rientra nelle iniziative in vista della “giornata mondiale senza tabacco” che si celebrerà il 31 maggio prossimo. Alla presentazione dell’indagine hanno partecipato Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Gianni Ravasi, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ennio Salomon, presidente dell’istituto Doxa, Piergiorgio Zuccaro, Direttore Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità e per il Comune l’assessore alla salute Carla De Albertis.
Ha iniziato Ravasi dicendo “quest’anno abbiamo analizzato come è cambiato il vissuto dei bambini nei confronti del fumo. Abbiamo sottoposto loro lo stesso questionario che proponemmo ai bambini nel 1981”. Per il Professore è prioritario agire subito sui bambini per evitare che inizino a fumare da più grandicelli. La notizia impressionante che Ravasi ha sottolineato più volte ieri è che “secondo i dati dell’OMS pubblicati di recente da oggi al 2030 2milioni di persone moriranno per tumore al polmone”. Ravasi ha poi dovuto ricordare come chi ha il tumore al polmone ha il 90% delle possibilità di morire per quello. Per Carla De Albertis, “l’assessorato ha sostenuto questa ricerca e l’ha finanziata perché siamo nati proprio con l’intento di fare prevenzione, su tutti i fronti. Abbiamo finanziato questo progetto con l’obiettivo di comunicare corretti stili di vita ai più giovani”. L’assessore ha poi ricordato che dal 3 al 10 giugno promuoverà a Milano la “settimana della salute” con eventi di sensibilizzazione sparsi un po’ per tutta la città. Ennio Salomon, per la Doxa, ha curato l’indagine e i suoi risultati. Durante la presentazione ha spiegato che “l’indagine è stata svolta su bambini delle 5° elementari, con le stesse domande di 26 anni fa. I risultati - ha sottolineato- sono diversi e interessanti. Per Salomon, se effettivamente oggi è risultato che i bambini hanno una percezione negativa del fumo lo si deve anche alla televisione e al cinema. La cosa bella è che i bambini di oggi oltre che associare le sigarette a mali incurabili la associano a cose legate al look e all’accettazione sociale come, “fa venire i denti gialli”, “puzza”, “fa venire l’alito cattivo”, “fa diventare la pelle brutta” che forse a lungo andare saranno i veri motivi per cui non vorranno fumare. Infine Piergiorgio Zuccai, dell’Istituto Superiore di Sanità, ha descritto la situazione dei giovani rispetto al fumo. Risulta che il 26% dei ragazzi iniziano a fumare prima dei 15 anni e il 58% fra i 15 e i 17. Per cui quella fra i 15 e i 17 rappresentano la fascia di età a più alto rischio. Da tutti è stato lanciato un monito allo stato e ai governanti perché non sottovalutino questo problema che “è una vera ecatombe e come tale ha anche costi altissimi per la collettività” ha ricordato in chiusura il prof. Ravasi.

 



Mobilità. Continua la regolamentazione della sosta con nuove strisce blu e gialle
23 Maggio 2007

 

   Entro dicembre sarà completata la sosta regolamentata entro la cerchia filoviaria della 90\91. Sono partiti ieri i lavori di tracciatura delle strisce blu (a pagamento) e gialle (per i residenti) nell’area della Stazione Centrale - Loreto - Buenos Aires (sottoambito 12), la prima delle tre aree ancora sprovviste. A seguire saranno realizzate la zona Loreto - Buenos Aires – Abruzzi e la zona attorno a via Washington . La sosta era stata già estesa quest’anno, sempre all’interno della cerchia filoviaria, all’area di Porta Genova e all’area dei Navigli. "Con l’estensione delle strisce blu e gialle in queste tre nuove aree – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci - sarà completata la regolamentazione della sosta all’interno della cerchia filoviaria della 90\91. Questo intervento fa parte di un più ampio piano che l’anno prossimo proseguirà in periferia lungo i principali assi delle linee metropolitane, dove è più diffusa la sosta selvaggia a scapito dei residenti. L’obiettivo dell’Amministrazione è arrivare nel 2009 a coprire il 70 per cento della città".
 



Sparatoria in via Olgettina. De Corato: “Milano non è il far west”
23 Maggio 2007

 

   Milano come il Far West è quanto teme il vicesindaco De Corato e Assessore alla Sicurezza dopo essere stato messo al corrente di una sparatoria intercorsa ieri sera tra albanesi e rumeni in via Olgettina. "Basta ai conflitti tra bande di extracomunitari che ancora una volta portano nelle strade della nostra città vere e proprie sparatorie da Far West". Questo il commento del vice Sindaco a caldo. Il ricordo va a Via Sarpi dove solo tre settimane fa una sparatoria fra bande rivali, tutte composte da cinesi, ha portato alla morte di due ragazzi per mano di altrettanti due ragazzi. “Si tratta di un nuovo grave episodio che purtroppo testimonia la presenza di movimenti illeciti tra bande di extracomunitari, che spesso hanno all’origine traffici di droga o prostituzione. – ha continuato De Corato - Non è accettabile che la nostra città diventi lo sfondo di questi episodi criminali. Questa vicenda fa luce su un problema ancora aperto: quello della criminalità predatoria da parte di extracomunitari. Fenomeno che purtroppo non trova conferma solo sulla carta ma anche nella cronaca. Pertanto credo che questa sarà una delle questioni che dovranno essere affrontate nell’ambito del Patto Sicurezza".
 



In ricordo di Giovanni Falcone con i ragazzi delle superiori
23 Maggio 2007

 

   Era il 23 maggio 1992 quando Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e agli agenti di scorta, Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montanaro restano vittime di un attentato mafioso. Una carica di 500 chili di tritolo fa saltare in aria l'auto blindata su cui viaggiano lui e la moglie, insieme al tratto di autostrada su cui stanno transitando. Oggi, a quindici anni dal terribile attentato, anche i ragazzi dei licei di Milano vogliono unirsi alle cerimonie di commemorazione del grande giudice che lottava contro la mafia e che per questo è morto. Alle ore 17.00, infatti, alla presenza del vice Sindaco Riccardo De Corato, in rappresentanza dell´Amministrazione comunale, si svolgerà una commemorazione che si terrà in via Benedetto Marcello, ai giardini del liceo Volta, presso l’albero dedicato alla memoria dei magistrati Falcone e Borsellino. La cerimonia, in ricordo delle vittime della violenza mafiosa, è organizzata dall’associazione “Libera” assieme al Coordinamento delle scuole milanesi.
 



Finale di Champions League. Maxischermo in piazza Duomo per Milan-Liverpool
23 Maggio 2007

 

   E’ da ieri mattina che in piazza Duomo si lavora per l’allestimento del maxischermo che stasera, alle ore 20.45, trasmetterà la finale di Champions League Milan-Liverpool. Lo schermo sarà di 6x4 metri e verrà posizionato con le spalle alla Galleria, come in occasione degli ultimi Mondiali di calcio. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell´Assessorato Sport e Tempo Libero e la necessaria autorizzazione rilasciata proprio ieri mattina dalla Sovrintendenza, non comporta alcun costo per il Comune di Milano. Le spese saranno infatti interamente coperte dagli sponsor.
 



Sei giornaliste ricevono il premio Maria Grazia Cutuli
23 Maggio 2007

 

   Maria Grazia Cutuli era una giornalista e prima ancora una donna minuta, dallo sguardo dolce e intelligente allo stesso tempo. Attenta alla sua carriera, come tutti, ma anche pronta a raccontare le storie dei poveri del mondo, dei diseredati della terra e molto spesso delle donne. E proprio per raccontare le disgrazie della guerra, nel 2001, pochi giorni dopo l’attentato alle Torri Gemelle, parte, come inviata del Corriere della Sera per l’Afghanistan. Il 19 novembre dello stesso anno, mentre si trova nei pressi di Sarobi, sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul, a circa 40 chilometri dalla capitale afghana, viene uccisa in un attentato, forse causato da un gruppo di talebani, con l'inviato di El Mundo Julio Fuentes e due corrispondenti dell'agenzia Reuters, l’australiano Harry Burton e l'afghano Azizullah Haidari.
Oggi e già oramai da qualche anno è stato istituito un premio a suo nome per quelle giornaliste che si siano sapute distinguere per avere raccontato storie di donne. Proprio ieri mattina, a Palazzo Marino, si è svolta la cerimonia per la consegna del IV Premio Città di Milano alla memoria di Maria Grazia Cutuli. Presenti alla cerimonia, Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia Scuola e Politiche sociali con delega alle Politiche femminili, il caporedattore esteri del Corriere della Sera, Paolo Lepri, e le tre vincitrici delle precedenti edizioni, che fanno parte della giuria esaminatrice del concorso.
"Celebrare oggi Maria Grazia Cutuli, - ha detto l´assessore Moioli - significa non solo ricordare la sua storia, il suo coraggio, la sua professionalità, ma anche guardare al futuro e capire com’è possibile valorizzare il ruolo di tutte quelle giornaliste che, come Maria Grazia, in questa passione mettono grinta e amore". La cerimonia di premiazione è proseguita con un ricordo di Maria Grazia Cutuli a cura di Paolo Lepri, che ha rievocato la figura della sua collega, come amica e soprattutto come donna.
A ricevere il primo premio ex aequo sono state: Cristiana Di San Marzano per l’inchiesta pubblicata su Anna dal titolo: "Brasile. Vado, compro una donna e torno" Motivazione: "Descrive a fondo e in modo incisivo un fenomeno di cui molti parlano senza conoscerne i particolari. Ha il coraggio di entrare in dettagli svelanti".

Sara Faillaci per l’intervista pubblicata su Vanity Fair dal titolo: "Amare Raffaele Cutolo" Motivazione: "Storia molto originale di una immolazione femminile nel Sud che fa emergere gli aspetti più inquietanti dell’affettività delle donne".
Cinzia Sasso per l’articolo comparso su la Repubblica dal titolo: "Lady Nokia" Motivazione: "Splendido ritratto dell’ex signora Nokia che si riprende la sua vita ritirandosi da una carriera di successo. Inciso interessante, godibile anche nello stile".
Segnalazioni per: Manuela Cartosio Barbieri per l’articolo comparso su il Manifesto dal titolo: "La Rinascente della Damelì" Motivazione: "Una bella storia che, attraverso la semplicità di una donna con passioni anche nel quotidiano, mostra una parte importante della nostra società in continua mutazione".
Rita Fatiguso per l´inchiesta comparsa su Il sole 24 ore dal titolo: "Noi alla mercé di vecchi mediatori e nuovi trafficanti". Motivazione: "La ricchezza dei dati riportati nell’inchiesta mostra in maniera documentata il problema della tratta delle infermiere provenienti dall´Est".
Silvia Federica Borromeo per il filmato-inchiesta andato in onda su La7 dal titolo: "Il volto cancellato". Motivazione: "Il linguaggio, le immagini e le testimonianze raccolte riportano in primo piano la drammaticità di un fenomeno conosciuto ma dai risvolti inediti".
 



Lombardia: Meteo, bel tempo fino a giovedi poi rischio pioggia
23 Maggio 2007 - (Adnkronos)

 

   Una vasta area di alta pressione di origine africana posizionata sul Mediterraneo interessa l'Italia sino ad almeno giovedi’, con tempo soleggiato, molto caldo e con qualche rovescio pomeridiano. Da venerdi' e per tutto il fine settimana l'ingresso sul Mediterraneo di una area depressionaria di origine atlantica determina tempo perturbato, con precipitazioni diffuse sulla Lombardia soprattutto sabato e domenica. Queste le previsioni del tempo per la Lombardia per i prossimi giorni secondo l'Arpa, l'agenzia regionale dell'ambiente.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli