Archivio notizie

Stazione centrale. Apre l´ufficio oggetti rinvenuti
5 Giugno 2007

   Aprirà domani, mercoledì 6 giugno, presso la Stazione Centrale, in piazza Duca d´Aosta, l´ufficio Oggetti rinvenuti del Comune di Milano. "Con l´apertura di questo nuovo ufficio - ha detto l´assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri - vogliamo garantire alla città un servizio aggiuntivo". L´ufficio, che diventerà la succursale dell´ufficio Oggetti rinvenuti di via Friuli 30, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16. L´ufficio riceve gli oggetti ritrovati dalle Forze dell´Ordine o dai cittadini sui treni e in Stazione. Dopo un anno, l´ufficio mette all´asta gli oggetti non restituiti ai legittimi proprietari o non reclamati dai venditori.


Spunta la spiaggia a Milano nel verde del Parco Pallavicino
5 Giugno 2007

   Torna la spiaggia a Milano, secondo quella che è la migliore tradizione di grandi città come Parigi e Roma, dove ormai da anni si allestiscono le sponde della Senna e del Tevere con sabbia, sdraio, ombrelloni e piscine. Milano però ha scelto di farlo nel verde “perché è il luogo naturale del relax” ha affermato l’assessore Cadeo. Di ritorno da un viaggio a New York Cadeo, con la mente al Central Park “dove il parco si vive con mille attività” ha spiegato, “quest’anno abbiamo voluto che l’iniziativa della spiaggia si trasferisse dall’Arco della Pace, dove l’anno scorso ci sono state le lamentele degli abitanti, al Parco Pallavicino”. L’iniziativa, completamente gratuita, mette a disposizione di chi vuole aree relax, la possibilità di fare tanto sport e iniziative dedicate ai più piccoli. A “Piedi Nudi nel parco” apre i battenti giovedì 7 giugno, con una inaugurazione all’ora di pranzo e chiude il 29 luglio.


Sfruttamento prostituzione, fermati 13 albanesi
5 Giugno 2007 - (AGR)

   Operazione contro lo sfruttamento della prostituzione a Milano e nell'hinterland. Fermati tredici persone, albanesi e rumeni. Molte le ragazze coinvolte, alcune di loro minorenni, costrette sul marciapiede lungo le statali che collegano Milano a Bergamo e Como.


Stormo di rondini a Linate, aeroporto chiuso
5 Giugno 2007 - (AGR)

   L'aeroporto di Linate e' rimasto chiuso questa mattina dalle 8.50 alle 9.05 a causa di uno stormo di rondini che aveva invaso le piste. Gli addetti di sicurezza hanno provato a spaventare gli uccelli con gli spari di pistole caricate a salve, ma sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con gli idranti per scacciarli.



ICI. Nessuna sanzione per i ritardati pagamenti
5 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   I contribuenti ritardatari che per l'anno 2007 non hanno versato l'imposta Comunale sugli Immobili, ICI, entro la data prevista, il 18 giugno, bensì tra il 19 e il 30 giugno, non saranno sanzionati. I cittadini, infatti, potranno pagare senza sanzioni fino al 30 giugno l’imposta comunale sugli immobili.
Inoltre coloro che beneficiano di una maggiore detrazione avranno la possibilità di rivolgersi gratuitamente ai Caf, con i quali l’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione.

"Il Comune di Milano, dopo aver diminuito l’Ici 2007 sulla prima casa (dal 5 al 4,7 per mille) e aver stabilito maggiori detrazioni per le categorie bisognose, aiuta ulteriormente i milanesi". Ha commentato il vice Sindaco Riccardo De Corato.

"Ricordo che le ulteriori detrazioni interessano soggetti in condizioni di disagio economico-sociale, ad esempio pensionati, famiglie numerose, disabili, disoccupati, cassintegrati e lavoratori precari. Proprio per aiutare queste persone nel calcolo del valore Isee, l'indice riassuntivo della situazione economico-sociale, della detrazione degli importi dovuti e fornire anche la stampa del bollettino, il Comune ha stabilito la convenzione gratuita con i Caf. Pertanto invito tutti i cittadini interessati a recarsi presso la sede più vicina affinché possano usufruire di questo importante servizio".

Il Comune di Milano invierà a tutti i cittadini il bollettino per il pagamento dell’Ici insieme a una informativa completa sulle detrazioni.


In città 17 arresti al giorno
5 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Milano città violenta? Per qualcuno una conferma, ma con la convinzione che cresce anche l’efficacia delle azioni messe in campo dalle forze dell’ordine. È lo scenario che emerge dalle statistiche diffuse ieri dall’Arma. È infatti di circa 17 arresti al giorno la media delle persone finite in manette a Milano per mano dei carabinieri del Comando provinciale. Il dato è stato diffuso oggi dal comandante provinciale Enzo Bernardini durante la presentazione della Festa dei carabinieri, in programma oggi al velodromo Vigorelli.

In totale a Milano e provincia operano quotidianamente 320 pattuglie (distribuite su più turni) oltre a 67 carabinieri di quartiere. Dal raffronto dei dati con il panorama nazionale, si scopre che nel periodo primo giugno 2006 - 31 maggio 2007, le persone arrestate in tutta la Regione sono state 14.384, di cui circa il 50 per cento circa soltanto a Milano e provincia (7.056).

Colpiscono anche altri numeri, quelli relativi ai sequestri di droga, sui cui esiste un rapporto ancora superiore tra Regione e capoluogo. Sono 1.527 i chili di stupefacenti requisiti dai carabinieri in Lombardia, 1.234 solo nel Milanese. In totale i servizi di controllo del territorio messi in atto dal comando di Milano sono stati 150.250, mentre le chiamate al 112 sono state 841.185.

«Sono dati che testimoniano quanto l’Arma sia sentita vicina dagli stesso cittadini», ha commentato il comandante Bernardini. «Realtà ancora più confortante se si tiene presente che la presenza dei carabinieri è forte soprattutto sull’hinterland con 94 stazioni, 4 tenenze, 14 comandi di compagnia e due reparti territoriali».


Marocchino stupra pensionata ai giardinetti
5 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Diversi ematomi, due neri a sottolinearle gli occhi sbarrati, e addosso i vestiti strappati. È appena stata stuprata da un marocchino in un giardino pubblico di Giussano, vicino all’area del mercato. La donna, 70 anni, pensionata, sposata, come ogni giorno, ieri mattina alle sei e trenta cammina a passo spedito: vuole tenersi in forma, a dispetto dell’età è attraente. Il nordafricano, in Italia con regolare permesso di soggiorno, imbianchino, la vede. Le mette gli occhi addosso. La insegue per pochi metri. La vittima non ha neppure il tempo per rendersi conto di quello che le sta per capitare. L’extracomunitario, forse ubriaco, certamente vigliacco, non ha scrupoli: gli piomba alle spalle, la aggredisce e alla fine la scaraventa sul prato. Il sole comincia a salire, c’è luce: il violentatore non demorde. La poveretta cerca di divincolarsi, si dibatte: niente da fare. L’energumeno è deciso a portare a termine quello che si è messo in testa. Comincia a palpeggiarla, la pensionata è terrorizzata, esterrefatta. L’urlo per chiedere aiuto le si strozza in gola. È in trappola. Il marocchino riesce a stuprarla. Qualcuno che passa, vede qualcosa, poi la donna trova il coraggio per gridare. Lo stupratore capisce che la situazione si sta prendendo una brutta piega. Scappa.

La pensionata, confusa, agitata, sconvolta è caricata su un’ambulanza che parte verso il pronto soccorso. I dottori le prestano le cure del caso. Sul posto arriva una gazzella dei carabinieri della compagnia di Seregno, mentre un altro equipaggio vola in ospedale per sentire la donna. Inizia la caccia all’uomo. I ragazzi del capitano Luigi Spenga si mettono al lavoro: hanno in mano qualche indizio. È quello giusto. Pochi minuti dopo le quindici si appostano sotto casa del nordafricano: intervengono a colpo sicuro e lo bloccano. Ha 26 anni, deve rispondere dall’accusa di violenza sessuale. La notizia fa il giro del paese. Adesso la gente è scossa, reclama sicurezza.


Trecento ciclisti in piazza: dateci strade sicure
5 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   I ciclisti milanesi hanno perso la pazienza. Ieri pomeriggio hanno inforcato la loro bicicletta e si sono riuniti in Piazza della Scala, determinati a farsi sentire. «Siamo stufi di rischiare la vita», si sono lamentati. Al suono dei loro campanelli, accompagnati da qualche trombetta, hanno alzato la voce per chiedere strade più sicure.

«Non manifestiamo contro qualcuno - ha precisato il presidente di Fiab Ciclobby Eugenio Galli - ma per l’affermazione di una cultura della mobilità sostenibile».

Tre le soluzioni proposte al Comune che sta varando il piano della mobilità ciclistica: parcheggi più sicuri e ordinati, zone a trenta chilometri orari per ridurre gli incidenti e un uso regolamentato dei marciapiedi che faccia convivere ciclisti e pedoni.


Si' a mozione contro psicofarmaci ai bambini
5 Giugno 2007 - (AGR)

   Il consiglio comunale di Milano ha approvato ieri una mozione che chiede la sospensione dei test psicologici nelle scuole, per evitare il diffondersi dell'uso di psicofarmaci presso i bambini e gli adolescenti. L'intenzione e' anche quella di avviare una campagna di sensibilizzazione, coinvolgendo associazioni, famiglie e scuole per tutelare il diritto alla salute dei minori.


Giornata mondiale per l’ambiente: Milano la festeggia con la musica al parco
5 Giugno 2007

   Per sei ore, a partire da questa sera alle 18.00 il Parco Sempione si trasformerà in un grande palcoscenico verde dove tanti artisti si esibiranno con le loro canzoni. Life Gate Radio in collaborazione con Centro Professione Musica, ha organizzato l’evento dal nome “talenti per Natura”. Verranno allestite 8 oasi musicali dai nomi “botanici”, Oasi betulla, Oasi Platano, Oasi Quercia e così via, dove contemporaneamente si esibiranno 6 gruppi alla volta. Tra le occasioni più interessanti segnaliamo: alle 20 Rudy marra all’Oasi Betulla. Alle 20.30 i Solidamor al Cedro. Alle 21 Mattia Donna alla Betulla. Alle 21 Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) al Castagno. Un’occasione per celebrare l’ambiente e la musica da non perdere.


Via libera alla fusione Aem-Asm
5 Giugno 2007

   Dopo otto mesi di trattative, i vertici AEM e ASM hanno deliberato la fusione fra le due aziende energetiche controllate rispettivamente dal Comune di Milano e da quello di Brescia. L’opera farà nascere un gruppo da 8,5 miliardi di capitalizzazione. Per ogni azione ASM ci vorranno 1,6 azioni Aem: questo il rapporto di con cambio previsto per la fusione. "L'accordo tra Milano e Brescia per la fusione tra AEM-ASM è destinato a portare un miglioramento dei servizi al cittadino nel settore energetico, alla vigilia della liberalizzazione del mercato". Così Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali si pronuncia in merito alla fusione delle due aziende lombarde.
"L'accordo firmato dal Sindaco Moratti -prosegue l´Assessore Moioli -produrrà stabilizzazione e risparmi sulle bollette, in particolare per gli strati sociali più deboli, nuovi posti di lavoro e maggiore efficienza nella distribuzione dell'energia e nello smaltimento dei rifiuti"."In particolare dopo questo accordo, i cittadini potranno guardare al settore dei rifiuti urbani senza temere emergenze. La fusione, come ha annunciato il Sindaco Moratti, porterà anche vantaggi economici per i milanesi: l'aumento della TARSU previsto dal 2008 sarà molto inferiore, per effetto della fusione", aggiunge Mariolina Moioli. "La nascita del terzo operatore del gas offre inoltre a milanesi e bresciani, ma anche a tutti gli italiani, più garanzia di sicurezza delle forniture senza timore di tagli degli approvvigionamenti"


Il Vicesindaco De Corato: i dati su arresti e droga a Milano confermano lo stato di allarme
5 Giugno 2007

   "I dati diffusi dalle forze dell´ordine – afferma il vice sindaco De Corato – continuano a disegnare lo stesso quadro emergenziale. Come si evince dal rapporto dei Carabinieri, la stragrande maggioranza dei sequestri di droga effettuati in Lombardia, nell´arco di un anno, riguarda prevalentemente la provincia di Milano, con 1.234 chili di droga intercettati su 1.527". "I numeri - continua De Corato - confermano, dunque, quanto già paventato nel rapporto della Polizia di Stato per la provincia di Milano. Cioè l´allarme cocaina, segnato da grossi quantitativi requisiti soprattutto negli ultimi mesi, e un ritorno di fiamma dell´eroina, con ben 30 kg sequestrati nel primo trimestre del 2007, praticamente lo stesso ammontare dell´intero scorso anno".


Disagio giovanile e cittadinanza digitale. Presentazione di due corsi di formazione.
5 Giugno 2007

   Questa mattina, martedì 5 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Stampa del Comune di Milano (Galleria Vittorio Emanuele II), Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, illustrerà le finalità di due corsi di formazione che saranno attivati grazie alla collaborazione con l´Università Cattolica del Sacro Cuore e l´Associazione "Amico Charly - Onlus". Saranno presenti, oltre all´Assessore Moioli: la Prof. Renata Vigano, Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell´ Università Cattolica del Sacro Cuore. Maria Grazia Zanaboni, Presidente dell´ Associazione "Amico Charly - Onlus". Partecipano all´iniziativa anche il Forum delle Associazioni Familiari e l´Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.


Lombardia: Incontro Formigoni Con Presidente Messico
5 Giugno 2007 - (Adnkronos)

   Una comune intenzione di aumentare le relazioni in campo economico-commerciale, della ricerca, delle biotecnologie e della cultura e il sostegno deciso del Messico alla candidatura di Milano come sede dell'Expo Universale del 2015. Questi i temi che sono stati al centro dell'incontro che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, accompagnato dal sottosegretario Robi Ronza, ha avuto questa mattina a Roma con il presidente del Messico, Felipe Calderon, in visita istituzionale in Italia. "Un colloquio molto positivo - ha detto Formigoni - che mi ha permesso di analizzare insieme al presidente Calderon i settori su cui lavorare per incrementare e potenziare la nostra gia' buona collaborazione". Una partnership, quella col Messico, che risale al 2001, quando l'allora presidente Vicente Fox scelse proprio la Lombardia come tappa della sua visita in Italia, e che porto' alla sottoscrizione di un protocollo d'Intesa con lo Stato di Nuovo Leon (il piu' importante da un punto di vista economico) e che ora Regione Lombardia intende rinnovare per favorire investimenti bilaterali, relazioni economiche e progetti di formazione con particolare attenzione, appunto, al settore delle biotecnologie.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli