Archivio notizie

Il Cavallo di Leonardo resterà all’Ippodromo
28 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Il Comune fa marcia indietro. Dopo le proteste dei residenti, la Moratti ha deciso di mettere in stand by l’ipotesi di trasferire il Cavallo dall’Ippodromo al Castello.


Avvocato arrestato, Gip si riserva su convalida
28 Giugno 2007 - (AGR)

   Il gip di Milano Antonio Corte si e' riservato sulla convalida dell'arresto nei confronti dell'avvocato milanese, fermato nei giorni scorsi per il tentato sequestro di una bambina nella zona del parco Solari. Nel computer dell'uomo sarebbe stato anche trovato materiale pedopornografico, ma l'avvocato si e' giustificato sostenendo che si tratta di materiale raccolto nell'ambito di una ricerca sociologica per denunciare le attivita' dei pedofili. Secondo quanto si e' appreso, il Gip sarebbe intenzionato a convalidare l'arresto per il solo reato di tentato rapimento.
 


Stupro di gruppo: «Erano in 4 dell’Est»
28 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Pelle scura e accento dell’est, indizi che lasciano pensare come i 4 stupratori della barista di Pioltello possano essere nomadi. L’altra sera verso le 23 la donna, 31 anni, uscita dal locale dove lavora, si è fermata a parlare con un coetaneo nel parcheggio all’angolo tra la Cassanese e via Morandi a Segrate. I quattro, armati di pistole e cacciaviti, li hanno costretti a salire in auto e a guidare fino a via Cascina Saresina, uno sterrato a Pioltello. In prossimità di un campo nomadi. Qui hanno tenuto l’uomo chinato sui sedili posteriori, pistola alla testa. Lei è stata trascinata fuori e violentata per due ore. Le due vittime sono corse dai carabinieri di Segrate a dare l’allarme. «Erano dell’est» ha detto lui. «No, solo due, gli altri erano scuri, sembravano nordafricani» ha precisato lei che però ha sempre avuto una torcia elettrica sugli occhi. Tra le ipotesi c’è la pista dei nomadi, per di più residenti in zona, visto che conoscevano il territorio e la strada sterrata.
 


Cow Parade, è giunta la fine: 924 mila euro per i bambini poveri
28 Giugno 2007 (Milano Blogosfere)

   [...]I risultati della serata sono arrivati. Dopo averne passate di tutti i colori ora le mucche hanno un proprietario e una casa dove vivere. "L'adozione", nel complesso, ha fruttato 924mila euro.

Erano 65 le mucche all'asta. La serata è stata presentata da Susanna Messaggio davanti a 500 ospiti. Alcuni hanno speso più di 20mila euro e la Wall Paper cow (foto in alto), riferisce il Corriere, è stata tra le più desiderate. Si è battagliato fino all'ultimo.

Vitella è stata la più pagata: 42mila euro.
Nerina, tra le più desiderate assieme a Wall Paper Cow.

Insomma, i due mesi di permenenza a Milano sono finiti. La Cow Parade porterà con sè un triste primato: solo nella nostra città le mucche sono state danneggiate dai vandali.

 


Al via sperimentazione il "Bus by Night"
28 Giugno 2007 (AGR)

   Parte venerdì e proseguira' per tutto il mese di luglio il "Bus by Night", un servizio navetta che al costo di solo 1 euro accompagnera' i giovani a casa nelle notti del fine settimana. Non serve la prenotazione, basta farsi trovare alle 2, le 3, le 4 o le 5 del mattino in uno dei 4 punti di partenza della navetta.


Tangenziali, presentato progetto riqualificazione
28 Giugno 2007 (AGR)

   Presentato ieri da Giampiero Bracchi e Massimo Di Marco, presidente e amministratore delegato della 'Milano Serravalle-Milano Tangenziali spa', e dal presidente della Provincia Filippo Penati il nuovo piano investimenti per la riqualificazione dell'intera rete autostradale delle tangenziali milanesi. "Serravalle per l'ambiente" prevede la realizzazione di oasi di sosta con parcheggi e collegamenti con il centro urbano, la sperimentazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, la piantumazione di grandi aree, barriere antirumore e un centro logistico intermodale per l'interscambio tra gomma e ferro. Fine lavori prevista entro il 2010 con un investimento di 17 milioni di euro.


Violentarono una donna, condannati a otto anni
28 Giugno 2007 (AGR)

   Sono stati condannati a otto anni di reclusione Claudio Strangi e Francesco Cannao', accusati di rapina, sequestro e stupro nei confronti di una commessa 30enne lo scorso febbraio a Milano. I due prelevarono con la forza la donna dalla stazione della metropolitana Bisceglie minacciandola con un coltello. Gli avvocati difensori avevano chiesto l'assoluzione per incompletezza della prova. Strangi, gia' condannato per una serie di rapine e per lo stupro di un'altra ragazza sequestrata alla fermata della metropolitana di San Donato, dovra' scontare una pena complessiva di 24 anni di carcere.


Il 2 luglio una sera a Palazzo Isimbardi
Apertura straordinaria serale con visite guidate, gratuite e senza prenotazione dalle 18.00 alle 21.00. Info online.
28 Giugno 2007 (Provincia di Milano)

   Palazzo Isimbardi, la cui parte più antica risale al XV secolo, è la sede principale della Provincia di Milano e conserva al suo interno un rilevante numero di opere d'arte.
L’apertura straordinaria si aggiunge alle visite guidate gratuite che la Provincia di Milano organizza a Palazzo Isimbardi per far conoscere ai cittadini le bellezze storiche e artistiche del palazzo, sede storica di questa amministrazione dal 1935.
La visita sarà anche l’occasione per ammirare il “plafond” su tela di Giovanbattista Tiepolo, che decora il soffitto della Sala Giunta, recentemente rinnovata nei rivestimenti.

Visite guidate gratuite, SENZA PRENOTAZIONI, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Info 02.77402895

I gruppi di visitatori saranno costituiti da un massimo di 20 persone.
In caso di sovrannumero i visitatori dovranno attendere la visita successiva.


Concerto gratuito a Villa Simonetta. Giovedì 28 Giugno la Petite Messe di Rossini
28 Giugno 2007 (Comune di Milano)

   Giovedì 28 giugno, alle ore 21, nel Cortile di Villa Simonetta, in via Stilicone 36, il Coro da camera
dell'Accademia Internazionale della Musica, diretto da Mario Valsecchi, eseguirà la Petite messe solennelle, una composizione sacra di Giacchino Rossini.
L'opera è stata scritta nel 1863 per quattro voci soliste (soprano S.Yun, contralto E.Serra, tenore H.K.Min, basso J.Sang Yu), coro, accompagnamento d’organo (L. Panzeri) e due pianoforti (V.Culotta e K.Preisner).

Quest’opera è drammatica e intensamente espressiva, tanto che Rossini la fornì di dedica come un congedo "al buon Dio". Con questo brano Rossini volle mandare un messaggio: il suo amore per la musica era ancora vivo, ma d’altro canto lo era anche la conferma della sua distanza, ormai presa da anni.

L'ingresso è libero


È successo nella notte, tra Segrate e Pioltello
Sequestrati due amici, stuprata la donna
I due stavano chiacchierando in un parcheggio, quando sono stati costretti da 4 stranieri a salire su un'auto sotto la minaccia di armi
28 Giugno 2007 (corriere.it)

   Lui immobilizzato. Lei violentata. Una coppia di amici, entrambi 31enni, sono stati sequestrati da quattro stranieri, martedì notte in un parcheggio tra i comuni di Segrate e Pioltello.
VIOLENZA - La donna e l'uomo erano in un parcheggio tra via Rodolfo Morandi e via Cassanese a Segrate a chiacchierare. Intorno alle 23, un giovane straniero armato di pistola li ha obbligati a salire su un'altra auto con a bordo altri tre uomini e a dirigersi nella vicina Cascina Soresina, nei pressi di Pioltello. Qui gli aggressori, tutti tra i 25 e i 30 anni, a volto scoperto e armati di pistola e taglierini, hanno chiuso il ragazzo nell’auto obbligandolo a stare accovacciato sotto il sedile sotto la minaccia delle pistole e hanno violentato a turno la ragazza per ore, fino a circa l’una di notte. La ragazza è stata medicata alla clinica Mangiagalli di Milano, dove i medici hanno confermato la violenza sessuale. Le indagini vengono effettuate dai carabinieri di San Donato Milanese. Non si sa se i violentatori siano nordafricani o dell'est europeo. L'uomo è di Pioltello, disoccupato, lei fa la cameriera a Segrate. La donna abita poco distante dal parcheggio dove i due erano fermi e stava per rincasare.


Processo stupro MM Bisceglie. De Corato: "Condanne severe e Comune risarcito per la prima volta: sentenza storica per la nostra città"
28 Giugno 2007 (Comune di Milano)

   Una sentenza storica per il Comune di Milano, per la prima volta, parte civile in un processo per stupro.
"Non era mai accaduto nella nostra città: questa Amministrazione comunale si è vista riconoscere, in questo primo grado di giudizio, anche un risarcimento economico". E' il positivo commento del vice Sindaco Riccardo De Corato alla lettura della sentenza emessa al termine del processo per lo stupro della ragazza aggredita nel febbraio 2006 nel parcheggio della stazione metropolitana di Bisceglie.


"La cifra di 2mila euro stabilita come risarcimento in via equitativa, – ha aggiunto il vice Sindaco – ha un importante valore simbolico e risponde all’impegno profuso dal Comune di Milano da oltre un anno per questa triste vicenda. Anche le condanne di 24 anni e 8 anni e 7 mesi, oltre ad una multa di 5.400 euro per uno dei due e una provvisionale di 51mila e 100 euro come risarcimento per la vittima, esprimono la doverosa severità per un reato ignobile".


"Contrariamente a quanto affermato due giorni fa da Barbara Pollastrini, – fa notare il vice Sindaco – il Comune di Milano è in prima fila contro le violenze sessuali. E il fatto che oggi siamo qui a commentare la sentenza di un processo che ci ha visti parte civile in aula accanto alla vittima ne è l’inequivocabile testimonianza. Una ferma volontà che, voglio ricordare al ministro per le Pari Opportunità, si è tradotta anche in una specifica richiesta al Governo, nell’ambito del Patto Sicurezza, affinché sia prevista con chiarezza la possibilità per i Comuni di costituirsi parte civile, superando una volta per tutte le attuali incertezze giurisprudenziali. Milano quindi fa la sua parte, ora è il Governo a dover dare risposte".


"Esprimo dunque soddisfazione per l’esito giuridico di questa vicenda – conclude De Corato – che, nella sua drammaticità e violenza, ha comunque segnato un capitolo importante per la nostra città. Duole tuttavia constatare che un altro caso di stupro arriva a funestare le cronache locali ricordandoci di non abbassare mai la guardia. È della scorsa notte un nuovo episodio di violenza di gruppo da parte di quattro immigrati nei confronti di una giovane donna nella zona di Segrate. Questa terribile violenza non fa che confermare il preoccupante aumento (+8,37%) delle denunce per stupro a Milano, che ricordo sono state 272 nel 2006 secondo i dati del Viminale. Dati che non possono e non devono passare inosservati".


Edgardo Sogno "Maestro di Libertà". Il sindaco Moratti intitola la strada a lui dedicata
28 Giugno 2007 (Comune di Milano)

   "Oggi con l’intitolazione di questa via rendiamo omaggio a un maestro, un eroe della resistenza che ha combattuto e vissuto tutta la sua vita all’insegna della libertà. Proprio la libertà ha caratterizzato il sogno, il principio, l’ideale che l’ha condotto durante la sua vita partigiana, militare, politica e diplomatica". Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti, in occasione della cerimonia di intitolazione della via dedicata a Edgardo Sogno, che si trova perpendicolare a via Ornato, tra via Guido da Velate e via Pozzobonelli.

Alla cerimonia erano presenti le figlie Laura e Sofia Sogno, il rappresentante del Comitato per le Libertà Edgardo Sogno, Giorgio Mathieu e il padre del Sindaco, Paolo Brichetto, partigiano della Brigata Franchi, deportato a Dachau e medaglia d'argento e bronzo al valor militare per la Resistenza.

Il Sindaco ha poi voluto ricordare due episodi estremamente significativi della vita di Edgardo Sogno: "quando durante la sua giovinezza, nel 1942 in Francia, era ufficiale del reggimento Nizza, si era pubblicamente pronunciato per la vittoria alleata, un’affermazione che gli costò l’accusa di alto tradimento. Un anno dopo, a Milano, nell’albergo di via Santa Margherita, quartier generale delle SS, fu protagonista dell’avventurosa liberazione di Ferruccio Parri. Episodio che gli costò l’internamento in un lager nazista e soltanto a guerra conclusa gli venne assegnata per quell’azione la medaglia d'oro al valore militare".

Edgardo Sogno – ha proseguito il Sindaco - attraverso la storia della Brigata Franchi, ha contribuito prima militarmente e poi politicamente a gettare le basi della nostra Costituzione, della nostra democrazia, in un paese che doveva ritrovare una pacificazione e un’unità. Questo è il grande valore che noi dobbiamo riconoscere ad un eroe della Resistenza".
"L’omaggio a Sogno – ha concluso Letizia Moratti – è il riconoscimento che la Resistenza è stata nel nostro Paese un canto corale, che non appartiene a una forza politica o all'altra, ma nasce da un sentimento di coscienza individuale. È un passaggio del nostro passato che va riconosciuto, un patrimonio di tutti per fare tesoro della nostra storia, con la testimonianza che la via della libertà passa anche attraverso il riconoscimento delle idee altrui".

Paolo Brichetto, partigiano insieme a Sogno nella Brigata Franchi, è intervenuto mostrando un documento che testimonia gli aiuti in armi e mezzi di sussistenza importanti, ricevuti dalla Brigata Franchi, da parte di un’organizzazione britannica.

"Una cosa che intendo testimoniare – ha detto Paolo Brichetto - è che Sogno non si può e non si deve considerare nell’azione di combattimento per la libertà, come un reazionario. Questo perché proprio la Franchi ha collaborato con il C.N.L.I e con tutte le forze di resistenza come le Brigate Garibaldi, Matteotti e Giustizia e Libertà. La Franchi ha collaborato con tutti, pur di arrivare al risultato della libertà d’Italia"


Infine è intervenuta la figlia di Edgardo, Sofia Sogno. "Voglio ringraziare per questa giornata – ha detto Sofia Sogno – il Sindaco Moratti e tutte le persone che hanno parlato in un modo incredibilmente vero di mio padre. Un uomo che ha sempre lottato per la libertà, per la democrazia e per un’Italia libera".
 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli