Archivio notizie

Eni, Ad Scaroni indagato da Procura Milano su misurazione gas
28 Maggio 2007 - (Reuters)

   Nell’ambito di un’indagine avviata lo scorso anno dalla Procura di Milano sugli strumenti di misura del trasporto e della distribuzione del gas naturale utilizzati in Italia dalle imprese del settore, oggi il nucleo della Guardia di Finanza ha operato un sequestro di documenti presso gli uffici di diverse società operanti in questo mercato, fra cui società del gruppo Eni. Ne dà notizia un comunicato del gruppo petrolifero. Fra le persone oggetto dell’indagine, risulta anche l’Ad Paolo Scaroni, insieme ad altri manager, in qualità di legale rappresentante della capogruppo Eni spa. Relativamente al gruppo Eni, si legge nel comunicato, le società coinvolte sono Snam Rete Gas e Italgas. Gli strumenti sotto indagine sono i cosiddetti misuratori venturimetrici, da sempre utilizzati in Italia e all'estero e che non incidono sulle misurazioni relative alla bolletta dei consumatori, spiega la nota.


Allarme: piazza del Duomo non è più la stessa. Un euro per risistemarla
28 Maggio 2007

   E’ partito dall'arciprete del Duomo, Monsignor Luigi Manganini, l’allarme sullo stato di Piazza Duomo. Il degrado di quello che è considerato il salotto buono dei milanesi è ormai evidente. Il messaggio è stato accolto ed è condiviso, dall’assessore al Turismo Massimiliano Orsatti che, di comune accordo con la Curia, sta mettendo a punto un programma di iniziative da qui ad un anno, tutte gratuite, per sostenere la raccolta fondi per la fabbrica di San Pietro. In previsione ci sono eventi musicali e teatrali a latere dei quali si potrà, inviando un sms o in altri modi ancora da stabilire, fare una piccola donazione per rimpolpare i fondi da destinare alla riqualificazione della Piazza.


Marilyn Manson questa sera in concerto a Milano
28 Maggio 2007

   Torna in Italia, per due appuntamenti, uno questa sera al PalaSharp e uno domani sera a Firenze, Marilyn Manson. Eccentrico protagonista della scena rock da oltre dieci anni è un personaggio che ama stupire e trasgredire. "Lo shock sarà scoprire quanto é umano questo album” dice Marilyn Manson, che stasera a Milano, presenta il suo ultimo disco “Eat me drink me, uscito in Italia il 25 maggio. Il disco racconta la sua depressione, nata dal divorzio con Dita Von Teese, e della successiva rinascita, dovuta al nuovo amore per la giovanissima attrice Evan Rachel Wood. “Prima mi circondavo di persone sbagliate, ora sto meglio, non posso dire di essere felice, ma - spiega Manson - sono in un periodo bilanciato: fare questo lavoro mi ha fatto rinascere”. Personaggio a 360 gradi che si è imposto sulla scena musicale, ma non solo, attraverso provocazioni, scandali ed eccessi oggi conta al suo attivo 8 album e diversi tour mondiali, sempre al limite dell’estremo – bibbie fatte a pezzi sul palco, semi-nudità e ogni genere di provocazione mostrate al pubblico


Terrorismo: prosciolto imam di Milano Abu Imad
28 Maggio 2007 - (AGR)

   Prosciolto dall'accusa di associazione per terrorismo internazionale l'imam di Milano, Abu Imad: la sentenza e' stata pronunciata per intercorsa prescrizione. Il processo ha portato alla condanna di tre imputati con pene che vanno dai 4 anni ai 4 anni e sei mesi di reclusione. Altri 32 imputati sono stati prosciolti per prescrizione o assolti.


15enne morto in classe, cocaina nei polmoni
28 Maggio 2007 - (AGR)

   Lievi tracce di cocaina nei polmoni di Dario, il 15enne di Cusano Milanino che il 16 maggio scorso e' morto in classe per un malore dopo aver fumato uno spinello. Sono i risultati degli esami tossicologici disposti dalla magistratura. Nel corpo non sono state trovate invece tracce di hashish. La procura di Monza ha comunque disposto ulteriori accertamenti.


Dopo 8 anni,l’Armani Jeans Milano, rivince il “ Citta’ di Trecate”Under 16.
28 Maggio 2007 - (comunicato stampa)

   Come da pronostico,l’Olimpia Milano di coach Mario Fioretti rivince a Trecate il XII° Torneo Internazionale (era gia’ successo nel 1999 con coach Corbani).
Trascinata nella 3 giorni Ticinese dai gemelli Davide e Sandro Marelli, e da Marco Arrigoni premiato anche come miglior giocatore del Torneo,(segnatevi pure questi tre nomi , sul loro futuro c’è da scommetterci) Milano ha battuto in finale 102 a 79,la Blu Orobica Bergamo, che da notare in Campionato li aveva sconfitti 2 volte, dopo 2 quarti tirati e di equilibrio.
Terzi dopo una gara avvincente , come un Derby quasi sempre lo è, e vinta solamente allo scadere con tiro a bersaglio da tre la Selezione FIP Piemontese di coach Di Pasquale 63/60 opposti a Casale.
43 a 95 invece il finale della gara per il 5° e 6° posto fra il Braga B.C.Trecate e l’Aurora Desio,con il 5°allenato da Michele Belletti privo del cecchino (anche lui premiato come miglior realizzatore malgrado una gara in meno per febbre)Robertino Tognara con i Ragazzi di Enrico Rocco superiori.
Settimi infine si sono classificati i Croati di Fiume, che hanno vinto l’ultima finalina contro Omegna 108 a 74.
Piena soddisfazione in casa Bianco-Blu per la bella riuscita della Manifestazione, e la sportività espressa, anche dall’Assessore allo Sport e Cultura Sig.Canetta,che ha effettuato le premiazioni davanti a un PalaMezzano strabocchevole.
Appuntamento quindi al 2008, dopo aver rivisto alcuni particolari con la Sez.FIP Regionale di Torino.
Cala quindi il sipario sulla Stagione del Braga BC Trecate che continua con tutte le squadre ad allenarsi, dopo il terzo posto Regionale di mercoledì 16 Maggio a Santhia’,raggiunto dall’Under 18, e la possibilità acquisita sul campo di disputare il Campionato Open l’anno venturo.
Anno venturo che vedra’ per quanto invece riguarda la C2 dopo i Play-off di quest’anno (unica Novarese)affrontare per il terzo anno consecutivo il massimo Campionato Regionale, con alcune novità che il D.S. Cerina , il Presidente Giovanni Baraggini stanno tuttora imbastendo.
Senza dimenticare gli Under 16 e l’Under 21, e la 1^Divisione in testa al proprio Girone.
Buone Vacanze a tutti e appuntamento a Settembre.


Due sudamericani rapinano 63enne
28 Maggio 2007 - (AGR)

   Rapina a mano armata ieri a Milano dove, intorno alle 18,30, due sudamericani intorno ai 30 anni hanno derubato un 63enne in via Gorizia. Sotto la minaccia di una pistola l'uomo ha consegnato 700 euro ai malviventi, che sono poi fuggiti con un'auto.


In città record di imprese a conduzione femminile
28 Maggio 2007

   Se nel resto d’Italia c’è ancora discriminazione fra uomo e donna, nel mondo del lavoro a Milano le cose sembrano non andare cosi’. A dirlo sono i risultati di un’analisi realizzata dal professor Renato Mannheimer, presidente dell’ISPO, Istituto di Studi sulla Pubblica Opinione. Dallo studio, presentato durante il convegno, appena conclusosi, “Pari opportunità per le donne nel mondo del lavoro”, risulta infatti che in città ci sono 68.463 imprese a conduzione femminile e che questo numero rappresenta la più alta concentrazione d’Italia, circa il 6% del totale nazionale.


Musica e storia a Navigli in Festa
28 Maggio 2007

   I suoni, i ritmi e le coinvolgenti note del jazz quest’anno sono tornate a diffondersi sulle sponde dei Navigli grazie a "Navigli in Festa, il ritmo della storia, il sound del jazz". Il grande happening musicale che si è svolto domenica 27 maggio a partire dalle ore 11.00 sino a sera e che ha visto alternarsi oltre 20 jazz band tra le più rappresentative e apprezzate del panorama milanese e nomi del calibro di Gigi Cifarelli, Laura Fedele, Claudio Fasoli, Franco Cerri e Paolo Tomelleri e molti altri che si sono esibiti dal vivo sui tre palchi disposti lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese e la Ripa di Porta Ticinese. L’iniziativa, che ha consentito ai milanesi di farsi trasportare dalle suggestive atmosfere del jazz, è stata organizzata su iniziativa dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti in collaborazione con il maestro Enrico Intra, direttore dei Civici Corsi di Jazz del Comune di Milano, la scuola che da oltre vent’anni è la punta di diamante della didattica jazzistica europea e punto di riferimento per molti artisti milanesi, italiani e internazionali. “Navigli in festa” non è stata solo una lunga maratona musicale. Ha presentato infatti anche interessanti momenti di rievocazioni storiche che durante l’intero arco della giornata hanno proposto, grazie a numerosi figuranti in costume, scorci e immagini della vita dei milanesi lungo le sponde dei Navigli nel corso dei secoli.


Biciclettate: politici e cittadini insieme grazie ai “Raggi Verdi”
28 Maggio 2007

   C’erano proprio tutti ieri alla bicicletta voluta dal Comune per lanciare il progetto di una zona verde, con pista ciclabile, intorno a Milano. La manifestazione, dal suggestivo nome “Raggi verdi”, ha infatti richiamato, oltre a molti cittadini amanti delle due ruote, anche tanti politici che, tolte le giacche e le cravatte, hanno inforcato le biciclette messe a disposizione dal Consiglio Comunale. Le biciclette, di colore bianco e verde, con la scritta "Consiglio comunale di Milano" su entrambi i lati, hanno le ruote adatte anche alla circolazione su pavé e lastricato, e sono dotate di portapacchi posteriore e dei necessari dispositivi di sicurezza acustici e luminosi, come previsto dal Codice della Strada. Al percorso non competitivo di 18 km, partito da piazza San Marco e arrivato al Parco Nord, c’erano: il Presidente del Consiglio comunale Manfredo Palmeri, il consigliere Andrea Fanzago dell’Ufficio di Presidenza, l’assessore all’Arredo e Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.


Festa ai Giardini della Guastalla
28 Maggio 2007

   E’ stata una mattinata di festa quella trascorsa sabato ai Giardini della Guastalla. Si celebravano i dieci anni del restauro. Nel pieno dei festeggiamenti si è visto arrivare, a bordo di una Isotta Fraschini del 1902, per chi non lo sapesse si tratta di uno splendido e raro modello d’auto d’epoca, il vicesindaco De Corato. Quest’ultimo ha infatti voluto essere presente alla festa che si è svolta all’interno del parco. Affacciati su via Francesco Sforza, di fronte all’Università Statale di Milano e all'Ospedale Maggiore, i Giardini della Guastalla sono tra i meno estesi (solo 12.000 mq di superficie), ma anche i più antichi giardini pubblici di Milano.


Estate ragazzi. Al via le iscrizioni a campus e centri estivi
28 Maggio 2007

   Si avvicina la fine dell’anno scolastico e per i genitori, alle prese con l’organizzazione del tempo libero dei propri figli, è attivo in questi giorni il Numero Verde 800273709 per iscriversi ad alcune delle iniziative del Comune di Milano per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Campus settimanali: previsti dal 27 agosto al 7 settembre, alla ripresa di tutte le attività lavorative e in attesa della riapertura della scuola, quando i bisogni delle famiglie sono più urgenti. In 14 sedi distribuite in tutta la città - al centro come nelle zone più decentrate - bambini e ragazzi potranno partecipare a 25 campus tematici dedicati allo sport, all’arte, alla natura, organizzati da associazioni e società accreditate, dove, da lunedì a venerdì per l’intera giornata, si svolgeranno giochi, laboratori, visite, percorsi, attività sportive. L’elenco dei campus è pubblicato sul sito internet del Comune di Milano Costi: 40,00 € a settimana -Gratuità con ISEE pari o inferiore a € 6.500,00 - Prenotazioni al numero verde dal 29 maggio al 5 giugno.
Centri estivi nel mese di agosto: nel mese di agosto resterà aperto un centro estivo per ogni zona di decentramento. Periodi previsti: 30 luglio/10agosto e 20/31 agosto. Prenotazioni al numero verde fino al 26 maggio.
Iniziative per i preadolescenti: alle famiglie con ISEE inferiore a € 14.946,00 l’Amministrazione riconosce un buono economico di 100€ da utilizzare presso strutture in città e fuori città che propongono attività per i ragazzi della fascia 12 - 14 anni. Si tratta di corsi, campus, vacanze, soggiorni, attività sportive, il cui elenco è consultabile sul sito del Comune. I voucher sono ancora prenotabili dal 1° al 7 giugno (escluso sabato e domenica) ai numeri 02884.62758 - 62760. (Comunicato stampa Comune)


Teatro. Dal 1° al 10 giugno il festival “La fabbrica dell’uomo”
28 Maggio 2007

   Indagare e interrogarsi sul senso delle passioni nella società contemporanea. È questo l’obiettivo della seconda edizione del festival "La Fabbrica dell´Uomo. Identità e Passioni. Le nuove stagioni del desiderio", rassegna di teatro, musica, cinema e video, che si svolgerà a Milano dal 1° al 10 giugno. Il programma del Festival prevede dieci giornate di rappresentazioni teatrali, performance, mostre fotografiche, installazioni d’arte contemporanea, happening letterari e spettacoli di video arte in diversi luoghi della città. Nell’ambito della manifestazione, l’Assessorato alla Cultura del Comune organizza e promuove la rassegna cinematografica "Identità e passioni", in programma dal 5 al 10 giugno al Cinema Gnomo in via Lanzone 30.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli