Archivio notizie

Nascono anche nuovi cassonetti per gli abiti usati
Il vecchio cellulare? Ora diventa prezioso
Un progetto di Caritas e Coop per la raccolta dei telefonini non più usati e per il reinserimento di fasce deboli nel mercato del lavoro
7 Giugno 2007 - (vivimilano.it)

   Ogni italiano possiede in media quasi un cellulare e mezzo (1,34) e molte persone hanno nel cassetto un telefono che non usano più perché non funziona o perché nel frattempo ne hanno acquistato un altro. Ecco perchè la Caritas milanese, in collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la cooperativa Vesti Solidale e Coop Lombardia, ha deciso di promuovere la campagna «Donaphone». Tutti i milanesi sono invitati a donare il telefonino che non usano più, funzionante o meno, depositandolo negli oltre 150 punti di raccolta istituiti nelle parrocchie e in 10 ipermercati Coop. I cellulari verranno poi ritirati, reimmessi sul mercato se funzionanti, riparati se possibile, oppure recuperati nelle parti ancora utilizzabili. Solo ciò che non è più recuperabile verrà smaltito, ma nel rispetto dell'ambiente. Il tutto grazie a manodopera proveniente da fasce sociali deboli, che in questo modo verrà reinserita nel mercato del lavoro. Gli utili del progetto saranno utilizzati per la creazione di un casa di accoglienza per mamme e bambini. In occasione della prosentazione del progetto, è stata anche annunciata la nascita del nuovo cassonetto di raccolta di abiti usati, che risponde a più severi criteri sulla sicurezza.

DOPPIA VALENZA - «La campagna Donaphone - ha detto don Roberto Davanzo, presidente della Caritas ambrosiana - ha una doppia valenza: ambientale, perché consente il recupero o il riciclo di materiale difficilmente smaltibile, ma anche sociale, perché promuove un modello di sviluppo sostenibile e coinvolge persone ai margini, impegnandole in un servizio di pubblica utilità, i cui utili saranno adoperati per l'avvio di una casa di accoglienza». «Donaphone è un'iniziativa cui abbiamo aderito perché corrisponde ai nostri valori ed è un modo per sottolineare che la collaborazione tra enti è indispensabile per ricostruire un senso di comunità» ha aggiunto Walter Molinaro, presidente di Coop Lombardia. E Carmine Guanci, presidente della Cooperativa Vesti Solidale: «Ogni anno raccogliamo e smaltiamo 7500 tonnellate di abiti usati, tutti potenziali rifiuti. Se consideriamo che smaltirne una tonnellata costa 120 euro, ci rendiamo conto del risparmio. «Il nuovo cassonetto di raccolta - ha aggiunto Guanci - è certificato da un ente esterno, ed è stato modificato per evitare che qualcuno tenti d'introdurvisi, rimanendo schiacciato, come purtroppo è successo. Tutti i 1200 cassonetti della diocesi verranno sostituiti».



Boy Love Day: Milanonotizie accoglie l’appello di Epolis rivolto ai lettori a firmare per oscurare dalla rete i siti e i blog che promuovono l’iniziativa dell’orgoglio pedofilo
7 Giugno 2007 - (estratto da articolo di Daniela Amenta Epolis Milano)

   Vogliono festeggiare la loro giornata i pedofili perché si sentono discriminati e non capiti. Perciò hanno indetto una giornata dell’orgoglio pedofilo in cui si celebra l’amore libero con gli adolescenti. Chiediamo, insieme a Epolis, l’aiuto dei lettori perché il “Boy Love Day” del 23 giugno non si tenga e i siti della Rete che promuovono l’iniziativa – attraverso simboliche candele azzurre, sloganistica o link di promozione – vengano oscurati. Scriveremo un appello all’Unione Europea e all’Unicef, fanno sapere da Epolis, perché intervengano in tal senso e prima della data prefissata. Più siamo meglio è. Chi vuole essere al fianco di epolis nella sua battaglia contro la giornata dei pedofili mandi una mail all’indirizzo italia@epolis.sm  specificando nome e cognome. Le firme serviranno a portare avanti questa battaglia di civiltà per la tutela dei bambini di tutto il mondo


Terrorismo islamico, 10 arresti
7 Giugno 2007 - (AGR)

   Dieci ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite questa mattina dal Gico della guardia di finanza di Milano a carico altrettanti islamici, accusati di appoggiare logisticamente e finanziariamente cellule della formazione terroristica Gruppo Salafita per la predicazione e il combattimento. Notificata anche un'ordinanza di custodia a carico di Essid Sami Ben Khemais, tunisino, gia' condannato a sei anni e due mesi e che nei giorni scorsi aveva finito di scontare la pena.


MilanoChekUp: la salute in Fiera a Rho
7 Giugno 2007

   Ha aperto ieri Milano Chek Up la grande fiera della salute, della sanità e di tutta l’industria collegata. Ha preso il via alla Fiera di Rho-Pero e resterà visitabile fino a sabato 9 giugno. La fiera si inserisce perfettamente nell’agenda di eventi che stanno interessando Milano in questi giorni in cui si celebra la Settimana della Salute. C’era anche l’assessore alla Salute di Milano Carla De Albertis ieri mattina all’inaugurazione della fiera. "Abbiamo lavorato in sinergica concertazione con MilanoCheckUp - ha detto l´assessore - per creare un collegamento tra questa grande manifestazione, la città e i cittadini. Lo abbiamo fatto principalmente attraverso l´organizzazione della Settimana della Salute, che proseguirà fino a domenica 10 giugno con oltre cento iniziative gratuite per i milanesi". "Un esempio di questo collegamento - ha spiegato De Albertis - è la mostra `Salute Donna´, promossa da Onda, in corso all´Ottagono della Galleria, che sarà presentata in questi giorni a MilanoCheckUp prima di essere trasferita al Museo della Scienza e della Tecnologia". L´assessore De Albertis ha sottolineato infine che MilanoCheckUp e La Settimana della Salute contribuiranno, arricchendola, alla piattaforma di supporto per la candidatura di Milano all´Expo 2015.


Comune, Amsa, Amministratori e cittadini tutti insieme contro i graffiti selvaggi
7 Giugno 2007

   Nell’eterna lotta per tenere puliti i muri delle città non deve tirarsi indietro nessuno. E’ quanto devono essersi detti i rappresentanti di Comune, Amsa e Anaci, l’associazione che riunisce gli amministratori di condominio, quando ieri hanno annunciato di essersi uniti per contrastare i graffiti e la sporcizia sui muri delle case dei milanesi. Sarebbero circa 30.000 in città gli stabili deturpati dalle scritte selvagge. Per quei condomini che si sobbarcassero i costi di una ripulitura, Amsa, con l´obiettivo di contrastare l´eventuale risporcatura delle superfici trattate, ha formulato una proposta di abbonamento quinquennale a un canone estremamente contenuto, con i primi 20 mesi di intervento gratuiti. L´azienda dei servizi ambientali si impegna a garantire particolari agevolazioni finanziarie a chi vorrà realizzare il servizio di prima pulizia. Solo nel 2004 sono stati ripuliti 287 stabili comunali (per una superficie complessiva di circa 123.000 mq) e 107 privati (per una superficie complessiva di oltre 12.000 mq). Nel 2005, 321 stabili comunali (superficie complessiva 187.000 mq) e 394 privati, questi ultimi per una superficie complessiva di 43.000 mq. Nel 2006, 700 utenti privati hanno commissionato ad Amsa la pulizia dei propri immobili. Ma l´impegno maggiore si è avuto nel 2006 con la campagna I LAV MILAN, fortemente voluta dal Sindaco Letizia Moratti. Complessivamente, gli stabili privati ripuliti sono più di 5.500, per una superficie totale superiore a 607.000 mq.


Atm vende tram: ed è subito caccia al modellino!
7 Giugno 2007

   Per tutti coloro che nel cassetto hanno il sogno di possedere un tram, una bella notizia. Da oggi la cosa è fattibile. ATM ha infatti deciso di vendere presso l’ATM Point del Duomo, fedeli riproduzioni del più antico e amato mezzo di trasporto pubblico cittadino. Il tram è Milano, nell’immaginario collettivo e ora, un pezzetto di città potrà entrare in casa nostra e nelle nostre tasche. Non mancano infatti alcuni oggetti più contemporanei, come porta-cellulari, porta-badge e l’originale segnalibro a marchio ATMosfera, l’esclusivo tram ristorante famoso in tutto il mondo.


Inaugurata la scuola "Conforti-Avogadro" dopo gli interventi di ristrutturazione
7 Giugno 2007 - (Comunicato stampa Comune)

   Gli assessori Bruno Simini (Lavori Pubblici e Infrastrutture) e Mariolina Moioli (Scuola, Famiglia e Politiche sociali) sono intervenuti ieri mattina all´inaugurazione del plesso scolastico "Conforti-Avogadro" di via Vigevano, appena ristrutturato. "Oggi restituiamo ai milanesi, completamente rinnovato, un edificio scolastico che racconta la storia della nostra città, con la promessa e l´impegno di mettere a norma tutte le scuole di Milano entro il mandato amministrativo. Solo quest´anno stiamo intervenendo su 370 dei 570 edifici scolastici cittadini, per una spesa di circa 100 milioni di euro", hanno dichiarato gli assessori Simini e Moioli. "Certo c´è il rammarico di vedere una scuola perfettamente ristrutturata già perfettamente imbrattata", ha proseguito l´assessore Simini. "Noi siamo pronti a intervenire, ma tutta la città deve impegnarsi a rispettare il bene pubblico". "Fino a dieci anni fa Milano investiva complessivamente circa 20 miliardi di vecchie lire nella manutenzione degli edifici scolastici, mentre ora soltanto i lavori effettuati nella scuola di via Vigevano sono costati circa 5 milioni di euro. Questo dato - ha concluso Simini - credo sia la prova dell´impegno dell´Amministrazione in carica per l´edilizia scolastica". "Accanto all´edilizia scolastica c´è un impegno costante da parte del Comune nel campo dell´educazione", ha aggiunto Mariolina Moioli. "Una scuola come questa, che accoglie bambini della scuola dell´infanzia e primaria, è il luogo più adatto da cui lanciare l´idea di un vero e proprio patto tra scuola e famiglia, perché i nostri ragazzi abbiano modelli positivi e diventino una vera e propria risorsa per la società"


Processo per stupro Metro Bisceglie. De Corato: "giusta severità nelle richieste di condanna"
7 Giugno 2007

   "Giuste le richieste di pene severe formulate dal pubblico ministero nel processo per stupro di via Bisceglie, dove il Comune di Milano è in prima linea essendo parte civile". Così il vice Sindaco Riccardo De Corato ha commentato la notizia delle richieste di condanna a 16 anni e a 32 anni e 6 mesi di carcere formulate nei confronti dei due accusati per la violenza sessuale avvenuta ai danni di una giovane donna, aggredita nel febbraio 2006 nel parcheggio della stazione metropolitana Bisceglie. "La violenza alle donne è uno dei reati più ignobili, tra l´altro a Milano in aumento come dicono i dati della Prefettura. L´Amministrazione comunale è da tempo impegnata in una campagna in difesa delle donne, con interventi e progetti tesi a contrastare questo crimine spregevole, a testimonianza di un´azione concreta e determinata".
"Il tema della violenza alle donne - ha aggiunto De Corato - rientra nelle priorità contemplate nel Patto per la Sicurezza da poco sottoscritto. Collateralmente alla firma del documento, inoltre, abbiamo sottoposto al Governo una serie di proposte di revisione normativa. Nello specifico, in materia di stupri, abbiamo chiesto di procedere in tempi rapidi all´approvazione del ddl Pollastrini-Mastella in modo da poter istituire processi per direttissima nei casi di violenza sessuale. Inoltre abbiamo sollecitato a predisporre la chiara possibilità per gli enti locali di costituirsi parte civile nei processi per stupro".


Tramonti a base di Fantasmi al Castello Sforzesco
7 Giugno 2007

   Da ieri è possibile avventurarsi lungo i percorsi segreti del Castello Sforzesco negli orari serali e godere dello spettacolo del tramonto dalle Merlate. E' l'iniziativa "Al Castello ci sono i fantasmi??" che si svolge tutti i martedì, mercoledì e giovedì, da giugno a fine settembre, alle ore 19,30. A Milano esiste un luogo misterioso. Questo posto si chiama Castello Sforzesco! Prima di avventurarsi bisogna però proteggersi ed è sufficiente una candela benedetta o più semplicemente una torcia elettrica e accenderla. Un guardiano del Castello e una guida esperta accompagnerà i visitatori in cima al Castello, sulle Merlate per compiere il giro del camminamento di ronda consentendo di ripercorrere tutte le tappe di edificazione della dimora sforzesca, ma soprattutto di conoscere le vicende legate ai suoi abitanti…Sollevando lo sguardo verso la torre quadrata e aguzzando la vista si potrebbe intravedere una figura che guarda verso l'esterno e che urla per il dolore. E' lo spirito di Bona di Savoia che piange per la perdita dei suoi congiunti… Guardando vero la Corte ducale potrebbe capitare di vedere una figura avvolta in pesanti vestiti di broccato e oro, attraversare di corsa il Portico dell'Elefante: è Isabella di Aragona. Proseguendo il percorso e penetrando nel Rivellino si rischia di imbattersi nella figura ammantata e senza testa di Bianca Scappandone Visconti. Il martedì, mercoledì e giovedì, alle ore 19.30: Merlate, Rivellino di Santo Spirito, Sala Falconiera, Torrione del Carmine e la Stanza delle Guardie. La domenica, alle ore 15.00: Merlate, Rivellino di Santo Spirito, Sala Falconiera, Torrione del Carmine, Stanza delle Guardie e Corte Ducale. Costi: € 13,00 intero; € 10,00 ridotto (sotto i 18 o sopra i 65 anni) Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente al numero telefonico 02.6596937 o allo 02.45487399 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


Lombardia: meteo, tempo instabile fino a venerdi'
7 Giugno 2007 -
(Adnkronos)

   La presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo determina sulla Lombardia tempo instabile e a tratti perturbato fino a venerdi'. Sabato e domenica rotazione da ovest delle correnti in quota: su pianura e Oltrepo' tempo piu' stabile e temperature in aumento; sui rilievi settentrionali ancora nuvolosita' irregolare con rovesci sparsi. Queste le previsioni del tempo per la Lombardia per i prossimi giorni secondo l'Arpa, l'agenzia regionale dell'ambiente


Musica: Vasco Rossi a San Siro, via libera dal comune
7 Giugno 2007 - (Agr)

   Il comune di Milano ha autorizzato i due concerti di Vasco Rossi, in programma il 21 e 22 giugno allo stadio Meazza. Sciolte le ultime riserve, ma con alcune condizioni: il termine delle esibizioni è fissato alle 23, invece che alle 23,30 e il tetto massimo consentito per il volume sarà di 80 decibel. Le decisioni sono state prese d'accordo tra i rappresentanti del comune di Milano, Arpa, Asl e organizzatori dell'evento. 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli