Archivio notizie

Morta la romena accoltellata in metro'
11 Aprile 2007 - (Agr)

   Non ce l'ha fatta la 29enne romena accoltellata alla gola da un connazionale ieri sera a Milano, nella stazione della metropolitana Amendola Fiera. La donna e' morta al Policlinico circa due ore fa. Fermato l'aggressore che ha colpito la vittima alla gola, si tratterebbe dell'ex marito 37enne della donna, almeno secondo quanto avrebbe riferito l'uomo stesso. Al momento del fermo pare che l'uomo fosse ubriaco.
 


Attentato incendiario contro circolo di estrema destra
11 Aprile 2007 - (Agr)

   Attentato incendiario la notte scorsa contro un circolo culturale di estrema destra, ancora da inaugurare. Le fiamme hanno gravemente danneggiato la struttura in viale Certosa. Il circolo culturale "Cuore Nero" non e' stato l'unica struttura a venire colpita; l'incendio si e' infatti propagato al tetto e a un edificio adiacente di onoranze funebri. Avvisati dai cittadini, sono arrivati sul posto vigili del fuoco, carabinieri e polizia.
 


 

Automobilisti, non intralciate i tram: parola di ATM!
11 Aprile 2007

   Ieri mattina per mezz’ora, a partire dalle 9.15, un urto tra veicoli privati, in via Farini 42, ha causato il blocco della circolazione sulla linea tranviaria 3. Nel pomeriggio intorno ale 16.00, un veicolo in sosta irregolare, tra piazzale Bacone e via Morgagni, ha causato il blocco della circolazione sulla linea tranviaria 33. Particolarmente in questo punto la sosta in prossimità delle rotaie intralcia quasi ogni giorno il passaggio dei tram. Spinti forse dall’esasperazione da ieri sul sito dell’ATM, l’azienda dei trasporti milanesi, si legge in home page la preghiera denuncia dei dipendenti rivolta agli automobilisti distratti che intralciano il passaggio dei tram. E’ evidente come il servizio di trasporto di superficie, costituito da tram, autobus e filobus non possa prescindere dalle condizioni di viabilità delle strade e dal traffico. Sul sito si legge come ogni giorno, i mezzi ATM subiscano rallentamenti e perturbazioni a causa di soste irregolari e veicoli lasciati in mezzo alla via in caso di incidenti. L’invito dell’ATM ai cittadini che si muovono con mezzi privati è dunque quello di collaborare e considerare la priorità del servizio di trasporto pubblico non ostacolandone il percorso.
 


 

Viabilità. trenta nuove telecamere per la sicurezza sulle strade
11 Aprile 2007

   Sono iniziati i lavori per installare trenta nuove telecamere sulle strade del centro città che si vanno ad aggiungere alle cinquanta posizionate negli scorsi anni. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di aumentare la sicurezza alla circolazione automobilistica e controllare il rispetto del divieto di transito sulle corsie preferenziali. La Polizia locale intanto ha individuato gli incroci stradali ad alto tasso di rischio incidenti.
Entro l'estate aumenterà la sorveglianza su sei incroci definiti pericolosi e cinque viali. Gli impianti di telecontrollo verranno installati ai semafori tra via Rembrandt e viale Aretusa; via Lorenteggio e via Bisceglie; tra piazza Emilia e corso XXII Marzo; tra via Novara e via San Giusto, tra via Bazzi e via Antonini e, infine, tra via Ripamonti e viale Toscana.
Le apparecchiature per il controllo della velocità saranno invece posizionate in viale Palmanova; viale Fermi; viale Forlanini, viale Rubicone e viale Zara. Già installati e in attesa di attivazione le telecamere poste all'ingresso delle corsie preferenziali di via Pergolesi, via Tonale, viale Cassala, corso Lodi e viale Umbria, viale Isonzo, viale Murillo, via Ranzoni, via Bezzi, viale Misurata e viale Troya. Ancora da posizionare invece quelle di viale Coni Zugna, viale Gran Sasso, via Foppa, via Filzi e Molino Dorino.
"Puntiamo molto sulla tecnologia - ha detto l'assessore alla Mobilità e Trasporti Edoardo Croci. - Con il telecontrollo cercheremo di scoraggiare tutti quei comportamenti che rendono pericolosa la circolazione per autisti e pedoni". LA PRIVACY - La tipologia di telecamere installate garantirà il rispetto della privacy in quanto predisposte per inquadrare solo la targa posteriore dei veicoli in transito.
 




Apre in città un nuovo centro antitumori
11 Aprile 2007

   Si tratta di un nuovo spazio prevenzione antitumori della LILT, la Lega Italiana Anti Tumori, che andrà ad aggiungersi a quelli già esistenti a Milano. Il nuovo ambulatorio si trova in via Neera 48. Oggi pomeriggio, alle 15.30, l’assessore alla Salute Carla de Albertis, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione.
La LILT è un ente pubblico che da 80 anni promuove la cultura della prevenzione dei tumori in Italia, attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società. Il nuovo Spazio andrà ad aggiungersi agli altri ambulatori concepiti come una prima barriera nei confronti del cancro attraverso visite ed esami di diagnosi precoce.

 




Torna Fiori e Sapori sul Naviglio Grande
11 Aprile 2007

   Domenica prossima, 15 aprile, per gli appassionati di fiori e giardinaggio torna un importante appuntamento della primavera. Sui Navigli, Alzaia Naviglio Grande e Alzaia Naviglio Pavese, più di 200 florivivaisti provenienti da tutta Italia esporranno le loro piante e attrezzature Parteciperanno anche i rappresentanti di alcune scuole di floricoltura. Ciascun espositore si impegnerà a comporre in maniera scenografica il proprio stand e l’effetto cromatico e spettacolare è assicurato anche grazie alla splendida cornice dei Navigli. I negozianti della zona, antiquari, librai ed artigiani resteranno aperti per tutta la giornata di domenica.
 




Aperitivi scientifici al museo di storia naturale
11 Aprile 2007

   Un po’ di svago e un po’ di cultura. E’ la formula degli aperitivi scientifici. Al Museo di Storia Naturale, in corso Venezia, hanno pensato di unire all'happy hour alcune lezioni sull'evoluzione. Un vero e proprio caffè scientifico, presso Le Jardin d'Histoire, all'interno del museo, tra Darwin e un aperitivo. Ogni secondo e quarto giovedì del mese, alle 18.30, si terranno incontri con ingresso gratuito con consumazione a 6 euro. Questo pomeriggio, aperitivo con Fabrizia Gianni, presidente dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali della Lombardia, per scoprire la morfologia vegetale. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente.
 




Cinema: un omaggio a Ermanno Olmi
11 Aprile 2007

   Apre oggi per concludersi domenica 22 aprile al cinema Gnomo, una rassegna cinematografica dedicata alla storia professionale di un grande regista milanese, Ermanno Olmi. Di Milano e della sua gente questo grande regista ha molto, come la sua costanza, il suo amore per il lavoro e il suo limpido rigore, il suo cuore e la sua acuta sensibilità morale, con l’attenzione verso il particolare e verso i bisogni quotidiani e le spinte ideali. Il suo ultimo film in ordine di tempo è stato “Centochiodi”, film sulla storia di Gesù. Dopo questo lungometraggio il regista ha dichiarato che non avrebbe fatto più film ma solo documentari.
 




Anziana uccisa a Milano, un fermo
11 Aprile 2007 - (ANSA)

   Una donna di 72 anni e' stata uccisa con una decina di coltellate ieri pomeriggio a Milano . Per l'omicidio e' stato fermato un vicino di casa di 73 anni. Secondo la Polizia, fra i due c'erano da tempo screzi e liti. L'omicidio e' avvenuto nell'atrio del palazzo di via Fleming 6, alla periferia ovest di Milano, dove entrambi risiedevano. La vittima, Gabriella P., era originaria della provincia di Vicenza.

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli