Archivio notizie

Ricordano i «droni» militari e si comandano come un videogame
Due «dischi volanti» spieranno Milano
Telecamere-elicottero sorveglieranno discariche e cantieri abusivi, ma anche strade e piazze
4 Giugno 2007 - (corriere.it)

   È silenziosa, quasi invisibile, viaggia anche di notte. E pure al buio, vede e registra. La chiamano elicottero- spia, ma in realtà assomiglia più a un disco volante. Le quattro eliche ronzano appena quando si alza in volo. E il profilo è talmente sottile che, già a trenta metri d'altezza, si confonde nel paesaggio. Ha una microtelecamera nella pancia. Scatta foto e incamera filmati: per controllare il traffico e, soprattutto, per missioni di sicurezza. Nelle prossime settimane la telecamera volante inizierà a gironzolare nel cielo sopra Milano. È la trovata più futuristica per i sistemi di sicurezza nelle metropoli. Dall'altra parte, incarna l'incubo di una città sotto controllo continuo.
La tecnologia è quella dei «droni» militari, velivoli senza pilota usati per operazioni di guerra o spionaggio. I due elicotteri- spia acquistati dal Comune di Milano andranno a integrare un sistema di videosorveglianza talmente esteso e capillare che, tra le metropoli europee, è paragonabile solo a quello di Londra. Le telecamere in volo si comandano come un videogame. Tanto che l'Air Force americana sta pensando di reclutare piloti della X-Box generation, ragazzini che abbiano passato anni e anni a smanettare con le consolle. È questo il primo problema per i tecnici milanesi: l'addestramento. Le esercitazioni sono in corso, a breve partiranno le prime operazioni. Obiettivo: sorveglianza e ricognizione su discariche abbandonate, cantieri abusivi, zone degradate delle periferie, strade e piazze. L'impiego durante le manifestazioni per il momento non è previsto. Sperimentazioni di velivoli spia in città sono partite lo scorso marzo anche a Liverpool, su indicazione della polizia inglese, che spera di impiegarli come strumento di indagine. Il produttore è lo stesso degli elicotteri milanesi, un'azienda tedesca. E anche i modelli sono identici: un profilo rotondo con diametro di 80 centimetri, un corpo centrale con la telecamera, mezz'ora di volo per ogni batteria.
Peso: un chilo e mezzo. Per montare e smontare il velivolo si impiegano dieci minuti e i pezzi si trasportano in una valigia che ingombra quanto un grosso zaino. Raggio d'azione: fino a 500 metri dal punto di comando e 150 metri in altezza. «Senza uomini non si fa nulla — spiega il vice sindaco, Riccardo De Corato — ma le nuove tecnologie sono fondamentali per fornire strumenti che vadano oltre le attività classiche di investigazione. In questo Milano è all'avanguardia». È anche la città più videosorvegliata d'Italia. Solo il Comune, con un investimento di 60 milioni di euro negli ultimi anni, ha installato e gestisce 700 telecamere. Tutte collegate con la centrale operativa dei vigili, a disposizione di polizia e carabinieri. Poi ci sono altri 1.300 occhi elettronici nelle 3 linee della metropolitana. Più gli impianti privati di banche, centri commerciali, gioiellerie. I due elicotteri spia andranno a integrarsi in questo sistema, trasmettendo le riprese in diretta sia a una postazione mobile (furgoni equipaggiati con pc e monitor), sia al cervellone centrale. Con un'ulteriore possibilità di impiego, il monitoraggio delle strade: «In una città complessa come Milano — spiega l'assessore alla Mobilità e ambiente, Edoardo Croci — abbiamo puntato sulle tecnologie avanzate per la gestione del traffico. Un esempio è l'area intorno allo stadio di San Siro, che in occasione di partite e concerti richiede di monitorare il deflusso di 80 mila persone».
Gli elicotteri spia sono radiocomandati, ma possono viaggiare anche grazie a un controllo satellitare. Percorsi precisi tra i palazzi. Appostamenti tra gli alberi dei parchi. «Indipendentemente dalle divise che vedono — conclude De Corato — i cittadini devono sapere che il controllo c'è». Dall'anno scorso, prima città al mondo, gli elicotteri spia sono impiegati a Los Angeles. Qualcuno ha sollevato dubbi sulla privacy contro le spy in the sky: «Che società sarà se la polizia potrà guardare in tutti i giardini delle nostre case?». Ha risposto il capo dell'ufficio dello sceriffo: «Già oggi non potete andare in alcun luogo, dall'ufficio al supermarket, senza che ci sia una telecamera ad osservarvi».


Scippano anziana, la donna si frattura il femore
4 Giugno 2007 - (AGR)

   Strappano la borsa a una donna di 81 anni che cade e si frattura il femore. E' accaduto questa sera a Milano in via Eugenio Carpi attorno alle 19. I malviventi l'hanno avvicinata da dietro, mentre tornava a casa e sono fuggiti in bicicletta. L'anziana e' stata soccorsa e la prognosi di guarigione e' di due mesi


Uno stadio pieno di cresimandi
4 Giugno 2007

   Si è svolto domenica il tradizionale incontro fra i cresimati e i cresimandi delle diocesi di Milano e il loro cardinale, l’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi allo Stadio Meazza di Milano. Una vera folla inneggiante, come nella migliore tradizione degli stadi, ha accolto le parole del vescovo. Erano più di cinquantamila i ragazzi e i loro accompagnatori provenienti dalle sette dicesi milanesi. “Non siate tristi” ha detto loto Tettamanzi, “una vita noiosa e da egoisti è il contrario di una vita santa”. Un vero e proprio inno alla gioia.


Milano cresce con l’apertura di una sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
4 Giugno 2007

   Prenderà il via oggi l’attività della nuova sezione milanese che fa capo all’Istituto Nazionale, il CERN. Quest’ultimo è una organizzazione europea per la ricerca nucleare. E’ il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. La sede centrale si trova al confine fra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra. La nuova sezione sarà all’Università la Bicocca di Milano e svolgerà ricerche di avanguardia nell’ambito della fisica dei neutrini, della radiazione cosmica e dei legami fra gravità e meccanica quantistica. Si aggiungerà ai quattro laboratori presenti in Italia.


L’arrivo del Giro d’Italia a Milano
4 Giugno 2007

   E’ stata la tappa finale del 90° Giro d’Italia. Hanno attraversato Milano girando per le vie del centro fino a Porta Venezia. Si è trattato della 21° ed ultima tappa del Giro da Vestone (Bs) a Milano per un totale di 185 km. Una vera e propria festa per i ciclisti che sono passati fra due ali di folla esultante. Il vincitore Danilo Di Luca, già annunciato, si è aggiudicato la vittoria del Giro d’Italia. Erano le 16.38 quando il primo gruppo di ciclisti è sfrecciato in Piazza Lima lungo Corso Buenos Aires diretto a Porta Venezia. La maglia rosa di Di Luca spiccava tra i mille colori degli altri partecipanti. Da notare il grande lavoro di giornalisti e cameraman abbarbicati a motociclisti provetti che con le loro telecamere e con i microfoni ci hanno permesso di seguire il Giro minuto per minuto. Poi la sfilata delle ammiraglie cariche di cerchioni e con gli addetti pronti a scattare per riparare bici rotte. Il Giro è anche questo, l’emozione di vedere tante cose in una manciata di secondi.


Piove su Muv:Mi ma nessuno si scoraggia… ed è un grande successo!
4 Giugno 2007

   E’ piovuto a dirotto sulle 37 ore dello sport di Muv:Mi volute dall’assessore Terzi che, malgrado la pioggia battente non si è risparmiato e alla fine ha potuto dire che “è stato un successo”. Cadeva acqua sui campi del beach volley in Piazza Duca D’aosta, diluviava in piazza Affari sui campi da Golf, si sono inzuppati i cavalli della sfilata in piazza Lima, si è annacquato il maneggio in piazza Cairoli, ma nessuno si è tirato indietro e chi ha potuto giocare a beach volley ha giocato, gli appassionati di cyclette hanno sudato, i ragazzini si sono divertiti a giocare a basket e pallavolo e non di poco conto, la filarmonica della Scala ha suonato in una piazza Duomo gremita di gente. Smette di piovere alle sette di sabato sera, la festa riparte e il Comune fa i conti: seimila sportivi in piazza del Cannone (12 squadre di calcio, altrettante di pallavolo), 1.500 tifosi al Giuriati per il rugby, 3.300 curiosi al Castello per tirare d'arco, in migliaia all'Arena del fitness e al «King of the Beach» in Stazione Centrale. Corso Buenos Aires si riempie di tornei e corso Como sale sul ring di boxe. Schitarrano le band studentesche del concorso Sun'n Sound in Santo Stefano accanto agli «Amici» di Maria De Filippi (osannati dai piccoli fan). A tarda sera, torna a piovere su piazza Duomo. Dopo la Filarmonica (al concerto, tra gli altri, Alessandro Profumo e il prefetto Gian Valerio Lombardi) salgono in consolle i deejay di Radio Monte Carlo (Daniele Bossari e Nick the Nightfly). La mattina di domenica il sole torna e ai Giardini di Porta Venezia iniziano le Olimpiadi delle famiglie con tante mamme, papà e bambini a sfidarsi alla corsa ai sacchi, alle freccette, alla palestra di arrampicata e a tanti altri giochi divertenti. Conclusione, la pioggia non spaventa i milanesi!


Curve pericolose nella notte bianca dello sport
4 Giugno 2007

   Nell’ambito delle iniziative della notte bianca dello sport milanese anche il Casello Ovest di Porta Venezia è rimasto aperto tutta la notte. Conosciuto come la Casa del Pane il bel cassero che si incontra fra Porta Venezia e Corso Buenos Aires è ora un interessante spazio espositivo. Fino al 7 giugno sarà visibile al suo interno la divertente e a tratti seducente mostra Curve Pericolose a cura di Maurizio Sciaccaluga che ritrae immagini di donne dalle curve “pericolose”. Durante la notte ci sono stati momenti di sport, musica e drink negli spazi esterni fra i due caselli di Porta Venezia e sulla terrazza del Casello Ovest.


Settimana della Salute: all’Urban Center controllo gratuito della pressione
4 Giugno 2007

   Oggi, alle ore 10.30, presso l’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele 11/12), nell’ambito della Settimana della Salute, l’assessore Carla De Albertis parteciperà, insieme al prof. Stefano Carugo, Direttore di Cardiologia del Pio Albergo Trivulzio Università degli Studi di Milano, all’iniziativa “Milano sfida l’ipertensione”, promossa dall’Assessorato alla Salute e da Novartis Farma. Nell’occasione, l’assessore alla Salute De Albertis si sottoporrà all’esame della pressione arteriosa. Lo stesso potranno fare gratuitamente i milanesi, fino a domenica 10 giugno, previo appuntamento, sia all’Urban Center che nei dieci info-point dislocati in diversi luoghi della città (per informazioni su dislocazione e orari: www.lasettimanadellasalute.milano.it). Alle 17.00 l’assessore De Albertis sarà al Parco Solari per “Cibo e Salute”: campagna di informazione della Croce Rossa Italiana rivolta ai bambini delle scuole elementari, con distribuzione di prodotti alimentari. Alle 21.30, in via Brera 28, l’assessore De Albertis inaugurerà “Il colore della salute”, su progetto dello Studio Castagna & Ravelli: grandi immagini e testi della letteratura di tutti i tempi sulla salute e sulla qualità della vita, saranno proiettati sul Palazzo dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde.


Lombardia: oggi Formigoni incontrerà il Presidente Del Messico Calderon
4 Giugno 2007 - (Adnkronos)

   Prima di partire per Mosca, alla guida delle missione istituzionale lombarda in Russia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, incontrerà a Roma il presidente del Messico, Felipe Calderon, in visita in Italia. Nella stessa giornata Calderon avrà colloqui con il presidente della Repubblica Napolitano, il presidente del Consiglio Prodi, il ministro della Giustizia Mastella e il presidente del Senato Marini. "Tra i temi che affronteremo - ha preannunciato Formigoni - la candidatura di Milano per l'Expo 2015 (il Messico è infatti uno dei 98 Paesi Membri del BIE - Bureau International des Espositions chiamati a decidere sulla sede); l’organizzazione della terza Conferenza Nazionale sull'America Latina che si svolgerà a Roma dal 14 al 18 ottobre (Regione Lombardia e Rete Italia America Latina stanno lavorando ad un programma lombardo); i rapporti economici ed in particolare la proposta di una nuova Intesa tra Regione Lombardia e Stato di Nuevo Leon per l'avvio di collaborazioni in campo economico e formativo, con particolare riguardo al settore delle biotecnologie".


Caccia al tesoro ATM a favore dell’associazione “l’amico charly onlus’”
4 Giugno 2007

   La Caccia al Tesoro organizzata da ATM, è diventata ormai una tradizione per Milano e per i milanesi. Nata nel 2002 per promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico mettendo insieme la ‘solidarietà con il gioco’, la Caccia è un evento entrato ormai a far parte della tradizione dell’estate milanese: una festa di tutti e per tutti, grandi e piccoli, per vivere una giornata in città diversa dal solito. Ecco quindi che domenica 17 giugno, prenderà il via la sesta edizione della ‘Caccia’: la partenza, come per lo scorso anno, è fissata alle 14 dai Giardini Pubblici di via Palestro, dove sarà allestito per tutto il pomeriggio e fino a tarda serata, il ‘Villaggio Ospitalità’, aperto a tutti, anche a chi non partecipa alla gara. Ad accogliere i visitatori ci saranno gli stand degli sponsor e tanta, tanta, musica a cura di Radio Italia. Concerto serale gratuito: dalle 20.30 si alterneranno sul palco numerosi artisti di rilievo. Hanno già confermato la presenza: Paolo Meneguzzi, Francesco Facchinetti, Mariella Nava, Francesco Baccini, Leda Battisti, Simone, Silvia Salemi, Dennis, Daniele Battaglia, Brenda, Piquadro, Stefano Centomo. Anche quest’anno, la finalità dell’evento è la solidarietà: i proventi infatti saranno interamente devoluti all’associazione ‘L’AMICO CHARLY ONLUS’.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli