Archivio notizie

Imprenditore gambizzato
2 Maggio 2007 -  (AGR)

   Un imprenditore di 65 anni questa mattina e' stato gambizzato alla periferia nord di Milano, in via Ortica. A colpirlo sarebbe stato uno sconosciuto su una moto che ha esploso tre colpi di pistola. L'uomo ora e' ricoverato al Policlinico, non e' in gravi condizioni.
 


Speciale festa del primo Maggio: le paure del vice sindaco De Corato per gli atti di vandalismo. La lettera di Letizia Moratti ai sindacati. Il Corteo del mattino. Il ‘May Day’ dei centri sociali del pomeriggio. La Milano vuota del lungo ponte.
1 Maggio: De Corato, Rischio Vandalismi Nel Corteo 'May Day'
2 Maggio 2007 -  (Adnkronos)

   ''Gli impianti di videosorveglianza del Comune saranno pronti a riprendere le immagini dello scenario di guerra che sicuramente domani si verifichera'. E, cosi' come e' accaduto nel 2004 quando le nostre telecamere hanno contribuito ad incriminare i responsabili di quelle violenze, anche quest'anno le immagini saranno messe a disposizione della Questura. Milano e' stanca di scene di guerriglia. E questo e' il messaggio che l'amministrazione comunale vuole lanciare ai presunti pacifisti che domani pomeriggio sfileranno per le vie del centro mettendo in scena il solito copione di vandalismi, danneggiamenti, imbrattamenti, veri e propri atti di violenza contro telecamere, banche, vetrine, insegne, McDonald e Blockbuster''. Cosi' il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato in merito al corteo del May Day Parade che avra' luogo domani alle 15 e che attraversera' piazza XXI maggio, corso di Porta Ticinese, via Torino, piazza Duomo fino a piazza Castello. ''Visto l'esito devastante che questa manifestazione continua ad avere anno dopo anno, - prosegue il vice Sindaco - e' importante che tutte le forze dell'ordine siano pronte per cercare di arginare il piu' possibile conseguenze ormai note. Manca infatti allo stato attuale una legge in grado di perseguire adeguatamente gli autori di queste devastazioni. Ecco perche' nel mio disegno di legge chiedo che gli organizzatori di manifestazioni e cortei debbano versare un cauzione che ripaghi eventuali danneggiamenti. E per lo stess motivo nella piattaforma programmatica di proposte sulla sicurezza che il Comune di Milano presentera' al Governo, uno dei punti forti sara' proprio la richiesta di inasprimento delle pene per imbrattatori e vandali''. 
 



1 Maggio: Moratti, Puntare a Integrazione, Sicurezza e Lotta Lavoro Nero
2 Maggio 2007 -  (Adnkronos)

   Integrazione, sicurezza sul posto di lavoro e lotta al lavoro nero, le tre grandi sfide di Milano, ''citta' del lavoro'', al centro del messaggio che il sindaco di Milano Letizia Moratti ha inviato ai sindacati in occasione del Primo maggio, festa dei lavoratori. ''La storia di Milano - afferma Letizia Moratti- e' la storia di una 'citta' del lavoro', una citta' che produce, che crea sviluppo e benessere, una citta' capace di coniugare lavoro e diritti, lavoro e dignita' della persona. Tre sono oggi le grandi sfide: l'integrazione, la sicurezza sul posto di lavoro, combattere il lavoro nero''. Affrontando il tema dell'integrazione, il sindaco sottolinea come sia importante ''per i giovani, ai quali dobbiamo offrire lavoro come sicurezza per la costruzione del proprio futuro, per le donne, attente a coniugare la vita professionale con l'ambito famigliare; per quanti hanno perso il lavoro o rischiano di venire espulsi dal mercato per obsolescenza delle proprie competenze; per i disabili; per accogliere e garantire i diritti di chi e' straniero, per chi vive situazioni di disagio e di difficolta' e ha bisogno di reinserirsi nel tessuto sociale e lavorativo''.
 


1 Maggio, Osservatorio Milano: ''Movimenti auto simili a esodi estivi”
2 Maggio 2007 -  (Adnkronos)

   "I movimenti degli italiani nei due ponti del 25 aprile e 1 maggio assomigliano agli esodi e contro esodi di luglio, i motivi sono da ricercare non solo nelle favorevoli condizioni climatiche, ma anche dalla progressiva uscita dalla crisi economica che ha attraversato il Paese negli ultimi anni". Lo dichiara il direttore dell'Osservatorio di Milano Massimo Todisco. I dati dell'Osservatorio di Milano parlano chiaro, se si considerano i 3 milioni di italiani partiti prima del 25 aprile e i 5 milioni partiti tra venerdì e sabato scorso sono 8 milioni gli italiani che faranno ritorno in città fra la sera di martedì 1 maggio e la mattina di mercoledì 2 maggio. Di questi il 60% rientra dalla seconda casa o da parenti ed amici, il restante 40% dalle città d'arte italiane, dalle capitali europee, in particolare Parigi, Londra e Barcellona, o dai Caraibi e dal Mar Rosso. A questi, sempre secondo l'Osservatorio, si sommano alcuni milioni di italiani che faranno la gita del 1 maggio, partenza al mattino e rientro la sera. "Non è possibile calcolare a livello nazionale - dichiara Todisco - la cifra complessiva di questi spostamenti in quanto sono troppe le variabili che sono a monte della scelta per una vacanza giornaliera". Sono possibili solo delle stime da farsi a livello cittadino e allora troviamo il massimo di gitanti nelle città del sud, con Roma con 400 mila gite giornaliera, Napoli e Palermo con 150 mila, Bari 80 mila, Cagliari e Catania con 60 mila. Per quanto riguarda il nord, dove non esiste la risorsa mare, le cifre sono molto più contenute, se si eccettua Milano con 250 mila movimenti, con meta Idroscalo o Laghi lombardo-veneti. L'Osservatorio consiglia molta prudenza per i rientri in auto, in particolare per il pomeriggio sera del 1 Maggio, quando si sommeranno ai rientri dei vacanzieri anche quelli dei gitanti. L'Osservatorio consiglia ai vacanzieri di anticipare i rientri alla tarda mattinata o primo pomeriggio del 1 maggio, ai gitanti di posticiparli a dopo le ore 21. Per la mattina del 2 maggio è bene evitare la fascia oraria dalle 6 alle 12.
 



Maggio: Corteo dei sindacati
2 Maggio 2007

   Inizia presto il Corteo del 1° maggio organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL. Alle 9 e 30 del mattino una folta rappresentanza di sindaci dei comuni milanesi è già pronta in testa al Corteo proprio davanti ai giardini di Porta Venezia. A dare il via alla manifestazione è la banda comunale che alla prima nota mette in moto il serpentone. Sfilano i gonfaloni colorati dei Comuni di Sesto San Giovanni, Pioltello, Modrone, Cormano, poi quello azzurro della Provincia di Milano, quello verde della Regione Lombardia. A seguire i gonfaloni dei partigiani che in questo lungo ponte di fine aprile sono stati esposti più volte in giro per la città.
Poco dopo le autorità sfilano gli enormi striscioni del primo maggio internazionalista e le bandiere di lotta comunista. In tanti sfoggiano sulle giacche la coccardina di Lotta Comunista “la danno in cambio di una piccola sottoscrizione” afferma un manifestante che la porta sulla maglietta. Poco distante un piccolo gruppo di giovani veste le bandiere come fossero parei. Sono i ragazzi dell’Unione degli Studenti. Chiara Penco, del liceo linguistico Manzoni, che all’arrivo salirà sul palco in qualità di portavoce degli studenti delle superiori spiega “incentrero’ il mio discorso su scuola e mondo del lavoro. Critichero’ in particolare la riforma di Formigoni che vuole far passare la scuole sotto le regioni”. Ci sono gli striscioni del sindacato della Polizia di Stato. Alla domanda su cosa rivendichino i poliziotti hanno detto “siamo lavoratori anche noi, percio’ oggi è la nostra festa e festeggiamo!”. Di grande folclore sono gli striscioni gialli di una chiesa evangelica i cui adepti sfilano gridando “noi abbiamo Gesù nel cuore” accompagnati da rimbombanti tamburi. Non mancano le bandiere dell’internazionalismo proletario con ll slogan “contro i pregiudizi razzisti e nazionali”. Sono le 11.00 quando il corteo raggiunge piazza Duomo.
 



Maggio: Piazze vuote e città deserta
2 Maggio 2007

   Secondo l’Osservatorio di Milano sono circa 250 mila i cittadini usciti dalla città chi con meta giornaliera verso l’Idroscalo e chi verso i Laghi lombardo-veneti. E’ facile crederlo. Basta aggirarsi un po’ per la città per rendersene conto. Il centro è deserto. Soprattutto nella mattinata del 1° maggio, ad eccezione per i percorsi delle manifestazioni e del Duomo, le altre piazze sono vuote o attraversate da qualche turista o coppia di anziani in passeggiata. E’ il caso di piazza Belgioioso, ravvivata solo da un gruppetto di piccioni e di via Hoepli dove due anziani e una donna guardano le vetrine della omonima libreria. Anche i musei sono chiusi, tranne qualche rara eccezione. Lo stesso vale per bar e ristoranti. Non per il mercatino del ùartedi’ di Benedetto Marcello che, per l’occasione è riempita di sole bancarelle abusive che, regolarmente, sono state multate dalla Polizia Locale.
 


Modifiche di orario della metropolitana 2
2 Maggio 2007

   La linea metropolitana 2, da mercoledì 2 maggio, modifica gli orari delle corse dopo le 22,30 per consentire l’effettuazione di interventi in galleria nella tratta CAIAZZO – UDINE. I nuovi orari saranno riportati negli appositi avvisi esposti nelle stazioni. Comunque saranno garantite, a COLOGNO e GESSATE, le coincidenze interurbane per VIMERCATE, TREZZO, VAPRIO e CASSANO. Per informazioni: Numero Verde 800.808181, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30
 


Tre giorni di pura letteratura alla Palazzina Liberty
2 Maggio 2007

   E’ un evento di quelli che non si crede possa realizzarsi se non dietro grosse organizzazioni e grossi sponsor. Questa volta invece è successo e, quasi in punta di piedi, sta per iniziare Officina Italia. Si tratta di un gruppo di scrittori e un gruppo di appassionati di letteratura che si ritroveranno la sera dalle 21 alle 24, dal 3 al 5 maggio, per leggere brani di libri e parlare. Ecco tutto. Ed è un tutto davvero esaltante se si pensa che fra gli scrittori che parteciperanno ci sono quei giovani che stanno sbancando le librerie con i loro romanzi, a volte di pura invenzione, altri di denuncia sociale, ma sempre avvincenti. Gente come Roberto Saviano, che con “Gomorra” ha scalato le classifiche dei libri più letti e nel 2006 ha vinto il Premio Viareggio, il Premio Giancarlo Siani e il Premio "Stephen Dedalus"; come Alessandro Piperno che con il romanzo “Con le peggiori intenzioni” è riuscito a conquistare il Premio Campiello; come Carlo Lucarelli o Marcello Fois. Qualcosa da non perdere. L’ingresso è gratuito.

Il programma completo: Giovedì 3 maggio, Ore 21.00 reading da inediti di: Giancarlo Majorino, Diego De Silva, Roberto Saviano, Carlo Lucarelli. Ore 22.30 ,La scrittura e la vita. Letteratura e giornalismo nella carne del mondo Incontro tra Roberto Saviano, Carlo Lucarelli e Carlo Bonini. Modera Maurizio Bono. Venerdì 4 maggio Ore 21.00 reading da inediti di: Marco Philopat, Alessandro Piperno, Marcello Fois Ore 22.30 Le parole e le immagini. Letteratura e cinema al tempo della tv Alessandro Baricco incontra Gabriele Salvatores modera Luca Mosso Sabato 5 maggio Ore 21.00 reading da inediti di: Pierangelo Buttafuoco, Giuseppe Genna, Maurizio Maggiani Ore 22.30 Passato-presente. Riscrivere la storia nell'età del revisionismo Incontro tra Pierangelo Buttafuoco, Alessandro Piperno, Antonio Scurati e Luciano Canfora. Modera Daniele Figlioli.
 


Medicina: morto Giorgio Pardi
2 Maggio 2007 - (ansa)

   E' morto improvvisamente, la notte scorsa a Venezia, il prof . Giorgio Pardi, 67 anni, uno dei piu' famosi ginecologi italiani. Era direttore della prima clinica ostetricia e ginecologia dell'Universita' Statale di Milano e direttore del Dipartimento per la salute della donna, del bambino e del neonato della Fondazione Irccs Policlinico di Milano. La camera ardente sara' allestita giovedi' alla clinica Mangiagalli, dove il giorno successivo si svolgeranno i funerali.
 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli