Archivio notizie

Duplice omicidio di Chinatown, arrestati due cinesi
8 Maggio 2007 - (AGR)

   La notte scorsa sono stati arrestati i presunti responsabili del duplice omicidio avvenuto a Milano, il 27 aprile scorso, nel quartiere di Chinatown. Si tratta di due cittadini cinesi, arrestati grazie a un'indagine congiunta di carabinieri e polizia.


Un po’ di Teatro non fa mai male!
8 Maggio 2007

   Il bel tempo è tornato e subito anche la voglia di uscire comincia a farsi sentire. La sera il caldo si placa e lascia spazio alle fresche brezze che conciliano le passeggiate. Allora perché non approfittare per andare a teatro, magari lasciando la macchina a casa? Le proposte per questo maggio sono tante e allettanti, fra tutte ne suggeriamo tre.
Dopo oltre un decennio di assenza sulle scene milanesi, torna a recitare all'ombra del Duomo Michele Placido. Il luogo è il Teatro delle Erbe, l'occasione il Concierto de Alma, un recital con liriche di Pablo Neruda e Federico Garcia Lorca, in cui Placido sarà accompagnato da musiche eseguite dal vivo dal Trio Beethoven. Il 25 e 26 maggio.
Settimana di novità al Teatro Nuovo, dove quattro prime donne dello spettacolo italiano tra cui Fiordaliso a Marisa Laurito sono le protagoniste auto-ironiche dell'irresistibile Menopause - The musical. Le repliche iniziano l'8 maggio, ma la prima è già esaurita. Infine, al Teatro Oscar, dall'11 maggio, va in scena Trappola per topi, irresistibile mix di thriller e suspance che da oltre 50 anni viene ininterrottamente replicato a Londra. La penna è quella magica di Agatha Christie.


Scheletri, mucche e uomini nudi per una Milano che ama stupire
8 Maggio 2007

   Milano non finisce mai di stupire. Basta distrarsi un attimo per vedere spuntare in città strane creature di tutte le fogge. Quest’inverno ci siamo imbattuti in un enorme scheletro sdraiato di fronte al Palazzo Reale. Abbiamo poi scoperto che si trattava della “calamita cosmica”, scultura semisconosciuta del rinomato artista De Dominicis, 28 metri di creatura in poliuretano ad accogliere i turisti diretti ai musei.
Abbiamo poi scoperto mucche di tutti i colori disseminate nei più disparati angoli della città, per scoprire che si tratta di mucche d’artista da vendere all’asta per fare beneficenza. Ora, per completare l’opera, se provate a fare una passeggiata verso Piazza Sempione, scoprirete un enorme bambolone di plastica svolazzante, nudo e… dotato di tutti gli attributi, che altro non è se non la versione gonfiabile dell’autoritratto di Pawel Althamer, artista polacco eclettico e irriverente. Dal 5 maggio stupisce gentil signore in passeggiata e attira le invidie di molti uomini. Resterà cosi’, nudo e impertinente sul cielo di Milano, fino al 5 giugno, salvo ripensamenti o proteste! In realtà è li a ricordare che la Fondazione Trussardi ha aperto e organizzato la prima grande mostra personale in Italia, dal titolo One of many di Pawel Althamer negli spazi della Palazzina Appiani nell’Arena Civica di Milano. Pawel Althamer è l’artista più rispettato dell’Est europeo e con le sue sculture, installazioni, performance e video racconta un mondo popolato da piccoli eroi, personaggi marginali e fragili martiri: l’uomo è sempre al centro dell’universo di Althamer, ma è scosso da paure ancestrali, tensioni sociali e visioni allucinate. A voi la mossa.


Salute. De Albertis presenta iniziativa anti droga per le famiglie
8 Maggio 2007 - (Comunicato stampa)

   L´assessore alla Salute Carla De Albertis e il Presidente del Consiglio di Zona 6 Massimo Girtanner hanno presentato questa mattina alla stampa la campagna "No alla droga. Parliamone in famiglia". Organizzata dall´Assessorato alla Salute e dall´Ufficio di Presidenza della Zona 6, in collaborazione con l´Associazione Lombarda Titolari Farmacie e Assofarm, l´iniziativa è finalizzata a ostacolare il consumo di droghe in età adolescenziale.
I genitori della Zona 6 potrannoinfatti ritirare in farmacia un test gratuito per accertare l´eventuale uso di stupefacenti in famiglia. "Purtroppo il consumo di droghe - ha proseguito De Albertis - oggi è diffusissimo anche tra i giovanissimi e ciò che rende ancor più grave questa situazione è la diversa percezione sociale del fenomeno da parte dei giovani.
Molti di questi ragazzi, per esempio, non si ritengono `drogati´ pur facendo uso di cocaina o cannabis". "Il progetto `No alla droga. Parliamone in famiglia´ parte in Zona 6 – ha concluso l´assessore - ma è già prevista l´estensione in tutta la città. L´invito rivolto ai genitori è di dare l´esempio e discutere di questo tema con i figli, come abbiamo fatto il Presidente Girtanner ed io".
Nei prossimi giorni le 3.887 famiglie della Zona 6 con ragazzi appartenenti alla fascia di età che va dai 13 ai 16 anni, quella che si ritiene più esposta al rischio droga, riceveranno a casa una lettera personalizzata sul tema della diffusione delle droghe e sulla possibile prevenzione, che consentirà di ritirare gratuitamente il test antidroga presso una farmacia della loro zona. Si ricorda, inoltre, che il Comune di Milano ha attivato da alcuni anni la Linea Verde Droga (800-458854, dal lunedì al venerdì 09.00/20.00): un servizio telefonico di ascolto e informazione su tutti i problemi causati dall´abuso di sostanze stupefacenti. Alla conferenza ha partecipato anche Serena De Lorenzis, ballerina televisiva di Italia 1, che ha accettato di sottoporsi al test antidroga all´Ospedale Niguarda e diventare così testimonial dell´iniziativa.


Ordigno bellico in Via Leoncavallo. Brillerà il 20 maggio.
Il piano di evacuazione.
8 Maggio 2007 - (Comunicato stampa)

   L´ordigno bellico ritrovato in un cantiere in via Leoncavallo lo scorso 27 aprile sarà fatto brillare non più il 13 maggio, bensì domenica 20 maggio, presso la Cava Ongari-Cerutti. Lo comunica il vice Sindaco con delega alla Protezione civile Riccardo De Corato.Per compiere senza rischi le operazioni di messa in sicurezza e trasferimento dell´ordigno da via Leoncavallo alla cava, l´Amministrazione comunale ha provveduto con apposita ordinanza a disporre un piano di completa evacuazione dell´area dalle 8 alle 14, e comunque sino alla conclusione dell´intervento. Le operazioni saranno dirette dalla Direzione specialistica della Protezione civile del Comune di Milano, che provvederà a coordinare tutte le strutture coinvolte: 118, Asl, Croce Rossa e l´Associazione Corpo Italiano di soccorso dell´ordine di Malta.
L´evacuazione inizierà alle ore 8 del mattino, in modo da poter accertare l´allontanamento della popolazione e il completo svuotamento dell´area entro e non oltre le ore 10. Fino alle ore 14, e comunque fino alla fine delle operazioni, sarà disposta la sospensione di tutte le attività e l´interdizione del traffico pedonale e veicolare nell´area compresa nel raggio di 200 metri dall´ubicazione dell´ordigno. In particolare le vie e le piazze evacuate saranno:
• Via Casoretto, numeri civici dall´1 al 5,
• Viale Conegliano, numeri civici dall´1 al 5 e dal 6 all´8
• Via dei Transiti, numeri civici dall´1 al 9
• Piazza Durante F., numeri civici dal 16 al 36
• Via Fanfulla da Lodi, 9
• Via Giacosa, numeri civici dall´1 al 15 e dal 2 al 12
• Via Lambrate, numeri civici dal 10 al 24 e dal 3 al 15
• Via Leoncavallo R., numeri civici dall´1 al 25 e dal 6 al 30
• Via Padova, numeri civici dal 33 al 41, dal 45 al 63, dal 52 al 60 e dal 64 al 76
• Via Predabissi F., numeri civici dall´1 al 3 e dal 2 al 6
• Via Stazio C., numeri civici dal 6 al 18 e 11
• Via Fora Pria, numeri civici dall´1 al 9 e dal 2 all´8.

Gli agenti della Polizia Municipale presidieranno l´area per tutta la durata dell´intervento per evitare che chiunque possa entrare o uscire. Per arrecare meno disagio possibile alla popolazione, il Comune di Milano metterà a disposizione alcune scuole comunali per l´accoglienza temporanea. Il trasporto presso queste strutture sarà effettuato grazie a navette messe a disposizione dall´Atm, coordinato dal personale della Protezione civile comunale e coadiuvato dalle strutture sanitarie.
A partire da domani, gli agenti della Polizia Municipale provvederanno a consegnare porta a porta, presso tutte le abitazioni interessate dall´evacuazione, volantini informativi sull´intervento. I centralini della Protezione Civile (02.88465000-1-2-3; 346.0300399; 346.0300400) e della Polizia Municipale (02.77271) saranno a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Per esigenze di carattere sanitario, sarà possibile rivolgersi alla ASL (02.85785000-1-2, 335.7386116).


Milano: sparatoria tra immigrati e carabinieri, nessun ferito
8 Maggio 2007 - (Agr)

   Ieri sera un semplice controllo nell'area dell'ex acciaieria Falck a Sesto San Giovanni sarebbe potuto finire male. Alcuni immigrati extracomunitari, forse albanesi, hanno aperto il fuoco contro una pattuglia dei carabinieri chiamata da una guardia giurata che aveva richiesto aiuto. I militari hanno risposto al fuoco. Nessun ferito almeno fra i carabinieri, gli extracomunitari sono fuggiti. Subito sono partite le ricerche in tutta la zona. 


Milano: Di Pietro, "Impegno a realizzare prolungamento MM3"
Prolungamento in vista per la terza linea metropolitana di Milano da San Donato a Paullo.

8 Maggio 2007 - (Agr)

Lo ha annunciato il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro oggi nel capoluogo lombardo per la fima per la Brebemi. La necessita' di un "sistema metropolitano efficiente", ha detto Di Pietro, rientra nelle priorita' di Milano sulla quale confluisce gran parte dei flussi di traffico lombardi. Molto soddisfatto il presidente della Provincia Filippo Penati: "E' la prima volta che c'e' questo grande impegno da parte del governo''. 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli