Archivio notizie

Pedofilia: arrestato dirigente scolastico a Milano
9 Maggio 2007 - (AGR)

   E' stato individuato fra i clienti di una vera e propria videoteca on line per pedofili. In manette un uomo di 59 anni, dirigente scolastico a Cologno Monzese, nel milanese, e tesserato con la Figc come allenatore di calcio per minorenni. L'indagine e' iniziata nei mesi scorsi su segnalazione degli specialisti informatici di Telefono Arcobaleno. Interrogato, l'uomo ha ammesso di essere attratto sessualmente dai bambini di sesso maschile. Nella sua casa sono state sequestrate circa duemila foto e video pedofili, e un computer con l'avvenuta prova della divulgazione del materiale pedopornografico.


Incidenti: ogni milanese paga 1300 euro l’anno
9 Maggio 2007 - (ilgiornale.it)

   Una ricerca pubblicata dal Cnel rivela che gli incidenti stradali costano in termini di assicurazione, ospedali e assistenza 1.300 euro all’anno a ogni milanese. Non solo. Milano batte tutte le città italiane in fatto di costi. La Lombardia ha attivato 105 progetti per la sicurezza sulle strade.


Anziano accoltella coetaneo per gelosia
9 Maggio 2007 - (AGR)

   Probabilmente e' stata la gelosia a spingere un 75enne ad accoltellare ieri sera un coetaneo, a Milano. La vittima e' stata portata all'ospedale Niguarda, mentre l'aggressore e' stato fermato dalla polizia che lo ha interrogato. Secondo le prime informazioni, la vittima avrebbe tentato di importunare la moglie dell'aggressore.


 

Prossima uscita in libreria: Sandro Gamba una vita per lo sport
9 Maggio 2007

   “Sandro Gamba”, per chi non ha più vent’anni e ha amato nella propria vita farsi emozionare dallo sport, questo è un nome che evoca ricordi di vittoria. Coach Gamba, come lo chiama il grande giocatore Dino Meneghin, una carriera nel basket, una vita intera spesa per lo sport del canestro prima da giocatore, poi da allenatore, ora da docente in collaborazione con il Comune di Milano e con l’Assessorato allo Sport. Quest’uomo oggi è celebrato in un libro “Sandro Gamba il signore del Basket” che ne racconta prima dell’impresa sportiva la vita. A scriverlo è stato un giovane giornalista di Radio 24, Flavio Suardi che ieri, insieme a Meneghin e all’assessore Terzi, con cui Gamba ha un progetto per diffondere la cultura della sport fra i giovani, ha voluto ricordare al pubblico di giornalisti il valore che hanno uomini come Gamba nella nostra società. Lo stesso Gamba, presente ieri alla conferenza stampa di lancio del libro, ha raccontato di avere iniziato a giocare il 1° agosto del 1945, quando a viale Washington, a Milano, faceva partitelle con gli americani. “Poi un giorno Cesare Rubini, che allenava la Borletti Milano - racconta Gamba – mi vide e mi volle in squadra”. Gamba ha continuato a giocare fino al 1965 quando “in meno di ventiquattr’ore diventai allenatore”. Guiderà poi gli azzurri della Nazionale ottenendo diverse medaglie fra cui l’oro degli europei di Nantes del 1985. Poi nel 2006 -, ancora convalescente in un letto d’ospedale a seguito di una operazione viene a sapere di essere entrato nella mitica Hall Of Fame. “Quello è stato il giorno più bello della mia vita”. Il libro edito da Roberto Meiattini, sarà disponibile nelle migliori librerie.



La Cooperativa Aice compie 15 anni e diventa marchio.
La presentazione alla sfilata di moda di domani a San Vittore
9 Maggio 2007

   E’ stato presentato ieri, dall’assessore alle attività produttive con delega alla moda, Tiziana Maiolo, l’vento di moda e sociale che avrà luogo domani pomeriggio presso il carcere di san Vittore a Milano. Infatti, giovedi’ 10 maggio alle 15.30, si svolgerà l’annuale sfilata organizzata dalla Cooperativa Alice, laboratorio sartoriale del carcere, che compie quest’anno 15 anni. Per festeggiare il suo compleanno la Cooperativa Alice, diventerà brand e si avvarrà dei suggerimenti stilistici dei grandi direttori creativi del Made in Italy.Il `Progetto Alice´, ideato dall´Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano, parte con i consigli di una grande stilista italiana, Anna Molinari, direttrice creativa e fondatrice di Blumarine, che sarà la prima tutor del nuovo marchio `Alice´. La sfilata sarà condotta da Claudio Lippi e si svolgerà all´interno del cortile della sezione femminile. Ogni stilista presenterà tre abiti della collezione primavera-estate 2007 per regalare un momento di colori e di moda alle detenute. La sfilata e il Progetto Alice sono iniziative ideate per promuovere l´attività della Cooperativa Alice e sensibilizzare gli stilisti affinché offrano lavoro alla sartoria e alle detenute. Molte e importanti le maison che parteciperanno con le loro creazioni alla sfilata: Blumarine con la linea Blugirl, Prada, Alberta Ferretti con la linea Philosophy, Byblos, Borsalino, Cesare Paciotti, Lorenzo Riva, Mariella Burani, Pollini by Rifat Ozbek, Renato Balestra, Luciano Soprani, Martino Midali, Roberta Scarpa, Debora Sinibaldi, Giorgio Grati, Carlo Pignatelli, Giuliana Teso, Luca Moretti, Marchese Coccapani, Pietro Brunelli, Thes Tziveli, Elesila, In Touch. La cooperativa si avvale del lavoro di una ventina di detenute che percepiscono per questo un regolare stipendio.


Forum “Economia e Societa´ Aperta”.
Il Sindaco Moratti all´incontro con Ciampi
9 Maggio 2007

   Oggi, mercoledì 9 maggio, alle ore 18, al Teatro Strehler (largo Greppi 1) il Sindaco Letizia Moratti sarà presente all´incontro in calendario per il Forum "Economia e società aperta", per la sezione: I dialoghi della società aperta. "Italia, Europa: incontro con i giovani". Dell´evento saranno protagonisti Carlo Azelio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica e Ferruccio De Bortoli, direttore de "Il Sole 24 Ore". Si tratta dell´appuntamento conclusivo del ciclo "I Ministri del Tesoro raccontano".



Droga. De Corato: "arresti fanno sperare che Milano diventi piazza difficile per pusher cocaina"
9 Maggio 2007

   "Le brillanti operazioni dei Ros e della Guardiadi Finanza che hanno portato alla scoperta di importanti traffici internazionali di stupefacenti tra il Sudamerica e alcuni quartieri periferici milanesi, come Quarto Oggiaro, Barona e Corvetto, dimostra la sensatezza delle nostre denunce sul fiume di cocaina circolante da tempo in città. Un fiume che ha fatto impennare il consumo di questa droga a due tonnellate e mezzo l´anno, come rileva l´Asl Città di Milano, con un inevitabi le e pericoloso carico aggiuntivo di attività malavitose". Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento di alcune operazioni contro il traffico internazionale di stupefacenti condotte dai Ros e dalla Guardia di Finanza. Azioni che hanno portato a numerosi arresti e a ingenti sequestri di cocaina. "Oggi - spiega De Corato - le forze dell´ordine fanno luce su una situazione che da tempo era ormai fuori controllo. Questi interventi fanno dunque ben sperare che Milano possa risultare una piazza sempre più ostica per i pusher. E´ importante, pertanto, continuare ad agire tenendo sempre alto il livello di guardia".



Omicidio Chinatown. De Corato: "Grazie alle forze dell´ordine e alla polizia locale Via Sarpi non e´ zona franca"
9 Maggio 2007

   "Il fermo dei due presunti responsabili della sparatoria avvenuta in via Sarpi lo scorso 27 aprile, grazie a un costante e serrato lavoro di indagine dei Carabinieri e della Polizia di Stato, con la direzione della Procura, è una risposta importante e un segnale di fermezza e di ripristino della legalità. Questa operazione congiunta, a dieci giorni da quella terribile esecuzione, contribuirà a riportare un clima di serenità nel quartiere". Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato ringrazia Carabinieri e Polizia di Stato per l´intervento che ha portato a individuare e fermare l’altra notte due giovani cinesi ritenuti responsabili del duplice omicidio di via Sarpi. "I presunti responsabili - commenta De Corato - sono persone molto giovani, a dimostrazione che la nuova generazione ha stravolto il tessuto del quartiere. E ha segnato una chiara differenza di modi e atteggiamenti rispetto alla prima comunità, perfettamente integrata e rispettosa della legalità". "Gli arresti - continua De Corato - danno l´ennesimo segnale che Sarpi non è zona franca per nessuno e sotto nessun punto di vista. L´azione congiunta delle forze dell´ordine, che ha ottenuto un risultato così importante contro la criminalità, - fa notare De Corato - segue quella costantemente svolta dalla Polizia Municipale. I vigili continueranno, infatti, a controllare quotidianamente il territorio per garantire il rispetto delle leggi, del codice della strada e dei regolamenti. Così come continuerà - conclude De Corato - il lavoro del Comune di Milano sul piano amministrativo per migliorare la qualità della vita dei residenti del quartiere, cercando soluzioni in grado di risolvere i problemi esistenti senza penalizzare il tessuto economico della zona".



Ricevuto da Formigoni l'ex presidente dell'Iran, Khatami
Espressa preoccupazione per il nucleare e auspicata la laicità dello Stato
9 Maggio 2007 - (Lombardia Notizie)

   I rapporti fra l'Iran e le democrazie occidentali, il riarmo nucleare che il Governo fondamentalista iraniano ha deciso di attuare e un confronto fra cultura cristiana e islamica sono stati i temi che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, accompagnato dal sottosegretario alle Relazioni internazionali Robi Ronza, ha toccato oggi in un colloquio con l'ex presidente dell'Iran, Mohammad Khatami. "Un incontro molto interessante - ha detto Formigoni - nel quale ho espresso la mia grande preoccupazione per la decisione del Governo iraniano di procedere al riarmo nucleare". "Non capisco infatti - ha aggiunto - perché un Paese che gode di così grande disponibilità di petrolio debba portare avanti un programma di riarmo nucleare che sta preoccupando la comunità internazionale". Formigoni ha anche riferito che con Khatami ha parlato della laicità dello Stato, visto che il suo Governo ha assunto una posizione che l'Occidente definisce "fondamentalista" e in cui la stessa laicità non trova alcuno spazio. Il presidente lombardo ha illustrato il percorso che l'Occidente ha compiuto per elaborare una politica e uno Stato laico, partendo dall'affermazione stessa di Cristo "date a Cesare quel che è di Cesare", base delle successive elaborazioni teoriche e filosofiche fin dal medioevo. "Khatami - ha detto ancora il presidente lombardo - mi ha spiegato che l'Islam non ha ancora intrapreso questo percorso, ma ha insistito sul concetto di democrazia perché secondo la loro concezione, su questa strada, anche culture diverse da quella cristiana possono compiere quel percorso che il cristianesimo ha fatto nel medioevo e che ha portato alla piena separazione di compiti e poteri fra Stato e Chiesa". "Un colloquio, dunque - ha concluso Formigoni - molto interessante sia dal punto di vista politico sia per ciò che riguarda il confronto culturale".   

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli