Archivio notizie

Piazza Duomo. In serata i festeggiamenti per la vittoria del Milan in Champions League
24 Maggio 2007

 

   Dal Comune di Milano fanno sapere che questa sera, intorno alle ore 20.00, il Milan concluderà i festeggiamenti per la vittoria nella finalissima di Champions League, sulla balconata della palazzina di via Marconi 2, sede dell´Assessorato allo Sport e Tempo libero. A dare la bella notizia per tutti i tifosi della pluripremiata squadra è l´assessore allo Sport Giovanni Terzi. Piazza del Duomo sarà infatti la tappa conclusiva del tour che la squadra compirà per le vie della città a bordo di un pullman scoperto che partirà, alle ore 19.00, da piazza Mario Pagano.
 


 

Autista Atm accoltellato, e' grave
24 Maggio 2007 - (AGR)

 

   E' ricoverato in gravi condizioni l'autista dell'Azienda dei trasporti pubblici di Milano che e' stato accoltellato nel pomeriggio di ieri, tra viale Abruzzi e viale Gran Sasso. Secondo alcuni testimoni l'uomo, che in quel momento non prestava servizio, sarebbe stato colpito mentre cercava di riportare la calma tra un uomo e una donna che litigavano per strada.
 


 

 

Milan Campione D’Europa: Inzaghi regala la vittoria
24 Maggio 2007

 

   Il Milan ha vinto la Champions League ad Atene: 2 – 1. Un gran sospiro di sollievo e i ricordi di Istanbul… dimenticati! A decidere è una doppietta di Filippo Inzaghi preferito da Carlo Ancelotti alla vigilia della partitissima. SuperPippo ripaga la fiducia del tecnico rossonero e del presidente Silvio Berlusconi che gli aveva fatto il tradizionale 'in bocca al lupo' come meglio non si potrebbe pensare. Due gol. Scoppia l’entusiasmo in Piazza Duomo e pian piano dilaga per tutta la città. E’ una festa rossonera che a suon di clacson, urla di gioia e bandiere spiegate ha accompagnato la città fino a notte fonda.
 


 

Liceo Casiraghi: entusiasmo e lacrime in ricordo di Falcone e Borsellino
24 Maggio 2007


   Quindici anni fa la strage di Capaci. Ieri, unendosi alle tante manifestazioni che hanno avuto luogo in tutta Italia, un liceo di periferia ha ricordato Borsellino e tutte le vittime di mafia. Lo hanno fatto i ragazzi in un modo semplice e commovente al tempo stesso. Una ragazza, nel silenzio generale ha letto dei nomi di battesimo. Un lungo elenco di nomi senza cognome. Erano quelli delle persone uccise dalla mafia. In 1100, tutti studenti del liceo Casiraghi, Parco Nord di Milano, hanno poi continuato la cerimonia avvicinandosi all’albero piantato in memoria di Borsellino dove a poco poco sorgerà anche una pietra con i nomi delle vittime di mafia e una panchina per sedersi a riflettere.
 



Liceo Volta: De Corato “onoriamo Falcone e Borsellino opponendoci a tutte le mafie
24 Maggio 2007

   "Il sacrificio di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, a 15 anni esatti dalla strage di Capaci, deve valere come monito per tutti gli uomini che hanno a cuore i valori della legalità e della democrazia. Il messaggio ereditato da quella tragedia, che ha avuto una terribile replica con la morte di Paolo Borsellino, è l’impegno totale e assoluto a battersi contro tutte le mafie e tutte le forme organizzate della criminalità". Lo ha afferma il vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato che ieri pomeriggio ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla commemorazione della strage di Capaci ai giardini del liceo Volta, in via Benedetto Marcello, dove si trova l’albero dedicato ai magistrati Falcone e Borsellino. "C´è un grande bisogno di persone come Falcone e Borsellino – ha sottolineato De Corato -. Uomini che, attraverso l’adempimento del proprio dovere, hanno saputo offrire valori e ideali, ergendosi a modello delle istituzioni. Con la strage di Capaci, possiamo dirlo, è scomparsa non quella “vita che vale meno di un bottone”, come lo stesso Falcone, sotto la perenne minaccia di morte, ebbe a dire con durezza siciliana. Ma una grande esistenza che ancora oggi illumina il nostro cammino civile."
 



Milano piano case: 12000 nuovi alloggi e 1,5 miliardi di aiuti
24 Maggio 2007

   Il problema casa tocca Milano come qualsiasi altra grande città italiana. In questi giorni torna alla ribalta la questione abitativa anche per la concomitanza con il convegno, in svolgimento alla Fiera di Rho-Pero “La città della qualità: progetti e realizzazioni per migliorare la qualità urbana". L’assessore alla casa Gianni Verga, presente alla conferenza ha fatto il punto. "Molte sono le iniziative del Comune di Milano per far fronte all’emergenza casa - ha detto l’assessore - A dicembre 2006 la Giunta ha integrato il finanziamento statale di 20 milioni di euro con altri 20 milioni di euro inseriti nel Bilancio comunale per la realizzazione di interventi speciali di riqualificazione di immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale. Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di alloggi sperimentali e di progetti di incremento della disponibilità di alloggi di edilizia sociale da destinare prioritariamente a sfrattati in condizioni di particolare disagio". "A marzo 2007 l’Amministrazione comunale e il Ministero delle
Infrastrutture hanno stipulato un accordo di programma - ha proseguito l’assessore Verga - per recuperare 500 alloggi oggi inutilizzati nelle zone di via Tofano 5, Quartiere Quarto Oggiaro, via Solari 40, via Scaldasole 5 e via de Lemene 51 - 55. Il programma sarà concluso entro la fine del 2011". "A maggio - ha aggiunto Verga - la Giunta ha approvato la predisposizione di un Piano per la casa straordinario triennale, definito sul fabbisogno di edilizia sociale in locazione e finalizzato alla rivitalizzazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica. L’attuazione servirà per soddisfare il fabbisogno abitativo di Milano, stimato in circa 12 mila nuovi alloggi, mentre l´investimento previsto è di circa 1,5 miliardi di euro". "Apprezzo la decisione del Governo, che ha deciso di stanziare parte del Tesoretto per il Piano Casa - ha concluso l´assessore Verga. – E’ la dimostrazione che il lavoro portato avanti dai Comuni ad alta tensione abitativa ha dato un risultato. L’augurio è che il Governo non si limiti a interventi una tantum. È importante infatti che le risorse per la casa siano stanziate con continuità".

 



Temperature record: scatta in anticipo il piano anticaldo
24 Maggio 2007

   Scatta con parecchi giorni di anticipo rispetto alle passate stagioni il piano del Comune per la tutela degli anziani. Le temperature record di questi giorni hanno portato alla decisione di ieri di far partire il piano per l’emergenza caldo. Anche i livelli dell’ozono sono oltre i limiti consentiti. Sono aumentate le chiamate al 118 da parte di anziani in preda a colpi di calore. Sarebbero circa 75mila gli anziani a rischio secondo la ASL di Milano. Il servizio prenderà il via il prossimo 1° giugno e si concluderà il 2 settembre.
“Il Piano Anticaldo 2007 è stato rafforzato rispetto all’anno scorso - ha spiegato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali -. Nel riformulare il servizio, abbiamo tenuto conto dei suggerimenti degli stessi anziani che ne avevano già usufruito, aggiungendo momenti di socialità e luoghi climatizzati in zone centrali della città, raggiungibili da tutti".
Il Comune di Milano metterà a disposizione degli anziani anche dei bus navetta che agevoleranno gli spostamenti verso luoghi di aggregazione climatizzati. Inoltre sono stati potenziati anche gli accompagnamenti per visite mediche e in generale per tutte le commissioni che gli anziani hanno necessità di svolgere. Assicurati anche quest’anno i servizi a domicilio, i buoni spesa gratuiti, la consulenza medica, le prestazioni infermieristiche e numerose attività ricreative. Per qualsiasi informazione è disponibile il numero verde di Comune - Asl 800.777.888, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 20.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli