Archivio notizie

Scritte contro libreria gay, denunciati 3 di Forza Nuova
3 Maggio 2007 - (Agr)

   Identificati e denunciati gli autori delle scritte omofobe lasciate sui muri e sulle vetrine della libreria Babele Galleria, a Milano, il 5 aprile scorso. Sono tre appartenenti al movimento politico Forza Nuova. La Questura di Milano li ha denunciati in "esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale".
 


Accoltella la moglie, ferita non grave
3 Maggio 2007 - (Agr)

   Sesto San Giovanni - Otto coltellate, ma per fortuna non si sono rivelate mortali. Un uomo di 76 anni, con problemi psichici, ha accoltellato ieri la moglie 74enne. E' avvenuto a Sesto San Giovanni, in provincia Milano. La donna e' stata subito portata all'ospedale. Non e' in gravi condizioni.
 


Traffico internazionale droga, sequestrati 250 kg di coca
3 Maggio 2007 - (Agr)

   Dall'alba e' in corso una vasta operazione della polizia di stato di Milano, dalle prime luci dell'alba, nei confronti di una presunta organizzazione criminale con ramificazioni in varie citta' d'Italia e con un forte radicamento in Lombardia. Il gip di Milano Clementina Forleo ha emesso una ventina di ordinanze di custodia cautelare. Le accuse vanno dall'estorsione al traffico internazionale di droga. Nel corso delle indagini sono state eseguite 70 perquisizioni con un sequestro record di 250 chili di cocaina proveniente dal Sud America e giunta in Italia tramite il Senegal. L'operazione ha inferto un duro colpo alla cosca calabrese Morabito - Bruzzaniti - Palamara disarticolando la rete degli interessi economici che il clan ha in Lombardia.
 


Nuovo parcheggio di Linate, partono i lavori
3 Maggio 2007 - (Agr)

   Venerdi' prossimo inizieranno i lavori per realizzare un nuovo grande parcheggio all'aeroporto milanese di Linate. La Sea, che gestisce gli scali milanesi, ha detto che la struttura disporra' di 2.600 posti auto coperti, diventando il piu' grande parcheggio della citta'. "Sorgera' nell'area adiacente all'attuale parcheggio P3 che, per tutta la durata dei lavori, sara' inagibile". Rimarranno aperti gli altri due parcheggi e due remoti, collegati al terminal con una navetta gratuita operativa 24 ore su 24. 
 


Meteo Lombardia: pioggia per tutta la settimana
3 Maggio 2007 - (Adnkronos)

   Una perturbazione associata ad un'area depressionaria attualmente centrata sull'Europa centro occidentale sta interessando la nostra regione. Tali condizioni d'instabilita' si protrarranno quasi fino alla fine della settimana. Domani temporanea attenuazione dei fenomeni. Venerdi' nuovo ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Da sabato graduale allontanamento dell'area depressionaria con condizioni di variabilita' fino all'inizio della prossima settimana. Queste le previsioni del tempo per i prossimi giorni in Lombardia secondo l'Arpa, l'agenzia regionale dell'ambiente
 


Sgomberi alla Stecca
3 Maggio 2007

   Non se ne andranno. Lo hanno annunciato ieri i rappresentanti delle Ong presenti alla Stecca. L’ex fabbrica era stata sgomberata pochi giorni fa dalle forse dell’ordine milanesi per mettere fine all’occupazione abusiva che ne facevano alcune decine di spacciatori africani. I membri delle associazione governative che li hanno la loro sede non intendono lasciarle per permettere l’abbattimento dell’intera costruzione previsto proprio per questa mattina. Al posto della vecchia fabbrica dovrebbero crescere due palazzi/grattacielo.
 



Alitalia sciopero di 24 ore
3 Maggio 2007

   A causa dello sciopero di 24 ore indetto dagli assistenti di volo Alitalia oggi i voli cancellati saranno più di 350. Le ripercussioni si faranno sentire anche nei prossimi giorni. I sindacati chiedono l'adeguamento delle retribuzioni degli assistenti di volo all'inflazione, sollevano il problema del bacino degli stagionali e più in generale dei contratti a tempo determinato, e sollecitano una equiparazione alle condizioni applicate ai piloti per i pernottamenti in alcune destinazioni di lungo raggio. I passeggeri possono informarsi sul sito internet www.alitalia.com (per i palmari mobile.alitalia.it), o al numero verde 800.650055
 



L'arte giovane in mostra allo spazio di via Farini
3 Maggio 2007

   Dal 3 maggio al 31 luglio apre al pubblico Re-Enacted Painting, collettiva a cura di Milovan Farronato, che espone le opere di undici giovani artisti. Si tratta di Atrium-Project (Claudia Dallagiovanna e Riccardo Arena), Simone Barresi, Lorenza Boisi, Rossana Buremi, Manuele Cerutti, Martina Della Valle, Paolo Gonzato, Felice Serreli e Simone Tosca. Via Farini, spazio non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea, propone così un ambizioso progetto incentrato sulla pittura con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Settore Tempo Libero, che sostiene e collabora strettamente con l’associazione dal 1995 e che negli anni ha permesso il consolidarsi della sua attività e della sua reputazione. L’intento del progetto è quello di delineare, attraverso un articolato programma di mostre, conferenze e workshop, le potenzialità, i percorsi, gli sviluppi della ricerca pittorica della nuova generazione. In quest'ottica Re-Enacted Painting vuole focalizzare l’attenzione sul ruolo della pittura come linguaggio dinamico.
 



In giugno missione di Formigoni in Russia.
Tappe a Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk Incontro con il ministro Kudrin
3 Maggio 2007 - (Lombardia notizie)

   "Guiderò personalmente in Russia una delegazione rappresentativa di tutto il sistema lombardo (mondo delle imprese, sistema fieristico e istituzioni, scientifiche e culturali in particolare) per rilanciare una cooperazione sempre più intensa, nella consapevolezza di tutte le opportunità che la Federazione Russa può offrire". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, intervenendo alla Conferenza "Produrre e vendere in Russia", organizzata nel giorno in cui ricorre il 40° anniversario di gemellaggio tra Milano e San Pietroburgo, ospitata a Palazzo Marino alla presenza del ministro delle Finanze della Federazione Russa, Aleksej Leonidovich Kudrin, del nostro ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa, di autorità locali e di esponenti del mondo della finanza e della cultura.
La missione, in programma all'inizio di giugno, toccherà Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk, in Siberia. Si concentrerà su ambiti quali sanità, biotecnologie, agro-alimentare, turismo, energia, moda, arredamento e università. "Il nostro interesse e quello delle imprese lombarde - ha precisato Formigoni - è sì rivolto all'acquisizione delle innovative tecnologie russe, ma la Lombardia, che rappresenta la punta di eccellenza italiana per la ricerca e innovazione tecnologica, intende anche proporre le proprie esperienze più avanzate, specialmente nell'ambito della tecnologia e della nanomedicina". "Auspico che la condivisione delle conoscenze - ha aggiunto Formigoni - si intensifichi attraverso gli accordi di cooperazione tra Università, che sigleremo durante la missione, e che prevedono scambi di studenti e i ricercatori".
I dettagli della missione sono stati analizzati nel corso dell'incontro personale che il presidente Formigoni ha avuto, al termine dei lavori della conferenza, con il ministro russo Kudrin. Formigoni ha sottolineato come la tradizione storica veda nella Russia un grande attore innanzitutto europeo e un soggetto col quale sviluppare partnership e condividere risposte alle questioni attuali più importanti e strategiche per lo sviluppo condiviso.
"Regione Lombardia - ha detto ancora il presidente Formigoni - vede una grande opportunità di crescita da cogliere, puntando a sviluppare tutte le possibili forme di collaborazione. Il confronto con la Russia è fondamentale ad esempio in ambiti strategici come l'energia, la sicurezza, l'ambiente".
 


Quasi al via Numero Uno: l’evento artistico delle associazioni no profit di Milano
3 Maggio 2007

   Venerdì 11 maggio 2007 apre al pubblico, presso la Triennale di Milano, Numero Uno, una manifestazione promossa dalla Provincia di Milano che fa parte del progetto Incontemporanea la rete dell’arte . L’appuntamento si svolgerà durante i giorni 11, 12 e 13 maggio e verrà ospitato dalla Triennale di Milano, sede scelta come punto di raccolta e confronto delle Associazioni no profit di Milano che si occupano di arte e di sperimentazione nel campo della cultura visiva contemporanea, per offrire al pubblico la possibilità di conoscere, attraverso un’unica vetrina espositiva, il loro lavoro di ricerca. La tre giorni, giunta alla seconda edizione (il precedente Numero Zero ha avuto luogo dal 22 marzo al 2 aprile 2006), ha la curatela scientifica di Gabi Scardi. Negli spazi destinati a Numero Uno le quindici associazioni presenti – aMAZElab, artandgallery, Assab One, Atelier Spazio Xpò, C/O careof, esterni (Aprile), FreeUndo, Isola Art Center, Museo Teo, Neon, O’Artoteca, Reporting System, Viafarini, Wurmkos, Xing – potranno illustrare il proprio lavoro, proponendo progetti, opere ed installazioni di artisti selezionati accanto ad un fitto calendario di eventi, come concerti, performances e convegni che ruoteranno attorno al tema della città sostenibile. In occasione di questi tre giorni, la Triennale si trasformerà in uno spazio al plurale: il progetto intende, al contempo, far emergere l'energia da questi spazi culturali e metterne a confronto caratteri, metodi, obiettivi per evidenziarne la complementarietà
 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli