Archivio notizie

Sventato sequestro, domani interrogatori dei fermati
6 Giugno 2007 - (AGR)

   Saranno interrogate domani le quattro persone accusate di aver tentato il sequestro di Giovanni Cottone, ex socio di Paolo Berlusconi: sono in programma gli interrogatori di convalida del fermo davanti al gip di Milano Guido Salvini. Secondo i pm Ferdinando Pomarici e Mario Venditti l'ex moglie di Cottone aveva organizzato un piano per sequestrarlo e fargli rivelare i codici di accesso di presunti conti esteri su cui sarebbero depositati 100 milioni di euro.


Russia, missione al via. Cultura in primo piano
6 Giugno 2007

   La missione lombarda guidata dal presidente Roberto Formigoni ha già riguardato i molteplici campi in cui è articolata: l'impresa e l'economia, la sanità, la cultura, la ricerca e l'università, il turismo. Ed è fatta per "battere il ferro che è caldo", per trarre frutti da un terreno fertile. "E' una missione - ha spiegato Formigoni - che consolida e rilancia l'attività di relazioni intessute in questi anni, caratterizzati da 7 missioni istituzionali (anche se Formigoni è stato l'ultima volta in Russia nel '99 - ndr), 7 protocolli di intesa, numerose opportunità di collaborazione". L'interscambio Italia-Russia cresce a ritmi del 30% annuo, con la Lombardia addirittura del 40-50% in alcuni settori. Cresce l'interesse per la Russia non solo all'economia ma anche alla cultura, alla moda, al design. Non a caso Formigoni ha incontrato, insieme all'assessore alle Culture, Massimo Zanello, e al sottosegretario alle Relazioni Internazionali, Robi Ronza, il ministro della Cultura della Federazione, Alexander Sovkov, e, in serata, il vice-premier e ministro delle Finanze, Kudrin.


Violenza sessuale, arrestato critico d'arte
6 Giugno 2007 - (AGR)

   Agli arresti domiciliari un ex consulente dell'assessorato alla cultura del Comune di Milano. E' accusato di molestie sessuali su minori. Secondo le testimonianze di alcune bambine, l'uomo, critico d'arte e scrittore di 43 anni, avrebbe abusato di alcune amiche della figlia.


Il presidente del Messico in visita a Palazzo Marino
6 Giugno 2007 - (Comune di Milano)

   Il Sindaco Letizia Moratti ha incontrato a Palazzo Marino il Presidente Costituzionale degli Stati Uniti Messicani Felipe de Jesús Calderón Hinojosa in visita a Milano per partecipare al "Business Forum Italy-Mexico" in corso di svolgimento a Palazzo Mezzanotte.
Sempre a Palazzo Mezzanotte è stato firmato, tra l'Italia e il Messico, un accordo, una collaborazione a tutto campo, sia economica che scientifica.
A Milano, del resto è presente una rappresentanza di tutte le joint ventures con il Messico.
Al Forum partecipano anche il presidente della Provincia Filippo Penati; Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano; Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee; Eduardo Sojo, Ministro dell’Economia del Messico e Bruno Ermolli, Presidente Promos.


De Corato: «È un intervento sperimentale, temporaneo»
San Lorenzo, scattano le transenne notturne
La misura decisa dal Comune contro l'«imbrattamento» dell'area, fino a fine luglio. Divieto di vendere bottiglie di vetro dalle 21 in poi
6 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   L'area delle colonne di San Lorenzo e il sagrato della basilica transennate dalle 19 alle 7. Lo stabilisce un'ordinanza comunale, in vigore dal 6 giugno al 31 luglio, il cui obiettivo è scoraggiare i ragazzi che di sera frequentano la zona e che «incidono - spiega il documento firmato dal sindaco Moratti- pesantemente sul pregiato ambito monumentale, esponendolo a imbrattamento, insudiciamento, danneggiamento e disdoro, in particolare per l'abbandono di grande quantità di rifiuti». Una misura sperimentale che prevede anche il divieto di vendere e portare fuori dai locali bottiglie di vetro dalle 21 in avanti. Dunque solo bicchieri di carta o di plastica tra le mani dei ragazzi e multe di 50 euro a bottiglia per i commercianti trasgressori. Orario ridotto, invece, per i negozi di alimentari, i take away e le attività artigianali, che dovranno chiudere alle 2. «Un intervento sperimentale, temporaneo - ha detto il vicesindaco De Corato - per scongiurare un uso improprio delle bottiglie di vetro. L'abuso di alcol ha più volte portato a risse e violenze con frequenza crescente».


Giornata mondiale dell'ambiente. Milano partecipa con un convegno su riduzione gas serra e concerti al Parco Sempione
6 Giugno 2007 - (Comunicato stampa)

   "Milano si impegna a ridurre del 20 per cento (1 milione e 200 mila tonnellate all’anno) le emissioni di gas serra, principali responsabili del riscaldamento globale, attraverso una serie di azioni che, oltre al Comune, coinvolgono e mettono a sistema le sue società
controllate". È la sfida lanciata oggi durante il convegno che si è svolto a Palazzo Marino in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente nel corso del quale è stato presentato il piano che, entro il 2020, consentirà a Milano di ridurre le emissioni di anidride carbonica, attuando interventi nel settore residenziale e in quello dei trasporti.
Erano presenti all'incontro l'assessore comunale alla Mobilità, ai Trasporti e all'Ambiente Edoardo Croci, il direttore del Centro Epson Meteo Mario Giuliacci, il direttore del Ceris-Cnr Milano Roberto Zoboli, il presidente dell'Aem Giuliano Zuccoli, il presidente dell'Atm Elio Catania, il presidente di Metropolitana milanese Lanfranco Senn e il presidente dell'Amsa Sergio Galimberti.

IN LINEA CON UNIONE EUROPEA - Gli interventi nel settore residenziale puntano a raggiungere l’obiettivo indicato dal Libro Verde della Commissione Europea sull’efficienza energetica che prevedono, entro il 2020, l’aumento del 20 per cento dell’efficienza energetica, la produzione di almeno il 20 per cento di energia da fonti rinnovabili e la riduzione, sempre del 20 per cento, delle emissioni di gas serra.


PIANO DEL COMUNE - Il piano energetico e ambientale che il Comune di Milano ha adottato, punta a raggiungere l’obiettivo attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, di promozione dell’ uso razionale dell’energia e una più generale promozione delle fonti energetiche rinnovabili e alternative all’interno del patrimonio pubblico, sia del Comune sia delle società controllate che forniscono servizi di pubblica utilità. Il Comune di Milano, grazie agli incentivi offerti dal Regolamento edilizio, in sintesi si arriverà ad un integrazione delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici con queste finalità:

installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua in grado di coprire il 60 per cento del fabbisogno annuale domestico;
installazione di impianti solari termici integrati con l’impianto di riscaldamento, in grado di coprire almeno il 35 per cento del fabbisogno energetico invernale e per la produzione di acqua calda;
installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici terziari;
utilizzo di pompe di calore reversibili, geotermiche o ad acqua di falda, che utilizzino fonte geotermica a bassa entalpia per fornire circa il 40 per cento dell’energia primaria richiesta.


AUDIT ENERGETICI - Per i cittadini e per gli amministratori di condominio, sarà a disposizione via web sul portale del Comune di Milano un modulo di calcolo semplificato delle prestazioni energetiche di edifici e abitazioni per avere indicazioni sui consumi e sui possibili interventi di risparmio, stimare il ritorno economico in bolletta e, in un‘ottica di salvaguardia dell’ambiente, calcolare l’abbattimento delle emissioni di CO2. I cittadini, ma anche le imprese e le associazioni di categoria, avranno infine a disposizione un Energy Info Point a cui rivolgersi per conoscere tutte le tecnologie e le buone pratiche da seguire per risparmiare energia e denaro e inquinare di meno.

NUOVI IMPIANTI DI TELERISCALDAMENTO - Di fondamentale importanza l’accordo quadro firmato dal Comune di Milano e il Gruppo AEM. Saranno realizzate nove nuove centrali di cogenerazione con pompe di calore, allacciate alla rete di teleriscaldamento: tale intervento, da solo porterà ad una riduzione dell’8 per cento della CO2 prodotta a Milano nel comparto residenziale.


IMPATTO NEL SETTORE TRASPORTI - Anche gli interventi previsti dal piano per la mobilità nel settore dei trasporti contribuiranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica. La valutazione riguarda in particolare l’impatto delle nuove infrastrutture di trasporto pubblico, l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto, l’introduzione di motorizzazioni a basso impatto ambientale e la riduzione complessiva dei livelli di traffico, con conseguente beneficio anche in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. Per quanto riguarda le infrastrutture si stima che, grazie alle nuove linee metropolitane (M5 e M4) e al prolungamento delle linee esistenti (da 72,8 km a 111.6 km), l’anidride carbonica sarà ridotta dell’8 per cento.

INTERVENTI STRUTTURALI - Gli altri interventi strutturali previsti dal piano per la mobilità, che strategicamente contribuiranno a questa azione di riduzione dei gas serra, sono: l’introduzione di una pollution charge, la riorganizzazione della distribuzione delle merci in città secondo una nuova logistica e l’utilizzo di vettori a basso impatto ambientale, car sharing e car pooling.•

In basso il link alla scheda tecnica  con le emissioni di gas serra associate all’ambiente urbano

Scheda


Visite gratuite della pelle
6 Giugno 2007 - (AGR)

   Un appuntamento in piazza Duomo per la salute della pelle. I dermatologi del 'Centro per la pelle sana' saranno a disposizione dei cittadini nel capoluogo lombardo oggi e domani, nell'ambito di una campagna itinerante in trenta piazze italiane. Sara' possibile sottoporsi a visite gratuite della pelle oggi dalle 10.30 alle 20 e domani dalle 10.30 alle 18. Informazioni  al numero verde 800 03286


Da stasera piazza San Lorenzo è «blindata»
6 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   Arrivano a Milano i wc d’artista. Bagni chimici grazie a una donazione del fotografo Oliviero Toscani e alla collaborazione dell’Amsa. Si comincia con i primi tre, collocati alle Colonne di San Lorenzo. Sanitari di design, decorati con riproduzioni di opere d’arte o quadri dei musei milanesi. Oppure, suggerisce l’assessore Vittorio Sgarbi, a disposizione di graffitari e artisti. È questo uno degli interventi con cui il sindaco Letizia Moratti annuncia la tolleranza zero contro i vandali che ormai ogni estate devastano san Lorenzo, le Colonne e tutta l’area circostante. Un vero flagello, con tanto di portone della chiesa sfondato e mura deturpate dai graffiti. Per non parlare dei bonghisti in azione fino all’alba, dei punkabbestia e dei loro cani, dei venditori abusivi di birra e del tappeto di cocci di vetro su cui da una certa ora si è costretti a camminare. E senza dimenticare, ovviamente, il supermarket della droga a cielo aperto contro cui i comitati dei residenti si battono inutilmente da anni. «Finalmente questo sindaco si è mosso», hanno commentato ieri quelli della Cittadella dopo la firma di Letizia Moratti sotto l’ordinanza «Un segnale chiaro - spiega il vicesindaco Riccardo De Corato - che certi comportamenti non possono più essere tollerati, anche se le 20mila multe inflitte in tre anni dalla polizia locale dimostrano che la vigilanza non è mai mancata». Una serie di interventi, già anticipati dal Giornale, per ora temporanei. Si parte questa sera e si arriva fino al 31 luglio, poi verifica dell’efficacia ed eventuale proroga. A cominciare dalle transenne davanti alle Colonne e al sagrato della Basilica (dalle 19 alle 7). E poi solo carta e plastica, niente bottiglie e bicchieri di vetro a partire dalle 21. Per i trasgressori multa di 50 euro «per ogni pezzo venduto». Divieto, con sanzioni ancora più salate (1.032 euro e sospensione della licenza fino a 20 giorni) per il commercio ambulante. Mano pesantissima anche sugli abusivi, sanzione di 5.164 euro e sequestro di attrezzature e merce. Pronta anche la task force delle forze dell’ordine con venti, tra poliziotti e carabinieri e una decina di vigili urbani a presidiare la zona. Mano dura anche contro il mancato rispetto degli orari di chiusura dei locali fissati alle 2 di notte: multe da 308 euro sino alla sospensione per tre mesi dell’attività commerciale. «Non è il coprifuoco e non è un provvedimento punitivo - sottolinea l’assessore al Commercio Tiziana Maiolo - ma un intervento per restituire il quartiere a chi lo vuole vivere in maniera tranquilla e pacifica, rispettando i diritti degli altri». «Non intendiamo togliere - le fa eco l’assessore Bruno Simini - ma restituire la città a chi vuole civilmente viverla. Per affrontare certi problemi ci vogliono norme adeguate. E non sempre i sindaci le hanno a disposizione». Per Sgarbi si tratta di «un’area degradata anche sul piano dell’estetica, con fioriere e illuminazione orripilanti. I lavori pubblici non potranno prescindere da una sua risistemazione».


Lavaggio strade, un sms contro le multe
6 Giugno 2007 - (ilgiornale.it)

   A chi non è mai capitato di dimenticare la macchina durante il lavaggio settimanale della strada? Nel migliore dei casi alla mattina il risveglio lo dava una multa sotto il tergicristallo, nel peggiore la macchina sul carroattrezzi. Ora non succederà più. «Mai più multe», è questa la promessa che campeggia sulla home page del sito www.lavaggiostrade.it, il primo servizio anti contravvenzione via sms. Il servizio è gratuito e utilizzabile da tutti coloro che abitano nelle città di Milano, Alessandria, Bologna, Brescia, Como, Finale Ligure, Firenze, San Donato Milanese e Torino. L’idea è tanto semplice quanto geniale. Basta collegarsi al sito, selezionare la propria città e la via in cui si parcheggia e un messaggio di avviso ricorderà il turno di lavaggio. «Il nostro è un servizio gratuito ed è dedicato a tutti coloro che dimenticano la macchina in divieto di sosta durante i turni di lavaggio delle strade», afferma Paolo Rigamonti, ideatore del sito insieme a Carlo Vandelli e Giancarlo Castoldi. «Per chi possiede un’automobile e non dispone di un parcheggio privato - continua Rigamonti- il divieto di sosta in concomitanza del lavaggio della strada è un grosso problema che va ad aggiungersi alla già non facile ricerca di un posteggio. È per questo che il nostro obiettivo sarà di estendere il servizio a tutti i maggiori comuni d’Italia».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli