Archivio notizie

 

Moda: parlamentari e donne di governo sfilano a Milano
25 Maggio 2007 - (AGR)

   Sette donne della politica si sono offerte in prestito alla moda, oggi a Milano, ma per una buona causa, quella del commercio equo solidale. Si sono trasformate in modelle da passerella due sottosegretarie, Cristina De Luca (Solidarieta' sociale) e Daniela Melchiorre (Giustizia), e cinque parlamentari: le senatrici Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia), Emanuela Baio (Ulivo), Fiorenza Bassoli (DS) e le deputate Cinzia Dato (Ulivo), Paola Frassinetti (An). La sfilata era organizzata dal Centro Missionario Pime, nell'ambito della mostra-mercato 'Tuttaunaltracosa'.



Il Gorgonzola ospite d'onore a Montecatini
25 Maggio 2007 - (comunicato stampa)

   Nell’ evento “Territori in Festival”, che si terrà a Montecatini dal 1 al 3 Giugno 2007, la Sagra del gorgonzola, che si tiene a Gorgonzola dal 15 al 23 settembre, è stata riconosciuta come “Sagra d’eccellenza” ed è stata invitata come tale a far conoscere la storia l’arte gorgonzolese e naturalmente il formaggio.
L’idea che sottende questa manifestazione è che un territorio va salvaguardato al pari di un’opera d’arte per salvaguardarlo occorre renderlo noto a un vasto pubblico.
La Sagra del gorgonzola, cresciuta soprattutto come qualità espositiva e numero di visitatori è stata un buon veicolo per il suo territorio e quindi è stata giustamente invitata a Montecatini.
Occorre ricordare che proprio quest’anno il gorgonzola ha ricevuto il marchio DOP dall’Unione Europea e quindi si colloca sul mercato italiano ed europeo come formaggio di grande qualità.
Per descrivere un territorio non basta un prodotto e quindi la Pro Loco di Gorgonzola promotrice da anni della Sagra, porterà a Montecatini Terme anche attrezzi agricoli tipici, un nuovo libretto sul gorgonzola e sul naviglio Martesana, e una mostra fotografica in collaborazione con il settimanale Radar sul monumento neoclassico più famoso della zona e cioè la chiesa dei santi Protasio e Gervasio, opera dell’architetto Simone Cantoni, assieme all’ultima pubblicazione su quest’opera.
Nel contesto di “Territori in festival” si svolgono anche le “Cene delle minoranze”; in una di queste il protagonista sarà il gorgonzola, che entrerà nei primi e nei secondi piatti, per aggiungere il suo gusto particolare a ricette tradizionali.


Raggi verdi. Domenica in bici da S. Marco al Parco Nord
25 Maggio 2007 - (comunicato stampa comune)

   E´ stata presentata oggi l´iniziativa "Raggi verdi in bici", una biciclettata non competitiva di 18 chilometri, in programma domenica 27 maggio, che partirà da piazza San Marco e si concluderà al Parco Nord. Erano presenti gli assessori Cadeo, Croci, Masseroli e Simini. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9.00 in piazza San Marco. L´itinerario seguirà la direttrice Melchiorre Gioia, attraverserà l´area Garibaldi Repubblica interessata da un nuovo progetto di sviluppo, e giungerà in Bicocca dove è prevista una sosta ristoro nella piazza alberata dell´Università per proseguire successivamente verso il Parco Nord. "Se nell´immaginario collettivo Milano non è una città verde - ha detto l´assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli -, il progetto dei `Raggi Verdi´ è fondamentale per la costruzione di una nuova immagine di Milano. Significa, ad esempio, che quando si parlerà di verde, non si parlerà di singoli frammenti isolati, ma di una nuova visione strategica della città, che prevede una cerchia verde e raggi che servono a collegare i nove parchi cittadini con il centro della città. Un progetto per la città, per i suoi cittadini, per Milano in corsa per l´Expo 2015."
"E´ pronto il progetto per la realizzazione del primo Raggio Verde che unirà San Marco al Parco Nord. L´iniziativa `Raggi Verdi in Bici´, prevista per domenica 27 maggio, percorrerà proprio i 18 chilometri del primo percorso ciclabile", ha spiegato l´assessore all´Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo. "Giardini, aiuole, parchi, ma anche una corretta segnaletica per rendere i percorsi sicuri, sono già allo studio ed entro la fine dell´anno saranno presenti su alcuni tratti del primo Raggio. I percorsi che uniranno i parchi di Milano sono la migliore occasione per permettere ai turisti e ai milanesi di conoscere le bellezze della nostra città". "I percorsi ciclabili indicati dal progetto Raggi Verdi - ha spiegato l´assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci - rientrano negli itinerari che compongono la rete di piste ciclabili che il Comune, assieme alle associazioni dei ciclisti, sta realizzando. L´intento è di sostenere e accrescere la mobilità sulle due ruote che, attualmente, a Milano coinvolge il 5 per cento dei cittadini, garantendo percorsi sicuri e continui anche in aree verdi come proposto da questa iniziativa. Il nostro obiettivo è portare da 70 a 120 i chilometri di piste percorribili, riqualificando e integrando i tracciati già esistenti". "L´operazione parcheggi, grazie alla quale riusciremo a liberare la superficie della città da 50.000 veicoli, è propedeutica alla realizzazione delle piste ciclabili", ha dichiarato l´assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Bruno Simini. "L´elemento di novità è nell´approccio: per la prima volta le piste ciclabili sono progettate in modo da funzionare da collegamento con i parchi verdi della città".


La prima banca dei tessuti nervosi
25 Maggio 2007 - (galileonet.it)

   Le donazioni di encefalo aiuteranno a capire le cause e cercare terapie più efficaci per le malattie neurodegenerative. Un progetto guidato all'ospedale Niguarda di Milano

Raccogliere materiale biologico per far luce sui meccanismi di una malattia ancora senza cura. E arrivare in futuro a fare diagnosi più precise, sviluppare nuove terapie e magari riuscire a bloccarne l'inesorabile decorso. È così che nasce prima Banca dei tessuti nervosi italiana, dove verranno conservati e studiati i tessuti nervosi provenienti dalle donazioni di encefalo dei malati di Parkinson e di altre malattie neuro-degenerative. La banca è un progetto degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano e dell’Azienda ospedaliera Niguarda, con il supporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson.

Complessivamente, nel nostro paese le malattie neuro degenerative colpiscono circa un milione di persone, di cui più di 220mila sono affette dal Parkinson. L’ospedale Niguarda avrà il ruolo di raccogliere i tessuti nervosi e creare fisicamente la Banca. Grazie a una casistica numericamente e qualitativamente unica, sarà possibile effettuare ricerche di immunoistochimica, di proteomica e di biologia molecolare, che forniranno informazioni preziose sulla biologia del Parkinson e delle malattie correlate. Attualmente la banca è operativa e dispone già di quattro casi.

In occasione della presentazione del progetto, l’Associazione italiana parkinsoniani (Aip) ha annunciato inoltre di aver realizzato un nuovo strumento a supporto dei malati e dei loro famigliari: la Guida Blu, il primo compendio sull’assistenza fiscale e legale a chi soffre di Parkinson. La Guida Blu può essere richiesta direttamente all'Aip.


Trova moglie a letto con un altro e la uccide
25 Maggio 2007 - (AGR)

   Omicidio in provincia di Milano questa mattina. Un cittadino boliviano ha ucciso la moglie a pugni dopo averla sorpresa a letto con un'altra persona. Poi, ha chiamato i carabinieri e si e' consegnato ai militari. L'episodio e' avvenuto a Cascina Baroggi, frazione di Cassina de'Pecchi. La vittima e il marito hanno entrambi 24 anni. L'uomo ha detto di aver trovato la donna a letto con un ecuadoriano, ospite in casa loro. Quest'ultimo e' riuscito a scappare e ora e' ricercato per essere interrogato sulla vicenda.


Festa milanista fra cori e mucche danneggiate
25 Maggio 2007

   Si è svegliata sotto un acquazzone estivo questa mattina Milano. Di quelli da foresta tropicale, con il sole dietro le nuvole e una quantità d’acqua da rimanere bagnati come se qualcuno ti stesse tirando secchiate. Il sapore della festa rosso-nera pero’ è ancora in bocca, nella testa, rimbomba come se i tifosi non avessero smesso di urlare e suonare clacson e trombette da stadio, quelle di cui da due giorni si fa incetta nei negozi e nei banchetti abusivi lungo le strade dove si vendono anche magliette e bandiere del Milan. E’ cominciata in via Mario Pagano la grande festa, quando, con un’ora di ritardo, si è visto spuntare il double deker bus con a bordo i calciatori. E’ stato un boato. Poi tutti in coro a gridare il nome di Inzaghi. E’ iniziata cosi’ la lunga e lenta marcia del pulmann dei campioni arrivato in piazza Duomo solo alle 22.00, dove la marea dei tifosi aveva iniziato a confluire già da metà pomeriggio. Poi nel cuore della notte la festa si è spenta, i tifosi sono andati via, prima di loro i giocatori del Milan e in città sono rimasti solo tanti rifiuti. Venti tonnellate a sentire gli operatori ecologici e alcune vittime innocenti: le mucche della cowparade. Due sono finite nella fontana di Piazza Castello, tre in quella di Piazza San Babila, altre a pancia in su, alcune bruciate.


Milano cambia pelle: raggi verdi, torre delle arti e tanti progetti in verticale
25 Maggio 2007

   Si è parlato di città ieri alla Triennale. Di città che cambia e nuovi parchi che si intravedono e futuri palazzi più alti, più belli, pensati per la qualità della vita e dell’ambiente. E’ un incontro fra architetti e amministratori a latere della mostra “Milano che cresce” che svela tutti i progetti in corso o in via di approvazione per dare vita a quella che sarà la nuova Milano. Ma vediamo qual’è la situazione attuale. Il consumo del suolo nel territorio della grande Milano in questi ultimi anni è stato enorme, si parla di 68 milioni di m³ costruiti eppure, secondo i dati della Provincia, occorre ancora dare risposte a bisogni presenti, servono 126mila nuovi alloggi. Quello che si prospetta è dunque anche una questione ambientale. Ettari di bosco che si riducono. Ma la risposta puo’ venire da una nuova tipologia abitativa. “La qualità della vita a Milano sta andando in discesa, il bisogno di edilizia abitativa invece continua a salire. Cosi’ abbiamo cominciato a parlare di costruire in altezza e la domanda che ci poniamo e poniamo a voi è: costruire in altezza si o no?” a parlare è Daniela Gasparini della Provincia di Milano che poi lascia la parola agli architetti. La risposta di Marco Casamonti dello studio Archeo è si, si puo’. Casamonti infatti è l’uomo che ha sviluppato l’idea della Torre della Arti che, a partire da ottobre sorgerà in via Principe Eugenio al posto dei vecchi edifici Montedison. “Abbiamo pensato un complesso abitativo che somiglia più a un corpo umano, a una torre con delle spalle e una testa, che andando in altezza cambia proprio come avveniva per le torri medievali.” E’ fiero del lavoro che si farà in via Principe Eugenio l’archietto Casamonti “perché il progetto è nato con i cittadini, durante gli incontri con i comitati di quartiere, ai quali abbiamo spiegato che da questa struttura nascerà anche una piazza, uno spazio ad uso pubblico per tutti i cittadini della zona e che i tanti posti macchina che saranno sotto la torre contribuiranno a togliere traffico.” Per questo progetto già approvato, ce ne sono altri ancora in fase di progettazione, fra questi tocca l’immaginario l’idea di un giovane architetto che parla di “bosco verticale” per definire il suo progetto di grattacielo/torre completamente ricoperto di alberi per tutta la sua altezza.


L’Ambrogino D’Oro ad Amos Oz
25 Maggio 2007

   Era a Milano ieri Amos Oz, scrittore israeliano di romanzi e saggi famoso in tutto il mondo. Amos Oz, è insegnante di letteratura all'Università Ben Gurion del Negev in Israele. Nel suo romanzo autobiografico, Una storia di amore e di tenebra, Oz ha raccontato, attraverso la storia della sua famiglia, le vicende storiche del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico: la guerra di indipendenza, gli attacchi terroristici dei feddayn, la vita nei kibbutz. A Milano, Amos Oz, è venuto per ricevere un importante riconoscimento. Il Sindaco di Milano infatti, ieri ha conferito l´Ambrogino d´Oro allo scrittore israeliano. "Sin ad oggi sono stato innamorato di Milano", ha detto Oz, "da oggi mi sento sposato". Per il sindaco "Quella contro il fanatismo sarà la grande sfida del XXI secolo. Il grande tema epocale non sarà lo scontro tra civiltà, ma lo scontro tra tolleranza e fanatismo. L’unica soluzione percorribile è nel compromesso. Il compromesso è vita perché cerca la possibilità di continuare a vivere. Invece il fanatismo è conflitto, è morte": il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha salutato il grande scrittore Amos Oz citando un passaggio del suo pamphlet contro il fondamentalismo.


Droga. Arresti a Milano confermano ritorno di fiamma per l´eroina
25 Maggio 2007

   Sedici chili di eroina sequestrati e gli arresti di due trafficanti albanesi sono il risultato di una operazione di polizia portata a termine con successo ieri dal Commissariato Garibaldi-Venezia. Il ritrovamento di questo grosso quantitativo di eroina ha subito indotto il Comune a ritenere che in città ci sia un’emergenza cocaina alla quale ora va ad aggiungersi anche un’emergenza eroina. Per il vicesindaco De Corato, infatti “L´operazione condotta dal Commissariato Garibaldi-Venezia, dimostra che è in corso un ritorno di fiamma per questa pericolosa droga, che viene assunta in modi diversi". "Che ci sia una nuova impennata del consumo di questo stupefacente – spiega De Corato - lo dimostrano i dati diffusi recentemente dalla Polizia di Stato. Solo nel primo trimestre del 2007 sono stati 30 i kg di eroina sequestrata. Un dato equivalente a quello dell´intero scorso anno (32 kg) e che, alla luce dei nuovi sequestri i, fa pensare alla punta di un iceberg". "Si conferma, dunque - conclude De Corato - il pericoloso trend ascendente del consumo di droga. Una criticità che da tempo avevamo sollevato per la città di Milano.
 


Piazza Duomo. In serata i festeggiamenti per la vittoria del Milan in Champions League
25 Maggio 2007

   Dal Comune di Milano fanno sapere che questa sera, intorno alle ore 20.00, il Milan concluderà i festeggiamenti per la vittoria nella finalissima di Champions League, sulla balconata della palazzina di via Marconi 2, sede dell´Assessorato allo Sport e Tempo libero. A dare la bella notizia per tutti i tifosi della pluripremiata squadra è l´assessore allo Sport Giovanni Terzi. Piazza del Duomo sarà infatti la tappa conclusiva del tour che la squadra compirà per le vie della città a bordo di un pullman scoperto che partirà, alle ore 19.00, da piazza Mario Pagano.
 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli