Archivio notizie

Rapinano clienti prostitute, due arresti
26 Giugno 2007 - (AGR)

   Due cittadini marocchini, pregiudicati, sono stati arrestati dai carabinieri di Monza con l'accusa di rapina aggravata. La notte scorsa, armati di coltello, hanno rapinato due clienti di prostitute. Al primo sono stati sottratti una bicicletta, un lettore Mp3 e il portafogli con documenti e 300 euro, al secondo il portafogli con 250 euro circa.


Motociclista investe e uccide pedone
26 Giugno 2007 - (AGR)

   Un 33enne, alla guida di una moto di grossa cilindrata, ha investito e ucciso un 64enne peruviano. E' successo intorno alla mezzanotte di ieri a Milano. La vittima stava attraversando viale Monza, in prossimita' delle strisce pedonali. La Polizia municipale ha denunciato il motociclista, ora ricoverato con alcune fratture, per omicidio colposo.


Palmeri brinda in comune con l'acqua di rubinetto: "sensibilizzare cittadini e istituzioni al risparmio di un bene prezioso"
26 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Un insolito brindisi con l’acqua di rubinetto ha caratterizzato l’incontro a Palazzo Marino tra il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e la delegazione del Comitato milanese per l’Acqua. Alla chiusura di una campagna nazionale di sensibilizzazione, è stato comunicato in Aula consiliare il traguardo di oltre 300mila firme per una legge di iniziativa popolare sull’acqua pubblica. La petizione era stata consegnata ufficialmente al Presidente Palmeri lo scorso 21 dicembre, con le prime 5mila firme raccolte nella sola Milano. Il 21 marzo, inoltre, vigilia della Giornata mondiale dell’Acqua, la Sala Alessi di Palazzo Marino aveva ospitato un convegno promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale aperto alla città.


Expo 2015. Moratti: “I cambiamenti climatici riguardano tutti, singoli, amministrazioni locali, governi e organizzazioni internazionali”
26 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   "Le Città giocano un ruolo strategico nell’affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici e tutti i temi legati alla salute, all’energia e all’ambiente". Molti colleghi di altre città, piccole, grandi, provenienti da Paesi già industrializzati o in via di sviluppo, condividono questa stessa visione e la stessa responsabilità". Così è intervenuta, ieri pomeriggio, a Roma, il Sindaco Letizia Moratti alla prima delle due giornate del "Feeding the Planet in an Era of Climate Change:the Challenge for 2015", un forum internazionale sul tema dei cambiamenti climatici.

Il Presidente del Consiglio Romano Prodi, durante l'incontro con il Sindaco Moratti e i delegati del BIE, ancora una volta, ha rimarcato la piena condivisione del progetto Expo da parte del Governo, in sintonia con le istituzioni locali e gli altri soggetti coinvolti nella candidatura di Milano per l’Expo 2015.

Presenti, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, fra gli altri, il Presidente del BIE (Bureau International des Exposition), Wu Jianmin, e il Segretario generale Vicente Gonzalez Loscertales, insieme con 80 tra Ambasciatori e Delegati del BIE, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia, Filippo Penati, e anche gli Assessori Edoardo Croci (Mobilità, Trasporti, Ambiente), Massimiliano Orsatti (Turismo, Marketing Territoriale, Identità), Stefano Pillitteri (Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi Civici), Andrea Mascaretti (Politiche del Lavoro e dell’Occupazione), Carla De Albertis (Salute), Luigi Rossi Bernardi (Ricerca, Innovazione, Capitale Umano).

"La tutela e salvaguardia dell’ambiente – ha osservato il Sindaco Moratti – non riguarda solo i Governi nazionali o le organizzazioni internazionali ma anche scelte più "locali" fatte a livello di Comuni come anche di singoli individui: dalle decisioni riguardo agli spostamenti all’interno delle nostre città, alle scelte di riscaldare case e uffici utilizzando energie rinnovabili o meno, fino al modo in cui scegliamo il cibo che mangiamo".

"Anche per questo – ha ricordato Letizia Moratti – Milano ha già adottato i parametri europei per contenere il consumo di energia, per produrre almeno il 20% dell’energia da fonti rinnovabili e per ridurre almeno del 20% le emissioni inquinanti che contribuiscono all’effetto serra".

Il convegno, a cui partecipano anche il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vittorio Craxi, e il Ministro per il Commercio Estero, Emma Bonino, è stato preceduto dal lavoro del Comitato Scientifico per l’Expo 2015, guidato dal professor Roberto Schmid, che ha tracciato le linee di ricerca e di lavoro per l’approfondimento del tema, "Feeding the Planet, Energy for Life" e dei suoi sottotemi. Il metodo di lavoro degli accademici e dei ricercatori che compongono il Comitato Scientifico è quello dell’approccio multinazionale e multidisciplinare. L’obiettivo è fornire al Comitato Expo gli strumenti per avviare progetti concreti di cooperazione e collaborazione, sui temi dell’alimentazione e dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, lavorando attivamente da oggi al 2015.

"Siamo convinti – è la conclusione del Sindaco – che questo approccio dal basso verso l’alto offra un metodo concreto per affrontare e vincere la sfida del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Siamo, infatti, di fronte a una sfida la cui portata non consente a nessun Governo, a nessun Paese, a nessuna organizzazione multilaterale di dare singolarmente risposte efficaci. Se, invece, iniziamo davvero a lavorare assieme – nazioni, amministrazioni locali, organizzazioni non governative, fondazioni e altri soggetti pubblici e privati – siamo sulla strada giusta per raggiungere la soluzione"


Cda Aem e Amsa approvano fusione
26 Giugno 2007 - (AGR)

   Via libera dei consigli di amministrazione di Aem Milano e Amsa al progetto di fusione per incorporazione dell'azienda che gestisce i servizi ambientali di Milano nell'ex municipalizzata guidata da Giuliano Zuccoli. I presidenti delle due societa' hanno ricevuto mandato dai cda per convocare le assemblee straordinarie chiamate ad approvare l'operazione. Lo comunica una nota congiunta delle due societa'.


Rogo in deposito rifiuti, prosegue da giorni
26 Giugno 2007 - (AGR)

   Sono ormai cinque giorni che sta andando a fuoco il compattatore di rifiuti a Mediglia, in provincia di Milano, e squadre dei vigili del fuoco di Milano sono al lavoro con oltre cento mezzi. Il rogo, divampato per cause ancora non chiarite, interessa un capannone di 3.500 mq e secondo i pompieri ci vorranno ancora giorni per spegnere gli ultimi focolai. L'Arpa e la Asl hanno escluso il rischio di nube tossica sull'abitato. Si raccomanda comunque di tener chiuse le finestre e spenti i condizionatori (cosa non facile con il gran caldo) e di lavare i prodotti della terra raccolti nell'arco di 300 metri dal luogo dell'incendio.


Identificato l’uomo bruciato nell’auto
26 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   È stato identificato l’uomo trovato mercoledì scorso alla frazione Capriano di Briosco dentro un’auto bruciata. Si tratta di Calogero Cascio, 41 anni, originario di Palermo ma residente a Milano. La vittima è stata riconosciuta dalla convivente, grazie a un grosso anello al dito. Chiare anche le cause della morte, l’autopsia ha rivelato che il siciliano, con piccoli precedenti a suo carico, è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa. Infine anche la vettura, un’Alfa Romeo 145, ha un proprietario: una donna originaria anche lei di Palermo, al momento però irreperibile. Agli investigatori, guidati dal procuratore capo di Monza, Antonio Pizzi, resta ora da capire il movente. Forse un regolamento di conti, plateale affinché fosse di monito a tutti, forse un delitto passionale: il muratore viveva con una donna che aveva già due figli.
 


Dal ’92 centenari triplicati a Milano si vive più a lungo
26 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   A Milano, il numero dei cittadini ultracentenari è - negli ultimi 15 anni - triplicato. Se nel 1992 se ce contavano 322 su una popolazione di 1milione 303mila abitanti, al giorno d’oggi ben 746 persone possono vantare il secolo di vita. Questo secondo una ricerca diffusa ieri dall’Istituto auxologico italiano.


Case segrete per le donne maltrattate
26 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Case per nascondere e tenere protette donne maltrattate. Ma anche uno sportello alla clinica Mangiagalli per chi abbia subito abusi, corsi di formazione per il personale ospedaliero, più numeri di telefono a cui chiedere aiuto, altri finanziamenti alla Casa delle donne maltrattate. Tante iniziative concrete per rispondere con i fatti all’accusa di barbara Pollastrini, l’unico ministro milanese del governo Prodi che ieri a Milano ha attaccato l’amministrazione Moratti. Lei, primo sindaco donna, accusata di non far nulla proprio per le vittime al femminile della violenza. «È grave - le parole del ministro per le Pari opportunità - che uno dei Comuni più ricchi d’Italia, diversamente da quanto hanno fatto Bologna e Roma, non intenda investire in un piano per la sicurezza delle donne autonomo». «A me hanno insegnato che prima di parlare è bene informarsi - replica da Palazzo Marino l’assessore Mariolina Moioli - Proprio la scorsa settimana mi sono incontrata con tutte le associazioni per proseguire nelle iniziative già cominciate e dare il via a quelle nuove. Quello che Milano si chiede è cosa stia facendo il governo per un problema così grave».
 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli