Archivio notizie

Milano: al via oggi la Conferenza Europea dell'energia eolica
7 Maggio 2007 - (AGR)

    L'industria eolica si da' appuntamento a Milano. Oltre 3000 partecipanti sono attesi in Fiera per la Conferenza Europea dell'Energia Eolica, che si svolge da oggi al 10 maggio. In occasione dell'incontro sara' lanciata la campagna "Cogliere l'opportunita'", dell'Associazione europea dell'industria eolica (Ewea) che approfittera' dell'incontro internazionale per puntualizzare l'importanza strategica in questo momento per l'energia eolica.


Stupra coetanea, sedicenne in cella
7 Maggio 2007 - (ilgiornale.it)

   L’ha trascinata in cantina a forza e lì ha abusato di lei. La vittima, 15 anni, appena rientrata a casa s’è confidata con la mamma che ha chiamato la polizia. Una visita alla Mangiagalli ha confermato la violenza e gli agenti sono andati a prendere il violentatore, solo un anno più vecchio, e l’ha portato al Beccaria.

Finisce così una brutta storia che ha avuto come protagonisti due adolescenti sudamericani: peruviana lei, ecuadoregno lui. Entrambi fanno parte di un gruppo di amici che sabato pomeriggio hanno partecipato a una festina in un appartamento in zona Loreto. Un appuntamento tra adolescenti di buona famiglia: genitori con permesso di soggiorno, un’occupazione regolare e ben inseriti nel tessuto sociale. Tutti gli adolescenti si conoscevano ed erano conosciuti da mamma e papà. Sembra che lo stupratore abbia portato la vittima con il suo scooter.

Verso le 15 inizia la festicciola, molto tradizionale, niente alcol o droga. Solo che l’ecuadoregno inizia a corteggiare con insistenza la graziosa peruviana. Il pressing si fa sempre più insistente fino a quando in qualche modo riesce a trascinarla fuori dall’appartamento e condurla in cantina dove l’aggredisce.

L’adolescente rientra sconvolta a casa, un turbamento che non sfugge alla madre che la interroga con delicatezza fino a farsi confessare tutto. E la donna non perde tempo a chiamare il 113. Gli agenti della squadra mobile portano la ragazza alla clinica Mangiagalli dove i medici accertano che la ragazza è stata violentata e in precedenza non aveva mai avuto rapporti.

Iniziano le indagini per accertare la veridicità del racconto della quindicenne e individuare tutti i partecipanti alla festa per «inchiodare» il violentatore. Un’inchiesta che si risolve nel giro di poco tempo. Molti dei partecipanti all’incontro ricordano l’atteggiamento dell’ecuadoregno e la sua corte serrata alla piccola peruviana. Compresa la loro assenza dall’appartamento. A quel punto scattano le manette e in serata il sedicenne viene portato al Centro di prima accoglienza del carcere minorile Beccaria. È incensurato e non sembra appartenere a nessuna di quelle bande giovanili che tanta presa hanno sui giovani latinoamericani.


Le mucche d’autore al «macello»
7 Maggio 2007 - (ilgiornale.it)

La bellezza suscita invidia che può trasformarsi in ossessione. C’è chi non riesce a tollerare la vista di un’opera d’arte, senza sentire l’irrefrenabile impulso di distruggerla. C’è chi si innamora così tanto di un oggetto che non più concepire la propria vita senza. Questo quanto accaduto alle mucche della «Cow Parade», che si sta trasformando in una vera e propria mattanza.

«Hot milk» l’opera di Marijana Savic esposta in piazza Cairoli è stata vandalizzata durante il corteo del 1° maggio con dello spray. Una mucca rosa salmone, il colore del Sole24Ore ricoperta dai grafici dell’andamento della borsa. «Hot Milk» era il suo nome, scelto per sottolineare la valenza del denaro, «caldo» per definizione nel gergo tecnico. Non ha pensato al costo dell’opera chi l’ha imbrattata, non ha considerato il valore di un mese di lavoro chi, proprio il giorno della festa dei lavoratori, l’ha vanificato. Ora la mucca è sottoposta a restauro e l’artista è profondamente amareggiata.

«Quando mi hanno chiamata è stato uno shock, non le dico quando l’ho vista - racconta Marijana Savic -. Era come se avessero fatto del male al mio bambino, per me quella mucca significava un mese di duro lavoro, fatto con amore e l’orgoglio di aver partecipato a una manifestazione che ha fatto il giro delle principali metropoli del mondo. Ora mi viene da dire che forse Milano non è pronta per questo genere di manifestazioni, eppure la “Cow Parade” è pensata per abbellire la città. Doppiamente vandalo chi ha rovinato la mia opera. L’unica consolazione è stata la solidarietà dei passanti che mi hanno chiesto informazioni sul significato della mia opera».

Ammontano così a quattro le vittime della mattanza. «Precious Cow», la coloratissima mucca di Nicoletta Veronesi esposta in via Dante è stata rubata e mai più ritrovata. Un’altra è stata spostata e danneggiata durante i festeggiamenti per l’Inter il 22 aprile. Per non parlare del rogo appiccato a quella di Barbara Zucchi il 13 aprile: la sua mucca in largo Donegani era ricoperta da un migliaio di piume incollate una per una. Anche in questo caso un lavoro lungo, laborioso, creativo e fatto per amore di una città, che sa ripagare solo con vandalismi e meschinità. In tutte le altre metropoli del mondo, a eccezione di Praga, non si è verificato niente del genere.


Notizie ATM. Ripristino della linea tranviaria 12
7 Maggio 2007

   Da ieri alle 10.00, essendo terminati i lavori agli impianti delle Ferrovie Nord Milano, via Mac Mahon è stata riaperta al traffico veicolare e tranviario. Pertanto, la linea riprende il regolare percorso. Viene soppresso il collegamento automobilistico (Linea 163) istituito tra p.za Diocleziano e via degli Artieri. Per informazioni Numero Verde 800.80.81.81.


Le lambrette in piazza Duomo a Milano
7 Maggio 2007 - (Il Giornale.it)

   Motore a due tempi, rigorosamente a miscela. Le marce, tre. Cilindrata, da 50 a 200. L’anno di nascita, il 1947. Il nome glielo dà il quartiere in cui nasce, Lambrate. Il resto è storia. Sessant’anni dopo, il mito è in piazza. La Lambretta conquista Milano. Anzi, trecento Lambrette (perché gli amatori lo declinano anche al plurale), per l’anniversario dello scooter del «miracolo italiano».
Partenza di mattina, al parco delle esposizioni di Novegro, passando per l’ex stabilimento Innocenti di Lambrate (doveroso tributo all’inventore, e alla fabbrica chiusa nel 1971) e parata conclusiva in piazza del Duomo.
Una sosta di tre ore per lasciarsi ammirare, esposizione di esemplari che sono un museo a cielo aperto. E vivo. Dal modello «A», la prima e praticamente introvabile «madre» di tutte le Lambrette, a quelle che hanno fatto la loro comparsa anche sul grande schermo. Rock Hudson e Gina Lollobrigida, nel film «Torna a settembre», viaggiavano in motorino. Ovviamente, una Lambretta. Modello 150 LI seconda serie, e anche quella ieri era in Duomo.
Da lustrarsi gli occhi. Un successo, la manifestazione organizzata da Lambretta club Lombardia, con il patrocinio del Comune. Ospiti d’onore, anche quattro piloti che hanno reso grande il nome della Innocenti: Luigi Cassola, Carlo Poggi, Tullio Masserini e Romolo Ferri, che nel 1951, in sella alla sua 125 rielaborata raggiunge la velocità di 201 chilometri l’ora. Impossibile? No, Lambretta.


AEM Day” Una domenica all’insegna della sicurezza e del risparmio energetico
7 Maggio 2007

   AEM ha lanciato la Campagna di informazione sulla sicurezza e sul risparmio energetico ed idrico rivolta al cittadino “Tutta l’energia di casa tua”. Ieri, domenica 6 maggio è stato l’“AEM DAY”, giornata di apertura degli impianti AEM a tutti i cittadini intenzionati a visitarli. Ma quest’anno è la stessa AEM ad andare incontro ai cittadini; in coincidenza con questa data parte anche una campagna di informazione sul territorio per il risparmio energetico ed idrico, nel corso della quale saranno distribuiti oltre 600.000 riduttori di flusso d’acqua e oltre 300.000 lampadine a basso consumo. AEM, con lo staff di Casa dell'energia e in collaborazione con il Comune di Milano, ha lanciato per i prossimi mesi, dal 6 maggio al 1° novembre 2007, una campagna di comunicazione sulla sicurezza e sul risparmio energetico ed idrico tramite una serie di iniziative sul territorio e nei luoghi di aggregazione più popolari (scuole, mercati rionali, centri anziani, biblioteche, piazze, ecc.).


Economia e società aperta: Milano ospita dal 9 al 12 maggio il forum internazionale
7 Maggio 2007

   Come dare maggiore spazio alla meritocrazia in un sistema attento agli aspetti sociali? Quali sono gli ostacoli politici alla concorrenza dei mercati? Quali i principi costitutivi dell’ordine geopolitico internazionale? E ancora come ridare libertà al mercato del lavoro rendendo equo il bilancio tra incertezza e opportunità? Questi alcuni dei quesiti che verranno affrontati nel corso di Economia e società aperta, forum internazionale promosso dall’Università Bocconi e dal Corriere della Sera che si terrà a Milano dal 9 al 12 maggio e al quale parteciperanno e si confronteranno “a viso aperto” più di cento intellettuali, imprenditori, manager di fama mondiale con l’obiettivo di trovare una soluzione ai problemi concreti della società. Un evento voluto da Mario Monti e Angelo Provasoli, rispettivamente presidente e rettore dell’Università Bocconi e Piergaetano Marchetti, presidente di RcsMediaGroup, che ha l’intento di essere un laboratorio d’idee e un catalizzatore di riflessioni ma non un dispensatore di ricette. Interlocutori del Forum saranno sia i politici sia gli imprenditori ma anche la stessa società civile. Mentre il tema centrale Economia e società aperta sarà affrontato seguendo quattro distinte categorie: la politica, la società, il mondo e i cittadini. Obiettivi dei molteplici appuntamenti previsti dal programma saranno innanzitutto mettere a fuoco le condizioni per avanzare nella modernizzazione e apertura del nostro sistema sociale ed economico in un contesto globale esposto a rischi di chiusura e arretramento e ridare a Milano il suo ruolo centrale e strategico di città “operosa” nell’elaborazione di idee, nei processi di innovazione socio-economica italiana ed europea e di collegamento tra il nostro paese e l’economia globale.


Maggio all’acquario civico: festa per tutti i bambini
7 Maggio 2007

   L’Acquario Civico in collaborazione con Verdeacqua, propone per il mese di maggio, una serie di iniziative rivolte ai più piccoli per imparare a conoscere gli abitanti del mare e non solo, con giochi educativi e di movimento per trascorrere un pomeriggio in divertenti attività e laboratori in attesa dell’estate. Il programma per i week-end:
Sabato 12 maggio - Baby Acquario park
Per bambini da 3 a 6 anni. Seguiti da animatori specializzati, i bambini saranno divisi in base all’età in due gruppi. Tra attività e giochi dedicati all’acqua, potranno divertirsi e socializzare con nuovi amici. Una coinvolgente visita alle vasche permetterà loro di scoprire gli animali più simpatici dell'Acquario, luogo da favola ideale per bambini che vogliono lasciare ai genitori qualche ora di libertà. Partecipanti: max 15 bambini per turno. Orari: per bimbi di 3 e 4 anni: dalle ore 15.30 alle ore 17.00; per bimbi di 5 e 6 anni: dalle ore 15.30 alle ore 17.15
Sabato 19 maggio - Un’estate dall'oblò
Per bambini da 5 a 9 anni. Un'occasione per trascorrere un pomeriggio tra pesci, stelle marine, ricci e tanti altri simpatici amici l’arrivo dell’estate in modo divertente e creativo. Con coinvolgenti giochi di movimento e laboratori impareranno bellissimi giochi da rivivere durante le vacanze. Orari: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività entro il venerdì precedente l'iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: tel 02.88465754


Smaniadisicurezza”: l’Ania apre un sito per segnalare le vie più pericolose
7 Maggio 2007

   Un grande capannone bianco e sotto un simulatore automobilistico e tanti buoni consigli per grandi e piccini su come guidare sicuri. E’ spuntato ai Giardini di Porta Venezia, voluto dall’Ania per lanciare la campagna per la sicurezza stradale. Si tratta di formare una mappa del rischio accessibile a tutti. È questo il senso di « Black point», il progetto della fondazione Ania per la sicurezza stradale che ha costruito un sito (www.smaniadisicurezza.it) dove i cittadini possono segnalare buche, dossi, attraversamenti pericolosi, incroci mortali. La mappa del rischio milanese al momento ammonta a 53 segnalazioni, che arrivano a 75 compresa la provincia. E visto che prevenire è meglio che curare, dal sito è possibile anche scaricare la mappa delle «vie calde» da installare sul navigatore. Il sito vuole essere anche di aiuto alle pubbliche amministrazioni nel monitorare la situazione. «Riceviamo segnalazioni dai milanesi quotidianamente» rispondono in coro l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini e il collega alla Mobilità Edoardo Croci, ogni aiuto è comunque benvenuto».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli